Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scuola Normale Superiore

Universals in the fourteenth century

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2017

pagine: 386

30,00

Kaulonía, Caulonia, Stilida (e oltre). Indagini topografiche nel territorio

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2017

pagine: 404

45,00

Ecce homo. Studi su Montaigne

di Nicola Panichi

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2017

pagine: 452

Spesso per uno studioso c'è un autore che si staglia su tutti gli altri e diventa una specie di pietra magica capace di raccogliere tutti i fili di una ricerca, anche quelli più lontani. Sono gli autori con i quali chi studia stabilisce, con gli anni, un rapporto speciale: di amicizia e, nei casi più straordinari, quasi di fraternità. Quelli che si chiamano gli autori di una vita, perché si intrecciano con gli interessi più profondi - filosofici, culturali, politici, religiosi ed anche esistenziali - di chi continua a studiarli, ponendo loro sempre nuove domande. Alle quali essi sono in grado di rispondere, spostando i problemi - ed è questo che rilancia, in un moto inesauribile, l'interesse e la ricerca - su un piano sempre più alto e più complesso, in un nuovo terreno, spesso imprevedibile. Amicizia: una parola, un sentimento molto amato da Michel de Montaigne, l'autore al centro di questo libro di Nicola Panichi, una delle interpreti più importanti, e più sottili, del perigordino sia in Italia che sul piano internazionale. Esso raccoglie saggi e studi pensati e scritti in momenti diversi ma unificati dal 'problema' che li ha generati e che è chiaro fin dal titolo scelto dall'autrice. Chi lo legge potrà verificare come l'amicizia per un autore possa diventare la chiave più preziosa per penetrare nella sua esperienza umana e intellettuale.
35,00

Resurgence, physics and numbers

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2017

pagine: 378

29,12

L'ultimo Ariosto. Dalle Satire ai Frammenti autografi

di Ida Campeggiani

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2017

pagine: 498

Ariosto partecipe della storia del suo tempo o tessitore di favole? Umanista dedito all'arte o affannato governatore della Garfagnana? A lungo queste interpretazioni sono parse inconciliabili. In questo libro, prendendo le mosse dalle Satire e da alcuni luoghi inaspettatamente polemici del poema e delle Rime, si mettono sotto esame i Cinque canti, avanzando una nuova soluzione del problema cronologico e interpretativo. Si approda poi alle commedie in versi e alle giunte del Furioso, i cui frammenti autografi sono oggetto di un'indagine approfondita. Ne scaturisce una ricostruzione a largo raggio, che prova a guardare in maniera innovativa aspetti stilistici e problemi filologici, e tenta di ridisegnare il percorso, accidentato e malinconico, dell'ultimo Ariosto, mostrando come finzione e realtà non si escludano, tanto nella semantica profonda dei testi quanto nella loro veste espressiva.
28,00

Materiali d'artista. L'atelier del pittore nell'Otto e Novecento

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2017

pagine: 264

I materiali dagli atelier degli artisti dell'Otto e Novecento, oggi conservati e spesso musealizzati, pongono questioni metodologiche. Tali oggetti possono essere utili strumenti di indagine tecnica sul fare dell'artista in questo periodo, grazie a molteplici approcci possibili: la ricostruzione e mappatura degli oggetti, le informazioni fornite dallo studio delle fonti (carteggi, taccuini di artisti, trattati) e dei prodotti disponibili sul mercato, l'analisi della rete di rapporti fra gli artisti e le case produttrici di colori, la rappresentazione coeva e l'odierna catalogazione di tali materiali.
30,00

Eneide. Libro 2º

di Publio Virgilio Marone

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2017

pagine: 392

Alla corte di Didone Enea narra la caduta di Troia e la sua fuga dalla città in fiamme con il padre Anchise, il figlio Ascanio e una schiera di seguaci. È un racconto dalle implicazioni delicate: Enea deve spiegare come sia potuto accadere che i Troiani siano stati tanto malaccorti da essersi lasciati ingannare dallo stratagemma del Cavallo di legno, e soprattutto perché lui, il valoroso Enea, abbia preferito affrontare una fuga potenzialmente vergognosa invece di andare incontro a una nobile morte in battaglia. Nelle parole dell'eroe si intrecciano pathos e autodifesa, mentre Virgilio, nella molteplicità delle varianti esistenti, seleziona la sua versione degli eventi della notte fatale di Troia.
25,00

L'inedito terzo libro de l'Algebra di Raffaele Bombelli

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2017

pagine: 158

L'Algebra di Rafael Bombelli (1526-1572) rappresenta una pietra miliare nell'ambito della 'logistica numerosa': il calcolo algebrico con coefficienti numerici, che ha preceduto il calcolo letterale, la cosiddetta 'algebra speciosa', introdotta da François Viète (1540-1603). Qui viene pubblicata a stampa la versione manoscritta rimasta finora inedita del terzo libro ricostruendone anche - ad opera di Alessandra Fiocca ed Elisa Leone - le interessanti vicende editoriali.
20,00
28,00

Tortura. Un seminario

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2017

pagine: 180

20,00

Alla scuola di Marsilio Ficino. Il pensiero filosofico di Francesco Cattani da Diacceto

di Simone Fellina

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2017

pagine: 363

Francesco Cattani da Diacceto (1466-1522) fu considerato dai contemporanei come il maggiore platonico del suo tempo e il legittimo successore di Marsilio Ficino. Il libro intende ripercorrerne l'intera riflessione filosofica ? dalla metafisica alla dottrina dell'amore, dalla cosmologia all'antropologia ?, attraverso un confronto costante con le fonti antiche e coeve (soprattutto Ficino e Giovanni Pico della Mirandola), delineando il profilo del platonismo fiorentino nei primi decenni del Cinquecento.
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.