Il tuo browser non supporta JavaScript!

Scuola Normale Superiore

Il Principe dallo scrittoio alla stampa

di Francesco Bausi

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2015

Il volume ricostruisce la storia del "Principe" dalle prime fasi della sua stesura all'editio princeps romana del gennaio 1532. Una storia con molti protagonisti: Machiavelli, che compone e rielabora il trattato fra 1513 e 1515, cercando poi, con l'aiuto di amici e protettori influenti, di promuoverne la circolazione; i copisti e i revisori che, soprattutto dopo la sua morte, limano e correggono il testo, mitigandone asprezze formali e concettuali; i primi lettori, che a Firenze e nel resto d'Italia cominciano a utilizzare l'opera e a citarla nei loro scritti. Una storia che consente di ripercorrere sia la vicenda personale di Machiavelli post res perditas, nei suoi tentativi di avvicinarsi ai Medici e di essere da loro "adoperato" sia il travaglio politico che condusse Firenze, dopo il 1512, dalla repubblica al principato, in coincidenza con la pubblicazione del Principe e delle altre opere maggiori.
10,00
10,00

La barca di Neurath. Sette saggi brevi

di Salvatore Veca

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2015

Salvatore Veca raccoglie in questo libro sette brevi saggi, scritti e riscritti negli ultimi quattro anni. Nei primi tre capitoli espone gli esiti della sua ricerca sull'idea di incompletezza e ne saggia la validità, affrontando questioni filosofiche che hanno a che vedere con i rapporti fra impegni ontologici, impegni epistemologici e impegni normativi. Un certo rilievo ha qui la recente querelle fra postmodernismo e nuovo realismo. Nei successivi tre capitoli Veca esamina questioni di filosofia politica e morale, dall'idea di equità a quella di beni comuni, dall'idea di libertà a quella di qualità della vita. Nell'ultimo capitolo avanza alcune congetture di carattere metafilosofico, abbozzando una sorta di ritratto dell'indagine filosofica. Il titolo del libro è debitore nei confronti della celebre immagine di Otto Neurath della barca che i marinai devono riparare in navigazione, senza poter contare sul rifugio in cantieri ospitali. L'immagine di Neurath, che ricorre costantemente come un motivo di fondo in queste pagine, è il promemoria di uno stile analitico e di un metodo d'indagine filosofica coerenti con il retaggio dell'Illuminismo, in tempi difficili.
10,00
10,00

Pirandello

di Antonio Gramsci, Adriano Tilgher

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2015

Tra la fine della guerra e i primi anni Venti si registra in Italia uno straordinario successo del teatro come uno dei principali mezzi di formazione e trasmissione delle idee e anche di organizzazione del 'consenso'. Accanto agli altri drammaturghi in quegli anni si impone la figura di Luigi Pirandello, uno dei massimi pensatori italiani del Novecento, al quale dedicano recensioni in presa diretta due personalità per molti aspetti opposte come Antonio Gramsci e Adriano Tilgher. In questo volume sono raccolti i loro contributi.
10,00

Heroides. Volgarizzamento fiorentino trecentesco di Filippo Ceffi

Libro: Libro rilegato

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2015

pagine: 810

70,00

Un lapsus di Marx. Carteggio (1956-1990)

di Cesare Cases, Sebastiano Timpanaro

Libro: Libro rilegato

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2015

pagine: 364

35,00

Gli animali pensano meglio degli uomini?

di Girolamo Rorario

Libro: Libro in brossura

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2015

pagine: 152

La discussione sugli animali, sul loro rapporto con gli uomini e anche sulle loro anime è stata centrale in tutta la filosofia moderna: nelle pagine di Alberti, come in quelle di Bruno, di Montaigne, di Cartesio, di Leibniz ci si interroga costantemente su questi problemi proponendo anche soluzioni radicali come quella cartesiana che nega l'anima alle bestie considerandole delle macchine. In questa lunga discussione, che coincide per molti aspetti con momenti salienti del pensiero moderno, spiccano la figura e il testo di Girolamo Rorario discusso in pagine assai acute, e come sempre tendenziose, da Pierre Bayle nel Dictionnaire historique et critique. In questo volume il testo di Rorario è presentano in una nuova traduzione che ne restituisce la ricchezza con uno stile vivace e accattivante.
10,00

Lexicon historiographicum graecum et latinum

Libro: Copertina morbida

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2015

pagine: 246

30,00

Cattolicesimo nazione e nazionalismo-Catholicism nation and nationalism

Libro: Copertina morbida

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2015

pagine: 216

25,00

Etica

di Tommaso Campanella

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2015

pagine: 240

È la prima traduzione italiana dell'Etica che si affianca all'edizione del testo latino pubblicata dalle Edizioni della Normale nella collana Opere di Tommaso Campanella. La riflessione morale del filosofo, seconda parte della Philosophia realis, si collega organicamente al suo sistema di pensiero delineando anche una rassegna vivace e originale delle virtù e dei vizi in pagine percorse da frequenti spunti autobiografici. In appendice è pubblicata la parte del giovanile Epilogo magno, primo abbozzo della più ampia e sistematica trattazione della maturità.
20,00

Menti e macchine. Alan Mathison Turing a cento anni dalla nascita

Libro

editore: Scuola Normale Superiore

anno edizione: 2015

pagine: 148

Figura geniale e tragica del Novecento, Alan M. Turing (1912-1954) è considerato uno dei padri dell'informatica moderna. I contributi raccolti in questo volume, frutto di una giornata di studi tenuta alla Scuola Normale per il centenario della nascita, gettano luce su aspetti specifici della sua singolare personalità di uomo e di scienziato, protagonista del controspionaggio durante la seconda guerra mondiale, inventore dei modelli matematici della morfogenesi, precursore delle moderne ricerche sull'intelligenza artificiale, con l'intenzione di far conoscere anche a un pubblico di non specialisti la rilevanza scientifica e culturale del suo lavoro.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.