Editore Simple - Ultime novità

Simple

Le dis-avventure. Rage & Pain

di Marco Fulgione

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2022

pagine: 60

Ed eccoci qui... Una storia ha bisogno di un cattivo che sia credibile, di uno o due protagonisti in grado di trasmettere ma soprattutto deve riuscire a fare ridere e piangere. Non deve essere troppo corta, non deve essere troppo lunga. Una buona storia ha bisogno di tette e di sesso senza che sia volgare ma deve essere emozionante, originale e disegnata in maniera impeccabile. Una storia indimenticabile ha come protagoniste Pain e Rage, ha una nemesi molto credibile di nome Fear e fa ridere e piangere. Ci sono un sacco di tette e sesso a volontà ma hanno un motivo logico per esserci.
12,00

Secondo ma (un po' Trilussa, un po' Pasquino). Antologia poetica

di Marco Filabozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2022

pagine: 60

E si fidasse è bene e non fidasse è mejo, de chi te sembra tutto rose e fiocchi lassa perde l'apparenza, resta svejo, osservalo: 'n omo se giudica dall'occhi.
12,00

Aerimmobili. Il meta-futurismo del Gruppo «Boccioni» Macerata, 1932-1942

Libro: Copertina rigida

editore: Simple

anno edizione: 2021

pagine: 66

"Mobili trasparenze / gioco di cristalli colorati d'azzurro / riflessi solari / ebrezze luminose / sensazioni di capogiro / di voli / voluttuosi respiri / senza preoccupazione per le finitezze terrene."
15,00

Le idee, le parole, le armi. 1921-1946. Compagni d'Antan

di Enzo Calcaterra

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2021

pagine: 320

Ad un secolo esatto dalla nascita del PCI, le storie di comuni militanti che ad esso dedicarono senza riserve le loro esistenze diventano, oggi più che mai, un patrimonio da preservare. La fase più "eroica", i 25 anni tra le origini tormentate e la Resistenza, ne accentua come poche altre il significato. Dal loro racconto, schietto, preciso, mai autocelebrativo, si coglie nel modo più diretto il vissuto di generazioni che attraversarono una fase cruciale della storia italiana e internazionale tra Ottocento e Novecento. Decine di protagonisti vengono qui messi al centro di una Storia che ci riguarda tutti, comunisti e no. Sono le voci di un tempo in cui la parola compagno assunse i significati più genuini e nobili, conferendo all'ideologia uno spessore etico inconfondibile, ancor più attuale nella sua inattualità.
15,00

L'Unione Europea. Origini, presente, prospettive future

di Silvana Paruolo

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2021

pagine: 650

Gli stati nazionali hanno dato inizio al processo d'integrazione europea sulle macerie della seconda guerra mondiale. Nel 2021 - in un mondo che cambia - sono molte le sfide con cui l'Unione europea e i suoi valori si trovano confrontati. Cosa intendere per autonomia strategica europea? Quale Europa - verde, digitale, industriale, sociale, commerciale, estera e della difesa ecc. - si va delineando? Con quali frontiere? Cosa cambia nelle relazioni Usa-Ue con la presidenza Biden? E nelle relazioni con Cina e Russia? Dopo una breve panoramica di alcune idee di Europa, e anche delle riforme dei Trattati, sono questi e altri i quesiti affrontati in questo volume. Con le elezioni dell'europarlamento nel maggio 2019 ha vinto una maggioranza europeista, che ha posto un freno a sovranismi e nazional-populismi. Inoltre, per la prima volta, l'attuale Commissione europea è guidata da una donna, Ursula von der Leyen. E, superando una serie di tabù, anche su spinta del Covid 19, i 27 paesi membri dell'Unione hanno adottato il rivoluzionario Next Generation EU concepito per assicurare la ripresa. Intanto, dopo il vertice sociale di Porto, il 9 maggio 2021 partirà la Conferenza sul futuro dell'Europa che potrebbe riaprire il cantiere della costruzione europea. La grande avventura dell'Unione europea continua.
40,00

La fine del sogno. Il sogno della fine (vietato ai minori)

di Marco Fulgione

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2021

pagine: 16

Questo saggio è a tutti gli effetti una lettera d'amore ai miti dell'infanzia, alle esperienze di vita e al mondo della fantasia. Un percorso che mostra come tutto abbia un'origine comune. La base delle passioni è dentro di noi. Il regno della fantasia che prende vita grazie alle maschere, ai robottoni e ai sogni. Noi proiettiamo i nostri miti, le persone che amiamo, quello che cerchiamo in quelle maschere che gli attori del teatro Noh indossano. Creiamo così i nostri eroi. I robottoni sono la proiezione del nostro desiderio, danno vita ai sogni che abbiamo sin da bambini. Le maschere del teatro Noh, i robottoni, hanno la stessa natura, la stessa genesi e passano fino al Tebori ed ai Tattoo Manga. un legame profondo che viene analizzato in queste pagine e portato alla luce con competenza e dettagliatamente. Un viaggio ricco di immagini del grande Mario Gentile, un insieme di riflessioni e valutazioni, tesi e dimostrazioni del profondo legame fra il teatro Noh ed i Robottoni. Una visione nuova e originale di un tema che appassiona in molti e che mette in luce connessioni e legami che finora nessuno ha mai sottolineato. Una parte del testo presentata nella sua versione originale giapponese con testo in italiano a fronte. Un lavoro ricco di fascino e di innovazione, un legame con il Giappone, con la sua lingua e la cultura.
8,00

Relitti spiaggiati nel mondo

di Tonino Maurizi, Stefano Benazzo

Libro

editore: Simple

anno edizione: 2021

pagine: 72

Nella storia dell'essere umano, il mare ha raprresentato da sempre l'ignoto, il sogno e l'orizzonte. Ha rappresentato e continua a rappresentare la sfida dell'uomo nei confronti dei propri limiti. La ricerca di Stefano Benazzo fotografo, scultore, modellista architettonico e navale, è un viaggio a ritroso nei fili della nostra memoria. Seguendo le tracce dei marinai, costruttori, avventurieri, di passeggeri per scelta o costrizione, Benazzo ferma il silenzio pieno di aspettative e rimpianti, di partenze e approdi, di recuperi e salvataggi, racchiuso nei resti di quelle imbarcazioni. Immortala il nostro desiderio di infinito e offre al visitatore un punto d'osservazione privilegiato sulla nostra umanità. Tonino Maurizi pittore, scultore e interior designer, catturato dalla forza di questo sguardo, immagina il passato, gioca con il presente, raffigura il possibile. Nelle sue opere i relitti prendono vita e raccontano storie mai raccontate, quelle di chi, guardandoli, ascolta la voce del mare e dei suoi abitanti. Mostra duale: Stefano Benazzo fotografia, Tonino Maurizi pittura.
12,00

Le regge e l'architettura carolingia nelle Marche

di Enzo Fusari

Libro: Copertina rigida

editore: Simple

anno edizione: 2021

pagine: 96

«Le [...] argomentazioni, sono dedotte sulla base delle "conseguenze logiche", che discendono dalla loro aderenza ai fatti osservabili. Non sono sempre sufficienti i documenti storici per dare un giudizio, ma serve un meccanismo capace di collegare gli uni a ciò che è visibile, con un conseguente ragionamento scientifico e critico. Allora a quale chiesa si riferisce l'Acta Sanctorum quando afferma che l'oratorio di Germigny Des Prés fu costruito sulla base della Cappella Palatina di Aquisgrana? Credo proprio che le deduzioni e le intuizioni della Torresi siano ancora una volta possibili, la descrizione della chiesa del IX secolo si riferisce all'attuale Abbazia di Santa Croce dei Conti nei pressi di Sassoferrato (AN) e la Cappella Palatina di Aquisgrana alla chiesa di San Claudio al Chienti.»
15,00

Il pianeta droga e i suoi risvolti umani. Quello che sicuramente non fa bene alla salute e, spesso, è la causa di tanti mali per molti. Droga? No, grazie!

di Domenico Bernetti

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2019

pagine: 184

La vita da carabiniere, in particolare di comandante/responsabile, mi ha spinto ad aggiornarmi continuamente in attuazione del detto "impara l'arte e mettila da parte"; spesso sono entrato anche in mondi non di mia competenza ma erano esigenze indispensabili per poter continuare il mio lavoro. Così è stato, per il mondo della droga.
15,00

La gioia di capire. Joyful learning. + gioia -noia

di Ennio Monachesi

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2019

pagine: 300

Questo libro vuol essere un piccolo aiuto, utile e dilettevole, al lavoro degli insegnanti soprattutto di scuola primaria. Esso contiene riflessioni, esperienze e proposte maturate nel corso di una lunga ed intensa attività nella scuola primaria, sia di insegnamento che di studio, riflessione e formazione, nell'ambito logico matematico e linguistico espressivo, e dell'apprendimento-insegnamento in generale. Un capitolo è dedicato all'umorismo in funzione educativa. Potrebbe aiutare a riflettere e agire meglio, in un connubio pro-fecondo tra teoria e pratica, per un'animazione didattica significativa ed efficace che aiuti ad apprendere con + gioia e - noia, secondo i principi del "joyful learning", nuovo nel nome, ma che tanti bravi insegnanti hanno da sempre cercato di attuare anche in passato.
10,00
15,00

Diari sconnessi

di Carlo Pava

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2022

pagine: 344

I "diari sconnessi" di Carlo Pava ribadiscono una pulsione radicata negli anni giovanili per una scrittura intesa come un esercizio estemporaneo della quotidianità, privata o pubblica, in un mix di saggistica e di narrativa brevissime, spesso fulminee, per lo più incentrate sulle riflessioni derivate dalla critica del mondo contemporaneo e su vari temi ad ampio raggio, dalla letteratura alle arti visive e, soprattutto nell'ultima parte, dagli eventi storici alle polemiche socio-politiche. L'insieme racchiude, quindi, un percorso esistenziale dal 1987 al 2022. I primi sei diari sono apparsi per lo più online in siti effimeri e/o in pre-edizioni cartacee in poche copie destinate a una distribuzione brevi manu in occasione di mostre personali o collettive o di iniziative a valenza culturale. Assieme al settimo, "Apocalypsis cum Figuris" (pubblicato a puntate nella rivista "UH Magazine"), riproposti, riveduti e corretti, in una nuova versione originale.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.