Editore Slow Food - Ultime novità

Slow Food

Tutti a tavola! Gusti e disgusti, curiosità e diversità, storie e culture del cibo

di Maxeiner Alexandra, Anke Kuhl

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 36

Tantissimi aspetti della nostra vita ruotano intorno al cibo. In passato coltivavamo o allevavamo (e quindi conoscevamo più da vicino) quello che portavamo in tavola, oggi spesso lo compriamo pronto al supermercato. In Cina, ad esempio, non è raro mangiare il cane, in Europa è inconcepibile. In India le mucche sono sacre mentre nel nostro Paese vengono allevate per essere mangiate. Alcune persone sono vegetariane o vegane, altre amano la carne. È questione di gusti, tradizione, ambiente, cultura. Gli usi intorno al cibo sono molto diversi a seconda del Paese e anche della famiglia. Alcuni pranzano insieme, altri da soli davanti alla televisione, in piedi, in movimento o per terra... Il cibo può anche farci male: possiamo ammalarci o non stare bene se non abbiamo un giusto rapporto con la tavola. Una cosa è certa, il cibo è al centro della nostra vita! Ma purtroppo ancora oggi nel mondo non tutti hanno da mangiare: in alcune zone si muore di fame mentre in altre troppi avanzi finiscono nella spazzatura. Questo album illustrato, con brevi testi che accompagnano i disegni, aiuta i più piccoli a conoscere il fantastico mondo dell'alimentazione divertendosi! Età di lettura: da 6 anni.
12,50

Elba e arcipelago toscano

di AA. VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 224

Natura, territorio, cultura enogastronomica e comunità sono gli ingredienti per raccontare le isole attraverso paesaggi mozzafiato, storie e prodotti di chi le abita ogni giorno. Una guida unica, che permette al viaggiatore di costruire liberamente il proprio itinerario, perdendosi tra le immagini e le mappe illustrate del Giglio, dell'Elba e delle altre isole, e ancora tra i racconti dei prodotti e dei produttori locali, artigiani, viaggiatori, isolani di nascita e isolani per scelta, che regalano una prospettiva inedita rispetto agli itinerari turistici canonici. Non mancano le ricette, per esplorare la cucina isolana nella sua più vera essenza. Le fotografie poi, scattate lungo i percorsi suggeriti dal libro, vi sveleranno visivamente la bellezza degli angoli più nascosti. Come sempre, l'approccio è quanto mai slow, per promuovere un'idea di turismo sostenibile in perfetta simbiosi con i luoghi da sogno che lo accolgono.
24,00

Blu. Ricette di un'estate italiana

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 320

L'estate per molti è blu, il colore del cielo terso, del mare a perdita d'occhio, immersi nelle bellezze uniche del nostro Paese. Attraverso le pagine di questo ricettario si susseguono le categorie che più ispirano la cucina estiva: dal pesce protagonista ai tanti modi per cucinare le verdure, da focacce, pizze e torte salate ai gelati, sorbetti e budini per chiudere un pasto sotto il solleone. Un caleidoscopio di ricette e di possibilità per comporre un menù ogni giorno diversi, a casa o in vacanza, per un pranzo in famiglia o una cena in terrazza tra amici. Un racconto prezioso, accompagnato dalle fotografie, ci farà scoprire piatti e prodotti eccezionali che sono a portata di mano, una cucina tradizionale che forse a volte abbiamo dimenticato. Il blu, il mare, il cielo, la sensazione di pace e pienezza, i sapori e i profumi racchiusi tra le pagine vi accompagneranno nella più calda e spensierata.
19,90

Guida alle birre d'Italia 2023

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 704

La grande squadra di esperti e appassionati assaggiatori che contribuiscono alla redazione del più importante e autorevole lavoro dedicato alla birra italiana si è rimessa in moto per raccontare il meglio della scena brassicola nazionale. Anche in questa edizione saranno narrate le storie di birrai e birrifici, descritte le caratteristiche degli impianti produttivi e le birre più interessanti tra le migliaia prodotte nel nostro Paese. Chiocciole ed Eccellenze saranno assegnate ai produttori che si distinguono per identità e qualità, mentre un nuovo riconoscimento sarà attribuito ai locali che sanno promuovere al meglio la birra artigianale. Accanto ai birrifici e alle birre, infatti, "Guida alle birre d'Italia 2023" torna a segnalare oltre 700 locali tra pub, pizzerie, osterie, bar, enoteche e beershop dettagliandone il numero di spine, l'offerta gastronomica e l'atmosfera. Da quest'anno ogni birra sarà descritta anche attraverso poche e semplici parole chiave e quelle premiate saranno catalogate in liste tematiche - quotidiane, da divano, da abbinamento - per aiutare chi legge a scegliere il prodotto giusto per ogni momento. Oltre alle birre, l'edizione 2023 apre ai migliori produttori di sidro nostrani, una realtà sempre più importante che merita di essere segnalata.
19,50

Cocktail d'autore

di Petunia Ollister

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 144

Ritorna la formula dei #bookbreakfast che questa volta raccontano come si beve nella letteratura. Dopo il successo di Colazioni d'autore Petunia Ollister ci regala una serie di scatti inediti che abbinano libri e cocktail con la cifra estetica che le ha permesso di raggiungere un pubblico molto ampio e di suggerire libri a tutti i suoi followers. Dai grandi classici come il Vesper Martini di James Bond in Casino royale, il Gin Ri-ckey del grande Gatsby di Fitzgerald o il punch al rum ne Il circolo Pickwickdi Charles Dickens,alla femminile contemporaneità di Jennifer Egan ne Il tempo è un bastardo. Accompagneranno le immagini i ritratti dei personaggi e le ricette di ciascun cocktail per poter ricreare a casa vostra l'atmosfera di un grande narratore.
14,90

La bellezza sostenibile

di Justine Jankins

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 160

Vegano, cruelty free, pulito, biologico, non OGM, zero rifiuti, per non parlare dell'olio di palma, dei siliconi e delle microplastiche: da dove iniziare quando si tratta di creare una routine di bellezza sostenibile? Ci sono migliaia di prodotti che affermano di essere migliori per l'ambiente e la tua pelle, ma hanno anche un prezzo elevato. Quindi cosa possiamo fare? Questo libro fornisce i piccoli passi per fare una grande differenza a casa. Con semplici tutorial da seguire, dalla semplificazione della routine di bellezza alla guida alla lettura delle etichette, fino alle ricette per sieri idratanti fai-da-te e maschere per il viso superfood, l'autrice ci mostra come con piccoli cambiamenti nelle abitudini possiamo ottenere risultati.
22,00

La bibbia dei libri di cucina. I preferiti dai grandi cuochi e quelli che hanno fatto la storia

di Jenny Linford

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 359

Tutti gli chef amano e apprezzano i libri di cucina e, sempre più, i libri di cucina sono diventati preziosi manuali e splendidi oggetti d'arte per un numero crescente di lettori. La bibbia dei libri di cucina riunisce le uscite più importanti secondo 70 grandi chef italiani e internazionali e quelli che hanno fatto la storia dell'editoria gastronomica in un unico volume, una raccolta inedita per avere il meglio dell'editoria gastronomica sempre a portata di mano. I lettori scopriranno le opere che hanno ispirato acclamati e brillanti stelle della cucina come Massimo Bottura, Jamie Oliver, Mauro Colagreco, Alice Waters, Nadia Santini, Enrico Crippa, Massimiliano Alajmo, Michel Bras, Niko Romito, Fulvio Pierangelini e molti altri. Una seconda sezione è dedicata ai libri di cucina più influenti nel panorama internazionale e, infine, una terza segnala i volumi più importanti relativi a una cucina specifica (troviamo l'Italia, la Francia, il Nord America, il Giappone, l'Australia e così via). A conclusione del volume l'autrice ha deciso di dedicare una parte ai libri storici che hanno dato il via e poi segnato l'editoria culinaria. In parte reference, in parte viaggio nel fantastico mondo della cucina e del design, questo libro non potrà mancare a chi ama i repertori e le opere di pregio.
39,00

Ricette di Romagna. 120 ricette della tradizione

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 128

La Romagna è la regione storica che include le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, insieme a una parte della provincia di Bologna (in particolare la zona di Imola) e Ferrara. Tra i piatti caratteristici ovviamente la piadina, nota ben oltre i confini appena delineati, insieme a crescione, spianata, ovvero la focaccia con il rosmarino; passatelli, cappelletti e garganelli tra i primi; bustrengo, un pandolce speziato, latteruolo, cantarelle e ciambella romagnola tra i dolci. In questo libro troverete tutte le ricette della sua cucina, spiegate passo passo e accompagnate da commenti, curiosità, consigli e trucchi per scoprire i segreti della tavola grazie ai cuochi e alle cuoche di Osterie d'Italia e ai tanti appassionati della rete Slow Food. La cucina romagnola, amata in tutta Italia sia che sulla Riviera si viva, sia che vi si trascorrano le vacanze, pone le basi su una tradizione storica radicata e documentata: molti dei piatti citati poco sopra sono raccontati e spiegati direttamente da Pellegrino Artusi, nato proprio a Forlimpopoli, nella sua Scienza in cucina.
9,90

Atlante gastronomico delle erbe. 170 piante. 60 ricette

di Andrea Pieroni

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 256

Un erbario gastronomico per scoprire tutti i segreti delle erbe. Dai diversi nomi dialettali alle caratteristiche botaniche ed etnobotaniche, dalla stagionalità della raccolta alle note sensoriali, dalle proprietà nutraceutiche all'uso in cucina che molto spesso affonda le radici in una tradizione antica. Parte integrante del volume sono anche le ricette che vedono proprio ciascuna delle erbe tra le protagoniste. Il tutto corredato da illustrazioni delle singole erbe e dalle fotografie delle ricette raccontate.
29,00

Ricette d'Italia. 370 piatti della tradizione

di AA. VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 480

Dagli antipasti ai dolci, regione dopo regione, 370 ricette per sperimentare sempre qualcosa di nuovo da portare in tavola: le innumerevoli paste, fresche o secche con una varietà di sughi unica al mondo; le torte salate, farinate, focacce, ideali anche per un momento conviviale o per magiare fuori casa; la carne e il pesce con le razze che dobbiamo scegliere e i metodi di allevamento o pesca che rendono il loro consumo, se in quantità non eccessiva, sostenibile; le zuppe e le minestre, piatti spesso dimenticati ma preziosi alleati per la nostra salute. Ciascuna ricetta è spiegata attraverso passaggi chiari e semplici in modo che tutti la possano realizzare: vengono indicati il numero di persone per cui è pensata, il tempo di preparazione, la stagionalità, le ricette vegetariane e quelle senza glutine. Nei commenti a corredo del procedimento troverete, invece, qualche trucco per evitare gli errori più comuni, alcune varianti al piatto appena descritto o anche curiosità e note storiche. Un libro prezioso che, grazie a un prezzo irripetibile, speriamo possa arrivare nelle case di tutti accanto ai grandi classici della ricettistica italiana.
12,90

Ricette di Sicilia. In cucina con Slow Food. 120 ricette della tradizione

di Bianca Minerdo, Carmelo Maiorca

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 128

Dalle sarde a beccafico al bruciuluni, dalla pasta alla Norma al coniglio alla stimpirata, dal pani ca' meusa ai minni di Sant'Agata, un repertorio di ricette della cucina siciliana: alcune tradizionali, altre rinnovate con equilibrio e misura, sempre nel solco della tipicità territoriale, da cuochi di professione o per diletto. Con tutte le indicazioni per eseguirle in casa, partendo dalla scelta di ingredienti di qualità, essenziale per la riuscita dei piatti. Arricchito da immagini, il volume è uno spaccato significativo di una delle culture alimentari più importanti del Mediterraneo.
9,90

Ricette di Liguria. In cucina con Slow Food. 120 ricette della tradizione

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 128

Una regione eccezionale, stretta tra monti e mare, una realtà gastronomica di grande ricchezza, a Ponente e a Levante. Una cucina in grado di esaltare l'eccellenza delle materie prime locali, che nasce di terra - cima, coniglio con olive taggiasche, pesto, l'incredibile varietà e qualità delle verdure, un paradiso per i vegetariani - ma non delude con le specialità di mare, dal brandacujun al cappon magro, dalle fritture ai pesci in umido. E ancora tante focacce, esaltate dall'olio extravergine di oliva e dalla lunga lievitazione, come antipasto o stuzzichino, e ottimi dolci.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.