Editore Springer Verlag - Ultime novità

Springer Verlag

Le culture del cibo

di R. Iavazzo, A. Gaddi

Libro

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2019

22,99

Equazioni a derivate parziali. Metodi, modelli e applicazioni

di Sandro Salsa

Libro: Copertina morbida

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2016

pagine: 688

Il testo costituisce una introduzione alla teoria delle equazioni a derivate parziali, strutturata in modo da abituare il lettore ad una sinergia tra modellistica e aspetti teorici. La prima parte riguarda le più note equazioni della fisica-matematica, idealmente raggruppate nelle tre macro-aree diffusione, propagazione e trasporto, onde e vibrazioni. Nella seconda parte si presenta la formulazione variazionale dei principali problemi iniziali e/o al bordo e la loro analisi con i metodi dell'Analisi Funzionale negli spazi di Hilbert.
31,99

Analisi matematica 2. Teoria ed esercizi

di Claudio Canuto, Anita Tabacco

Libro: Copertina morbida

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2014

pagine: 588

Il presente testo intende essere di supporto ad un secondo insegnamento di Analisi Matematica in quei corsi di studio (quali ad esempio Ingegneria, Informatica, Fisica) in cui lo strumento matematico è parte significativa della formazione dell'allievo. Questa nuova edizione si presenta arricchita di contenuti rispetto alla precedente in modo da rispondere alle diverse possibili scelte didattiche nell'organizzazione di un secondo corso di Analisi Matematica.
30,99

Galileo l'artista toscano

di Pietro Greco

Libro: Libro in brossura

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2014

pagine: 400

34,31

Una memoria d'elefante? Veri trucchi e false astuzie

di Alain Lieury

Libro: Copertina morbida

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2013

pagine: 268

Perdita di memoria, Alzheimer, vuoti frequenti... tutti questi mali, che ci ossessionano e alimentano le nostre paure, hanno creato un vero e proprio "mercato della memoria". Tanti libri e pubblicità vantano i meriti di metodi che ci consentirebbero di ottenere una memoria prodigiosa. Cosa pensare di queste ricette? Quest'opera passa al setaccio tutti questi metodi mostrandoci quali meccanismi della memoria entrano in gioco. Propone anche degli esempi applicativi per il lettore desideroso di allenarsi o divertirsi. Non esiste un'unica memoria bensì numerose memorie specializzate: varie memorie, vari metodi!
24,00

Il tumore alla prostata. Paziente, familiari e medici: esperienze narrate

Libro: Libro in brossura

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2013

pagine: 75

In che modo la diagnosi di tumore alla prostata impatta sull'equilibrio familiare, sulla vita di coppia e sui progetti di vita? Come viene gestita da parte dei clinici, medici e psicologi, la complessità della malattia nel caso del tumore alla prostata? Sono queste alcune tra le domande a cui gli autori hanno cercato di rispondere attraverso un testo strutturato come una serie di "riflessioni", nel duplice significato di "pensiero su" e di immagine riflessa. Uno spaccato sulle emozioni del paziente e sulle relazioni con partner, figli, medico curante, psicologi, che chiude con il punto di vista del paziente che ci racconta la "sua" verità. Una narrazione che vuole portare alla luce gli aspetti psicosociali e le dinamiche interpersonali, talvolta complicate, tra i vari attori che ruotano intorno al paziente con tumore alla prostata.
19,99

Storie e protagonisti della matematica italiana. Per raccontare 20 anni di «Lettera Matematica Pristem»

Libro: Libro in brossura

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2013

pagine: 319

20 anni fa - anzi qualcuno in più - iniziava le sue pubblicazioni "Lettera Matematica PRISTEM", espressione di un gruppo di ricerca della "Bocconi" cui aderiscono anche docenti e studiosi di altre Università. La "Lettera" ha rappresentato un tentativo coraggioso di svecchiare la comunicazione matematica, di renderla meno accademica e più giornalistica con l'uso delle immagini, del colore e di un linguaggio diretto. Un tentativo di inserire la Matematica nei più ampi processi che riguardano la scuola e la società. In questo libro, i tre direttori della rivista sfogliano le sue annate per ricordare storie e personaggi (matematici e non) attorno a cui la "Lettera" è cresciuta e che di fatto hanno contribuito alla formazione della sua linea editoriale. Le testimonianze, i ricordi e i commenti sono seguiti anno per anno da un articolo comparso quell'anno sulla "Lettera". Ne esce una descrizione del mondo matematico, visto dall'interno, molto più vivace di quanto solitamente si pensa che sia. Altro che semplice calcolo! La Matematica va avanti e la "Lettera" racconta in quali direzioni. Talora procede con appassionate discussioni e qualche polemica che accompagna la ricerca o l'insegnamento o la gestione delle istituzioni scientifiche: anche di queste, in 20 anni, la "Lettera" ha cercato di dare puntualmente conto.
24,00

Prevedere l'imprevedibile. La tumultuosa scienza della previsione dei terremoti

di Susan E. Hough

Libro: Copertina morbida

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2012

pagine: 293

Nonostante i rapidi progressi della scienza e della tecnica, i sismologi non sono ancora in grado di prevedere i terremoti. "Prevedere l'imprevedibile" cerca di spiegarne il motivo, esplorando avvenimenti e aneddoti. Susan Hough ripercorre i tentativi dei ricercatori di prevedere posizione, dimensione e tempo d'accadimento di terremoti futuri: un percorso pieno di controversie, errori spettacolari e occasionali successi. Descrive speranze che si sono poi infrante a fronte di rigorosi controlli scientifici, e studi che oggi sembrano promettenti per il futuro. Racconta strani fenomeni che hanno preceduto terremoti imponenti ponendosi domande poco considerate dalla scienza ufficiale: gli animali possono percepire terremoti imminenti? Si generano luci sismiche prima di grandi terremoti? Questo libro è un'interessante e accessibile incursione nel mondo della previsione dei terremoti, che ci mostra come questa riguarda la scienza, ma non solo. È la storia di quello che accade quando il mondo scientifico si scontra col mondo reale, quando la vita e la morte dipendono da una ricerca che continua a essere lontana da risultati definitivi.
18,00

Made by China. Segreti di una conquista industriale

di Jean-François Dufour

Libro: Libro in brossura

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2012

pagine: 123

La Cina rappresenta una minaccia per le economie occidentali? La risposta è decisamente sì! L'idea della Cina come "fabbrica del mondo" è ormai superata. Grandi gruppi industriali cinesi progettano, sviluppano e fabbricano prodotti propriamente cinesi, non più soltanto made in China bensì made by China. Quest'opera ripercorre lo sviluppo folgorante di questi nuovi giganti che non si limitano più a imitare ma puntano all'innovazione e all'eccellenza tecnologica lanciandosi alla conquista del mercato mondiale. Questo saggio, in cui cifre, esempi e aneddoti si uniscono per documentare e dar vita alla discussione, getta una luce nuova sugli attori di primo piano dell'economia cinese.
18,00

Aria, acqua, terra e fuoco. Vol. 2: Uragani, alluvioni, tsunami e asteroidi

di Fabio V. De Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2012

pagine: 304

Questo secondo volume prosegue la breve trattazione sulle catastrofi naturali. È la volta delle catastrofi dell'acqua e dell'aria, spesso sui giornali quando un uragano o un'inondazione colpiscono il nostro pianeta. E anche delle minacce cosmiche, rare ma in grado di annientare la nostra civiltà. Vedremo quegli straordinari eventi di cui conosciamo l'esistenza dallo studio degli strati geologici e dei fossili, ma la cui causa è ancora avvolta nel mistero. Si tratta delle estinzioni di massa, episodi in cui la biosfera è cambiata in maniera improvvisa e drammatica a causa di una catastrofe globale. Tra un aneddoto e una digressione sulle basi scientifiche dei fenomeni e passando attraverso qualche caso di studio, si incuriosisce il lettore su un tema importante e coinvolgente.
26,00

L'ambulatorio in psichiatria dell'età evolutiva. Screening, orientamento diagnostico, consultazione breve

di Valentina Ivancich

Libro: Copertina morbida

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2012

pagine: 153

In psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, il primo contatto con il paziente riveste una grande importanza clinica e può far risparmiare tempo e risorse. Una consultazione ambulatoriale ben condotta, infatti, permette di giungere a un'ipotesi diagnostica rigorosa, orientando con precisione invii per approfondimenti e presa in carico; in alcuni casi, può acquisire carattere terapeutico. Le specificità proprie dell'età evolutiva si riflettono in tecniche e metodologie altrettanto specifiche. Questo volume rappresenta una guida a un'efficace pratica ambulatoriale in psichiatria infantile, tale da permettere al clinico, anche quando lavora da solo, di ottenere una formulazione diagnostica il più possibile precisa ed esauriente. Il libro illustra uno schema di procedura clinica che integra le diverse prospettive proprie del campo in un'ottica evolutiva, esaminando aspetti fondamentali quali la metodologia del colloquio, le tecniche per la valutazione ambulatoriale sul piano cognitivo, neuropsicologico e psicopatologico, i contatti con genitori e scuola. Questo testo è rivolto a neuropsichiatri infantili, pediatri, psichiatri e agli specializzandi in tali discipline; più in generale, può essere di interesse per chi abbia contatti con pazienti in età evolutiva e voglia comprendere le peculiarità tecniche della consultazione psichiatrica in questa fascia di età.
26,00

Introduzione ai metodi inversi. Con applicazionI alla geofisica e al telerilevamento

di Rodolfo Guzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2012

pagine: 290

Non è facile definire che cosa è un problema inverso anche se, ogni giorno facciamo delle operazioni mentali che sono dei metodi inversi. Ad esempio riconoscere i luoghi che attraversiamo quando andiamo al lavoro o passeggiamo, riconoscere una persona conosciuta tanti anni prima etc. Eppure la nostra cultura non ha ancora sfruttato appieno queste nostre capacità, anzi ci insegna la realtà utilizzando i metodi diretti. Ad esempio ai bambini viene insegnato a fare di conto utilizzandole quattro operazioni. Guardiamo ad esempio la moltiplicazione, essa è basata sul fatto che presi due fattori e moltiplicati tra di loro si ottiene il loro prodotto. Il corrispondente problema inverso è quello di trovare un paio di fattori che diano quel numero. Noi sappiamo che questo problem può anche non avere una unica soluzione. Infatti nel cercare di imporre una unicità della soluzione utilizziamo i numeri primi aprendo un mondo matematico complesso.
28,95

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.