Editore Stampa Alternativa - Ultime novità | P. 12

Stampa Alternativa

A casa di Alda. Racconto fotografico in 50 sequenze

di Enzo Eric Toccaceli

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 97

Ci sono personaggi pubblici - nell'arte, nello spettacolo, nella cultura - che una volta scomparsi vengono rimossi e svaniscono dalla memoria collettiva. Al contrario, ce ne sono altri, pochi, che vedono aumentare nel tempo prestigio e ammiratori. Alda Merini è tra questi ultimi. Alda amava esibirsi, anche provocatoriamente, come pure farsi fotografare, quando e solo come diceva lei. Allora ha scelto casa sua come set e ha guidato Enzo Eric Toccaceli senza veli e pudori, per 'scrivere' attraverso gli scatti fotografici una sorta di autobiografia tra le mura domestiche, camera da letto compresa. Mai autobiografia è stata più sincera, con tutte le luci e le ombre della sua vita...
15,00

Libro pagano

di Arthur Rimbaud

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 101

Il 10 novembre 1891, giorno della morte di Arthur Rimbaud, all'ospedale di Marsiglia annotarono che si trattava di un "commerciante di passaggio"... Ecco, "di passaggio": non diversamente da noi che continuiamo a stupirci di lui, a leggere - anche subendone l'immenso talento - le sue prose poetiche, cercando il segreto del veggente e l'alchimia d'una parola che non cessa di parlare alla nostra modernità. Una traduzione totalmente nuova delle infernali visioni di Rimbaud rinnova la stupefacente bellezza di questo "Libro pagano", luminoso e maledetto - come l'immortale poeta che l'ha concepito.
12,00

Dossier Aldo Capitini. Sorvegliato speciale dalla polizia

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 507

Questa pubblicazione si propone essenzialmente come un servizio al lettore. Il materiale rinvenuto presso l'archivio centrale dello stato, selezionato e corredato di agili note storico-archivistiche, offre uno spaccato interessante e in buona parte inedito su Aldo Capitini, qui visto attraverso l'occhio vigile della polizia. Si tratta in primis di resoconti stilati dai prefetti e dai questori delle città interessate dal raggio d'azione del filosofo perugino, in un arco di tempo che va dal 1933 sino al 1968, anno della morte di Capitini. Grazie al documenti - dei quali numerosi inediti, appunto - di questa lunga sorveglianza e sulla scorta di utili rimandi alla ricerca curata in tale ambito a suo tempo da Clara Cutini (Uno schedato politico: Aldo Capitini, Perugia 1988), i due curatori - Andrea Maori e Giuseppe Moscati auspicano di far emergere due elementi in particolare: da una parte, la rilevanza della fitta rete di rapporti politico-culturali intessuta da Capitini (si pensi a Claudio Baglietto, a Benedetto Croce, a Guido Calogero, a Tommaso Fiore, solo per citarne alcuni) e, dall'altra, la pervasività di quella "cultura del sospetto" montata attorno a un personaggio così scomodo e ancora viva anche in epoca repubblicana.
22,00

La scelta del Presidente. Cronache e retroscena dell'elezione del capo dello stato da De Nicola a Napolitano

di Sabino Labia

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 180

Nella Prima Repubblica l'elezione del Capo dello Stato è stata dominata dalle lotte fratricide interne alla Dc e dai rapporti tra il Pci e la famiglia socialista, senza contare i condizionamenti esterni dell'America, della Massoneria e della Chiesa. Pressioni e veti che provocavano, più che l'elezione di un candidato, la sconfitta del prescelto. Nella Seconda Repubblica, con la fine dei partiti tradizionali, molto è dipeso dall'improvvisazione del momento, ferme restando le influenze esterne. Ma soprattutto ha assunto sempre maggiore rilevanza la variabile impazzita dei franchi tiratori. Da Einaudi a Napolitano bis, ogni bassezza è divenuta possibile: sotterfugi, tradimenti, imboscate e accordi sottobanco. Tutti, leader di partito e candidati, sono venuti a patti, ma a vincere sono stati sempre loro che - come cecchini infallibili - prima concepivano l'imboscata e poi impallinavano il prescelto di turno senza pietà.
13,00

E mangia da ebreo. Ricette e un po' di storia

di GNAM

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 138

"E mangia da Ebreo" conclude un vecchio detto italiano. Una raccomandazione che, avendo superato pregiudizi, odi e leggende nel corso dei secoli, sta a significare che questo popolo sa cucinare bene, molto bene. Dispersi dalle persecuzioni ai quattro angoli del mondo, gli Ebrei hanno assimilato varie tradizioni, riassumendole in una cucina influenzata anche dalle notevoli limitazioni alimentari prescritte dalla Legge e dalle ristrettezze economiche in cui gran parte di loro ha vissuto. Senza che ciò pregiudicasse il loro modo di mangiare, che anzi ne ha guadagnato in fantasia, creatività e allegria. Le ricette qui proposte sono tipiche degli Ebrei italiani, in particolare di quelli che vivevano nel sud della Toscana.
13,00

Lettere eretiche

di Paolo Izzo

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 165

"Lettere eretiche" è una selezione delle migliori missive che Paolo Izzo, scrittore, giornalista e attualmente segretario dei Radicali Roma, ha indirizzato negli ultimi sette anni ai maggiori quotidiani nazionali, proseguendo o avviando confronti e dibattiti su laicità, politica, etica e psicologia, a cominciare dalle risposte ricevute dagli autorevoli curatori delle rubriche delle lettere, cui Izzo si è rivolto invece di raccogliere le sue eretiche opinioni soltanto nel suo blog: letteretiche.wordpress.com. Premesse di Rita Bernardini e Luigi Cancrini.
13,00

Lo psichiatra nel cassetto. Com'è cambiata la malattia mentale. Piccolo psichiatra cresce

di Enrico Baraldi

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 198

Chi, nel pieno di una crisi di ansia o di panico, non ha sperato nell'aiuto immediato di uno psichiatra? E se, come sempre accade, non è a portata di mano, oltre che di portafoglio? Ecco risolto il problema: basta aprire il cassetto della scrivania e consultare l'indice di questo libro fino a trovare la pagina giusta per affrontare la crisi. Meglio di qualsiasi pillola miracolosa. Un libro di psichiatria per tutti che racconta la follia in presa diretta con le parole dei pazienti: "il mio vicolo cieco è tutto in salita", "a scuola ero talmente bravo che mi hanno promosso con dieci giornate d'anticipo", "io sono un'utopia, anzi un'eclissi"...
15,00

Pane quotidiano. Storia, industria, ricette per l'autoproduzione

di Marco Rotini

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 162

Pane quotidiano è un'indagine meticolosa sul pane e la panificazione: dalla ricerca storica alle ricette di come lo mangiavano i nostri bisnonni, passando per l'archeologia dei macchinari utilizzati nella panificazione. Viene proposta una visione storica d'insieme: dal "pane dei faraoni" all'avvento della panificazione industriale, dalla madia alla linea continua, col supporto di fonti visive. Infine come fare del buon pane a casa propria, partendo dalla scelta delle farine e dalla preparazione del lievito madre. Una guida e un "antiricettario" per riscoprire il vero pane di una volta, conoscerlo e farselo da soli, anche senza glutine.
14,00

Cucina di guerra. Ricette e rimedi al tempo del fascismo

di Giancarlo Ottaviani

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 140

Siamo in piena terza guerra mondiale, combattuta per fortuna senza armi convenzionali. Da una parte il consumismo compulsivo, accanito e recidivo, che spreme i cittadini come limoni e poi li butta via, dall'altra le classi deboli, sulla soglia dell'indigenza. I nuovi poveri si difendono con accanimento, per sopravvivere e magari creare le condizioni di un'esistenza dignitosa. Per loro il recupero di questo repertorio di ricette e rimedi d'epoca fascista, Vero "manuale" di resistenza estrema e fantasiosa.
13,00

Girodiruota. Viaggio in bicicletta, tappa dopo tappa, alla ricerca del Giro d'italia

di Giovanni Battistuzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 212

Ventitré giorni a pedalare, a inseguire la corsa rosa, distante dalle strade dell'ultimo giro d'Italia, per capire cos'è per la gente comune il ciclismo nel 2013, cos'è rimasto dello sport che nella sua storia ha saputo unire e dividere un paese. È anche un viaggio dentro la mobilità italiana, per capire come ci muoviamo e quali sono i limiti delle nostre abitudini. Un viaggio per dimostrare che un altro modo di muoversi è possibile e che la bicicletta, almeno in città, può essere la risposta giusta a tante ore di coda, a tanti chilometri di traffico, a tanti litri di benzina sprecati in attesa di ripartire.
15,00

Un altro mondo

di Grandville

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 47

J.J. Grandville (1803-1847), il più eccentrico degli illustratori d'età romantica, pubblicò nel 1844 il suo capolavoro. "Un autre monde" ("Un altro mondo"), un viaggio nell'altrove più surreale: uomini, piante e pianeti umanizzati, ibridazioni tra generi, anamorfosi, vedute aeree e perfino un Louvre rivisitato che sembra anticipare molte opere d'arte del Novecento...
1,00

Vongole felici. Manuale di cucina ecozoica (vegan e crudista) ispirata alla selvaticità e ai cicli naturali

di MaVi

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 319

Si può mangiare leggero senza perdere l'esperienza del gusto e i piatti della tradizione, riducendo al minimo i consumi? Senza annoiarsi e avere un'alimentazione bilanciata? La cucina ecozoica ci è riuscita. Ha ridotto l'impatto ambientale mangiando vegan e crudo, esplorando tutte le possibilità dell'arte del riciclo e dell'autoproduzione. Piatti come le vongole felici che danno il titolo a questo manuale e altri come la matriciana ecozoica vi faranno ricredere sulle possibilità di gusto di una cucina alternativa che a fine pasto vi lascia soddisfatti, in grado di digerire perfettamente e con facilità quello che avete mangiato. Ogni giorno, a casa propria, a tavola, si può essere dei rivoluzionari, pacifici e pieni di speranza per un futuro migliore, l'era ecozoica, l'era della consapevolezza ecologica. Mangiando.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.