Editore Stampa Alternativa - Ultime novità | P. 13

Stampa Alternativa

Roma assassina e criminale. Il libro nero della capitale. 70 anni di delitti e misteri

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 464

La storia nera della città eterna, ecco cos'è questo libro, un viaggio tra gli omicidi, gli intrighi e i delitti che hanno insanguinato la capitale. "Roma assassina e criminale" è uno sguardo alla degenerazione e al malaffare sotto il cupolone, una mappa "maledetta" dei luoghi intrisi del sangue che ha macchiato Roma negli ultimi decenni. Scavando nei tanti casi di cronaca nera, spesso insoluti, gli autori hanno compiuto un viaggio nel cuore del potere che domina l'Italia: dal Gobbo del Quarticciolo alle sventure di Gino Girolimoni, da Simonetta Cesaroni alla Banda della Magliana per arrivare ai più clamorosi fatti di cronaca nera degli ultimi anni.
20,00

Altri fiumi, altri laghi, altre campagne e altre storie di grafica

di Giovanni Lussu

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2014

pagine: 206

Design e artigianato, arte e scienza: i malintesi della comunicazione visiva. Galilei e le montagne della Luna. Le rappresentazioni grafiche in una prospettiva evoluzionista. Il Giardino di Arianna, i labirinti oulipiani, e la grafica underground. La tipografia di Adrian Frutiger.
20,00

La fortuna è un gatto nero. I poeti cantautori del cabaret Chat Noir di Montmartre

di Marina Alberghini

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2013

pagine: 142

Oggi l'erotismo e la dissacrazione dei poeti dello Chat Noir fanno sorridere, ma nel perbenismo borghese e puritano dell'europa di fine ottocento deflagrarono come un'autentica bomba. Un'escursione nella Parigi fin de siècle a cui dà sapore una scelta di poesie e canzoni dei suoi artisti: Verlaine, Goudeau, Lorrain, Richepin, Satie, Gill, Bruant...
15,00

L'Apocalisse secondo Pier Paolo Pasolini

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2013

pagine: 46

Gli aforismi e le riflessioni qui raccolti, oltre a disegnare un autoritratto spietato del poeta corsaro, sono la profetica radiografia della realtà attuale. Rileggendoli oggi, possiamo scorgervi l'avvento del berlusconismo, l'arroganza del potere e della finanza, la morte della sinistra e l'imbarbarimento culturale, la trasformazione antropologica dell'Italia e del suo gregge di sudditi.
1,00

Gaffe. Equivoci e aneddoti in un negozio di scarpe

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2013

pagine: 29

Lavorare in un negozio di scarpe può essere "intellettualmente" molto stimolante. Questo è un diario di bordo della comunicazione tra addetti ai lavori e clienti, di come si possano fraintendere le cose, ci si possa confondere o non capire, tra gaffe, equivoci e aneddoti... Un viaggio ironico su come l'italiano medio cerca di farsi capire quando sa di cosa parla ma non trova le parole.
1,00

Nuovo rap italiano. La rinascita

di Luca Bandirali

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2013

pagine: 192

Il rap italiano è oggi sulla bocca e nelle orecchie di tutti. I nostri rapper sono in cima alle classifiche di vendita e rappresentano gli esponenti di un nuovo divismo. Il libro di Bandirali si assume il compito di ricordare da dove arriva questo rap, che strada ha fatto per scalare la vetta, quali sono i suoi veri e falsi idoli. Anno per anno, dal 2013 della definitiva affermazione di Fabri Fibra, Marracash, Club Dogo e dell'arrembante scalato dei giovanissimi Emis Killa e Fedez, si procede controcorrente, a ritroso, verso le origini di questa seconda ondata di musicisti: in quel periodo cruciale fra XX e XXI secolo, quando il rap italiano sembrava finito come una qualsiasi moda e invece, come nella leggenda della Fenice, rinasce dalle proprie ceneri. Accanto alla cronaca di questi anni, 100 schede dei migliori brani del Nuovo Rap Italiano, e quattro interviste ad alcuni protagonisti - Dargen D'Amico, Don Joe dei Club Dogo, Baby K e Ghemon - oltre a una galleria di ritratti fotografici realizzati da Andrea Laudisa.
18,00

Io ci sarò. Storia di una famiglia felicemente imperfetta

di Letizia Nucciotti

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2013

pagine: 224

"Io ci sarò" è la storia di una famiglia come tante, in cui la madre sceglie di scrivere per riflettere sul proprio ruolo e sul rapporto con un figlio 'speciale'. La scrittura porta a mettere a nudo con assoluta onestà paure e difficoltà, diventando a sorpresa un viaggio nella vita, nella femminilità, nella coppia e nella genitorialità. Un libro felice e rasserenante che non nega il dolore, ma ne fa strumento di crescita senza mai cedere alla rassegnazione. "Io ci sarò" si rivolge alle tante famiglie che vivono nel silenzio situazioni di sofferenza e solitudine. Ad associazioni e operatori di settore che vogliano confrontarsi con un'esperienza vissuta. A chi vorrebbe aprirsi alla diversità e non riesce a farlo per imbarazzo 0 percezione di inadeguatezza. A chi decide di uscire allo scoperto rivendicando la voglia e il diritto di esserci.
15,00

L'infanzia del mago

di Hermann Hesse

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2013

pagine: 192

L'infanzia del mago non è tanto un frammento autobiografico di Hesse, quanto la sottile chiave di lettura che spiega la genesi profonda delle sue opere fondamentali, "Siddharta" come "II gioco delle perle di vetro". È la rievocazione di Hesse bambino che vuole diventare mago e anela a essere invisibile, come il 'piccolo uomo' che appare di tanto in tanto a dargli consigli e aiuto. Imparerà, alla fine, a diventare adulto, ma anche a "sostituire l'invisibilità della cappa magica con l'invisibilità del sapiente che, mentre conosce, mai è riconosciuto".
15,00

La manutenzione della meraviglia. Diari e scritture di viaggio

di Tiziana Colusso

Libro

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2013

pagine: 252

Il disvelamento perpetuo del mondo attraverso lo sguardo attivo della meraviglia, in un fluido itinerario tra Writers' Houses disseminate dal Baltico all'Egitto, silenziosi ritiri buddisti, convegni istituzionali europei, festival poetici caoticamente vitali a Calcutta, Sofia, Ventspils o Banská Stiavnica, soggiorni formativi a Parigi e New York, dialoghi di pace tra scrittori a Istanbul e Haifa, frenetici viaggi tra le lingue della poesia nelle antiche sale di un castello slovacco, vagabondaggi nelle pieghe del paesaggio italiano, treni di pendolari che diventano acceleratori di particelle, à la recherche di porti per inquiete îles flottantes.
15,00

Il ribelle gentile. La vera storia di Piero Manzoni

di Dario Biagi

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2013

pagine: 149

Cinquant'anni fa si spegneva a milano, non ancora trentenne, piero manzoni, la più geniale meteora dell'arte italiana del dopoguerra. Di nobili natali e sommari studi artistici, in pochi anni seppe imporsi, con le provocazioni e l'attivismo senza frontiere, come il più autorevole erede di lucio fontana sulla scena avanguar distica. Anticipò arte povera, concettuale e altri movimenti di rottura e fu più a casa sua a Düsseldorf e Copenhagen che nella "sua" Milano e in Italia, dove i maggiori critici e galleristi lo snobbarono e irrisero, e dove fu poco compreso anche nella cerchia domestica. Si bruciò vivendo a trecento all'ora e poi venne a lungo rimosso. Questa biografia restituisce, senza sconti e reticenze, la verità dell'uomo e dell'artista con il passo dell'inchiesta giornalistica.
15,00

Ebraismo: ricostruire dalle macerie. L'associazionismo ebraico e di amicizia verso Israele nelle informative di polizia

di Andrea Maori

Libro

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2013

pagine: 120

In questa ricerca si pubblicano per la prima volta i report del Ministero dell'Interno che riportano alla luce passaggi importanti della storia dell'ebraismo italiano e della Comunità ebraica di Roma a partire dal 1944 quando lo sforzo di ricostruzione di una comunità e di una identità ebraica è profondamente segnato dalla mostruosità della Shoah. La lettura dei rapporti rende bene il clima drammatico che si stava vivendo nella capitale dopo la Liberazione. Dalla questione drammatica della riconsegna degli alloggi agli ebrei sopravvissuti o usciti dalla clandestinità alla formazione delle prime associazioni ebraiche e di amicizia con Israele, vi è stata sempre un'attività di controllo della Pubblica sicurezza e degli altri apparati della Polizia dello Stato. Il saggio "Israele nei quotidiani della sinistra italiana 1982-1991" di Marta Brachini, in appendice a questo lavoro, cerca di leggere questi passaggi storici da una prospettiva tutta italiana legata alla storia della sinistra antifascista e comunista che visse a lungo un rapporto conflittuale con la nascita di Israele. Le fonti analizzate sono "l'Unità" e "il Manifesto", dal 1982 fino al 1991, anno della nascita del Partito democratico della Sinistra.
12,00

L'incendio e altri racconti

di Irène Némirovsky

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2013

pagine: 325

"La felicità assomiglia a delle vacanze in riva al mare in un'estate piovosa, dove solo l'ultima giornata è stata bella, e questo è sufficiente per rimpiangerle". Grazie alla straordinaria capacità di dipingere ritratti e ambienti, è raro imbattersi in un'autrice che riesce ad avvincere i propri lettori più di Irène Némirovsky. Famosa come romanziera, scrisse anche parecchi racconti che - per quanto calati nella precaria atmosfera della generazione che visse tra le due guerre mondiali - sono dotati di una singolare impronta lirica. L'ampia gamma di emozioni offerte da questi 15 racconti ci svela una delle più seducenti narratrici del Novecento.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.