Editore Stampa Alternativa - Ultime novità | P. 17

Stampa Alternativa

Città di confine

di Congwen Shen

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2008

pagine: 143

Chadong, piccolo borgo incassato fra il fiume e la montagna, non solo segna il confine fra due regioni della Cina antiche e remote, ma anche quello fra sogno e realtà, natura e cultura, ciclicità e storia. I suoi fiumi sinuosi, le montagne coperte di verde abbagliante, la pioggia leggera e persistente, i canti dei giovani innamorati, sono lo sfondo idilliaco e rarefatto della placida vita di un vecchio barcaiolo e di sua nipote Smeraldo. Ma il fluire del tempo porta anche qui le sue fatalità inesorabili. L'adolescente Smeraldo fa innamorare con il suo vivace candore i due figli del capo del molo. Molti tragici equivoci seguiranno, fino alla morte del nonno, evento inevitabile che condurrà allo scioglimento dell'intreccio.
12,00

Discorsi sufi. L'altro cuore dell'Islam

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2007

pagine: 32

Una raccolta di massime "positive" nell'ambito della religione islamica, sulla via della realizzazione interiore e spirituale. Perché tra l'immagine costantemente mistificata offerta dai media occidentali e la galassia dei gruppi radicali ed estremisti, un altro Islam esiste, quello della via interiore e del cuore. Dove la guerra è contro i cattivi frutti dell'egoismo e dell'ignoranza, e il nemico da combattere la gabbia del proprio io.
1,00

La voce di Pasquino. Un'indagine di Salvator Rosa nella Roma di papa Chigi

di Benito La Mantia, Gabriella Cucca

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2007

pagine: 175

Roma, agosto 1659. Mentre il pittore Salvator Rosa si prepara per esporre il suo "scandaloso" dipinto "La Fortuna" nel chiostro di S. Giovanni Decollato, la giovane moglie del lettore di filosofia alla Sapienza scompare senza lasciare traccia. Salvator Rosa, amico del professore e ben inserito nella Roma che conta, si fa coinvolgere nella ricerca. L'improvvisato investigatore avrà così modo d'imbattersi in quattro misteriosi delitti e di scontrarsi con i privilegi e le coperture dell'ambiente ecclesiastico. Alla soluzione del caso contribuirà un epigramma collocato sulla statua di Pasquino.
12,00

La casta dei giornali. Così l'editoria italiana è stata sovvenzionata e assimilata alla casta dei politici

di Beppe Lopez

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2007

pagine: 206

I costi stratosferici della politica tanto contestati e denunciati vanno di pari passo con quelli del finanziamento pubblico ai giornali: quasi 750 milioni di euro finiscono in un anno, sotto forma di contributi diretti o indiretti, nelle casse dei grandi gruppi editoriali, organi di partiti, giornali. Lo scandalo che l'autore denuncia è clamoroso non solo per la consistenza dell'esborso dalle casse dello Stato, ma anche sul piano etico e morale, perché, secondo la tesi del libro, è stato nascosto alla pubblica opinione dagli stessi giornali percettori di rendite inconfessabili e comunque "politicamente scorrette". Con questa inchiesta alla vecchia maniera si riempie il vuoto ripercorrendo la storia ultraventicinquennale, dalla primitiva legge 416 del 5/8/81 fino a oggi.
10,00

Il mercante di eresie

di Andrea Moneti

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2007

pagine: 222

Viaggi, amori, amicizie; battaglie, saccheggi, stupri; persecuzioni, roghi. Un affresco della vita nei Comuni medievali tra il XIII e il XIV secolo, tra profezie apocalittiche e tribunali dell'Inquisizione. Un romanzo di eresia, di cristiani senza Chiesa, alla ricerca di un mondo migliore.
13,00

Triangoli diabolici. Da Rina Fort alla Circe della Versilia. Indagine su un archetipo del Male

di Aldo Musci, Marco Minicangeli

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2006

pagine: 169

Lei, lui, l'altro e il delitto. È questo il soggetto di questo saggio criminologico che, partendo dall'osservazione dei fatti della cronaca nera, cerca di individuare le forze del destino e le pulsioni psichiche che spingono gli amanti all'eliminazione del terzo incomodo. Tradimento, gelosia, erotismo, morbosità, intrighi: un groviglio di passioni che sfocia inevitabilmente nella morte, il delitto come lato oscuro dell'amore. Rina Fort, Maria Luigia Redoli, Gigliola Guerinoni, il marchese Casati Stampa: sono alcuni dei più noti casi di cronaca presi in considerazione per condurre un'indagine a tutto campo sul "triangolo amoroso", uno dei principali archetipi del Male che la storia ci abbia consegnato.
10,00

Lolite. Storie e visioni di piccole seduttrici

di Katia Ceccarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 121

Affascinata da quella età emblematica nella vita di una donna a metà tra infanzia e adolescenza, l'autrice narra episodi della sua memoria personale e li coniuga a ricerche, curiosità private e interviste. E così il suo viaggio nel paese delle lolite parte da Nabokov e dalla mitologia slava popolata da seducenti e pericolose creature "bambine", per arrivare alle dive adolescenti di una Hollywood spietata, e alla magia e all'attrazione che la controversa figura della lolita esercita su alcuni artisti contemporanei come Mark Ryden. Con in mezzo stralci della sua vita di lolita inconsapevole.
10,00
9,00

L'arte della fuga

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 172

Un manuale per viaggiatori, non una guida per turisti. Dalle donne-corsaro di Daniel Defoe, agli schiavi in fuga di Benjamin Péret, dagli eretici erranti di Roul Vaneigem ai pionieri di Hakim Bey che abbandonano zappe e aratri per vivere di raccolta con gli indiani. Viaggiatori colti e analfabeti, vagabondi per nascita o scelta di vita, grand-tourists e forager. In rotta con le leggi della città, sempre oltre il confine, come Bruno Traven a Alexander Trocchi, scrittori-fuggitivi dalle mille identità. Per fuggire dai codici a dalla civiltà con Ernest Darling, l'uomo selvaggio incontrato da Jack London a Tahiti. Un'antologia sul tema del viaggio che propone itinerari di fuga. Per vivere senza tempi morti a viaggiare senza carte di credito.
10,00

Israeliane. L'universo femminile raccontato da 13 scrittrici contemporanee

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 296

In un paese in cui la normalità è molto diversa da quella che noi conosciamo, vive, e si racconta, un universo femminile diviso tra l'oblio o l'aperto rifiuto delle tradizioni e il tentativo di riscoprirle per dare un rinnovato senso alla propria esistenza. Questi racconti sono più che sorprendenti per la ricchezza di fantasia e la capacità di affrontare i temi più disparati: dall'adesione alle tradizioni più antiche al femminismo più radicale, dall'erotismo raffinato alle nevrosi contemporanee. Sentimenti forti, a volte estremi, visti e interpretati da una sensibilità e un anticonformismo che aiutano a meglio capire la vera identità delle donne di Israele.
12,00

Il tocco della vita. La mente tra sensualità e intelletto

di Paolo Crocchiolo

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 154

Il percorso narrativo del libro si snoda in quattro tappe che, partendo dall'origine delle forme viventi, approda infine alle problematiche attuali di un'umanità ancora profondamente condizionata dalle sue radici biologiche. Dal probiotico al biotico, dalla riproduzione sessuale e dell'apparato neuro-ormonale fino all'interpretazione della realtà, l'autore traccia il viaggio della mente umana alla ricerca della felicità, cioè del soddisfacimento dei propri bisogni, diritto inalienabile di ciascun essere umano.
10,00

Innamorati di cinema. Pionieri, artisti, testimoni agli albori

di Giuseppe Ardolino

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2004

pagine: 199

A distanza di più di un secolo dalla scoperta del cinema si guarda con curiosità, interesse, tenerezza al capitolo iniziale della sua storia, quello che comprende il primo quarto del secolo XX. Questo non è un volume di storia del cinema, ma il resoconto di quali reazioni - entusiasmo, diffidenza, avversione - suscitò la scoperta della nascita di un nuovo mezzo espressivo. Sono qui raccolte e commentate un insieme di testimonianze reperite in vecchie annate di giornali, in diari, in libri, in riviste che portano firme famose e insospettate: Gide, Huxley, Gozzano, Pirandello, Tozzi e, fra gli addetti ai lavori, Pabst, René Clair, Jean Renoir, Chaplin, Bette Davis.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.