Editore Stampa Alternativa - Ultime novità | P. 5

Stampa Alternativa

La morte violenta di Isabella Morra

di Francisco Soriano

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 172

"Isabella Morra (1520-1545) è stata uccisa, ma curiosamente questo assassinio non ha fatto di lei un mito. Insomma non è accaduto quello che è accaduto per Pasolini. Isabella ha risposto all'oppressione con la poesia. Non poteva fare altro. Ancora una volta una lezione sull'energia del soffrire. In fondo si tratta di un caso eclatante di femminicidio. Una donna uccisa dai suoi fratelli oggi avrebbe gli onori della cronaca. Isabella un giorno potrebbe comparire sulle magliette delle ragazze del Sud, un giorno in cui qualcuno vorrà affermare la forza della poesia e la forza del margine." (Dalla Prefazione di Franco Arminio)
14,00

In caso di pioggia la rivoluzione si terrà nella hall

di Sabina Morandi

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 541

Un nuovo spettro si aggira per il mondo: sono le cosiddette "rivoluzioni colorate" che hanno messo in crisi regimi consolidati in decine di paesi, dall'Ucraina al Nord Africa passando per l'America latina fino all'Estremo Oriente. Dove sono presenti gli ingredienti del marketing di successo, dai colori ai simboli, dalle modalità comunicative alle forme organizzative standardizzate, è molto probabile che il conflitto sociale sia stato addomesticato dagli specialisti delle rivoluzioni sintetiche, quasi sempre al servizio di potenze straniere. E se accadesse da noi? "In caso di pioggia la rivoluzione si terrà nella hall" è un thriller politico che ruota intorno alle vicende di tre personaggi: Martin, ex-mercenario specializzato nella destabilizzazione dei governi; Ernesto, giornalista fedele agli ideali rivoluzionari; e Aleksandra, proiettata al centro della scena in quanto figlia di uno storico leader dell'opposizione. Tre punti di vista diversi sulla rivoluzione che divampa ma anche tre vite che s'incontrano e si scontrano, fra desideri, speranze e antichi traumi.
22,00

Nelle zone temperate

di David Parri

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 389

Rivolta contro lo sfruttamento, rivendicazione dei diritti e lotta per la vita e il lavoro agitano un centro minerario del sud della Toscana tra il 1914 e gli anni del Biennio rosso. In questo contesto si intrecciano le storie di quattro personaggi: Ordigno, Annibale, Esther e Saverio. Tutti si ritroveranno volontari nella Guerra di Spagna dopo aver conosciuto l'ascesa del fascismo, la clandestinità e l'esilio. Su un altro piano temporale si snoda la vicenda di Fausto, nipote di Saverio, che - adattandosi a una grigia esistenza precaria - assiste all'erosione della propria dignità, rimanendo indifferente anche di fronte alla forza della memoria, racchiusa nei ricordi di un vecchio reduce della Guerra civil che aveva conosciuto suo nonno. Una scoperta fortuita sembrerà però dare alla vita di Fausto l'indirizzo desiderato.Nelle zone temperate offre spunti di riflessione sul presente incerto e su un passato illuminato dalle scelte e dall'impegno di uomini immersi nel ferro e nel fuoco di inizio Novecento.
18,00

Il mio primo grande libro sugli uccelli. Guida al riconoscimento delle specie italiane e loro evoluzione: uccelli, i dinosauri di oggi

di Francesco Barberini

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 186

150 schede scientifiche sui principali uccelli d'Italia con 300 foto per il riconoscimento. Un capitolo dedicato all'evoluzione dai dinosauri agli uccelli, arricchito da disegni e illustrazioni. Consigli sul birdgardening e molto altro in un libro per bambini, ragazzi e neofiti di ogni età!
20,00

Sortilegio a Sonokrom

di Nii Ayikwei Parkes

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 213

A raccontarci questa storia è un vecchio cacciatore delle foreste del Ghana, Yaw Poku. Un giorno, una giovane donna di passaggio al villaggio di Sonokrom scorge un bellissimo uccello dalla testa azzurra e lo insegue fin dentro la capanna di un certo Kofi Atta; è là che la ragazza vede una scena inquietante e misteriosa che richiede la presenza della polizia criminale di Accra e subito dopo quella di un giovane medico legale, Kayo, che ha studiato in Inghilterra. Kayo è uno scienziato ma è anche un uomo che sa ascoltare la voce delle proprie radici grazie alle storie raccontate da Yaw Poku, storie che si rivelano molto illuminanti...
15,00

La ballata di Circe. Odissea salentina di sirene, migranti, caporali e punk innamorati

di Daniele De Michele

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 110

Un giovane punk scappa dalla sua Turchia per aver amato la donna sbagliata, moglie di un boss. Dopo un lungo viaggio, arriva in Italia da clandestino e va a lavorare nei campi per Polifemo, il caporale della zona. Si scontra con tutte le contraddizioni del Sud: omertà, corruzione, caporalato, mafia. Non può e non vuole creare problemi, sino a quando...
10,00

Madame St-Clair. La regina di Harlem

di Raphaël Confiant

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 238

Nella New York degli anni 1920-1940, Stéphanie St-Clair conobbe un incredibile destino: venuta dalla natia Martinica, diventerà la. regina della lotteria clandestina con il soprannome di "Madame Queen" o "Queenie" e affronterà con successo sia la malavita nera sia la mafia bianca del Sindacato del crimine. Attraversando diverse fasi storiche - la Prima guerra mondiale, il proibizionismo, la Grande depressione del 1929, la Seconda guerra mondiale e l'inizio del movimento dei diritti civili - diventerà un'icona non solo ad Harlem ma anche in numerosi ghetti neri del nord degli Stati Uniti. Questo libro rende giustizia a quella che fu, oltre che una donna gangster spietata e crudele, una vera e propria pioniera dell'affermazione femminista afro-americana.
20,00

Quattro al secondo

di Susanna Fioretti

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 224

Sulla Terra nascono quattro bambini al secondo. Un dato reale, che dà spunto al racconto della vita di cinque bambine: nate contemporaneamente, in luoghi in tutti i sensi lontani uno dall'altro ma, come si scoprirà, legate da un filo invisibile. Un libro su caso e destino, che descrivendo fatti, paesaggi, famiglie, credenze e tradizioni da cui i personaggi sono condizionati, mostra quanto peso ha da chi si nasce, dove e come si cresce.
15,00

Poche regole semplici

di Chiara Fortebraccio Di Domenico

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 285

La storia di due donne e di due generazioni. Quella che disobbediva per avere tutto e subito e non è mai invecchiata, e quella di chi, per dispetto e per rispetto, ha deciso di non crescere mai. Il 1977 evocato come campo di battaglia passionale e musicale.
16,00

Il cantiere di Bucavilla

di Marta Poggi

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 349

Clandestini, matti, disgraziati, spacciatori, picchiatori, fasci e compagni, sopravvissuti e mortammazzati: nel quartiere-mondo di Bucavilla - borgata romana immaginaria - sono tutti affollati intorno all'ultimo fattaccio: un morto nel nuovo cantiere, volato in fondo a una buca sovrumana destinata a diventare un parcheggio colossale. Aurelio, agente scelto della mobile, a Bucavilla è nato, ma se ne è andato da tanti anni, scappato via. Adesso che, controvoglia, è dovuto tornarvi per sbrogliare l'impiccio del morto nella buca, e di altri fatti e fattacci, solo apparentemente scollegati, dovrà riattraversare tutto e rileggere a fatica la storia del quartiere e la sua, fino ad arrivare a un sotterraneo stracolmo di memorie antiche e recenti. Sprofondato nel caldo feroce dell'estate di Bucavilla, perderà tutto, perfino il suo nome, prima di comprendere la verità.
18,00

È come tirare il collo alle galline. I dieci omicidi di Vitalino Morandini il «mostro di Pontoglio»

di Roberto Trussardi

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 197

"Che emozioni provava quando uccideva?" chiese il presidente della Corte d'Assise. "Niente, è come tirare il collo alle galline" rispose Vitalino Morandini, serial killer bergamasco che negli anni '50 del '900 in soli tre mesi massacrò a colpi di pietra o di piccone dieci persone, tra le quali un bambino, a scopo di rapina. Da quelle terribili ma poco note vicende l'autore ricava un romanzo nel quale si intersecano le vite dell'assassino e dell'investigatore che lo catturerà, in un contesto storico di profondi mutamenti sociali e culturali.
15,00

Il mare di Gerusalemme. 18 scrittori israeliani raccontano

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2017

pagine: 293

Frammenti di vita, particolari ed esemplari, sono illuminati in queste storie, raccontate da alcuni degli autori tra i più amati della letteratura israeliana. L'ultima intensa esperienza di un padre morente e un figlio che si ritrovano a un concerto di Bruce Springsteen a Parigi. L'epopea dell'immigrazione in Israele degli ebrei etiopi, vista attraverso gli occhi di una bambina. Il viaggio di una malata di Alzheimer e del marito alla ricerca del mare di Gerusalemme che non c'è. Il tormento di un omosessuale che, in un seminario rabbinico ultra-ortodosso, sperimenta l'intolleranza omofoba che diventa furia. Questi e altri racconti diventano tessere di un mosaico socioculturale dove sono evocati problemi universali sullo sfondo della società israeliana.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.