Editore STAMPA ALTERNATIVA - Ultime novità | P. 5

STAMPA ALTERNATIVA

Spagna insanguinata. Guerra civile: riflessioni sulla vita e sulla morte

di Antoine de Saint-Exupéry

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2018

pagine: 168

"Non ho trovato subito la frontiera. La frontiera, in una guerra civile, è invisibile, passa attraverso il cuore degli uomini". "Non si tratta in questa lotta di cacciare un nemico fuori dal territorio, ma di guarire dal male. Una nuova fede è simile alla peste. Attacca dall'interno. Si propaga nell'invisibile. Ciascun partito, in strada, si sente circondato da appestati che non sa riconoscere". "Qui si tocca la contraddizione che non si è in grado di risolvere. Poiché la grandezza dell'uomo non è fatta dal solo destino della specie: ogni individuo è un mondo".
14,00

Mondo techno. Christian Zingales Remix

di Andrea Benedetti

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2018

pagine: 152

Primo libro-remix sul mercato, che trae origine dall'edizione pubblicata nel 2007, unisce due tra i più appassionati conoscitori italiani della techno nell'obiettivo di dare uno spaccato il più ampio possibile del genere, incrociando il piano storico con quello teorico, quello emotivo con quello filologico. Diciotto capitoli che percorrono nascita, evoluzione e crisi della techno tra le origini afroamericane a Detroit e gli sviluppi nel resto del mondo, con il punto d'osservazione privilegiato della scena romana, di cui Benedetti è stato uno dei protagonisti. Arricchiscono il volume: l'introduzione di Playlist dei singoli classici di Detroit e Roma; una "Agenda" degli album techno essenziali per un totale di 150 titoli consigliati; la postfazione di Claudia Attimonelli, ricercatrice e docente dell'Università Aldo Moro di Bari.
15,00

Erba buona. Ricettario di un girovago

di Fabio Fiori

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2018

pagine: 131

Un taccuino di viaggio, naturalistico, filosofico e gastronomico, dedicato alle erbe mangerecce. Un ricettario sui generis delle erbe vagabonde, belle e buone, di quel Terzo paesaggio descritto da Gilles Clément. Come nelle periferie e negli incolti si trovano piante di ogni tipo e provenienza, in questo libro si mescolano gli antichi saperi autarchici delle nonne e quelli filosofici di viaggiatori, botanici e gastronomi, da Henry David Thoreau a Richard Mabey, da Nicolas Bouvier a Bruce Chatwin, da Pellegrino Artusi a Enrico Alitata. Un libro che è anche un invito a mettersi in viaggio, a piedi o in bici, riscoprendo lo spirito ancestrale dei nostri avi raccoglitori e dimenticati sapori vegetariani.
13,00

La girandola e altri racconti

di Stanislaus E. Stenbock

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2018

pagine: 191

Coloriti e originali come sono sempre gli scritti di Stenbock, questi cinque racconti sono legati tra loro da alcuni personaggi ricorrenti. Talvolta in primo piano, da protagonisti, altrove sullo sfondo. Un medico psichiatra e un pianista maledetto, ballerine omosessuali e tossicodipendenti, uomini dalla doppia personalità, morti viventi, un vero e proprio carnevale di figure in grado di incantare il lettore. Per la complessità della costruzione e la pulizia dello stile, oltre al fatto che l'autore era già adulto quando li compose, si possono considerare questi scritti come opere della maturità di Stenbock.
14,00

L'ermellino muore

di Piero Isgrò

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2018

pagine: 199

Catania, alcuni mesi prima della caduta del Muro di Berlino: Patrizio e Alessandra si incontrano ed è amore fulminante. Saranno però allontanati dalle vicende della vita. Dopo reciproche traversie si ritrovano ma decidono di lasciare la Sicilia, terra violenta e irredimibile, per riprendersi altrove l'innocenza perduta. Insomma, evitare il destino dell'ermellino che - come narra una leggenda millenaria - muore quando il suo candido mantello si sporca. "L'ermellino muore" può essere letto come metafora del drammatico espatrio di tanti giovani italiani oggi.
15,00

Questo più umano amore

di Lou Andreas-Salomé

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2018

pagine: 101

Scritti nel 1899, questi racconti - mai pubblicati prima in Italia - scandagliano le manifestazioni dell'amore, ognuno offrendone un punto di vista differente. La donna, al centro di tutte e tre le narrazioni, emerge come soggetto oscillante fra la necessità di essere all'altezza delle convenzioni borghesi e il desiderio di esprimersi più liberamente. In tal senso l'amore, inteso anche nella sua essenza più fisica, è scoperta del sé, demone catartico. Lou Andreas Salomé è conosciuta soprattutto per la sua produzione saggistica; questa piccola raccolta contribuisce a mettere in luce le doti narrative di una delle voci più affascinanti nel panorama culturale tedesco d'inizio Novecento.
14,00

Il mio primo grande libro sugli pterosauri. I rettili volanti che hanno dominato i cieli al tempo dei dinosauri alla luce delle ultime scoperte

di Francesco Barberini

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2018

pagine: 187

"Finalmente gli pterosauri trovano la loro rivalsa, il loro spazio nell'immaginario collettivo. Quegli strani rettili volanti, dalle dimensioni impressionanti, hanno popolato per milioni di anni i cieli di quelli che oggi sono i cinque continenti; [...] fino alla fine del Cretacico quando la grande estinzione di massa li cancellò dal pianeta. Francesco li fa rivivere nelle pagine di questo libro, alternando il racconto a bellissime riproduzioni." (Donatella Bianchi, Presidente WWF Italia). "Francesco è uno straordinario esempio di passione e attività dedicata alla conoscenza del meraviglioso mondo della natura e alla ricchezza di biodiversità che da questo scaturisce. Anche con una grande attenzione alla conoscenza delle forme di vita del passato, come questo sorprendente libro sugli pterosauri dimostra." (Gianfranco Bologna, Direttore scientifico WWF Italia). "'Il mio primo grande libro sugli pterosauri' si propone di colmare il grande vuoto che c'è nella letteratura divulgativa italiana, per ragazzi ma non solo, attraverso una guida riccamente illustrata che sia al passo con le ultime scoperte e capace di ridare agli pterosauri la dignità di animali a tutti gli effetti, presentandoceli non più come mostri bensì come esseri viventi con tutta la loro varietà di forme, dimensioni e adattamenti a stili di vita differenti." (Simone Maganuco Paleontologo) Età di lettura: da 6 anni..
20,00

Q502. 300 anni dopo il grande esodo

di Sylvie Freddi

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2018

pagine: 197

Pianeta Marte, 300 anni dopo il Grande Esodo. Un detective viene incaricato di cercare una ragazza scomparsa alla nascita. L'indagine lo porta nei profondi meandri della città di Agra, nelle desertiche terre del pianeta rosso e nello spazio buio. "Q502" è una coinvolgente avventura marziana tra scienza e fantascienza. Veloce, divertente, terribile, leggera e nel contempo profonda.
14,00

La rete

di Elisa Giobbi

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2018

pagine: 163

La rete è quella che tende Nico, la protagonista, alle sue vittime alla moltitudine di uomini che seduce e che si innamorano perdutamente di lei. La rete è quella in cui cade Nico stessa - dapprima il vischioso reticolo di dipendenze, poi quella ordita dal suo stalker. La rete è il non-luogo in cui si consuma questa storia dalla struttura circolare, in cui l'indicibile, i sospetti e le ombre contano quanto gli eventi narrati. Sullo sfondo di una Firenze inedita e nascosta, un romanzo a tinte fosche ambientato negli straordinari decenni dell'ultimo mezzo secolo, che racconta il percorso - tanto contorto e intermittente quanto ambiguo e profondo - di un'amicizia femminile, svelando la natura labile di ogni confine: condanna e perdono, ragione e sentimento.
15,00

Il lavoro rende liberi

di Felice Piemontese

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2018

pagine: 147

Nella Francia del 2022, sconvolta da attacchi terroristici, attentati, rivolte nelle banlieues, Marine Le Pen vince le elezioni e diventa presidente della Repubblica. Nel giro di pochi mesi il paese scivola, quasi per inerzia, verso una forma inedita di fascismo. A fare la cronaca degli avvenimenti è un italiano, docente alla Sorbona, che assiste al dramma senza particolari stati d'animo, incapace di reazione, attonito e perplesso. Felice Piemontese prende spunto dal romanzo di Houellebecq, "Soumission", per rovesciarne completamente punti di vista e prospettiva, in una narrazione - in cui agiscono personaggi reali del mondo culturale francese e altri di fantasia - che prefigura scenari di un futuro che potrebbe riguardare l'Europa intera.
14,00

Storia di un viaggio straordinario

di Luigi Alessandro Spina

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2018

pagine: 196

Un lunedì come tanti, al ritorno dal lavoro, Samuele trova tra la posta una lettera indirizzata a un destinatario sconosciuto, in un paese dall'altra parte del mondo: l'Argentina. Da quel momento la sua esistenza cambia, complici un susseguirsi di situazioni surreali. Deciso a consegnare personalmente la lettera intraprende un viaggio straordinario in una terra meravigliosa, popolata da bizzarri personaggi, tra le armoniche note del tango argentino, i cori dello stadio Bombonera e le urla delle madri dei desaparecidos. Un viaggio che trasporta Samuele in una Buenos Aires deserta, nel mezzo della campagna argentina dei gaucho, in un piccolo villaggio all'interno di una riserva naturale abitata da strani animali. Una storia fantastica che sovrappone istantanee di vita reale ad episodi fiabeschi, alla ricerca del significato di un viaggio indimenticabile. Un inno alla vita, al cambiamento, alla ricerca della vera felicità.
15,00

Olimpionary. Dizionario dei termini sportivi

di Livio Frittella

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2017

pagine: 284

"Olimpionary" racconta lo sport attraverso le parole che lo caratterizzano. Con i suoi circa 6.000 lemmi - tecnici, gergali e colloquiali - rappresenta un testo di riferimento in grado di orientare nella miriade di vocaboli, italiani ma anche di altre lingue, impiegati dagli addetti ai lavori, sia negli sport meno popolari, sia in quelli con una più vasta audience.
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.