Editore Stampa Alternativa - Ultime novità | P. 55

Stampa Alternativa

Non legitur. Giro del mondo in trentatré scritture

di Marco Cimarosti

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 191

Non legitur, non si legge, scrivevano in latino i copisti medievali quando incontravano testi in scritture sconosciute. Quante volte il turista, in India o in un paese arabo, ha provato curiosità e frustrazione di fronte a un'insegna o a un segnale stradale? Questo libro mette in grado il lettore di capire come funzionano i diversi sistemi di scrittura e di leggerne le parole. Sono descritte le trentatré scritture usate oggi nel mondo: araba, armena, bengalese, birmana, cambogiana, cherokee, cinese, cirillica, cree, devanagari, ebraica, etiopica, georgiana, greca, gujarati, gurmukhi, hangul, kana, kannada, laotiana, latina, malayalam, maldiviana, mongola, oriya, singalese, siriaca, tamil, telugu, thailandese, tibetana, tifinagh, yi.
16,00

Fronte della fame. Il fronte di guerra e la liberazione nei ricordi di una bambina

di Santina Muzi

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 159

Una bambina di appena 4 anni si trova a vivere in pieno fronte di guerra nella campagna orvietana. Pagina dopo pagina, scorre una processione di divise militari, una babele di lingue: soldati di tutte le razze che prima avanzano, occupano, poi si ritirano e ritornano di nuovo, fino ai giorni della Liberazione. Si susseguono violenze e crudeltà, ma anche momenti, non rari, di solidarietà, complicità e poesia. La guerra finisce. Passano i giorni della Liberazione e ricominciano crucci e sofferenze. Questa volta il nemico è la fame e la povertà. E la ricerca di una nuova liberazione.
10,00

Il cane di Maometto. Uomini e cani nelle terre della Mezzaluna

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 228

Cani nelle vie di Medina, cani nel deserto, cani a guardia di malintenzionati o in corsa nella caccia, bardati di ricchezze inestimabili. Nel variegato mondo della cultura islamica classica, sufi, commercianti, asceti, adulteri, principi e beduini svolgono le loro attività quotidiane apprezzando le virtù di questo animale, ma consapevoli dell'ostracismo decretato nei suoi confronti agli albori dell'Islam. Cani e uomini si avvicendano così in un immaginario letterario e mistico, in cui il cane diventa compagno di asceti a un passo dalla realizzazione, e la metafora del suo mancato conseguimento.
13,00

Ben Harper. Arriverà una luce

di Ermanno Labianca, Patrizia De Rossi

Libro

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 94

Il volume racconta in sette capitoli e una ricca appendice discografica i primi dieci anni sulla strada e in studio del chitarrista, autore e cantante americano. Dai primi accordi "rubati" agli altri musicisti nella bottega di liutai della sua famiglia a Claremont, in California, all'esperienza sul palco al fianco di giganti come John Lee Hooker, fino al successo degli ultimi album che coniugano soul, blues e moderno gospel. Di Harper si traccia qui un profilo completo, avvincente: un percorso terreno e spirituale fatto di canzoni e di vita, che spazia da storie di emarginazione razziale a slanci irrefrenabili verso l'esplorazione dei molti stili e dei molti colori della musica e dell'animo umano.
15,00

Tom ficcanaso, giornalista detective. Missione balla al balzo

di Benito Jacovitti

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 157

Tom Ficcanaso, come dice il suo nome, è un giornalista che non sa evitare di impicciarsi degli affari altrui. Il direttore del giornale lo manda ai quattro angoli del mondo e perfino fuori, "nello spazio". Nello straordinario universo jacovittiano Tom Ficcanaso ha avuto una vita meno effimera di altri personaggi. Fra il 1957 e il 1966 è stato protagonista di 11 episodi. In questo volume sono riproposti nella loro esatta sequenza gli episodi dal secondo al sesto.
20,00

Beat e mondo beat. Chi sono i beats, i provos, i capelloni. Con un inedito e sorprendente Kerouac

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 271

Sono passati più di cinquant'anni dalla pubblicazione negli Stati Uniti di "On the Road", la bibbia della Beat Generation, un libro e un autore, Jack Kerouac, che continuano a far parte, prepotentemente, di una mitologia felice fatta di ribellioni, viaggi, sbronze e amori fantasiosi. Il seme della ribellione esistenziale americana giunse con un decennio di ritardo anche in Italia. In questa antologia, oltre alle rarità dedicate alla Beat Generation, tra cui quella scritta da Kerouac stesso per "Play Boy" nel 1959, si trova una ricca documentazione relativa agli epigoni italiani: "beat", "provos" e "capelloni", fuori dall'immagine macchiettistica che ne costruirono i giornali d'allora: da "Mondo Beat" ai" Palumbo", da "Barbonia City" a "Onda Verde".
12,00

Jacovitti fantastorie. Fantascienza, fantasy e altre fantasie spazio-temporali

di Benito Jacovitti

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 174

In questo volume vengono ripresi dei racconti direttamente ascrivibili alla fantascienza, sia "imparentati" con essa e con la fantasy in senso lato. Sono stati creati da Jacovitti a partire dal 1945: "Pippo nella Luna", risalente al tempo della sua collaborazione con "Il Vittorioso", fino al 1965; "Microciccio Spaccavento", risalente a "Il Giorno dei Ragazzi", ossia la parte iniziale e finale di una parabola entro la quale l'umorista tornò spesso su queste tematiche. In tutti questi racconti l'autore mostra di sapersi destreggiare con estrema disinvoltura, riprendendo spunti sia da più o meno celebri fumetti fantascientifici avventurosi, sia dai film famosi, appartenenti al "genere".
20,00

Bianco, rosso e Veronelli. Manuale per enodissidenti e gastroribelli II°

di Luigi Veronelli, Pablo Echaurren

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 180

Sosteneva Luigi Veronelli che il vino è il canto d'amore della terra verso il cielo e i vini non si dividono in buoni e cattivi, ma tra quelli che danno gioia oppure no. Fu lui a scoprire e segnalare vini e cibi, e adesso il vino è diventato come il prezzemolo che entra dappertutto, nelle televisioni, nei giornali, nei ristoranti, passando per super e iper-mercati. Se ne parla molto a sproposito, per esibizionismo, per stupire, per fare affari e speculazioni. Veronelli, con la complicità di Pablo Echaurren, settimana dopo settimana dalle pagine della rivista "Carta" - ha parlato di vino e di cibo per divertirsi, per provocare, per scoprire, per segnalare. Le pagine di quel dialogo sono qui raccolte fino all'ultima prima della sua scomparsa.
12,00

Terra nera. Romanzo perfido e paradossale di cafoni e d'anarchia

di Giuse Alemanno

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 142

In questo romanzo, attraverso vicende spesso violente ed esplicitamente carnali, al lettore viene offerta una visione d'insieme del sottoproletariato agrario meridionale di una cinquantina di anni fa. Inoltre la trama offre lo spunto per il confronto tra due grandi temi dell'anarchismo: quello legato alle intuizioni di Enrico Malatesta e quello dell'anarco-individualismo stirneriano, che si incarna nel protagonista del libro.
7,00

Belli da soli. Cosmesi domestica

di Fabio Pancrazi

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 83

Vi sono piccole malattie che fanno sentire brutti: un raffreddore, un torcicollo, un singhiozzo, l'acne, la pelle secca o trascurata. Per i disturbi più comuni esistono rimedi casalinghi e ingredienti di uso quotidiano facilmente reperibili al supermercato, dal fioraio o dal fruttivendolo, oppure che ognuno può raccogliere nei prati e nei boschi durante una passeggiata. Grazie a un'attenta lettura di questa guida è possibile ottenere a casa propria gli stessi risultati dei prodotti commerciali, alcuni enormemente costosi, in vendita in erboristeria. In appendice il "Trattatello sui cosmetici" di Publio Ovidio Nasone.
7,00

Consigli al morto-Ale mortului. Testo rumeno a fronte

di Costantin Brailoiu

Libro

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 64

"I canti del morto del distretto di Gorj" (Ale mortului din Gorj), sono stati raccolti negli anni Trenta nei villaggi del sud-ovest della Romania dall'autore; si tratta di diversi rituali arcaici ed enigmatici che raccontano il viaggio del morto verso l'Aldilà. Il libro è la prima traduzione italiana integrale della raccolta pubblicata a Bucarest nel 1936, che ha rapidamente varcato i confini della Romania, per arrivare in Europa ed esercitare il suo fascino su alcuni grandi poeti e intellettuali occidentali: da Roger Caillois a Franco Fortini, da Ernesto De Martino a Pier Paolo Pasolini, che li ha voluti come colonna sonora per il suo "Edipo re".
1,00

I cannibali. Des cannibales

di Michel de Montaigne

Libro: Copertina morbida

editore: Stampa Alternativa

anno edizione: 2005

pagine: 46

Scritta sulla base delle prime testimonianze di viaggiatori nel Nuovo Mondo, la meditazione di Montaigne sui cannibali è un esempio insuperato di indagine sulla diversità, una testimonianza storica sui costumi degli indigeni americani e un passo insuperabile di scrittura rinascimentale e spirito umanista. Lo scritto di Montaigne, rimane, in un'epoca divisa da guerre e disastri, un esempio di spirito tollerante e di intelligenza critica e partecipativa. Poche pagine per rimettere in discussione le certezze consolidate sui costumi "orribili" di chi ci pare diverso e per scoprire un fondo di "mostruosità" anche in noi, uomini normali e civilizzati. Con un'appendice bio-bibliografica e un'introduzione sul tema del cannibalismo.
1,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.