Stampa Alternativa
Fieno falciato
di Silvia Corsi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 179
Un romanzo di formazione travestito da noir, l'indagine su una morte sospetta che diventa percorso a ritroso nella memoria di una città e di una generazione in bilico tra la Guerra Fredda e il Grande Fratello.
L'arte della rivolta. Snowden, Assange, Manning
di Geoffroy de Lagasnerie
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 142
Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning sono le figure centrali delle lotte attualmente in corso intorno alle questioni del segreto di Stato, della sorveglianza di massa, della libertà nell'era di Internet, della guerra e del terrorismo. Per Geoffroy de Lagasnerie sono personaggi esemplari che reinventano l'arte della rivolta. Grazie a loro, assistiamo alla nascita di una nuova maniera di pensare la politica e di costituirsi come soggetto politico. Queste nuove modalità di azione ci spingono a interrogarci sulla funzione dello spazio democratico, sulle nozioni di cittadinanza, spazio pubblico. Stato, per rinnovare il linguaggio della filosofia critica ed elaborare un concetto inedito di emancipazione.
Una vita per loro. Storia di Sergio Canello veterinario illuminato
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 80
Sergio Canello, il protagonista di queste pagine, è un personaggio controcorrente: prima veterinario omeopata, poi esperto di alimentazione degli animali e infine fondatore di un'azienda di petfood che non utilizza prodotti chimici né carne da allevamento intensivo. Attraverso l'evoluzione della sua biografia si dimostra il ruolo di precisi inquinanti nello sviluppo di intolleranze e allergie da parte di cani e gatti: un altro dei frutti avvelenati degli allevamenti intensivi da cui proviene la materia prima del cibo con cui nutriamo i nostri amici a quattro zampe. In modo leggero e anche divertente, queste pagine possono aiutarci a tornare a una maggiore "naturalità" del cibo, confermando ancora una volta il ruolo centrale dell'alimentazione nella salute, anche degli animali.
Sesso, soldi, potere
di Osho
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 186
Maestro di pensiero per la sua capacità di trasmettere modelli vissuti e da vivere, piuttosto che teorie e concetti, Osho insegna a considerare i tre elementi costitutivi dell'odierna umanità - sesso, denaro e potere - non come fini ma come mezzi per conquistare un equilibrio di gioia e felicità.
Nauseati
di Stefano Scrima
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 90
I "nauseati" sono quegli uomini che non hanno solo mal di testa (o di pancia) ma anche di universo. E ce l'hanno pure spesso. Quegli uomini, Atlanti, che reggono il peso del mondo, anche per quelli che pensano che il mondo non pesi affatto. Quelli che, semplicemente, sentono mancare un senso all'esistenza. Sono spesso filosofi, scrittori e artisti, ma prima di tutto, ovviamente, uomini. La filosofia, la letteratura, l'arte sono l'esorcizzazione del vuoto e del nulla, e contemporaneamente ciò che riempie la vita. Sono un'arma potentissima, antidoto alla disperazione. Ecco il motivo per cui nei nostri libri - come questo - alla fine si parla sempre solo di alcuni nauseati, perché sono quelli che hanno trasformato la loro nausea in bellezza, rendendo speciale e significativo il loro (e il nostro) tempo.
Il volo interrotto
di Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 116
"Il volo interrotto" è il racconto in 6 articoli - usciti tra gennaio e febbraio del 1936 sul quotidiano "L'Intransigeant" - di quella che doveva essere la cronaca di un raid aereo Parigi-Saigon, ma che a causa di un incidente si trasforma nella disavventura che porterà l'autore a trascorrere quattro giorni nel deserto, lontano da tutto e da tutti. Nel deserto, Saint-Exupéry conoscerà il segreto della solitudine, e proprio la solitudine gli farà scoprire il senso della vita. In queste pagine - che riportano la versione integrale di "Le Voi brisé" - scritte di getto subito dopo la disavventura, si può cogliere il punto di svolta esistenziale dello scrittore.
Ascesa e caduta dell'Europa tedesca
di Tomasz Konicz
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 274
"Il predominio delle élite politiche tedesche all'interno degli organismi decisionali dell'Unione monetaria, le sue possibilità illimitate di espandere il proprio potere in tutta Europa in forza delle istituzioni "europee", sono emerse chiaramente nel gioco del tutto per tutto della Germania contro la Grecia. La Germania porta nuovamente la guerra in Europa: una guerra economica in cui ovviamente non si tratta di trovare politiche adeguate per far fronte alla crisi in Grecia o nell'Europa meridionale, bensì di consolidare il predominio tedesco nell'eurozona - anche a costo di mandare a fondo intere economie. Questo libro è dunque innanzi tutto una resa dei conti generale. Una resa dei conti con le esiziali aspirazioni di grande potenza delle élite politiche ed economiche tedesche, perseguite con una stupefacente coerenza nel tempo e mirate a raggiungere un vecchio obiettivo che già due volte la Germania non è riuscita a conseguire: la creazione di un'egemonia tedesca in Europa".
La banda Pappappero. Fuga nel bosco misterioso
di Alice Banfi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 112
I sentimenti dei piccoli sono forti, ma non sempre gli adulti sanno comprenderli. Così i bambini possono allearsi tra loro, come fanno i protagonisti di questa storia, che si riuniscono nella Banda dei Pappappero e partono per una fantastica avventura nel bosco alla ricerca di un gigante misterioso. Il coraggio dei quattro amici sarà messo a dura prova: dovranno addentrarsi nella spaventosa casa del signor Qu, toccare la schiena di un ragno peloso, avventurarsi tra gli alberi e affrontare il buio della notte e, ancora peggio, dovranno battagliare contro i terribili "fratelli Crudeli"! Infine, proprio nel bosco che tanto li spaventa, troveranno l'aiuto di un amico... magico! Età di lettura: da 7 anni.
A Passion play. La storia di Ian Anderson e dei Jethro Tull
di Brian Rabey
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 260
Brian Rabey, da sempre un acceso fan dei Jethro Tull, ripercorre la storia di Ian Anderson e della band a partire dagli esordi negli anni Sessanta, sotto il nomi di The Blades, esaminando la loro ascesa a superstar e il processo di costante innovazione musicale che hanno portato avanti. L'affascinante racconto è in gran parte narrato attraverso la voce degli stessi musicisti: personaggi chiave quali Mick Abrahams, Martin Barre, Clive Bunker, Glenn Cornick, Jeffre Hammond-Hammond, Doane Perry e lo stesso Anderson. Nella seconda parte del libro veniamo introdotti al pensiero di Ian Anderson che ci si rivela così come una delle figure più eloquenti e profonde del rock britannico. Nell'arco di trent'anni l'autore lo ha intervistato più volte, affrontandoi con lui i più svariati argomenti: la composizione musicale, l'ambiente della musica rock, le tensioni tra i membri della band, Frank Zappa e molto altro. Un vero e proprio trattato per tutti gli appassionati di un protagonista della musica dell'ultimo mezzo secolo.
Fisiologia del flâneur
di Louis Huart
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 131
Passeggiatore ozioso, distaccato indagatore della folla, il flâneur è una tipica figura apparsa a inizio Ottocento lungo i boulevards e i passages di Parigi, città che oltre a dargli vita volle anche dipingerne i caratteri. Lo fece la prima volta nel 1841 con questo grazioso libretto che narra con stile umorale e svagato chi era e come viveva "la sola persona davvero felice" (Balzac). Buone gambe, udito fine e vista acuta sono le sue qualità. Ma il flâneur è oggi qualcosa di più: l'ultimo sogno di libertà dalla gabbia della burocrazia planetaria.