Stampa Alternativa
101 falsi miti sulla criminalità
di Romolo G. Capuano
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 363
È vero che malvagi si nasce? Che i serial killer hanno tutti un'intelligenza superiore alla media? In prossimità delle feste i suicidi aumentano? Gli zingari rapiscono i bambini? È vero che si inizia con lo spinello e si finisce con l'eroina? Il traffico di organi è una leggenda metropolitana? L'occhio conserva l'ultima immagine vista dalla vittima prima di morire? Si sente dire che alcune rapine sono compiute grazie all'ipnosi. Verità o menzogna? Affidandosi alle conoscenze criminologiche più aggiornate, questo testo smonta 101 miti sulla criminalità che tutti noi condividiamo e in cui in fondo crediamo. 101 miti che i media diffondono acriticamente, che la gente ripete al bar, in famiglia, a scuola, mentre parla con gli amici. 101 miti che i politici prendono sul serio e che utilizzano per imbastire campagne elettorali, creare programmi, dare sostanza a proposte e disegni di legge. L'obiettivo è fornire un punto di vista scettico e informato sull'argomento. Contro i facili luoghi comuni e le false informazioni. Per ragionare con la propria testa. Per non rimanere vittima di parolai e imbonitori. Un testo che mostra la criminologia come non la vedrete mai in televisione.
Amore e antropocene
di Dale Jamieson, Bonnie Nadzam
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 143
"Amore e Antrpocene", nato dall'insolita collaborazione tra una scrittrice di romanzi e uno dei più importanti filosofi ambientali viventi, tocca uno dei temi più caldi - in senso letterale e metaforico dell'attualità attraverso cinque racconti collegati tra loro ("A pesca", "C02", "Vacanza", "Shanghai" e "Zoo") che esplorano un futuro in cui tutti gli ambienti naturali sono definitivamente scomparsi, preceduti da un'introduzione all'Antropocene l'Era dell'Umanità - e seguiti da un saggio sull'amore. L'amore che questi scrittori/filosofi indagano e celebrano è una costante delle nostre esistenze, come lo è la spoliazione delle risorse planetarie; è ciò che ci definisce ma anche ciò che può salvarci.
Gramsci in cenere. Dal rosso al nulla
di Alda Teodorani
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 108
A cavallo tra connotazioni politiche e culturali, morti per droga e disperazione esistenziale, vicende di sopravvivenza e lotta, cani sciolti e ideali in una piccola cittadina dell'entroterra romagnolo, "Gramsci in cenere" è il ritratto di una generazione e di un momento storico ben preciso, gli anni 70, con le musiche, i film e la cultura che li hanno caratterizzati. Tra ricordo e rivalutazione di qualcosa che ha conservato grande importanza e che non è mai andato realmente perduto.
Il giro del mondo in cinquanta barbieri. Storie minori ma non troppo
di Niccolò Rinaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 115
Si cambiano amanti e mogli, auto e diete, ma sul barbiere siamo conservatori. Ecco perché i viaggiatori saltuari aspettano di tornare a casa piuttosto che sottomettersi a forbici ignote. Ma come la mettiamo con chi si sposta di continuo per lavoro? È il caso di Niccolò Rinaldi, che in venticinque anni di peregrinazioni per il mondo è entrato nelle botteghe di una cinquantina di barbieri. Da Kabul a San Salvador, da Georgetown a Nyamey, ogni volta è stata un'avventura diversa, un'occasione formidabile per conoscere Paesi e persone.
Alice nella cucina delle meraviglie. 800 ricette popolari per le quattro stagioni
di Mariella Groppi, Antonella Sabatini
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 358
E se uscissimo dalle autostrade su cui corrono gli chef pluristellati per ritornare nelle strade bianche dei contadini e dei loro cibi cucinati seguendo il corso delle stagioni? Allora sì che proveremmo la stessa meraviglia di Alice riscoprendo sapori e gusti delle montagne toscane conditi da aneddoti, memorie, curiosità, consigli... e dalla ricetta del Cuddiruni che Andrea Camilleri ha donato alle autrici a testimonianza di stima e affetto nei loro confronti.
Favola d'amore. Le trasformazioni di Pictor
di Hermann Hesse
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 65
Una fiaba d'amore gaia e luminosa, attinta dalla saggezza del Siddharta, dove parola e disegno si fondono come uomo e donna, come sole e luna, a raccontare il paradiso del perenne rinnovamento. Cone le illustrazioni dell'autore. Con una nota di Volker Michels.
Progettare la comunicazione. Esempi, esperimenti, metodi, modelli
di Leonardo Romei
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 230
Che cosa vuol dire progettare la comunicazione? Partendo da casi tratti dall'esperienza quotidiana, come la bolletta elettrica o la prima pagina di un giornale, l'autore illustra in modo chiaro e comprensibile i metodi che aiutano a visualizzare e organizzare efficacemente la comunicazione per migliorare i processi di pensiero e di azione.
Racconti delle due città. Lusso e miseria a New York
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 319
"Benvenuti a New York city, dove l'1% della popolazione guadagna più di 500.000 dollari l'anno, mentre 22.000 bambini non hanno una casa."
Il ritratto del morto. Racconti bizzarri
di Daniele Oberto Marrama
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 206
La narrazione di scenari nordici, misti ad altri di natura prettamente mediterranea, la particolarissima attenzione alle atmosfere misteriose e misteriche tipiche anche di una certa cultura napoletana, l'originale disposizione al racconto di fatti 'soprannaturali', che fondono mito e realtà, come fu sottolineato da intellettuali quali Benedetto Croce e Matilde Serao, fanno di Daniele Oberto Marrama (Napoli, 1874-1912) un autore sapiente, elegante e moderno, da riscoprire. Gli otto racconti del "Ritratto del morto" - la sua più importante e significativa raccolta - sono seguiti da due novelle, "La vasca" e "L'altra", finora inedite in volume. Con la prefazione all'edizione originale di Matilde Serao.
Che città! Che città! Una ininterrotta scorribanda per le strade di Parigi
di Maria Jatosti
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 86
Una turbinosa flânerie nella città della Rivoluzione, della Comune e del Sessantotto, oggi attraversata da oscure inquietudini, fantasmi che tornano minacciosi, tra vita, storia, umanità, ricordi, silenzi, strepiti, stridori, colori, umori, reminiscenze, revenant, rêverie, suggestioni letterarie, canzonette, libri, film, poeti, incontri reali e fantasticati, emozioni, stupori, domande, contrasti, parvenze. Idoli e miti, tempeste e chimere. In giro sotto la pioggia per strade, boulevard, bistrot, mercati, giardini, promenade, atelier, bouquiniste, café, musei, folle, code, métro, parchi. L'ininterrotto vagabondaggio interiore di un'esistenza en voyage...
Facebook. Anatomia di una chimera
di Julien Azam
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 88
Nell'epoca delle reti sociali virtuali, il sito Facebook fa di tutto per diventare indispensabile nell'irreggimentare la vita dei suoi membri, sempre più numerosi. Costruito sulle rovine della socialità, questo sito nasconde tuttavia una realtà più oscura, tra proselitismo forsennato per formare un nuovo individuo sociale e macchinari redditizi che rafforzano il sistema capitalista. Il presente saggio scredita tutte queste nuove pratiche e il loro significato, perché il primo compito urgente di chi difende la libertà è distruggere gli idoli, soprattutto quando si appellano alla libertà.
L'isola del tesoretto psichiatrico. La salute mentale fa 90
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 158
Ecco un vademecum di psichiatria a rovescio, dove sono i cosiddetti matti a esprimere il punto di vista sul mondo. Nato all'interno di tre Comunità psichiatriche, il libro illumina fatti di cronaca, storie ed emozioni dall'osservatorio eccentrico di chi è folle e geniale, sofferente e ironico, limitato e senza limiti. Da tenere sul comodino come un tesoretto di 90 consigli per la salute mentale, da parte di chi ha un'esperienza diretta in materia.