Editore STAMPA ALTERNATIVA - Ultime novità | P. 8

STAMPA ALTERNATIVA

Sesso, soldi, potere

di Osho

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 186

Maestro di pensiero per la sua capacità di trasmettere modelli vissuti e da vivere, piuttosto che teorie e concetti, Osho insegna a considerare i tre elementi costitutivi dell'odierna umanità - sesso, denaro e potere - non come fini ma come mezzi per conquistare un equilibrio di gioia e felicità.
14,00

Guida alle più belle case di artisti in Italia

di Consuelo Valenzuela

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 215

"La casa di un artista ci parla di lui diversamente dalle sue opere. Nelle opere l'autore si mimetizza, si nasconde dietro le parole, le note, i colori. È nella casa che torna sé stesso, con le sue abitudini, i riti, i sogni e le delusioni, gli amori e i progetti, le piccole debolezze e i desideri. E il libro prezioso di Consuelo Valenzuela segue proprio il percorso del visitatore che, stanza dopo stanza, va alla ricerca dei segni, delle tracce lasciate dai loro straordinari proprietari. [...] Per chi ama l'arte in tutte le sue forme, ma anche per i turisti solamente curiosi, questo libro è un itinerario speciale che ci conduce nei luoghi in cui 54 artisti - italiani o vissuti in Italia - hanno trovato l'ispirazione per le loro opere, vi hanno passato i primi o gli ultimi giorni di vita. Nel volume non ci sono solamente le descrizioni delle case con gli indirizzi e gli orari di visita, ma un florilegio di aneddoti sorprendenti, in gran parte sconosciuti." (dalla prefazione di Cinzia Tani)
18,00

Nauseati

di Stefano Scrima

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 90

I "nauseati" sono quegli uomini che non hanno solo mal di testa (o di pancia) ma anche di universo. E ce l'hanno pure spesso. Quegli uomini, Atlanti, che reggono il peso del mondo, anche per quelli che pensano che il mondo non pesi affatto. Quelli che, semplicemente, sentono mancare un senso all'esistenza. Sono spesso filosofi, scrittori e artisti, ma prima di tutto, ovviamente, uomini. La filosofia, la letteratura, l'arte sono l'esorcizzazione del vuoto e del nulla, e contemporaneamente ciò che riempie la vita. Sono un'arma potentissima, antidoto alla disperazione. Ecco il motivo per cui nei nostri libri - come questo - alla fine si parla sempre solo di alcuni nauseati, perché sono quelli che hanno trasformato la loro nausea in bellezza, rendendo speciale e significativo il loro (e il nostro) tempo.
12,00

Offuscamento. Manuale di difesa della privacy e della protesta

di Finn Brunton, Helen Nissenbaum

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 160

Per offuscamento s'intende l'aggiunta deliberata di informazioni ambigue, confuse e ingannevoli atte a interferire con la costante raccolta di dati personali da parte di autorità, imprese, inserzionisti, hacker e quant'altri. Scenari che, pur se specifici all'universo online, vanno ben oltre l'ambito digitale. A farne le spese sono privacy e dissenso, libertà d'espressione e di movimento. Proprio nell'era della (cyber)sorveglianza diffusa e dell'avvento indiscriminato dei big data, ciascuno di noi deve poter ricorrere a strumenti di autodifesa per rettificare queste "asimmetrie dell'informazione" e quantomeno ridurre il potere del controllo esterno. Senza proporre inutili barricate e mutuando da vari esempi sul campo (dalla seconda guerra mondiale alle lotte contro l'apartheid sudafricano, dai twitter-bot al software di camuffamento), questo manuale di autodifesa sintetizza le molteplici applicazioni delle odierne strategie di offuscamento, chiarendone le basi teorico filosofiche e i potenziali risultati concreti in rapporto all'avversario. E soprattutto, rivendicando l'importanza sociale dell'offuscamento come ulteriore strumento a tutela della privacy, della libertà e del dissenso nell'epoca digitale.
18,00

Il volo interrotto

di Antoine de Saint-Exupéry

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 116

"Il volo interrotto" è il racconto in 6 articoli - usciti tra gennaio e febbraio del 1936 sul quotidiano "L'Intransigeant" - di quella che doveva essere la cronaca di un raid aereo Parigi-Saigon, ma che a causa di un incidente si trasforma nella disavventura che porterà l'autore a trascorrere quattro giorni nel deserto, lontano da tutto e da tutti. Nel deserto, Saint-Exupéry conoscerà il segreto della solitudine, e proprio la solitudine gli farà scoprire il senso della vita. In queste pagine - che riportano la versione integrale di "Le Voi brisé" - scritte di getto subito dopo la disavventura, si può cogliere il punto di svolta esistenziale dello scrittore.
13,00

RESISTERE IN PIEDI (CONF. 10 CP)

Film

produzione: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

10,00

Ascesa e caduta dell'Europa tedesca

di Tomasz Konicz

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 274

"Il predominio delle élite politiche tedesche all'interno degli organismi decisionali dell'Unione monetaria, le sue possibilità illimitate di espandere il proprio potere in tutta Europa in forza delle istituzioni "europee", sono emerse chiaramente nel gioco del tutto per tutto della Germania contro la Grecia. La Germania porta nuovamente la guerra in Europa: una guerra economica in cui ovviamente non si tratta di trovare politiche adeguate per far fronte alla crisi in Grecia o nell'Europa meridionale, bensì di consolidare il predominio tedesco nell'eurozona - anche a costo di mandare a fondo intere economie. Questo libro è dunque innanzi tutto una resa dei conti generale. Una resa dei conti con le esiziali aspirazioni di grande potenza delle élite politiche ed economiche tedesche, perseguite con una stupefacente coerenza nel tempo e mirate a raggiungere un vecchio obiettivo che già due volte la Germania non è riuscita a conseguire: la creazione di un'egemonia tedesca in Europa".
18,00

La banda Pappappero. Fuga nel bosco misterioso

di Alice Banfi

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 112

I sentimenti dei piccoli sono forti, ma non sempre gli adulti sanno comprenderli. Così i bambini possono allearsi tra loro, come fanno i protagonisti di questa storia, che si riuniscono nella Banda dei Pappappero e partono per una fantastica avventura nel bosco alla ricerca di un gigante misterioso. Il coraggio dei quattro amici sarà messo a dura prova: dovranno addentrarsi nella spaventosa casa del signor Qu, toccare la schiena di un ragno peloso, avventurarsi tra gli alberi e affrontare il buio della notte e, ancora peggio, dovranno battagliare contro i terribili "fratelli Crudeli"! Infine, proprio nel bosco che tanto li spaventa, troveranno l'aiuto di un amico... magico! Età di lettura: da 7 anni.
13,00

I Beatles. Sgt. Pepper's lonely hearts club band

di Allan F. Moore

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 110

"Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" (1967) rappresenta il culmine della carriera dei Beatles. Questo è il primo studio dettagliato mai realizzato sull'album, e sta a dimostrare come si possa sviluppare una seria discussione intorno alla popular music sia nell'approccio immediato che nei valori musicali. Allan Moore prende in esame individualmente ogni brano, legando la sua analisi alla performance incisa sul disco, più che alla freddezza dello spartito. Concentra la sua attenzione sulla qualità musicale delle canzoni e sulle interpretazioni di una vasta platea di ascoltatori e di critici. Descrive il contesto all'interno del quale l'album fu concepito, con una panoramica che abbraccia la carriera dei Beatles ma anche lo sviluppo globale, prima e dopo Sgt. Pepper, della popular music: che da allora non sarebbe stata più la stessa. Il pop era adulto, esibiva e pretendeva la sua maturità artistica, assieme al bambino che, orgogliosamente, era in lui. Era narrazione, teatro, danza e musical, icona e feticcio, gioco e dramma, possente sviluppo della ragione, dei sensi e della fantasia. Musica classica, rock, psichedelia. Era quello per cui oggi, cinquant'anni dopo, ancora lottiamo, viviamo, sogniamo.
15,00

Fisiologia del flâneur

di Louis Huart

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 131

Passeggiatore ozioso, distaccato indagatore della folla, il flâneur è una tipica figura apparsa a inizio Ottocento lungo i boulevards e i passages di Parigi, città che oltre a dargli vita volle anche dipingerne i caratteri. Lo fece la prima volta nel 1841 con questo grazioso libretto che narra con stile umorale e svagato chi era e come viveva "la sola persona davvero felice" (Balzac). Buone gambe, udito fine e vista acuta sono le sue qualità. Ma il flâneur è oggi qualcosa di più: l'ultimo sogno di libertà dalla gabbia della burocrazia planetaria.
14,00

La Siria brucia. L'Isis e la morte della primavera araba

di Charles Glass

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 109

Dalle origini, nel bel mezzo della Primavera araba del 2011, la guerra civile siriana è costata più di 270.000 vittime e si calcola che 8 milioni di siriani, più di un terzo della popolazione del paese, sia stato costretto ad abbandonare le proprie abitazioni. Le radici profonde di questo conflitto non sono mai state capite bene in Occidente, soprattutto dal governo degli Stati Uniti e da quelli europei che, prevedendo una rapida uscita di scena di Assad, ne hanno fatto una condizione irrinunciabile per qualsiasi negoziazione. Le conseguenze di questo errore di calcolo, afferma Charles Glass nella sua analisi, hanno dato un grande contributo al disastro oggi in corso sotto i nostri occhi. Glass è stato per decenni corrispondente per il Medio Oriente e ha viaggiato spesso in Siria. In questo libro combina reportage, analisi e storia per fornire una visione accessibile a tutti delle origini e delle condizioni che definiscono il conflitto in rapporto alla crisi complessiva della regione. La sua voce elegante e concisa, umana e bene informata, è un antidoto alle semplificazioni che caratterizzano tanta parte dei commenti e delle politiche sulla guerra civile. Prefazione di Patrick Cockburn.
15,00

Disertore per amore

di Graziano Buchetti

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 125

"Un uomo, come diceva sempre il nonno, non si riconosce dall'età, ma dalla capacità di saper distinguere subito quando è il momento di scegliere tra le ragioni del cuore e quelle della testa". Decio, umile contadino toscano, decide di partire volontario per il fronte libico: questo gesto avrebbe accresciuto la sua importanza agli occhi del padrone, della cui figlia è innamorato e che vorrebbe chiedere in sposa. Al rientro però è costretto a ripartire subito, per la Grande Guerra. Diserta per tornare dal suo amore, ma i parenti della ragazza si oppongono al matrimonio. Decio reagisce picchiandoli. Per evitare la galera è costretto a emigrare in America, dove trova la donna della sua vita e una dignitosa sistemazione lavorativa. Ispirato alle avventure militari e sentimentali di una persona realmente esistita e basato sui racconti di reduci e loro nipoti, il romanzo storico di Graziano Buchetti brilla per l'accurata ricostruzione storica, arricchita da aneddoti poco conosciuti.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.