Editore STAMPA ALTERNATIVA - Ultime novità | P. 9

STAMPA ALTERNATIVA

CF00900007 LETTERA SULLA FELICIT? (CONF.

di EPICURO

Film

produzione: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

10,00

Deep web. La rete oltre Google. Personaggi, storie, luoghi dell'internet profonda

di Carola Frediani

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 192

Deep Web scatta quattro fotografie di ciò che è internet, ma vive al di sotto della superficie in cui la maggior parte delle persone naviga. Cosa si nasconde in questo mondo alternativo ai percorsi ufficiali? Quali risorse - o minacce - garantiscono o attentano alla sicurezza dei cittadini? Lo racconta Carola Frediani, giornalista esperta di cultura digitale, in un viaggio fra i protagonisti di un mondo sconosciuto ai più, dove droga, truffe, furti telematici, convivono assieme a libertà di pensiero, attivismo informatico, idee. Un racconto-inchiesta aggiornato che parla della libertà che ci è concessa, della sicurezza che i nostri dati hanno e di altri modi possibili di vivere una rete diversa, non omologata, pericolosa e alternativa. Prefazione di Massimo Russo.
15,00

Cent'anni di memoria. Elogio dei miei vecchi

di Mario Trudu

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 180

Rimpiange e racconta, Mario Trudu, ergastolano, in carcere da 36 anni con condanna per sequestro di persona, il tempo della sua infanzia e adolescenza, ad Arzana, paese nel cuore della Barbagia. Dall'autore di "Tutta la verità. Storia di un sequestro" (Stampa Alternativa, 2015) un racconto ricco del fascino che Trudu ragazzino riesce a cogliere in tutto, nonostante le durezze di un ambiente molto povero e dalle regole implacabili. Incantato soprattutto dai racconti dei "suoi vecchi", che sono trasmissione di sapere, ma anche storie di guerra, di cui si conservano ricordi, commoventi e crudi. Spazi onirici si aprono con i sorprendenti disegni, di cui Trudu è autore, che si intrecciano alla narrazione.
15,00

La fabbrica della felicità. Romanzo avvelenato

di Giulio Di Luzio

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 147

In un paese del Sud nasce la fabbrica della felicità. Così la chiamavano i figli di contadini e pescatori, che abbandonavano la terra e la pesca: facevano un corso e il commendatore li assumeva a fare concimi. In tanti si fecero la casa, la Fiat 600, i figli a scuola. Ma nel 76 lo scoppio di un impianto rilascia in paese tonnellate di arsenico. Negli anni '90 il male moderno infioretta con parole irripetibili le diagnosi dei medici: Anche Maurizio Russo si ammala. Ma il suo punto di osservazione era cambiato: ora cercava la verità. Con l'aiuto di un giovane medico inizia una ricerca sulle cause delle malattie. Stai sputtanando il commendatore, gli dicevano, e lui: ho la coscienza a posto. Comincia il processo. Ma la giustizia dei più forti calpesterà la verità storica e una nuova stagione di emigrazione si aprirà per i giovani. Esempio di letteratura civile di grande forza sociale, con questo romanzo etico l'autore si china su un'Italia dimenticata e restituisce alla scena pubblica la memoria di volti e voci capaci di infrangere i muri della rassegnazione e dell'ingiustizia. Prefazione di Gianni Vattimo.
14,00

Caffè Paszkowsky. Racconti freezy

di Sylvie Freddi

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 130

"Una raccolta di racconti originali, molto serrata e organica. L'autrice scava nel fermo immagine delle situazioni narrate con grande abilità tecnica e con risultati sorprendenti."
13,00

Vita e avventure di Riccardo Joanna

di Matilde Serao

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 323

Riproposto nell'edizione originale del 1887, che si apre con la dedica "Ai giornalisti d'Italia", questo romanzo fu definito da Benedetto Croce "il romanzo del giornalismo". Letto un secolo dopo, è sorprendentemente efficace, con intuizioni e giudizi di assoluta modernità. In più, è l'unico romanzo di Matilde Serao che contiene riferimenti biografici. Il giovane Riccardo Joanna, figlio di un giornalista napoletano, e la sua appassionante epopea da correttore a redattore politico, cronista mondano e infine potente direttore, assomiglia tanto alla carriera di Matilde, prima donna a dirigere un quotidiano.
15,00

ANARCHIA SPIEGATA (CONF. 15 CP) (L')

Film

produzione: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

15,00

Nostra patria è il mondo intero. Biografia in libertà di Antonio Gamberi poeta del popolo, pastore, minatore, antifascista

di Alessandro Angeli

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 153

La storia di un poeta proletario, autodidatta e antifascista, che incarnò il desiderio di libertà ed emancipazione della classe operaia tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, fino all'esilio in Svizzera e poi in Francia, dove continuò la sua militanza. Bracciante, pastore, minatore, sindacalista e attivista politico, Antonio Gamberi con la sua penna ha lottato per i diritti di tutti i lavoratori, diventando un punto di riferimento del nascente movimento socialista italiano. I suoi versi di rivolta testimoniano gli accadimenti di quasi un secolo di storia d'Italia, dai fatti successivi all'Unità fino alle macerie del secondo conflitto mondiale. In questa storia a cavallo tra biografia e finzione narrativa si rivivono gli episodi salienti della sua vita: la gioventù nella campagna maremmana, l'amore idealizzato, le persecuzioni politiche, la galera e infine l'esilio che non scalfì l'impegno e la sete di giustizia di questo instancabile eroe popolare.
13,00

101 falsi miti sulla criminalità

di Romolo G. Capuano

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 363

È vero che malvagi si nasce? Che i serial killer hanno tutti un'intelligenza superiore alla media? In prossimità delle feste i suicidi aumentano? Gli zingari rapiscono i bambini? È vero che si inizia con lo spinello e si finisce con l'eroina? Il traffico di organi è una leggenda metropolitana? L'occhio conserva l'ultima immagine vista dalla vittima prima di morire? Si sente dire che alcune rapine sono compiute grazie all'ipnosi. Verità o menzogna? Affidandosi alle conoscenze criminologiche più aggiornate, questo testo smonta 101 miti sulla criminalità che tutti noi condividiamo e in cui in fondo crediamo. 101 miti che i media diffondono acriticamente, che la gente ripete al bar, in famiglia, a scuola, mentre parla con gli amici. 101 miti che i politici prendono sul serio e che utilizzano per imbastire campagne elettorali, creare programmi, dare sostanza a proposte e disegni di legge. L'obiettivo è fornire un punto di vista scettico e informato sull'argomento. Contro i facili luoghi comuni e le false informazioni. Per ragionare con la propria testa. Per non rimanere vittima di parolai e imbonitori. Un testo che mostra la criminologia come non la vedrete mai in televisione.
18,00

Amore e antropocene

di Dale Jamieson, Bonnie Nadzam

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 143

"Amore e Antrpocene", nato dall'insolita collaborazione tra una scrittrice di romanzi e uno dei più importanti filosofi ambientali viventi, tocca uno dei temi più caldi - in senso letterale e metaforico dell'attualità attraverso cinque racconti collegati tra loro ("A pesca", "C02", "Vacanza", "Shanghai" e "Zoo") che esplorano un futuro in cui tutti gli ambienti naturali sono definitivamente scomparsi, preceduti da un'introduzione all'Antropocene l'Era dell'Umanità - e seguiti da un saggio sull'amore. L'amore che questi scrittori/filosofi indagano e celebrano è una costante delle nostre esistenze, come lo è la spoliazione delle risorse planetarie; è ciò che ci definisce ma anche ciò che può salvarci.
15,00

Pop Palestine. Viaggio nella cucina popolare palestinese. Salam cuisine tra Gaza e Jenin

di Fidaa Abuhamdiya, Silvia Chiarantini

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 257

Un viaggio tra strade, pentole e fornelli dal sud al nord della Palestina, partendo da Hebron e poi Betlemme, Ramallah, Gerusalemme, fino a Gerico, Nablus e Jenin. A ciascuna di queste città è dedicato un capitolo in cui sono riportate le ricette di cui è stata seguita la preparazione in case, ristoranti o dai venditori di strada. Il racconto di una Palestina diversa, popolare, vista dall'interno delle sue cucine. L'occasione per conoscere attraverso nuove e curiose ricette, direttamente da chi ne conserva la tradizione, la cultura e le aspirazioni del popolo palestinese.
25,00

Gramsci in cenere. Dal rosso al nulla

di Alda Teodorani

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2016

pagine: 108

A cavallo tra connotazioni politiche e culturali, morti per droga e disperazione esistenziale, vicende di sopravvivenza e lotta, cani sciolti e ideali in una piccola cittadina dell'entroterra romagnolo, "Gramsci in cenere" è il ritratto di una generazione e di un momento storico ben preciso, gli anni 70, con le musiche, i film e la cultura che li hanno caratterizzati. Tra ricordo e rivalutazione di qualcosa che ha conservato grande importanza e che non è mai andato realmente perduto.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.