Stamperia del Valentino

Genius familiaris, genius loci, eggregori e forme pensiero. Culto degli antenati nel mondo antico e trasmissione iniziatica

di Alessandro Orlandi

Libro: Copertina morbida

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2019

pagine: 102

Vi sono presenze incorporee e situazioni tangibilmente imponderabili, che ciascuno di noi riconosce come parti integranti della propria intimità. Usualmente rientrano in una sfera profonda, da non esternare: la percezione emotiva della presenza protettrice di un defunto, ne è un possibile esempio. Ma tanti ancora se ne potrebbero enumerare. Eppure - se ad un livello personale reclamiamo intimità in questo rapporto incorporeo, bisogna riconoscere che si tratta di un fenomeno condiviso - per quanto ci è dato sapere - dall'intero genere umano. Tali presenze affondano le proprie radici nei primordi dell'umanità, ben oltre la sua caduca memoria. Lo scritto di Orlandi getta luce proprio su quelle origini lontane...
12,00

Il fuoco in fondo al mare

di Massimiliano Felli

Libro: Copertina morbida

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2016

pagine: 236

16,00
20,00
18,00

Pietra e Stella. Napoli tra spiritismo e filosofia

di Ugo Cundari

Libro: Copertina morbida

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2012

pagine: 120

Un secolo fa un gruppo di luminari napoletani riuscì nell'impresa senza precedenti di esaminare scientificamente i fenomeni paranormali della medium allora più famosa al mondo, Eusapia Palladino. Con i più precisi strumenti scientifici di allora, infatti, quel gruppo, guidato dal fisiologo Filippo Bottazzi, concluderà che i "poteri paranormali esistono e sono provabili scientificamente". Nel ricostruire quella seduta spiritica e il clima di magia che si respirava a Napoli tra l'800 e il '900, l'autore, con uno stile ora narrativo ora saggistico, estende il significato di questi risultati eccezionali, i primi al mondo a dare prova di scientificità a fenomeni medianici, a una filosofia tutta napoletana che da sempre vede nella unione degli opposti (materia e spirito, vita e morte) il suo nocciolo più autentico.
16,00

Presepe di Pasqua (simboli e presenze di una tradizione dimenticata)

di Paolo Izzo

Libro: Copertina morbida

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2010

pagine: 160

20,00
14,00

I due volti del tempo. Su caso e sincronicità

di Alessandro Orlandi

Libro: Copertina morbida

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2020

pagine: 130

Questo libro si sofferma su vari aspetti del princìpio di sincronicità: dal punto di vista della Magia Tradizionale, dal punto di vista di diversi sistemi divinatori (I Ching, Tarocchi, Astrologia tradizionale), secondo la scienza, secondo la psicologia junghiana e alla luce di ciò che dicono le grandi Tradizioni, quella ermetica e quella cristiana in particolare, sul nostro rapporto con il Tempo sacro e profano, i simboli, lo Spirito e la Grazia.
14,00

Giordano Bruno e l'urbanistica del Terzo Millennio. Verso l'Ingegneria gestionale per lo sviluppo sostenibile delle città e dei territori (SDG 11)

di Alessia De Santis

Libro: Copertina morbida

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2020

pagine: 140

Questo libro nasce da una ipotesi, che il mago bruniano possa essere inteso come il manager dei sistemi complessi, ed in particolare dei sistemi più complessi tra tutti, le città e i territori. Se la "teoria universale delle cose" corrispondesse all'epistemologia della complessità; "Incatenare" volesse dire applicare forme di regolazione che nascono dalla democrazia partecipativa; l'andamento a spirale rinascimentale corrispondesse al ciclo di Deming e al modello della quintupla elica; l'unica forza, l'Amore, che lega e dà vita a nuovi mondi fosse la forza solidaristica alla base dello sviluppo sostenibile e di tutte le organizzazioni formali e informali che costituiscono la società? Le analogie sono tante. Sembra quasi che ora che con l'approccio scientifico si stanno iniziando a studiare i sistemi più complessi tra tutti, le città e i territori, si stiano iniziando a riutilizzare finanche gli stessi termini usati da Bruno cinque secoli fa. Sono interrogativi che val la pena di porsi, interrogativi che comunque danno l'occasione di approfondire temi come lo sviluppo sostenibile, la sua storia centenaria e la connessa evoluzione dell'urbanista nel terzo millenio.
15,00

Il Cagliostro. Commedia di cinque atti in prosa

di Natale Roviglio

Libro: Copertina morbida

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2020

pagine: 134

La diffusione della fama di Cagliostro - soprattutto dopo il suo arresto romano del dicembre 1783 e il trasferimento in Castel Sant'Angelo - toccò incredibili vertici, permeando nel modo più sfrenato l'immaginario popolare. Un prodotto di consumo, dunque, che non tardò a divenire vittima di un vero e proprio "sciacallaggio mediatico" ante litteram. Ne è triste testimonianza questo lavoro teatrale, uscito alle stampe nel 1791, quindi nel pieno della tempesta giudiziaria che sottopose il Conte alla delirante onnipotenza del Sant'Uffizio. Il contenuto di questo volumetto è un indicatore di valori e una testimonianza unica di cosa accadde, in quegli anni terribili, al Balsamo, trasformandolo in una vittima illustre che il tempo, sempre galantuomo, ha ulteriormente nobilitato, fino a renderlo un martire, un'icona del Libero Pensiero.
14,00

Il segreto delle Mopse rivelato

di Gabriel Louis Pérau

Libro: Copertina morbida

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2020

pagine: 52

L'Ordine dei (o delle) Mopses, ha costituito da sempre un mistero nel mistero. Oscure le sue origini, le tracce scritte sul fenomeno sono pressoché azzerate. Il lavoro che proponiamo in questo volumetto, datato alla metà del Settecento, ne rappresenta una rara testimonianza.
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.