Editore Tecniche Nuove - Ultime novità | P. 8

Tecniche Nuove

Manuale pratico di gemmoterapia

di Enrica Campanini

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 384

La Gemmoterapia è un metodo terapeutico, di ambito fitoterapico, che utilizza tessuti vegetali freschi allo stato embrionale, quali gemme, giovani getti, radichette, ecc. per prevenire e trattare svariate patologie. I gemmoderivati, opportunamente utilizzati, oltre a svolgere una efficace attività sintomatica rivestono un ruolo importante: quello di stimolare in modo armonioso le capacità reazionali dell'organismo. Il nuovo Manuale pratico di gemmoterapia è stato ampliato e aggiornato nei contenuti. Grazie alle esaustive monografie, corredate da immagine fotografica, a un arricchito formulario diviso per patologie e ai numerosi esempi di schemi prescrittivi, si presenta come un efficace strumento di rapida e facile consultazione, in grado di aiutare gli operatori della salute che ricercano una conferma e nuovi stimoli nella pratica prescrittiva quotidiana. Per il lettore comune può rappresentare, invece, una valida guida, ricca di consigli e informazioni per quanto riguarda gli ambiti di applicazione della gemmoterapia.
41,90

Dimmi quali grassi mangi e ti dirò come stai! La lipidomica in tavola al servizio del benessere

di Maria Giovanna Foschini, Francesca Morelli

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 176

Troppi grassi fanno male si sa, ma anche troppo pochi e, soprattutto, del tipo sbagliato. Ma come sapere quanti e quali grassi si hanno "dentro"? A svelarcelo è una scienza "nuova": la Lipidomica, lo studio dei grassi che compongono le membrane delle nostre cellule. La Lipidomica è parte integrante del nostro metabolismo, ma solo dal 2005 con gli studi della Dott.ssa Carla Ferreri, è stato possibile "applicarla" mediante un esame del sangue specifico: il Fat-Profile, il profilo dei grassi della membrana cellulare, attraverso cui lo specialista può impostare una dieta che punti al riequilibrio. Il ricettario in fondo al volume aiuta a mettere in pratica i consigli degli esperti, seguendo un'alimentazione bilanciata in termini di lipidi, utile sia in ambito di prevenzione, sia in patologie conclamate come pressione alta, problemi di peso, malattie neurodegenerative o forme tumorali.
19,90

Parmigiano Reggiano, Grana Padano e formaggi similari. Cambiamenti, denominazioni, emigrazione e concorrenza

di Germano Mucchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 196

Parmigiano Reggiano e Grana Padano continuano una storia millenaria di successo che nell'ultimo secolo l'emigrazione ha portato oltre i confini nazionali. Crescita e diversificazione della domanda mondiale di formaggi di pasta granulosa hanno determinato lo sviluppo diseguale dei sistemi produttivi e l'introduzione di strumenti di tutela delle denominazioni, sia in Italia che nelle Americhe. I vincoli della DOP (ingredienti, processo, regolazione dell'offerta) hanno spinto fuori dal sistema alcune aziende italiane che propongono al mercato globale formaggi similari, anche 100% Made in Italy. La concorrenza tra i due formaggi DOP, similari italiani, Parmesan-Made in the USA, Parmesao, Reggianito e imitazioni Italian sounding è sempre più complessa. Questo libro, raccontando la storia di questi formaggi e delle denominazioni, discute le ragioni contrastanti dei protagonisti, individuandone punti di forza, come la certificazione dei formaggi DOP, e debolezze. Ipotizza infine una diversa gestione della DOP per rafforzare il comparto produttivo nazionale.
34,90

Autodesk® Inventor Professional 2023. Guida per progettazione meccanica e design

di Werner Stefano Villa

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 712

Il manuale è concepito sulla base delle necessità dei professionisti che vogliono creare progetti nei campi della meccanica e del design con Autodesk® Inventor Professional 2023. La trattazione è completa e basata su un metodo di lavoro adatto a vari livelli di conoscenza: utenti neofiti, che vogliono imparare le tecniche di disegno basilari e arrivando sino agli Assiemi di progetto e alla messa in tavola; utenti di base, che già utilizzano i comandi principali, ma che vogliono approfondire le proprie conoscenze sulla creazione di Parti, Assiemi e Sottoassiemi, sull'uso delle Lavorazioni e delle tecniche di modellazione avanzate; infine gli utenti navigati, che già usano il programma per creare prototipi digitali ma che necessitano di approfondire alcuni aspetti legati alla gestione avanzata di Assiemi di progetto. Nelle spiegazioni non è mai dato niente per scontato, tutte sono progettate per accompagnare l'utente e per rendere l'esperienza di apprendimento la migliore possibile. È posta particolare attenzione all'uso di una curva di apprendimento morbida e progressiva, senza picchi di difficoltà, grazie all'ordine sequenziale e logico dei temi trattati l'utente non avrà mai la sensazione di smarrimento. Tutti gli argomenti e le relative spiegazioni tecniche sono fruibili dagli utenti che dispongono almeno della versione 2023 di Autodesk® Inventor Professional 2023. È comunque possibile seguire le spiegazioni e la maggior parte delle esercitazioni anche con le versioni precedenti, fino alla versione 2021, anche se i file forniti sono utilizzabili solo con la versione 2023. Gli argomenti trattati: Novità della versione 2023; Concetti di base e interfaccia grafica; Gestione dei progetti, dei file e dei modelli; Tecniche di Schizzo e uso delle Lavorazioni; Creazione di componenti tridimensionali; Creazione di Parti e di Parti in lamiera; Creazione di Assiemi e di Assiemi saldati; Utilizzo degli Stati modello; Tecniche avanzate di gestione delle Parti e degli Assiemi; Creazione di documentazione, tavole tecniche e presentazioni; Stampa 3D, prototipazione rapida e fabbricazione digitale; Esportazione per modelli BIM. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume; Risorse web e link per Inventor; Link a Patch e Service Pack per tutte le versioni; News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
51,90

La trasformazione digitale nella PMI. Raccontare l'innovazione

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 240

Le tecnologie digitali e l'avvento delle relative piattaforme stanno trasformando l'ambiente competitivo in cui operano le aziende, ridisegnandone confini e modalità di interazione con i competitor. Se, da un lato, questi cambiamenti aprono la strada a nuove opportunità, soprattutto per chi è in grado di anticipare i tempi, dall'altro aumentano rischi e incertezze. Questa evoluzione sta inoltre ridisegnando il modello classico dell'imprenditoria ponendo soprattutto le piccole aziende di fronte a nuove sfide che non possono essere affrontate utilizzando schemi e strategie del passato. Quindi è necessario comprendere le implicazioni del cambiamento sviluppando nuovi modelli di business, creando nuove competenze e integrando le attività in un contesto ecosistemico. Il volume riunisce storie di piccole e medie imprese impegnate in processi di trasformazione digitale, raccontate direttamente dai manager e imprenditori che le stanno realizzando. Rappresenta quindi non solo una raccolta di casi studio, ma anche una stimolante lettura per gli imprenditori interessati a districarsi in un panorama sempre più complesso per rimanere competitivi.
19,90

Psicologia di segnale. L'incontro tra medicina di segnale e psicoterapia

di Luca Speciani, Benedetto Tangocci

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

L'opera, scritta a quattro mani dal medico Luca Speciani e dallo psicologo Benedetto Tangocci, presenta la Psicologia di Segnale, punto di incontro tra la Medicina di segnale e la psicoterapia. Nel corso dei capitoli si chiarisce chi è lo psicologo di segnale, quali sono le basi teoriche di riferimento e su quali principi si fonda l'intervento terapeutico. Nella prima parte sono riassunti gli aspetti fondanti della Medicina di Segnale e presentati i principi alla base della Psicologia di Segnale, tra cui la stretta relazione esistente tra psiche e soma e il potere delle aspettative. La seconda parte espande la riflessione a temi più ampi, come l'importanza della componente spirituale per la salute psichica; gli studi sull'uso terapeutico di sostanze psichedeliche; l'importanza di uno stile di vita a contatto con la natura. Infine, la parte conclusiva descrive l'intervento terapeutico di Segnale, la deprescrizione dei farmaci e gli aspetti psicologici cui prestare particolare attenzione. L'opera si propone come testo di riferimento per la Psicologia di Segnale.
37,90

Dizionario di fitoterapia e piante medicinali

di Enrica Campanini

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 1152

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un significativo incremento nello studio delle piante medicinali e ciò ha portato a un arricchimento nelle conoscenze a livello farmacologico e clinico. La IV edizione del Dizionario di Fitoterapia e piante medicinali è stata aggiornata rispetto alla precedente edizione (2012) e ulteriormente ampliata con l'aggiunta delle più recenti osservazioni scientifiche e cliniche in campo fitoterapico. Sono state introdotte nuove piante medicinali portando così a oltre trecento il loro numero. In ogni monografia viene indicata la parte utilizzata, la composizione farmacologica, l'utilizzo medico, la presenza o meno di eventuali tossicità, interazioni farmacologiche e / o effetti secondari, la corretta posologia, ecc., il tutto completato da note bibliografiche attualizzate sino ai giorni nostri e da un'immagine fotografica che aiuta a "visualizzare" la pianta. Questo insieme di dati contribuisce a rendere il Dizionario uno strumento indispensabile per la formazione dei professionisti della salute e al contempo offre risposte al lettore comune interessato al mondo delle piante medicinali.
159,00

Gocce di natura. L'aromaterapia nel quotidiano

di Stefania Sartoris

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 224

L'Aromaterapia, che di per sé altro non è che lo studio e l'utilizzo della Materia Aromatica, è in realtà un incredibile percorso che affrontiamo nel mondo della Natura che ci circonda e dalla quale noi stessi prendiamo origine, ma è anche un percorso ancor più incredibile dentro noi stessi, perché ci accompagnerà nel conoscere meglio le nostre radici e il nostro momento presente per dare slancio al nostro futuro. Attraverso la Materia Aromatica, oli essenziali ed essenze, la Natura ci porge il più potente strumento di cura che possiamo immaginare: alta concentra zione di principi attivi e molecole volatili che possono essere utilizzate nel nostro quotidiano in sicurezza e, quando possibile, in autonomia. Molto importanti, dopo una serie di capitoli introduttivi ed esplicativi, le sezioni riguardanti il pronto soccorso domestico e la sezione relativa alle Ricette per.. (salute, bellezza, casa e cucina). Completano l'opera oltre 30 schede di oli essenziali.
18,90

La manutenzione nella refrigerazione commerciale. Il nuovo approccio: integrato, efficiente e sostenibile

di Giovanni De Giovanni

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 168

La corretta manutenzione di un impianto frigorifero al servizio della distribuzione organizzata è una leva primaria che incide sulla qualità della performance, cioè sulla continuità della prestazione frigorifera e sulla sua efficienza, a maggior ragione in questa epoca del risparmio energetico e della sostenibilità. La variabile ambientale è arrivata a dare ancor maggiore rilevanza al tema, perché i refrigeranti in uso in passato e ancor oggi largamente adottati sono clima impattanti. Questo manuale dà modo di capire perché e come manutenere gli impianti frigoriferi secondo principi di efficacia, efficienza e rispetto dell'ecosistema, ed è quindi uno strumento per lavorare quotidianamente sul campo e per impostare in modo intelligente la metodologia operativa di tecnici e gruppi di lavoro. L'esperienza dell'autore, la presenza di foto e schemi sono quindi posti al servizio dei tecnici e delle aziende che svolgono attività di manutenzione e portano una gestione consapevole di banchi, celle e centrali frigorifere.
29,90

Bimbe Diamante: l'arte delle sette A. Un metodo che aiuta a sviluppare un nuovo modo di essere

di Silvia Pisani, Barbara Siliprandi

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 160

Fin dall'antichità immagini e simboli sono veicoli di trasmissione di messaggi immediati ed efficaci. Capita, infatti, di scoprire in essi delle rappresentazioni di noi che possono facilitare la comprensione di chi siamo e del punto in cui ci troviamo nel nostro percorso di vita. Questo libro e le carte sono strumenti agevoli e pratici per intraprendere un cammino di autoindagine che aiuti a mettere a fuoco aspetti di cui, a volte, non siamo consapevoli. Le illustrazioni e i testi delle 49 Bimbe Diamante sollecitano, come in un gioco, la fantasia della persona invogliandola a riflettere sul suo attuale stato d'animo, proprio come se fosse di fronte allo specchio. La risonanza con immagini e parole agevola un intimo e fertile ascolto di sensazioni ed emozioni. Una serie di esercizi accessibili a tutti accompagna e favorisce, inoltre, un processo di evoluzione al fine di accrescere l'equilibrio interiore e poter acquisire sempre più serenità anche nella vita quotidiana.
19,90

Nuovi approcci clinici e terapeutici in patologia e medicina orale

di Rolando Crippa, Francesca Angiero

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 250

L'idea alla base di questo volume è quella di fornire una ricca iconografia fotografica per l'odontoiatra in modo da essere una guida di facile approccio e consultabile nell'immediatezza del riscontro del caso clinico, con la verifica delle possibili diagnosi differenziali e delle più recenti terapie. Il lavoro è organizzato in un indice molto dettagliato delle differenti patologie, che possono essere divise in tre grossi gruppi: macchie o lesioni rosse, macchie o lesioni bianche, macchie o lesioni pigmentate. Alle 800 immagini cliniche si accompagnano anche 150 istologiche che completano la descrizione di quadri patologici anche complessi. Vengono inoltre proposte molteplici soluzioni terapeutiche affrontate con le tecnologie laser, che sempre più trovano spazio nel trattamento delle patologie delle mucose orali, diventando in molti casi il trattamento gold standard a cui si affidano sempre più numerosi professionisti. Il testo è completato da un accurato indice analitico e risulta adatto per tutte le figure del mondo odontoiatrico, studenti, igienisti, odontoiatri, specializzandi e specialisti.
99,00

Tai Chi e postura

di Barbara Malinverno

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 144

Un ritmo di vita sempre più frenetico, unito magari a una non ottimale Postura che "adottiamo" spesso e in maniera automatica nelle azioni di tutti i giorni, ci portano ad avere, chi più chi meno, dolori e disturbi quotidiani. Mal di schiena, sciatica, cervicale, disturbi muscolari o dolori articolari possono essere delle fastidiose manifestazioni quotidiane che sviluppiamo in realtà durante l'arco di tutta la nostra vita. La bella notizia è che con pochi ma efficaci esercizi, affiancati a figure di Tai Chi, possiamo acquisire uno strumento di pratica quotidiana che può migliorare il nostro equilibrio psico-fisico-posturale. Il mantenimento del nostro benessere, secondo la medicina cinese, lo si pratica tutti i giorni dell'anno dedicando un piccolo spazio all'allenamento di "Corpo & Mente". In questo volume ognuno di noi, a seconda della professione o dell'impostazione della giornata tipo, viene accompagnato con informazioni terapeutiche e consigli differenziati che nascono sulla base della propria quotidianità; ecco allora un manuale ricco di esempi e facili esercizi tarati sulle principali giornate "tipo": la vita sedentaria dell'impiegato, il lavoro dell'autista o dei commessi, costretti a stare in piedi, o di chi per professione deve sollevare pesi ecc. Un manuale da portare sempre con sé sia per mantenere il corpo allenato nella quotidianità sia da consultare anche in caso di piccoli disturbi muscolari, stress e problemi di equilibrio. Ricco di esercizi di Tai Chi alla portata di tutti, sarà un valido aiuto per risolvere una serie di "cattive abitudini" che adottiamo nella Postura quotidiana.
22,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.