TECNICHE NUOVE

Vivere senza ansia

di Stefania Doria

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 160

Ansia e Stress, hanno conseguenze sia sociali che personali; portano alla alterazione dei rapporti interpersonali. a un aumento della spesa sanitaria e, infine, a un aumento di malattia sul lavoro. La loro gestione però si può apprendere, basta esercitarsi quotidianamente all'autoconsapevolezza dei propri stili emozionali e nel libro l'Autrice guiderà alla comprensione di questa attivazione e insegnerà come riuscire a bloccarla prevenendo i sintomi attraverso esercizi da fare in modo semplice. Le Neuroscienze hanno anche evidenziato l'importanza di utilizzare al meglio il nostro respiro che può portare a una notevole riduzione dei sintomi ma che, soprattutto, può bloccare l'attivazione simpatica. Anche in questo caso vengono descritti importanti esercizi che dimostrano come il respiro possa modificare situazioni esterne aiutando così a vincere l'Ansia.
16,90

La legionella negli impianti. Guida tecnica per la prevenzione e il controllo

di Luca Stefanutti

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 240

La progettazione, la realizzazione e la gestione degli impianti idrosanitari e di climatizzazione rivestono un ruolo fondamentale ai fini della riduzione del rischio della legionellosi, la grave patologia causata dal batterio della legionella, che ha registrato negli ultimi anni un continuo aumento dei casi su scala globale. Il manuale La legionella negli impianti contiene tutte le informazioni necessarie per garantire la prevenzione e il controllo secondo la regola dell'arte, nel rispetto di norme e leggi - come le Linee Guida del Ministero della Salute - e utilizzando le tecnologie più avanzate. La prima parte del volume affronta gli aspetti medici ed epidemiologici, quali fonti di infezione, modalità di trasmissione, sintomatologia, fattori di rischio, diagnosi di laboratorio e dati statistici. Nella seconda parte sono descritti i riferimenti legislativi e normativi e le buone pratiche di progettazione, realizzazione e collaudo degli impianti, con un particolare focus sulle soluzioni tecniche più innovative. La terza parte, infine, analizza le procedure gestionali relative alla conduzione e alla manutenzione, ai protocolli di controllo del rischio e ai sistemi di disinfezione atti a prevenire e contrastare la moltiplicazione e la diffusione del batterio. Completano la guida l'appendice dedicata agli aspetti legali, un'ampia bibliografia e un glossario.
31,90

Filosofia per la medicina, medicina per la filosofia. Grecia e Cina a confronto

di Francesco Bottaccioli

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 416

La prima edizione di questo libro (2010) presentava una tesi che appariva alquanto singolare nel panorama storico e filosofico poiché criticava la visione tradizionale secondo la quale solo in Grecia sarebbero nate la medicina e la filosofia razionale antesignane della medicina scientifica. Il libro documentava invece un'ampia convergenza tra gli approcci medici e filosofici greci e cinesi. A distanza di 10 anni anche tra gli storici della filosofia antica si fa strada una disponibilità allo studio comparato dell'antichità occidentale e orientale, senza pregiudizi eurocentrici. Questo nuovo clima ha reso attuale anche un'altra operazione: allargare lo sguardo all'India e al mondo musulmano. È quello che abbiamo fatto nella nuova edizione, dedicando capitoli specifici all'esame della medicina e della filosofia indiana e araba. Con questo ampliamento, il quadro delle relazioni tra medicina e filosofia orientale e occidentale si completa, rafforzando la tesi fondamentale del libro: l'Oriente e l'Occidente antico - che costituiscono i due poli del continente euroasiatico, storicamente intrecciati tra loro e con le popolazioni africane che s'affacciano sul Mediterraneo - mostrano un'ampia convergenza su aspetti fondamentali del sapere filosofico e scientifico. Da questa ricerca emerge un quadro ricchissimo di suggestioni e indicazioni per l'oggi, per la conduzione della vita e per la cura della salute, in un'epoca di grande instabilità come quella che stiamo attraversando. Solide radici antiche su cui fondare una scienza e una cura che studino e trattino l'essere umano nella sua interezza.
44,90

Il microbiota. La chiave della nostra salute

di BRUNO; BRIGO

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 192

Esiste un organo del corpo umano poco conosciuto, anzi riconosciuto come tale solo di recente, eppure di vitale importanza; un organo localizzato a livello intestinale, del peso di circa un chilogrammo e formato da 100.000 miliardi di batteri, un numero enorme di microrganismi, superiore di ben 10 volte a quello di tutte le cellule del nostro corpo. Un organo in continua trasformazione dal cui equilibrio dipende in larga misura la nostra salute e che viene definito "microbiota". In questo volume ne viene evidenziata la sua estrema importanza. Si definiscono la natura e il ruolo della flora intestinale o microbiota, si analizzano le diverse manifestazioni della disbiosi intestinale con il consiglio delle misure correttive specifiche per ogni disturbo o malattia e si analizzano le misure alimentari, le caratteristiche, le indicazioni e le modalità corrette di assunzione dei fermenti lattici o probiotici per il riequilibrio intestinale e il benessere generale.
17,90

Fiammetta e i segreti della luce

di Chiara Zaniboni

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 56

Novità in vista per la piccola talpa Penelope! Per lei, che non ha mai messo il naso oltre il buio dei suoi cunicoli, la primavera ha in serbo grosse novità... Quello che, a prima vista, potrebbe sembrare un "errore di scavo" si trasforma in un incontro speciale con Fiammetta, bambina allegra e curiosa. Sarà l'entusiasmo di Fiammetta a rassicurare una spaventata Penelope che, per la prima volta, scopre l'esistenza della luce: assieme alle protagoniste scopriremo cos'è la luce e come ci permette di vedere. Guidati da Fiammetta impareremo giocando perché possiamo vederci negli specchi, come funzionano gli occhiali, da dove nascono i colori, come si forma l'arcobaleno e tanto altro ancora. Un libro che farà vedere a tutti le cose sotto una nuova luce. Età di lettura: da 7 anni.
12,90

Il dottore degli animali. Le avventure di Lulù

di Alessandro Schianchi, Silvia Macelloni

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 72

Lulù è una piccola cagnolina dal pelo riccio, bianca come la neve. Curiosa e ficcanaso, ama accompagnare il suo am ico Alberto alla scoperta del mestiere dei genitori, entrambi medici veterinari. Grazie alle illustrazioni il racconto si propone di semplificare concetti complessi di medicina veterinaria, che vanno dalla pratica clinica alla medicina preventiva. Attraverso la lettura il bambino potrà immedesimarsi e "vivere" virtualmente una giornata tipo da medico veterinario per comprendere l'importanza della figura di questo professionista della salute, che tutela sia il benessere degli animali da compagnia e da allevamento, sia la salute dell'uomo. grazie a Lulù, il piccolo lettore potrà altresì apprendere i comportamenti e i bisogni degli animali domestici, in un viaggio verso il rispetto e l'empatia. Età di lettura: da 7 anni.
12,90

Autodesk®. Inventor Professional 2021. Guida per progettazione meccanica e design

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 704

Autodesk® Inventor Professional è il software più diffuso per la creazione di prototipi digitali tridimensionali nella nuova era dell'Industria 4.0 per i settori manifatturiero, meccanico e dell'industrial design. Questo libro, aggiornato alla versione 2021, è un utile supporto per i professionisti che intendono utilizzare, o utilizzano già, il software per creare progetti complessi. Alternando accuratamente spiegazioni teoriche a numerosi esercizi pratici, vengono affrontati tutti gli argomenti necessari al workflow progettuale: dalla comprensione della filosofia del software, passando per la creazione di parti e assiemi di progetto, alla creazione di superfici e lamiere, tavole tecniche e presentazioni, fino alla stampa 3D. Nella guida è dedicata particolare attenzione all'impostazione di un corretto flusso di lavoro. Gli argomenti sono trattati secondo una logica espositiva sequenziale e dal facile approccio. I capitoli sono composti da spiegazioni teoriche ed esercizi pratici, che permettono la prova sul campo delle nozioni acquisite. Forte dell'esperienza dell'autore nel settore della formazione, del design e dell'industria manifatturiera, questa guida rappresenta un ottimo strumento di apprendimento sia per il neofita, sia per l'utente esperto che vi trova suggerimenti e consigli validi per il proprio lavoro. Gli argomenti trattati: Novità della versione 2021, Concetti di base e interfaccia grafica, Gestione dei progetti, dei file e dei modelli, Tecniche di Schizzo e uso delle Lavorazioni, Creazione di componenti tridimensionali, Creazione di Parti e di Parti in lamiera, Creazione di Assiemi e di Assiemi saldati, Tecniche avanzate di gestione delle Parti e degli Assiemi, Creazione di documentazione, tavole tecniche e presentazioni, Stampa 3D, prototipazione rapida e fabbricazione digitale, Esportazione per modelli BIM. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume, Risorse web e link per Inventor, Link a Patch e Service Pack per tutte le versioni, News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
49,90

La meccatronica nelle macchine agricole. Dal digitale al Precision Farming

di Hanno Speich

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 144

L'agricoltura nel prossimo futuro si baserà sulla disponibilità di macchine sempre più complete, produttive, capaci di condurre più operazioni contemporaneamente e in condizioni di ridotto consumo energetico. Questo libro presenta le innovazioni introdotte dalla meccatronica (termine che deriva dall'unione di meccanica ed elettronica) nelle macchine agricole, analizzando le diverse tecnologie che concorrono a formarla. Partendo quindi dalla intensa "digitalizzazione" delle stesse, la sequenza delle sezioni del manuale è organizzata in: l'elettronica digitale; i sistemi Cam Bus di trasmissione dei dati; l'informatica e i software di controllo; la sensoristica; l'oleodinamica. Nello specifico dei sistemi nell'ambito della meccatronica troviamo capitoli specifici per: i complessi e innovativi sistemi di guida, anche automatica; le sospensioni; i sistemi di frenatura; l'allestimento delle cabine di guida; le macchine senza operatore a bordo; i controlli tramite GPS e l'ISO BUS. Infine, non vengono trascurati i benefici della meccatronica sotto il profilo energetico, per il miglioramento dei consumi e dell'efficacia delle operazioni di manutenzione.
34,90

Additive manufacturing. Le applicazioni industriali della Stampa 3D

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 144

Additive Manufacturing (Produzione additiva) è il termine che descrive una serie di tecnologie che, partendo dalla Stampa 3D applicata in ambito industriale, ha portato a una autentica rivoluzione nell'industria manifatturiera a livello mondiale. Non solo è possibile accelerare lo sviluppo di un prodotto realizzando velocemente dei prototipi complessi di elevata qualità, ma si possono anche produrre componenti finali, indipendentemente dalle dimensioni del lotto. Questo manuale, a colori e ricco di immagini e schemi, fornisce le conoscenze di base dei processi e propone dimostrazioni e applicazioni esemplificative. Tutte le macchine attualmente disponibili sono presentate in modo sistematico, permettendo così di classificare e valutare anche i sistemi del futuro. Oltre ai processi vengono trattate anche alcune delle nuove strategie di lavoro legate all'Industria 4.0, che, consentendo la creazione decentralizzata, modificano l'organizzazione della produzione. Il volume è aggiornato rispetto alle nuove stampanti industriali per la produzione in serie lanciate sul mercato. Il lavoro si rivolge a chiunque si occupi di design e produzione industriale in tutti i settori. Interessa anche i manager che si occupano di strategie di pianificazione per una valutazione accurata e la scelta della migliore tecnologia applicabile.
34,90

Power Query e dashboard pivot in Excel. Lavorare sui dati in modo nuovo con autonomia, efficienza, rapidità

di Marilena D'Onofrio

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 387

In qualsiasi settore aziendale chi riceve dati da analizzare deve innanzitutto svolgere svariate azioni di sistemazione e preparazione degli stessi ed è costretto a ripeterle a ogni loro cambiamento. Con Power Query queste azioni sono automatizzate nel momento in cui vengono svolte, cosicché quando i dati cambiano basta premere un pulsante per aggiornare la situazione analizzata. Power Query può quindi migliorare notevolmente l'efficienza di chiunque usi Excel per effettuare confronti, calcolare parametri, redigere report sui dati. Dalla logistica al marketing, dalla produzione alle vendite, chiunque può trarne vantaggio e, soprattutto, senza alcun bisogno di conoscenze di programmazione. Il libro, con una successione di esercizi guida testati in numerose sessioni in aula, dà modo di acquisire la padronanza nell'uso di Power Query e di realizzare dashboard interattivi di tabelle e grafici pivot. I concetti sono esposti passo-passo e il testo è corredato da schermate che esemplificano i passaggi da eseguire. Oltre a essere immediatamente utile in Excel, la conoscenza di Power Query è basilare per lavorare in Microsoft Power BI.
34,90

Autodesk® AutoCAD 2021. Guida completa per architettura, meccanica e design

di Werner Stefano Villa

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 548

Il libro è una guida operativa sull'uso di Autodesk® AutoCAD 2021 nei campi dell'architettura, del design e della progettazione meccanica. I contenuti, ricchi di spiegazioni, suggerimenti e flussi operativi sono la vera forza della pubblicazione, che si rivela fin dalle prime pagine di facile fruizione anche per l'utente meno esperto. Partendo da zero, il testo accompagna nella comprensione dell'interfaccia grafica, del disegno bidimensionale, dell'annotazione, della quotatura e della creazione delle tavole tecniche progettuali, fino alla creazione del modello tridimensionale. La grande esperienza dell'autore come formatore ufficiale Autodesk e come docente alla Scuola del Design del Politecnico di Milano ha permesso la creazione di esempi pratici accompagnati da soluzioni concrete per ottimizzare il flusso di lavoro e ottenere il massimo da AutoCAD, mostrando una metodologia efficace e fornendo preziosi consigli su come affrontare le problematiche legate alla stesura del disegno tecnico. Alla stampa 3D, inoltre, è dedicato un intero capitolo nel quale viene spiegato il flusso di lavoro basato interamente su tecnologie Autodesk. I contenuti sono aggiornati alla release 2021, con le novità utili a ottimizzare il lavoro. Gli argomenti trattati: Concetti basilari e interfaccia grafica, Utilizzo con schermi touch, Gestione dei file e dei template, Interazione con servizi cloud di storage, Strumenti per il disegno di precisione, Comandi di creazione, di modifica e di costruzione del disegno, Uso dei layer e proprietà degli oggetti, Creazione di testi, annotazioni e tabelle, Quotatura del progetto e uso degli oggetti annotativi, Disegno parametrico, Creazione di blocchi statici e dinamici e uso degli attributi di blocco, Inserimento dall'esterno di disegni, gestione e confronto di xrif, Impaginazione e messa in scala, creazione delle tavole tecniche, Modellazione e visualizzazione 3D, Illuminazione e applicazione dei materiali e rendering, Stampa 3D e fabbricazione digitale. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume, Numerose Extension di approfondimento, Risorse web e link per AutoCAD, Link a Patch e Service pack per tutte le versioni, News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
39,90

Autodesk® Revit 2021 per l'Architettura. Guida completa per la progettazione BIM. Strumenti avanzati, personalizzazione famiglie, modellazione volumetrica e gestione progetto

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2020

pagine: 1012

L'avvento del BIM (Building Information Modeling) ha portato Autodesk Revit a essere il software di riferimento per la progettazione architettonica, permettendo di creare elaborati dettagliati in tempi molto brevi rispetto al classico metodo CAD. Potente per progettare e semplice da usare, il software fornisce al progettista tutti gli strumenti necessari a gestire ogni fase di lavoro, dal rilievo iniziale alla realizzazione dell'intervento, dalla documentazione tecnica all'intero ciclo di vita dell'edificio, dall'integrazione con l'industria 4.0 grazie alle funzioni di importazione di file di Autodesk Inventor, arrivando fino all'automazione dei processi di modellazione grazie alla presenza integrata di Dynamo. Il libro, una guida completa sotto ogni aspetto e aggiornata alla versione 2021, tratta in modo esaustivo l'uso di Revit per la progettazione architettonica orientata al BIM, partendo dalle conoscenze basilari e affrontando l'intero flusso di lavoro fino ad arrivare alla personalizzazione di famiglie, alla modellazione avanzata di volumetrie, alle fasi di lavoro, all'analisi con Insight 360 e affrontando anche semplici basi di Dynamo. I contenuti sono stati realizzati sia per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo software, che vogliono utilizzarlo per produrre in modo concreto progetti completi, sia per gli utenti avanzati, che potranno scoprire nuovi e più ottimizzati metodi di utilizzo. Il manuale è scritto da formatori certificati Autodesk che vantano anni di esperienza sia nell'insegnamento del software in corsi e master sul BIM reputati a livello nazionale sia nell'utilizzo dello stesso in vari ambiti progettuali. Gli argomenti trattati: Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste, Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria, Modellazione concettuale volumetrica, Documentazione, annotazioni, computi e messa in tavola del progetto, Importazione file da AutoCAD. Personalizzazione famiglie caricabili e parametrizzazione avanzata, Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni, Uso delle varianti e delle revisioni, Rendering del modello 3D, Dynamo, Importazione modelli da Autodesk Inventor. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume, Risorse web e link per Autodesk Revit, Link a Patch e Service pack per tutte le versioni, News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
59,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.