Editore Termanini - Ultime novità

Termanini

«Una nave ormeggiata in Valpolcevera». Tre anni di storia e di lavoro dal Morandi al ponte Genova San Giorgio

di Stefano Termanini

Libro: Copertina morbida

editore: Termanini

anno edizione: 2021

pagine: 486

La mattina in cui il Morandi è crollato in tanti hanno pensato che Genova avesse ricevuto il suo colpo mortale. E, invece, Genova ha saputo reagire, compatta, piena della volontà di risorgere. Come la grande città che è, come un organismo vivo. Nessuno si è arreso: Genova e i suoi cittadini, giorno dopo giorno, senza mai dimenticare il dolore per chi nel crollo ha perso la vita, la casa, il lavoro, hanno riprogettato il proprio futuro. Il libro racconta l'intera storia dal crollo del ponte Morandi, avvenuto a Genova il 14 agosto 2018, alla ricostruzione del ponte Genova San Giorgio. Storia di tre anni, storia di dolore, di perseveranza e di lavoro che nel libro si ritrova, giorno dopo giorno, tappa dopo tappa. Fotografie di Roberto Orlando.
20,00

Mille voci, mille volti. Testimoni del dolore, del tempo, d'impresa

di Alessandra Lancellotti

Libro: Copertina morbida

editore: Termanini

anno edizione: 2021

pagine: 142

Dal crollo del ponte Morandi di Genova, avvenuto il 14 agosto 2018, alla ricostruzione del ponte Genova San Giorgio, inaugurato il 3 agosto 2020, sono passati due anni soltanto. Un altro se n'è aggiunto, fino ad oggi, per progettare un nuovo futuro per la Valpolcevera che, come ha detto Renzo Piano, "autore" del nuovo ponte di Genova, è una delle aree più vitali e più importanti della città. Alessandra Lancellotti ha tessuto, in questo libro, la trama di una storia che è soprattutto storia di persone: mille voci e mille volti. Voci e volti di protagonisti, intervistati e "fatti parlare". I testimoni del dolore, per primi, perché la storia che va dal crollo del Morandi alla ricostruzione del ponte Genova San Giorgio, comincia dal dolore, ma poi - e molto - anche volti e testimoni della perseveranza e del lavoro. Sono, infatti, la perseveranza e il lavoro che hanno ridato a Genova l'orgoglio del proprio saper fare.
20,00

«Una nave ormeggiata in Valpolcevera»

di Alessandra Lancellotti, Stefano Termanini

Libro: Copertina morbida

editore: Termanini

anno edizione: 2021

pagine: 628

L'opera, in cofanetto, è suddivisa in due tomi (I: Stefano Termanini, "Una nave ormeggiata in Valpolcevera". Tre anni di storia e di lavoro dal Morandi al ponte Genova San Giorgio, pp. 486; II: Alessandra Lancellotti, Mille voci, mille volti. Testimoni del dolore, del tempo, d'impresa, pp. 142). Si propone di raccontare l'intera storia, di dolore e di lavoro, che dal crollo del ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, alla ricostruzione del ponte Genova San Giorgio ha unito, nel sentimento di lutto e nel desiderio di riscossa, il destino della città di Genova alla storia e al destino del Paese. Fonti dell'opera sono l'osservazione diretta e le testimonianze dei protagonisti. L'intera storia è scandita dalle fotografie di Roberto Orlando.
35,00

Ricordi di guerra

di Umberto Serra

Libro: Copertina morbida

editore: Termanini

anno edizione: 2021

pagine: 146

I "Ricordi di guerra" di Umberto Serra (1894-1986) sono un racconto crudo e vero, popolato di episodi di quotidiano e quasi inconsapevole eroismo. Senza alti e senza bassi, i reparti italiani chiamati alla prova suprema della guerra, fanno il proprio dovere. Umberto Serra vuole restituirci questa misura della guerra - e il fatto che essa sia stata, per lui, un indelebile marchio di fedeltà e di memoria (e di fedeltà alla memoria), per una vita intera. Dall'archivio di famiglia, i dattiloscritti dei "Ricordi di guerra" che qui si pubblicano, a cura del nipote Stefano Arezzi e con la prefazione del Gen. CA CC Pietro Pistolese, sono la testimonianza di una generazione che aspira a difendere il diritto e il significato del proprio sacrificio.
15,00

Libia, passato e presente. Tribù e milizie nel destino libico

di Carlo Degli Abbati

Libro: Copertina morbida

editore: Termanini

anno edizione: 2021

pagine: 226

Il libro di Carlo degli Abbati ripercorre le vicende storiche della Libia mettendo al centro della riflessione i tanti popoli che l'hanno vissuta, dominata, o semplicemente attraversata nel corso dei secoli. La consapevolezza che il discorso di Carlo degli Abbati trasmette al lettore è che per comprendere le complicate e drammatiche vicende della Libia di oggi sia assolutamente necessario conoscere le dinamiche, i rapporti e i conflitti della Libia di ieri. Prefazione di Federico Donelli.
18,00

Racconti in famiglia con qualche meraviglia

di Donatella Mascia, Carolina Mantegazza

Libro: Copertina morbida

editore: Termanini

anno edizione: 2020

pagine: 48

Questo libro di favole e brevi racconti è stato ideato e realizzato per i bambini delle scuole primarie e per le loro famiglie e ha l'obiettivo, forse un po' l'ambizione, di aiutare i nostri figli e i nostri nipoti a riscoprire quei principi e valori, come lo stare insieme, comunicare, l'amicizia ed il rapporto con la natura, che forse avevamo perso di vista e che il drammatico tempo della pandemia ci ha fatto riapprezzare. Da un progetto dei Rotary Club Portofino, Golfo di Genova, Genova Ovest. Con illustrazioni di Antonella Compagnino. Età di lettura: da 7 anni.
7,00

Voler scrivere. 1980 rivisitati 2020

di Maria Luisa Bressani

Libro: Copertina morbida

editore: Termanini

anno edizione: 2020

pagine: 298

Dalla brillante e giornalistica penna di Maria Luisa Bressani, una selezione, assai ampia, di articoli, saggi, note critiche, testi autobiografici, che l'autrice - una carriera di giornalista trentennale, cominciata e finita con «il Giornale» e fitta di collaborazioni con «Il Giorno», il «Corriere Mercantile», «Il Cittadino», «La Trebbia», «Il Letimbro» e «Repubblica» - riprende dopo una meditazione quasi quarantennale. "Voler scrivere", in questo modo, mostra un doppio livello di scrittura: quello originale e quello recente; il concepimento, talvolta ormai distante nel tempo, e la ripresa, contemporanea e riattualizzante. Ma dimostra, soprattutto, che la buona scrittura e l'intelligenza critica non temono gli anni e che pagine del 1980 sono, ancora oggi, come fossero state scritte appena ieri: fresche, attuali, intrise di urgente desiderio di dire.
15,00

Incontrare il sogno. Ediz. italiana e inglese

di Francesco Sciaccaluga

Libro: Copertina morbida

editore: Termanini

anno edizione: 2020

pagine: 60

Francesco Sciaccaluga (1968), incisore genovese, professore di Grafica d'Arte alla Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, membro dell'Associazione Nazionale Incisori Contemporanei, raccoglie in questo catalogo un nucleo di opere, realizzate con la tecnica della puntasecca e dell'acquaforte, esposte a Torino, presso il Cicolo degli Artisti fra il luglio e il settembre 2020. Il volume-catalogo, con un'introduzione di Angelo Mistrangelo, comprende riproduzioni delle opere, un testo autobiografico ("l'incisione, una passione, un dono"), note biografiche dell'autore.
15,00

Teatro inglese del Rinascimento e altri saggi di critica teatrale

di Roberto Trovato

Libro: Copertina morbida

editore: Termanini

anno edizione: 2020

pagine: 206

Dopo un ampio e completo contributo sul teatro inglese del Rinascimento, preso in esame nella sua varietà, analizzandone spazi, pubblico, interpreti, autori e testi, il libro offre al lettore un contributo su Giuseppe Baffico, drammaturgo attivo tra Ottocento e Novecento. Si raccolgono, quindi, recensioni e riflessioni su spettacoli messi in scena durante le stagioni teatrali liguri da il Barone Rampante, le Compagnie degli Zanni, gli Amici di Babouche.
15,00

Il dono al Circolo Ufficiali Esercito di Venezia

Libro: Copertina morbida

editore: Termanini

anno edizione: 2020

pagine: 48

Il "dono", a cui il titolo del volume fa riferimento, è la donazione di un importante lotto di opere d'arte disposta e realizzata a vantaggio del Circolo Ufficiali Esercito di Venezia da Gianamedeo Trabucco, collezionista, professore di Storia dell'Architettura nella Facoltà di Architettura e di Ingegneria dell'Università di Genova. Il volume, a cura di Francesca Guidolin, che ne firma l'introduzione, contiene una premessa del col. Raffaele Barcone, direttore del Circolo Ufficiali Esercito di Venezia, una nota editoriale di Stefano Termanini e una nota biografica o "notizie del donatore" su Gianamedeo Trabucco. Di ciascuna opera della "Raccolta Trabucco" si pubblicano nel libro riproduzione fotografica, scheda con notizie storiche e bibliografiche, commento. L'uscita del volume coincide con il completamento dei lavori di miglioramento del Circolo disposti dalla Direzione.
15,00

Le prime teorie delle maree. Tra scienza e curiosità Menabene e le maree nella Baia di Stoccolma. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Termanini

anno edizione: 2019

pagine: 102

Il libro percorre la storia delle teorie sulle maree scegliendo, tra queste, quelle significative o curiose, solamente accennate nella letteratura scientifica o addirittura mai menzionate. Questa storia, che pone al centro il raro "Libellus de causis fluxus, et refluxus aquarum Stocolmiensium" (1581) del medico milanese Apollonio Menabene, qui ripubblicato, anche in anastatica, mostra come l'interpretazione di fenomeni naturali non abbia seguito un cammino lineare, ma vi siano stati passi in avanti e "riflussi" legati anche alle stagioni storiche in cui operavano filosofi e scienziati. Il libro - in italiano e inglese - fornisce un esempio di come le informazioni che in tempi passati circolavano nei ristretti circoli dei dotti vengano oggi offerte a ogni persona interessata o anche solamente curiosa, supportando la costruzione di quella che viene definita «società della conoscenza».
20,00

Vent'anni d'impegno per Paganini e la musica

di Enrico Volpato

Libro: Copertina morbida

editore: Termanini

anno edizione: 2019

pagine: 342

Vent'anni, per un'associazione, sono un bel traguardo. Gli Amici di Paganini, dal 1999 al 2019, li hanno riempiti di concerti, conferenze, incontri nelle scuole, pubblicazioni, ricerche. Quindi, nel 2017, hanno dato vita al Paganini Genova Festival, una delle principali manifestazioni culturali per Genova e per Paganini. In questo volume, che racconta un tratto importante della storia culturale di Genova, Enrico Volpato, presidente onorario dell'Associazione Amici di Paganini, documenta l'impegno e la passione con cui gli Amici lavorano, anno dopo anno, per diffondere e valorizzare il nome e il prestigio di Niccolò Paganini.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento