Il tuo browser non supporta JavaScript!

Terra Nuova Edizioni

Pedagogia del bosco. Educare nella natura per crescere bambini liberi e sani

di Selima Negro

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 300

Grazie alla grande ricchezza di stimoli e sensazioni, essere educati nella natura è fonte di innumerevoli benefici per i bambini, sia dal punto di vista fisico che dello sviluppo cognitivo e psicologico. L'autrice, tra le fondatrici di uno dei primi asili nel bosco in Italia, illustra in modo semplice i principi della pedagogia del bosco e gli aspetti pratici della vita in natura: l'educazione "con" e "al rischio"; l'abbigliamento più idoneo per il caldo e per il freddo; i suggerimenti per allestire un campo base; il gioco spontaneo; il ruolo degli adulti e le interazioni tra bambini. Ogni capitolo si conclude con alcune domande che aiutano chi legge a riflettere sull'esperienza e a raggiungere una maggiore consapevolezza. Il volume fornisce anche un inquadramento storico delle esperienze di educazione in natura e un confronto con le realtà di altri Paesi per meglio comprendere le caratteristiche peculiari della pedagogia nel bosco, approfondirne il senso e riflettere sulla sua messa in pratica. In queste pagine, il lettore trova gli elementi pratici e teorici per realizzare con successo un progetto di libera immersione nel selvatico sul modello dell'asilo nel bosco o, più semplicemente, per godere in modo più consapevole dei vantaggi che si possono ottenere trascorrendo del tempo in natura con i propri bambini.
13,50

Montessori da 9 a 12 anni. Guida pratica per genitori con idee e attività da svolgere a casa

di Nathalie Petit

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 89

Nonostante sia una fase cruciale di crescita per chi la vive e di grandi interrogativi per genitori ed educatori, l'età tra i 9 e i 12 anni è un periodo ancora poco esplorato dalla letteratura. Sono questi gli anni in cui il bambino lascia alle spalle l'infanzia e si prepara a entrare nell'adolescenza. Anni ricchi di cambiamenti a livello fisico, psicologico, sociale e affettivo, durante i quali è fondamentale il ruolo degli adulti. L'autrice, profonda conoscitrice dell'approccio educativo ideato da Maria Montessori, offre al lettore una ricca dote di spunti e suggerimenti per affrontare i nodi educativi tipici di quest'età: la presa di distanza nei confronti dei genitori, la ricerca di autonomia, l'atteggiamento oppositivo che convive con comportamenti ancora decisamente infantili. Una via di mezzo che crea confusione e disorientamento nel bambino e molto spesso anche nell'adulto. In questo contesto, l'approccio Montessori può essere un valido aiuto per genitori ed educatori nell'accompagnare il bambino nel delicato processo di costruzione della sua personalità e del rapporto con gli altri. Prefazione di Claudia Benatti.
12,00

Io imparo da solo! L'apprendimento spontaneo e la filosofia dell'unschooling

di Elena Piffero

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 179

«Come sarebbe a dire, che non mandate i vostri figli a scuola? Ma non è obbligatorio? E allora come fanno a imparare a leggere, a scrivere e a far di conto? E in che senso, imparano da soli? E la socializzazione?». Queste domande nascono spontanee quando si affronta il tema dell'unschooling, e il libro che avete tra le mani cerca di fornire le risposte a partire dall'esperienza di chi ha fatto questa scelta per i propri figli. L'apprendimento spontaneo in un ambiente familiare e sociale incoraggiante e ricco di stimoli, costituisce un valido percorso di istruzione, anzi di autoistruzione, in grado di sostituire quello scolastico. I bambini semplicemente continuano, come hanno fatto in millenni di evoluzione, a imparare da soli: sono biologicamente programmati per farlo e non ne possono fare a meno. Le numerose esperienze di unschooling sparse per il mondo ci dimostrano che i bambini, anche senza un programma didattico prestabilito e imposto dall'esterno, sviluppano con successo le loro capacità in autonomia, seguendo i propri ritmi. Rifacendosi a un nutrito corpus di studi sull'apprendimento, le neuroscienze e la psicologia dell'età evolutiva, questo libro racconta come e perché adottare l'unschooling, riportando con decisione al centro del dibattito sull'educazione i legittimi protagonisti: i bambini.
13,00

Calendario dei lavori agricoli 2020. Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico

di Pierre Masson, Vincent Masson

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 32

Ecco l'edizione 2020 del Calendario dei lavori agricoli, pressoché invariato nella struttura e nell'impaginazione. In passato, gli agricoltori sapevano molto bene con quale Luna seminare, conoscevano i mesi più indicati per tagliare la legna e i giorni propizi per travasare il vino. Queste conoscenze, che con l'avvento dell'agricoltura industrializzata rischiavano di essere perdute per sempre, sono state sperimentate e aggiornate dal movimento biodinamico, in modo da stabilire con una certa esattezza i giorni più adatti per le diverse operazioni colturali. Il calendario raccoglie queste osservazioni per metterle a disposizione di tutti coloro che, per diletto o professione, sono interessati a coltivare sfruttando al meglio le influenze della Luna e degli altri astri. Pur essendo un punto di riferimento per chi pratica l'agricoltura biodinamica, questo calendario può essere utilizzato con facilità da chiunque: per ogni giorno dell'anno sono riportate le fasi lunari, i pianeti attraversati, i nodi lunari, le eclissi e tutti gli altri fenomeni astronomici utili per la coltivazione. Tali indicazioni derivano, oltre che dalle ricerche di Lily Kolisko, Alex Podolinsky, Harmut Spiess e Maria Thun sulle correlazioni tra agricoltura e influenze astrali, dalle esperienze e osservazioni dell'autore e di numerosi agricoltori e viticoltori biodinamici europei, raccolte e rese pratiche nel calendario anche grazie alla revisione di Adriano Zago, che ha adattato il testo alla realtà agricola italiana.
10,00

Voglio tutto, tutto voglio!

di Marcus Ewert

Libro: Copertina rigida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 40

Il signor Criceto ama accumulare qualsiasi tipo di oggetto, dai fiori alle conchiglie, dai giocattoli fino alle stelle del firmamento. Ed è molto fortunato, perché possiede una calamita magica che gli consente di attrarre tutto quello che desidera e portarlo nella sua tana. Ma le cose non vanno proprio nel verso giusto... e il signor Criceto più arraffa e meno è felice. Grazie ad alcune esperienze ed errori, il signor Criceto comprende che avere tutto non sempre è la chiave per La vera felicità. Un libro con disegni e una storia che parta a grandi e piccini. Età di lettura: da 4 anni.
14,00

Lottare in consapevolezza

di Thich Nhat Hanh

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 125

Questa collana è stata progettata per avvicinare il grande pubblico al pensiero del monaco buddhista Thich Nhat Hanh. In "Lottare in consapevolezza", sesto libro della serie, l'autore suggerisce come affrontare in consapevolezza i momenti di rabbia, delusione e frustrazione. Con il suo linguaggio semplice, e allo stesso tempo profondo e diretto, Thich Nhat Hanh introduce esercizi di meditazione e di presenza mentale da svolgere quando il conflitto prende il sopravvento, rendendoci infelici e muti. Grazie a questi esercizi è possibile imparare a trasformare ira e confusione in risorse positive, e a prenderei cura della nostra sofferenza, aiutando chi ci circonda a fare lo stesso. Come gli altri volumi della stessa collana, anche "Lottare in consapevolezza" è arricchito con i delicati disegni dell'artista californiano Jason DeAntonis.
10,00

Human design. Scopri la tua vera natura

di Chetan Parkyn, Steve Dennis

Libro

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 228

Quante volte ci sentiamo in una vita che non ci piace, non ci soddisfa e non ci appartiene! Insieme a questa frustrazione, si accompagna spesso la sensazione di non riuscire a essere pienamente noi stessi. Chi siamo davvero, quali sono i talenti che ci rendono unici e che possiamo coltivare per riuscire a incarnare la nostra essenza più autentica? Rispondere a queste domande non è mai semplice, soprattutto se per molto tempo abbiamo portato una maschera con la quale alla fine ci siamo totalmente identificati e che ci impedisce di essere davvero felici. Lo human design è uno strumento di consapevolezza che intende mettere a fuoco qual è la strada per tornare a essere, agire e sentirsi se stessi. La rivelazione è possibile grazie a un grafico natale che può essere interpretato come il disegno universale che guida il nostro cammino. L'autore, Chetan Parkyn, unisce saperi antichi diversi: astrologia, i ching, chakra e cabala. Per conoscere il proprio human design basta sapere il luogo, il giorno e l'ora di nascita. Dopodiché non resta che consultare le pagine del libro per iniziare a scoprire la propria natura intrinseca: ciò che ci appassiona, quali sono le persone con cui instaurare relazioni amicali, sentimentali e professionali appaganti, quali sono i punti di forza e di debolezza del nostro carattere, e molto altro ancora. Un manuale pratico, semplice e accessibile, per chi desidera fortemente un cambiamento e cerca la motivazione e il coraggio necessari per aderire pienamente alla propria visione di vita. Prefazione di Becky Robbins.
16,50

Amare in consapevolezza

di Thich Nhat Hanh

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 124

In questo terzo volume della collana di tascabili dedicata alla pratica della presenza mentale, Thich Nhat Hanh rivolge il suo sguardo di chiarezza, compassione e umorismo alla spinosa questione dell'amare. Secondo il maestro zen, cinque sono i passi necessari per vivere pienamente l'amore: imparare ad amare se stessi per meglio amare l'altro; l'amore come comprensione; la compassione come conseguenza della comprensione; l'ascolto profondo e il parlare amorevole come manifestazione del nostro amore. Amare in consapevolezza significa anche rafforzare il senso di vicinanza con la persona amata, e quanto più ci sentiremo vicini, tanto più saremo in armonia con il mondo nel suo insieme. Ricco di pratiche meditative da fare da soli o con il partner, il libro è un dono per chiunque desideri approfondire e accrescere la propria capacità di amare, indipendentemente dalla fede e dalla tradizione spirituale d'appartenenza.
10,00

Sedersi con consapevolezza

di Thich Nhat Hanh

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 124

In "Sedersi in consapevolezza", primo volume della collana di tascabili incentrata sulla presenza mentale, Thich Nhat Hanh offre chiare e semplici indicazioni per chiunque desideri praticare la meditazione di consapevolezza nel quotidiano. Organizzato in brevi capitoli, composti di un solo paragrafo, l'autore propone insieme al racconto di alcune storie vissute in prima persona, semplici esercizi di respirazione e visualizzazioni guidate per facilitare la meditazione seduta. Volume indicato sia per chi è nuovo alla meditazione, sia per coloro che desiderano approfondire la propria pratica spirituale.
10,00

Aloe. Le proprietà straordinarie, gli usi terapeutici, le ricette cosmetiche e alimentari

di Paolo Giordo

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 123

Da oltre 20 anni il dottor Paolo Giordo studia e utilizza l'aloe nella sua professione, e si è convinto che si tratti di una pianta unica per le proprietà terapeutiche e la capacità di agire in profondità, a livello dei tessuti. Nel libro mette a disposizione dei lettori la sua vasta esperienza: gli studi scientifici più famosi e approfonditi trovano posto accanto alla descrizione dei principali utilizzi terapeutici di questa versatile pianta, nota a molti grazie alla ricetta del sacerdote brasiliano Romano Zago. L'autore illustra l'efficacia dell'aloe, da sola o in associazione con altre piante, come lassativo, digestivo, antinfiammatorio, cicatrizzante, immunomodulante, antimicrobico, antifungino e antivirale. Inoltre fa luce sull'applicazione dei formulati a base di aloe nel caso di diabete, AIDS, malattie reumatiche e neurologiche, e di disturbi che riguardano la pelle e l'apparato digerente. Gli ultimi due capitoli sono dedicati all'impiego dell'aloe in cosmesi e in campo alimentare, con ricette per produrre in casa non solo gel, creme e shampoo, ma anche squisite insalate, succhi, piatti caldi e freddi. Un libro per conoscere una pianta affascinante, dai mille impieghi e quasi «miracolosa», le cui virtù sono ancora tutte da scoprire.
12,50

Infertilità. Guida pratica per la coppia, La PMA, le medicine naturali, il desiderio di essere genitori

di Deborah Schouhmann-Antonio

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 189

Desideri da tempo diventare mamma, o papà, e non ci riesci? I medici incontrati finora sono stati poco incoraggianti? Non sopporti più le domande di amici e familiari? La voglia di avere un bambino sta mettendo a dura prova il tuo equilibrio psicologico e quello di coppia? Ebbene, questo libro ti può essere di grande aiuto. Forte della sua lunga esperienza di sostegno alle coppie infertili, l'autrice spiega, in modo documentato e con un linguaggio semplice, in cosa consiste la procreazione medicalmente assistita (PMA), quali sono le tecniche utilizzate e le procedure da seguire. Non mancano, insieme alle indicazioni di carattere medico, consigli pratici, riflessioni e suggerimenti che mirano a preservare l'equilibrio individuale e della coppia in un momento cruciale come quello segnato dal desiderio di genitorialità. Chiude il libro un capitolo interamente dedicato alle medicine e alle pratiche complementari (agopuntura, osteopatia, sofrologia ecc.), il cui apporto si sta dimostrando di grande aiuto per vivere meglio il percorso di preparazione alla procreazione.
16,00

Terra nuova (2019). Vol. 6: Giugno

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 100

Gli argomenti trattati nella rivista toccano ogni aspetto del nostro quotidiano: alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, permacultura, maternità e infanzia, bioedilizia, ecovillaggi, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia. Da sempre punto di riferimento del mondo del naturale e delle buone pratiche per uno stile di vita solidale e a basso impatto ambientale, "Terra Nuova" si è fatta promotrice già negli anni '80 del movimento dell'agricoltura biologica, più tardi della Rete italiana degli ecovillaggi e oggi del movimento del cohousing.
4,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.