Editore Terra Nuova Edizioni - Ultime novità

Terra Nuova Edizioni

Rinascere. Guarire dal trauma con gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh

di Sister Dang Nghiem

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 254

È possibile lasciare andare la sofferenza e "rinascere" anche dopo la più traumatica delle esperienza di abuso, quale quella a sfondo sessuale perpetrata da un familiare? Sister Dang Nghiem, medico e monaca buddhista nella tradizione di Thich Nhat Hanh, ha vinto questa sfida, tra le più terribili per un essere umano, trasformando il proprio doloroso vissuto in un fertile processo di guarigione e di consapevolezza. Con le sue parole, che attingono anche alle più recenti ricerche della neuroscienza del trauma e alle intuizioni penetranti della pratica della mindfulness, propone un percorso di rinascita che grazie a questo libro può essere condiviso e fatto proprio da chiunque. Un volume utile non solo per chi ha subito abusi, ma anche per chi svolge una professione di cura dei traumi o per chi cerca uno strumento per superare le proprie ferite, di qualsiasi natura esse siano. Un inno alla gioia di essere vivi e un contributo originale al movimento internazionale #MeToo, che ha aperto delle crepe nel silenzio che ancora avvolge tanta violenza patriarcale.
18,00

Chi è stato?

di Magdalena Armstrong Olea

Libro: Copertina rigida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 41

Cosa succede quando i rifiuti vengono abbandonati per strada, nei prati, nei fiumi e nei mari? In che modo il loro abbandono condiziona le persone, gli animali e la natura, con conseguenze che si riflettono sulla vita di tutti gli esseri con i quali condividiamo il pianeta? Il semplice gesto di abbandonare un oggetto sbagliato nel posto sbagliato provoca una catena di conseguenze spesso impensabili. Con la potente bellezza ed espressività delle sue illustrazioni, Magdalena Armstrong Olea mostra ai lettori, grandi e piccini, che insieme possiamo fare la differenza: possiamo imbastire una convivenza rispettosa tra tutti gli essere viventi, animali e non solo, che abitano la Terra, "la nostra grande casa". Età di lettura: da 3 anni.
14,00

L'arma del vero amore

di Không Chân

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 293

La vita di Sister Chan Khong è solo uno dei temi di questa autobiografia, che è al tempo stesso anche la storia di Thich Nhat Hanh, una delle figure più rappresentative del Buddhismo nel mondo, apprezzata e amata da persone di ogni cammino spirituale. Amore per gli altri, impegno sociale e indomito coraggio sono le armi con cui da sempre Sister Chan Khong conduce la sua instancabile battaglia per un mondo più giusto e consapevole. Diventata discepola di Thich Nhat Hanh in età giovanissima, ha condiviso con lui le iniziative sociali e pacifiste sin dai tempi della guerra in Vietnam, quando ha partecipato alla nascita di uno dei più significativi movimenti di azione nonviolenta del secolo, divenuto famoso come i «Piccoli Corpi di Pace»: gruppi di laici e monaci che si recavano nelle campagne per creare scuole, ospedali e per ricostruire i villaggi bombardati, subendo attacchi da entrambi i contendenti, che li ritenevano alleati del proprio nemico. L'arma del vero amore è soprattutto la testimonianza di come l'amore può essere più forte di ogni violenza e insieme la narrazione di un intenso percorso di crescita che ha portato Sister Chan Khong a diventare una delle più autorevoli insegnanti della pratica di consapevolezza e di presenza mentale proposta da Thich Nhat Hanh. Prefazione di Thich Nhat Hanh. Postfazione di Linda K. Williams.
14,00

Rallenta, respira e sorridi

di Thich Nhat Hanh, Réa Rashani

Libro: Copertina rigida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 157

Rallenta, respira e sorridi, unico nella sua capacità di combinare saggezza e arte, è un invito a fermarsi e apprezzare il dono di essere vivi. La disarmante profondità delle parole di Thich Nhat Hanh si intrecciano con i collage dell'artista Ra-shani Réa per offrire al lettore un'occasione quotidiana di riflessione attraverso la bellezza. L'essenza degli insegnamenti di Thich Nhat Hanh che accompagnano le opere di Rashani, sotto forma di brevi estratti dai discorsi, dalle poesie e dalle pratiche del celebre monaco vietnamita, fanno di questo libro uno strumento prezioso per la nostra crescita interiore. Un regalo per il nostro cuore e la nostra mente. Un libro da leggere e da sfogliare, un amico per aiutare la meditazione e la pratica di consapevolezza.
21,00

Conoscere la medicina antroposofica

di Michaela Glöckler

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 237

La medicina antroposofica è un sistema medico integrato che combina le procedure mediche convenzionali con la comprensione spirituale dell'individuo e della natura. Tra le sue caratteristiche è importante sottolineare l'attenzione che viene dedicata al paziente e alla sua storia e l'impegno socio-terapeutico di questo approccio. In questo libro Michaela Glöckler descrive lo stato attuale della diffusione di questo tipo di terapia e il suo spettro diagnostico e terapeutico. Intende inoltre sensibilizzare il lettore sulla dimensione sociale della malattia e della salute, affronta il tema del destino e illustra ciò che gli individui possono fare per la propria salute e quella dei loro simili. In un periodo di accesi dibattiti intono al tema della pratica medica, l'autrice offre un punto di vista di grande interesse sostenendo la centralità del pluralismo del metodo scientifico e la libertà di terapia, condizioni indispensabili per l'ulteriore sviluppo del sistema sanitario e una moderna comprensione della malattia stessa.
16,00

Concentrazione e consapevolezza

di Thich Nhat Hanh

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 128

Negli ultimi anni la nostra società sta subendo gli effetti più profondi della solitudine, del sovraccarico digitale e della proliferazione delle distrazioni. In questo contesto, Thich Nhat Hanh ci ricorda l'importanza vitale di riuscire a sviluppare la nostra concentrazione, in modo da lasciar andare le percezioni errate e coltivare la chiarezza mentale, che è la base per comprendere noi stessi, gli altri e il mondo. Praticando la consapevolezza nella vita quotidiana, siamo portati a coltivare anche la concentrazione, favorendo le condizioni che portano all'intuizione e liberandoci da percezioni errate e incomprensioni.
12,00

L'insopportabile efficacia dell'agricoltura biodinamica

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 141

Questo testo porta all'attenzione del grande pubblico la realtà scientifica, economica e normativa dell'agricoltura biodinamica che, se ormai in crescente domanda, è ancora soggetta ad aspra critica da parte di interessi contrapposti e lontani dalle esigenze di sostenibilità. Gli autori evidenziano il supporto scientifico alle pratiche biodinamiche antesignane dell'agroecologia, e illustrano la sua capacità di preservare la funzionalità e la salute dell'ecosistema agroalimentare.
10,00

Apicoltura biodinamica. Per una pratica apistica rispettosa dell'ambiente e delle api

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 253

E se provassimo a modificare il nostro punto di vista sulle api per capire meglio le loro esigenze, le cause delle frequenti morie e, più in generale, della crisi dell'apicoltura odierna? L'approccio biodinamico proposto in questo libro è un metodo concreto e ben sperimentato per un'apicoltura sostenibile e rispettosa delle api: dalla progettazione dell'apiario alla raccolta del miele, senza trascurare la gestione delle colonie, la propagazione e la cura. Le pratiche presentate, frutto dell'esperienza di apicoltori, tecnici e scienziati di provenienza e scuole di pensiero differenti, si basano su un approccio sensibile all'ape nel suo ambiente, ampiamente supportato dalle più recenti ricerche scientifiche. Il rapporto con l'ape proposto in queste pagine è di conseguenza molto differente da quello praticato nell'apicoltura convenzionale che considera l'ape alla stessa stregua di un qualsiasi animale d'allevamento, e che, nonostante il continuo ricorso a trattamenti di sintesi, nutrizione stimolante e fecondazione artificiale, non sembra in grado di dare risposte efficaci contro il progressivo degrado della salute dell'alveare. Osservare con attenzione le api può regalarci anche qualcosa di inatteso, può insegnarci a rinnovare il nostro modo di pensare e di collaborare nella nostra società.
20,00

Calendario dei lavori agricoli. Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico

di Pierre Masson, Vincent Masson

Libro

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 32

Anche quest'anno non poteva mancare l'edizione 2023 del Calendario dei lavori agricoli, pressoché invariato nella struttura e nell'impaginazione. In passato, gli agricoltori sapevano molto bene con quale Luna seminare, conoscevano i mesi più indicati per tagliare la legna e i giorni propizi per travasare il vino. Queste conoscenze, che con l'avvento dell'agricoltura industrializzata rischiavano di essere perdute per sempre, sono state sperimentate e aggiornate dal movimento biodinamico, in modo da stabilire con una certa esattezza i giorni più adatti per le diverse operazioni colturali. Il calendario raccoglie queste osservazioni per metterle a disposizione di tutti coloro che, per diletto o professione, sono interessati a coltivare sfruttando al meglio le influenze della Luna e degli altri astri. Pur essendo un punto di riferimento insostituibile per chi pratica l'agricoltura biodinamica, questo calendario può essere utilizzato con facilità da chiunque: per ogni giorno dell'anno sono riportate le fasi lunari, i pianeti attraversati, i nodi lunari, le eclissi e tutti gli altri fenomeni astronomici utili per la coltivazione. Tali indicazioni derivano, oltre che dalle ricerche di Lily Kolisko,Alex Podolinsky, Harmut Spiess e Maria Thun sulle correlazioni tra agricoltura e influenze astrali, dalle esperienze e osservazioni degli autori e di numerosi agricoltori e viticoltori biodinamici europei, raccolte e rese pratiche nel calendario anche grazie alla revisione di Adriano Zago, che ha adattato il testo alla realtà agricola italiana.
12,00

Pesticide nation. Guida di sopravvivenza alimentare

di Manlio Masucci

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 267

L'ambiente in cui viviamo è soggetto a numerose forme di contaminazione causate dal modello agricolo industriale che si basa sull'uso di pesticidi chimici. Le malattie non trasmissibili legate a fattori ambientali e all'alimentazione sono un'emergenza globale. La biodiversità, lo stesso ciclo della vita di cui facciamo parte, è sotto attacco. L'industria dell'agribusiness rappresenta uno Stato a sé stante, sovranazionale e indipendente, dai confini indefiniti e dalla pervasività diffusa. È una nazione tossica e aggressiva: la Pesticide Nation. È possibile rifiutare il futuro distopico impostoci da un gruppo di multinazionali i cui introiti e la cui influenza politica eccedono quelli della maggioranza degli Stati nazionali? Mettere a fuoco i confini della Pesticide Nation, identificare i suoi gerarchi, le sue strategie offensive e difensive, è il primo passo per riguadagnare il diritto a un ambiente incontaminato e a una sana alimentazione. Prefazione di Vandana Shiva.
18,00

Il giogo è bello quando dura poco

di Riccardo Lupino

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 225

Saverio è il manager di una grossa ditta di packaging di Milano e durante un viaggio di lavoro si accorge di avere l'iPhone scarico e quindi inutilizzabile. Senza navigatore si perde nelle campagne toscane e non riesce a raggiungere il luogo del suo importante appuntamento. Abbandonato anche dall'auto elettrica, conoscerà casualmente Mario, un contadino molto particolare che ospitandolo in casa, gli apre le porte del proprio mondo. Da questo incontro, dopo una serie di episodi rocamboleschi, emerge il valore della vita agricola, che malgrado la fatica garantisce una libertà spirituale più grande rispetto alla vita di Saverio, che nonostante tutte le comodità e la ricchezza materiale risulta più opprimente. Una storia brillante, a tratti grottesca, sul giogo che questa società obbliga a portare sulle spalle.
15,00

Dal seme alla tavola. Le sementi e le pratiche agricole per la nostra salute e quella del Pianeta

di Véronique Chable, Gauthier Chapelle

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 284

All'origine di ogni cibo, c'è un seme. Il chicco di grano è l'inizio del nostro pane, il seme del foraggio mangiato dalla mucca è l'origine del nostro formaggio e un seme d'uva è la radice dei nostri vitigni e del nostro vino. Questo libro invita a una nuova collaborazione tra agricoltori biologici e cittadini, tra coloro che coltivano la terra in modo sostenibile e coloro che con le loro scelte di consumo possono condizionare il mercato e le scelte economiche più ampie. Solo questa alleanza può garantire lo sviluppo di sementi e varietà prodotte e adattate in un'ottica di sostenibilità e di salute del cibo che portiamo in tavola, per far rivivere la biodiversità. Véronique Chable è agronoma e si occupa di biodiversità, agroecologia e gestione del paesaggio. Guida progetti di ricerca che mirano a incrementare l'agricoltura bio e la conservazione e sviluppo di sementi locali e sostenibili.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.