Il tuo browser non supporta JavaScript!

Terra Nuova Edizioni

Intestino e salute della pelle. Alimentazione e microbiota intestinale per la salute e la bellezza della pelle

di Marco Pignatti, Laura Lodi

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 243

Un intestino in salute è il prerequisito fondamentale non solo per una pelle sana, luminosa e giovane, ma anche per prevenire o contrastare una lunga serie di disturbi. Questo libro è il risultato dell'impegno di due noti esperti di dermobiotica, rivoluzionaria branca della dermatologia che nasce dal nuovo filone di studi sulla complessa comunità di microrganismi che vive nei tratti digestivi e sulla superficie della nostra cute.A partire da questa nuova conoscenza, gli autori forniscono consigli nutrizionali e schemi dietetici su base giornaliera e settimanale per migliorare e curare le principali patologie della pelle con l'alimentazione. Acne, alopecia, candida, cellulite, couperose, dermatiti, eczema, forfora, psoriasi, rosacea sono alcuni dei disturbi presi in esame; viene spiegato come e perché si manifestano e quali alimenti possono peggiorarne o migliorarne l'evoluzione. È inoltre approfondito il legame tra la singola patologia e il microbiota intestinale - la complessa comunità di microrganismi che vive nei tratti digestivi degli individui - ed è suggerita la dieta più appropriata per ripristinare o mantenere l'eubiosi intestinale, ossia il giusto equilibrio tra la flora batterica che popola il tratto gastrointestinale. Una guida pratica che si rivolge a chi soffre di problemi dermatologici e anche a chi desidera mantenere la pelle e il corpo giovani e sani.
14,00

Agroecologia e crisi climatica. Le soluzioni sostenibili per affrontare il fallimento dell'agroindustria e diffondere una nuova forma di resilienza

di Vandana Shiva, Andre Leu

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 234

La crisi ambientale, sociale ed economica che viviamo oggi ha un principale colpevole: l'attuale modello agroalimentare,che espone l'intero pianeta ai pericoli di una nuova estinzione di massa, depredando le risorse naturali, come l'acqua e la fertilità dei suoli. In questo nuovo libro, Vandana Shiva e Andre Leu presentano i risultati delle ultime ricerche scientifiche, dimostrando che un altro modello agricolo non solo è possibile, ma anche necessario, per combattere la fame, frenare i cambiamenti climatici e arginare la devastazione del pianeta. La questione ha anche una valenza di ordine sociale e politico. L'agricoltura industriale, basata su monocolture, pesticidi e biotecnologie, rende sempre più dipendenti e indebitati gli agricoltori consegnando i saperi, i mezzi di produzione e gli stessi semi nelle mani di poche multinazionali, con una concentrazione di potere senza precedenti nella storia. Gli autori smontano un modello produttivo a lungo celebrato come efficiente, ma che a uno sguardo più attento si mostra del tutto incapace di affrontare le sfide della crisi climatica, la fame nel Sud del mondo e la malnutrizione cronica nei paesi cosiddetti sviluppati. La soluzione è nelle pratiche agricole sostenibili supportate da nuove conoscenze agronomiche in grado di valorizzare la complessità del vivente, garantire cibo sano per tutti e una nuova democrazia per il futuro del pianeta. Prefazione di Nadia El-Hage Scialabba e presentazione di Maria Grazia Mammuccini.
20,00

Vedere in consapevolezza

di Thich Nhat Hanh

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 124

Come possiamo liberarci dalle illusioni e vedere le cose come realmente sono? Thich Nhat Hanh ci indica, con la consueta semplicità, come vedere più profondamente e chiaramente dentro e fuori di noi, sconfiggendo l'ignoranza, il dolore e l'amarezza. Nel libro brevi meditazioni, esercizi e riflessioni aiutano a riconoscere il seme della visione profonda e a sviluppare la capacità di vivere una vita consapevole. Le pratiche di consapevolezza sono accompagnate dai disegni dell'artista californiano Jason DeAntonis.
10,00

Pasticceria con grani antichi. Consigli e ricette di un rinomato mastro pasticcere per coniugare gusto e salute nell'arte dolciaria e in cucina

di Gabriele Cini

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 116

Questo libro è il risultato di anni di ricerca e sperimentazione sull'utilizzo di ingredienti naturali di qualità nella pasticceria professionale. L'autore dimostra che le farine ottenute da grani antichi, autoctoni e a km 0, possono sostituire le farine raffinate ed eccessivamente ricche di glutine oggi diffuse nell'industria alimentare. Il volume si divide in cinque capitoli, che mettono al centro l'impiego di farine macinate a pietra. Il primo contiene oltre 30 ricette, sia dolci che salate: dalla pasta sfoglia alla frolla, dagli impasti base per torte di mele, paradiso e plumcake ai dolci delle grandi feste, come panettoni, pandori e colombe pasquali; non possono mancare gli impasti per la prima colazione (brioches e croissants) e quelli per panini al latte, pizza, pane e grissini. Il secondo capitolo è invece dedicato alle ricette complementari (crema bavarese, chantilly, caramel, impasti per frolla salata, strudel, cenci, ricciarelli...); il terzo contiene indicazioni per produrre diversi tipi di pasta fresca. Chiudono il volume una sezione dedicata alle ricette di semifreddi e alcune considerazioni sulle tecniche di cottura. Il lavoro di Gabriele Cini concilia quindi due esigenze importanti: la produzione di cibo di alta qualità e la diffusione di prodotti alimentari sani per il consumatore. Per questi motivi, e perché affronta in modo innovativo temi cari alla nostra ricca cultura enogastronomica, questo libro è già stato inserito nelle bibliografie dei corsi universitari e professionali di arti culinarie. Le ricette sono rivolte innanzitutto a pasticceri e panettieri professionisti, ma anche semplici appassionati di pasticceria e panificazione possono trovare indicazioni utili per la produzione casalinga.
14,50

Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 231

Pensato come un vero e proprio atlante, dove ogni conflitto ha pari dignità, il libro è un annuario aggiornato delle guerre in atto sul pianeta. Vengono analizzate e spiegare le ragioni di tutti gli scontri armati in corso: chi combatte e perché, qual è la posta in gioco e le ragioni che muovono al conflitto. Senza prendere posizione a favore di qualcuna delle parti in causa, l'atlante è uno strumento di informazione e di costruzione di una coscienza civile.
20,00

Manuale dei cibi fermentati

di Michela Trevisan

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 115

La fermentazione dei cibi è una tecnica antica di conservazione e manipolazione degli alimenti, che oggi merita di essere riscoperta per le sue qualità salutari e per contrastare l'omologazione del gusto prodotta dell'industria alimentare. Questo ricettario insegna ad autoprodurre, con grande soddisfazione e pochissima spesa, molti cibi fermentati che renderanno più appetitose le nostre pietanze. Pane lievitato con la pasta madre, aceto di vino e di mele, crauti, verdure lattofermentate e diversi tipi di frutta, olive in salamoia, kefir, sidro, yogurt, cagliata, formaggio di mandorle... con poca spesa e poco tempo possiamo creare alimenti gustosi, che nello stesso tempo migliorano la salute del nostro intestino e del sistema immunitario. Inoltre nel libro non mancano incursioni nelle tradizioni alimentari di altri paesi: la tarhana/trahana greca e turca, le dosa indiane, l'amasake giapponese e tante altre ricette portano sulle nostre tavole tecniche e sapori meno consueti. Le foto che accompagnano le ricette sono un ulteriore invito a produrre in casa i propri cibi fermentati.
14,00

La tua farmacia naturale. I rimedi essenziali da tenere in casa per i disturbi più comuni

di Sylvie Hampikian

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 188

Un piccolo infortunio, un fastidioso mal di testa, un banale raffreddore? La prima reazione è quella di andare in farmacia per farsi consigliare la medicina del caso, che il più delle volte, dopo un paio di applicazioni, viene abbandonata per finire poi nella spazzatura. Esistono però anche altre soluzioni, più ecologiche, salutari ed economiche. Nella maggior parte dei casi, i piccoli disturbi si possono curare con rimedi che abbiamo a portata di mano in cucina o in giardino, o che si possono trovare in natura. Alcuni esempi? La cannella è ottima per lenire il mal di gola, lo zenzero per alleviare la nausea, la propoli per disinfettare, le foglie di cavolo per calmare i dolori di una brutta storta. Questo libro è un invito a riscoprire le virtù delle piante officinali, degli oli essenziali e di altri rimedi naturali come il miele, l'argilla, la propoli, la cannella, con i quali si può creare una piccola farmacia domestica, una sorta di valigetta di pronto soccorso naturale da tenere sempre a portata di mano per affrontare, con le opportune cautele, le emergenze minori.
12,00

Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori

di Micaela Mecocci

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 91

Note anche come "grandi lezioni" tematiche (la nascita dell'universo, l'apparizione della vita sulla Terra, la venuta degli umani, l'invenzione di lettere e numeri), le fiabe cosmiche inaugurano il grande viaggio dell'educazione cosmica, nome scelto da Maria Montessori per designare quell'ampio e complesso progetto educativo che accompagna il bambino durante tutto il secondo piano dello sviluppo (6-12 anni) in accordo con i bisogni specifici e le caratteristiche psicologiche di questo periodo evolutivo. Bambina montessoriana, insegnante Montessori e ricercatrice a livello internazionale, Micaela Mecocci ci guida in questo libro alla scoperta delle cinque principali favole cosmiche, esposte e sapientemente commentate una a una nella loro specificità.
14,00

Pedagogia del bosco. Educare nella natura per crescere bambini liberi e sani

di Selima Negro

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 300

Grazie alla grande ricchezza di stimoli e sensazioni, essere educati nella natura è fonte di innumerevoli benefici per i bambini, sia dal punto di vista fisico che dello sviluppo cognitivo e psicologico. L'autrice, tra le fondatrici di uno dei primi asili nel bosco in Italia, illustra in modo semplice i principi della pedagogia del bosco e gli aspetti pratici della vita in natura: l'educazione "con" e "al rischio"; l'abbigliamento più idoneo per il caldo e per il freddo; i suggerimenti per allestire un campo base; il gioco spontaneo; il ruolo degli adulti e le interazioni tra bambini. Ogni capitolo si conclude con alcune domande che aiutano chi legge a riflettere sull'esperienza e a raggiungere una maggiore consapevolezza. Il volume fornisce anche un inquadramento storico delle esperienze di educazione in natura e un confronto con le realtà di altri Paesi per meglio comprendere le caratteristiche peculiari della pedagogia nel bosco, approfondirne il senso e riflettere sulla sua messa in pratica. In queste pagine, il lettore trova gli elementi pratici e teorici per realizzare con successo un progetto di libera immersione nel selvatico sul modello dell'asilo nel bosco o, più semplicemente, per godere in modo più consapevole dei vantaggi che si possono ottenere trascorrendo del tempo in natura con i propri bambini.
13,50

Montessori da 9 a 12 anni. Guida pratica per genitori con idee e attività da svolgere a casa

di Nathalie Petit

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 89

Nonostante sia una fase cruciale di crescita per chi la vive e di grandi interrogativi per genitori ed educatori, l'età tra i 9 e i 12 anni è un periodo ancora poco esplorato dalla letteratura. Sono questi gli anni in cui il bambino lascia alle spalle l'infanzia e si prepara a entrare nell'adolescenza. Anni ricchi di cambiamenti a livello fisico, psicologico, sociale e affettivo, durante i quali è fondamentale il ruolo degli adulti. L'autrice, profonda conoscitrice dell'approccio educativo ideato da Maria Montessori, offre al lettore una ricca dote di spunti e suggerimenti per affrontare i nodi educativi tipici di quest'età: la presa di distanza nei confronti dei genitori, la ricerca di autonomia, l'atteggiamento oppositivo che convive con comportamenti ancora decisamente infantili. Una via di mezzo che crea confusione e disorientamento nel bambino e molto spesso anche nell'adulto. In questo contesto, l'approccio Montessori può essere un valido aiuto per genitori ed educatori nell'accompagnare il bambino nel delicato processo di costruzione della sua personalità e del rapporto con gli altri. Prefazione di Claudia Benatti.
12,00

Io imparo da solo! L'apprendimento spontaneo e la filosofia dell'unschooling

di Elena Piffero

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 179

«Come sarebbe a dire, che non mandate i vostri figli a scuola? Ma non è obbligatorio? E allora come fanno a imparare a leggere, a scrivere e a far di conto? E in che senso, imparano da soli? E la socializzazione?». Queste domande nascono spontanee quando si affronta il tema dell'unschooling, e il libro che avete tra le mani cerca di fornire le risposte a partire dall'esperienza di chi ha fatto questa scelta per i propri figli. L'apprendimento spontaneo in un ambiente familiare e sociale incoraggiante e ricco di stimoli, costituisce un valido percorso di istruzione, anzi di autoistruzione, in grado di sostituire quello scolastico. I bambini semplicemente continuano, come hanno fatto in millenni di evoluzione, a imparare da soli: sono biologicamente programmati per farlo e non ne possono fare a meno. Le numerose esperienze di unschooling sparse per il mondo ci dimostrano che i bambini, anche senza un programma didattico prestabilito e imposto dall'esterno, sviluppano con successo le loro capacità in autonomia, seguendo i propri ritmi. Rifacendosi a un nutrito corpus di studi sull'apprendimento, le neuroscienze e la psicologia dell'età evolutiva, questo libro racconta come e perché adottare l'unschooling, riportando con decisione al centro del dibattito sull'educazione i legittimi protagonisti: i bambini.
13,00

Calendario dei lavori agricoli 2020. Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico

di Pierre Masson, Vincent Masson

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 32

Ecco l'edizione 2020 del Calendario dei lavori agricoli, pressoché invariato nella struttura e nell'impaginazione. In passato, gli agricoltori sapevano molto bene con quale Luna seminare, conoscevano i mesi più indicati per tagliare la legna e i giorni propizi per travasare il vino. Queste conoscenze, che con l'avvento dell'agricoltura industrializzata rischiavano di essere perdute per sempre, sono state sperimentate e aggiornate dal movimento biodinamico, in modo da stabilire con una certa esattezza i giorni più adatti per le diverse operazioni colturali. Il calendario raccoglie queste osservazioni per metterle a disposizione di tutti coloro che, per diletto o professione, sono interessati a coltivare sfruttando al meglio le influenze della Luna e degli altri astri. Pur essendo un punto di riferimento per chi pratica l'agricoltura biodinamica, questo calendario può essere utilizzato con facilità da chiunque: per ogni giorno dell'anno sono riportate le fasi lunari, i pianeti attraversati, i nodi lunari, le eclissi e tutti gli altri fenomeni astronomici utili per la coltivazione. Tali indicazioni derivano, oltre che dalle ricerche di Lily Kolisko, Alex Podolinsky, Harmut Spiess e Maria Thun sulle correlazioni tra agricoltura e influenze astrali, dalle esperienze e osservazioni dell'autore e di numerosi agricoltori e viticoltori biodinamici europei, raccolte e rese pratiche nel calendario anche grazie alla revisione di Adriano Zago, che ha adattato il testo alla realtà agricola italiana.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.