Terra Nuova Edizioni

I due pappagalli pigliatutto

di Dipacho

Libro: Copertina rigida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 36

Una metafora poetica e delicata per spiegare il consumismo ai più piccoli. Età di lettura: da 2 anni.
14,00

Agopuntura vegetale. La medicina tradizionale cinese per la cura degli alberi e delle piante

di Eric Petiot

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 144

L'agopuntura è la branca più nota della medicina tradizionale cinese. Riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per l'efficacia e l'assenza di controindicazioni, è praticata in tutto il mondo in numerosi ambulatori privati e strutture sanitarie pubbliche. Ancora poco conosciuto è invece il suo impiego nella cura delle piante, di cui l'autore si occupa dal 2002. In queste pagine, Éric Petiot mostra come individuare i meridiani (i canali in cui scorre la forza vitale) e i punti energetici basilari dell'agopuntura vegetale e suggerisce i trattamenti da applicare, sia a livello preventivo che curativo, per rafforzare le difese naturali delle piante. "Agopuntura vegetale" offre un punto di vista innovativo e insieme le indicazioni pratiche per ridurre l'impiego dei pesticidi in agricoltura. Prefazione di Franco Cracolici.
16,00

Crescere lettori appassionati. Come far amare i libri ai nostri figli (e contrastare la video-dipendenza)

di Nancy Newman

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 184

Un libro rivolto ai genitori su come trasmettere l'amore per la lettura. Perché tutti i genitori possono insegnare ad amare i libri. L'autrice illustra 5 semplici azioni da mettere in atto per trasformare i propri figli in lettori voraci. Azioni che lei stessa, lettrice appassionata e insegnante di lingua, ha sperimentato con successo con figli e allievi. Parlare ai propri figli fin da piccolissimi, giocare con le parole e il linguaggio, leggere loro tanti libri, ascoltarli e incoraggiarli quando iniziano il percorso di apprendimento della lettura sono solo alcune delle strategie spiegate nel manuale. Leggere è un piacere che può essere appreso e insegnato, soprattutto durante la prima fase, quando la fatica di riconoscere le parole è maggiore del divertimento.
14,60

Terra nuova (2020). Vol. 7: Luglio-Agosto

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 104

Gli argomenti trattati nella rivista toccano ogni aspetto del nostro quotidiano: alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, permacultura, maternità e infanzia, bioedilizia, ecovillaggi, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia. Da sempre punto di riferimento del mondo del naturale e delle buone pratiche per uno stile di vita solidale e a basso impatto ambientale, "Terra Nuova" si è fatta promotrice già negli anni '80 del movimento dell'agricoltura biologica, più tardi della Rete italiana degli ecovillaggi e oggi del movimento del cohousing. In primo piano in questo numero: Inchiesta sulle monocolture intensive di nocciole - Scottature: le cure naturali - Alla ricerca dell'ultima spiaggia. Le nuove mete per le vacanze all'epoca del Covid - La scuola in cerca di senso. Incontro per parlare dell'educazione post Covid.
4,00

Tre alberi per Bruno. Ediz. ad alta leggibilità

di M. Theresia Rössler, Brunella Baldi

Libro: Copertina rigida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 32

"E voi? Da dove venite? Siete cascati dal cielo?" Una mattina come tante altre, Bruno trova sull'uscio di casa tre piccoli alberelli. Non sa niente di giardinaggio, ma decide comunque di prendersi cura di Loro, accudendoli amorevolmente. A un certo punto, però, gli alberelli iniziano ad avvizzire. Riuscirà a scoprire l'ingrediente segreto per salvarli? Età di lettura: da 6 anni.
13,00

Cucinare le alghe

di Alice Savorelli

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 120

La più variegata raccolta di ricette per migliorare la nostra dieta quotidiana attraverso l'utilizzo delle alghe, alimento dall'apporto calorico quasi inesistente e allo stesso tempo ricco di proteine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi, clorofilla, vitamine e sostanze minerali in quantità superiori rispetto ai vegetali che crescono a terra. Oltre ad accrescere il valore nutrizionale dei pasti, il consumo di alghe è particolarmente consigliato a chi soffre di osteoporosi e ipotiroidismo; fortifica inoltre le difese immunitarie e facilita l'eliminazione dei metalli pesanti e radioattivi dall'organismo. Corredato di foto colorate e invitanti, il ricettario introduce in Italia un cibo tipico della tradizione orientale dalle infinite qualità, buono per tutti i gusti, ottimo per la salute e capace di valorizzare, ben dosato, tutte le portate, dagli antipasti al dessert.
13,00

I bambini vogliono essere portati. Tutto quello che c'è da sapere sul babywearing e i suoi benefici

di Evelin Kirkilionis

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 220

I supporti per il trasporto fanno ormai parte dell'equipaggiamento di base di un bambino. Sono disponibili in numerosi design, colori e dimensioni, si trovano in tutti i negozi e vengono pubblicizzati un po' ovunque. Ma come orientarsi tra le tante offerte di un mercato fin troppo ricco? A cosa bisogna prestare attenzione quando si decide di portare un bambino? Quali supporti preferire fra tutti quelli disponibili? Quando, per quanto tempo e perché scegliere il babywearing al posto del classico passeggino? Nelle pagine di questo libro si trovano tutte le risposte a queste e altre domande. I genitori possono trovare tutte le informazioni di base sul babywearing, incluse importanti considerazioni che riguardano la salute e il corretto sviluppo dei bambini portati. L'autrice si sofferma sui diversi metodi di trasporto, sottolineando benefici e criticità, e dimostra come la scelta del babywearing favorisca lo sviluppo motorio, sensoriale e cognitivo del bambino, rinforzi il legame genitori-figlio e permetta ai portatori di fare una bellissima esperienza. Numerose fotografie accompagnano passo dopo passo i lettori e le lettrici, e aiutano a comprendere come indossare fasce, mai tai, marsupi ergonomici e tanti altri supporti.
18,50

Terra nuova (2020). Vol. 6: Giugno

di GIUGNO 2020

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 104

Gli argomenti trattati nella rivista toccano ogni aspetto del nostro quotidiano: alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, permacultura, maternità e infanzia, bioedilizia, ecovillaggi, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia. Da sempre punto di riferimento del mondo del naturale e delle buone pratiche per uno stile di vita solidale e a basso impatto ambientale, "Terra Nuova" si è fatta promotrice già negli anni '80 del movimento dell'agricoltura biologica, più tardi della Rete italiana degli ecovillaggi e oggi del movimento del cohousing. In primo piano: Un caffè così non l'avete mai assaggiato; Frutta disidratata: piacere e salute; 5G, il Governo spinge sull'acceleratore; Inquinamento acustico: rischi e strategie di difesa.
4,00

Ascorbato di potassio. La molecola intelligente per regolare le difese dell'organismo

di Guido Paoli

Libro

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 200

L'ascorbato di potassio è un composto di grande interesse biologico, derivato dell'acido ascorbico (comunemente noto come vitamina C). Oltre a esplicare un'importante azione antiossidante, è indispensabile per la sintesi del collagene e dei tessuti connettivi, aumenta l'assorbimento del ferro, contribuisce all'accrescimento delle ossa, migliora la resistenza alle infezioni e potenzia il sistema immunitario. Qualità che gli hanno fatto guadagnare l'appellativo di "molecola intelligente". A portare alla ribalta l'ascorbato di potassio sono stati gli studi e le ricerche del biochimico Gianfrancesco Valsé Pantellini, scomparso nel 1999, il cui principale contributo è stato quello di offrire una visione diversa dei tumori. In questo libro l'autore, collaboratore ed "erede" del Pantellini, fa il punto sulle applicazioni terapeutiche dell'ascorbato di potassio in tante condizioni patologiche del nostro tempo, spiegandone il meccanismo d'azione, i processi che innesca nel nostro organismo e le modalità di assunzione in caso di necessità.
14,00

Occhi in salute. Rafforzare e allenare la vista per fare a meno degli occhiali

di Xanath Lichy

Libro

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 176

I problemi della vista sembrano essere sempre più diffusi, sia tra i bambini che tra gli adulti, aggravati dall'utilizzo massiccio e pervasivo degli schermi (computer, cellulari, lavagne elettroniche), dall'esposizione alla luce artificiale, dall'inquinamento e dallo stress. E solitamente gli occhiali sono presentati come l'unico e inesorabile rimedio, un destino a cui è impossibile sfuggire. Ma questo libro dimostra che non è così. Riabilitare e migliorare la vista è possibile, grazie a semplici esercizi quotidiani che tutti possono mettere in pratica. Ginnastica oculare, yoga e qi gong degli occhi, rilassamento oculare e visualizzazioni, metodo Bates: sono solo alcune delle attività illustrate nel libro per fare a meno degli occhiali, recuperare le diottrie o prevenire eventuali disagi. In queste pagine troverete 30 esercizi per gli occhi e per il corpo, progettati per recuperare il comfort visivo, ma anche per combattere gli occhi secchi, l'emicrania e altre tensioni nella sfera degli occhi e della testa. Concentrati sui nostri dispositivi elettronici, spesso ci dimentichiamo di guardare lontano, verso l'orizzonte. Questo libro è anche un invito a sollevare lo sguardo e ritrovare il gusto di vedere, intorno e dentro di noi.
15,50

Educazione diffusa. Istruzioni per l'uso

di Paolo Mottana, Giuseppe Campagnoli

Libro

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 128

Una proposta rivoluzionaria per superare la gabbia scolastica che imprigiona l'apprendimento e soffoca l'insegnamento: portare la scuola fuori dalle aule, a contatto con la vita di ogni giorno. Superare l'idea della "scuola" come mondo confinato tra mura, distaccato dal resto della realtà e della società, in modo che il bambino e il ragazzo siano messi nelle condizioni di fare esperienze dirette nel mondo, quello vero, di ogni giorno. È la visione, fortemente innovativa, attorno alla quale Paolo Mottana e Giuseppe Campagnoli hanno formulato la loro proposta di educazione diffusa e di città educante. Che non è solo un concetto astratto, tutt'altro. È una logica, pianificabile e organizzabile, una nuova modalità per aprire ai giovani le porte dell'apprendimento e del sapere. Questo libro accompagna il lettore (sia egli genitore, educatore, insegnante o qualsivoglia vocazione abbia chi si accinge a leggere queste pagine) attraverso un percorso chiaro e concreto per capire "come si fa" e "con chi si fa" l'educazione diffusa. Per cambiare veramente paradigma educativo, anche da domani. Basta volerlo.
13,00

Ortaggi insoliti

di Matteo Cereda, Sara Petrucci

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 162

Più biodiversità nell'orto e più varietà a tavola: è questo l'invito lanciato dagli autori di Ortaggi insoliti, dedicato alla coltivazione biologica di piante di elevato valore nutrizionale e grande interesse culinario, ma poco presenti nei nostri orti. I casi più eclatanti sono quelli dello zenzero, delle bacche di goji e della stevia, diventati negli ultimi anni molto popolari per le loro riconosciute virtù, eppure ancora poco coltivati in Italia. Meno noti al grande pubblico, ma non per questo privi di interesse, sono la cicerchia, il lampascione e la portulaca, da sempre coltivati e consumati solo in alcune zone molto ristrette. Nella lunga lista degli ortaggi insoliti ritroviamo anche verdure di pregio d'origine asiatica, africana o sud americana, ma che ben si adattano anche al nostro clima, come il pak choi, l'okra, la minzuna, il kiwano o il chayote. Non poteva mancare il lungo elenco di ortaggi nostrani, come la pastinaca, la scorza nera, il topinambur, l'erba di San Pietro, il farinaccio, che per secoli hanno rappresentato una preziosa fonte di nutrimento, ma che oggi sono caduti nell'oblio perché soppiantati da specie più produttive o semplicemente più richieste dal mercato. In totale nel libro vengono presentati 36 tra ortaggi, piccoli frutti e tuberi, a ognuno dei quali è dedicata una scheda approfondita con tutte le informazioni necessarie per la coltivazione. Un modo semplice e concreto per rendere i nostri orti più variegati e contrastare il processo di impoverimento della biodiversità e della nostra stessa dieta.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.