Editore Terra Nuova Edizioni - Ultime novità

Terra Nuova Edizioni

Nonno, io ti riconosco

di Martina Peri

Libro: Copertina rigida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 32

Una storia dolce e poetica per raccontare la meraviglia di un nipote, che riconosce in se stesso la continuazione del nonno e nel nonno le sue radici più profonde. Età di lettura: da 4 anni.
14,50

Mamme (in)sostenibili. Manuale di sopravvivenza per mamme ecologiste alle prese con figli in età di ribellione

di Alessandra Guatteri

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 193

Nessuno ci regalerà la soluzione per salvare l'ambiente e il Pianeta senza sforzo. Siamo noi, insieme alle nostre famiglie che dobbiamo capire cosa sia la sostenibilità, per iniziare ad agire e acquistare in modo diverso. Come spendiamo i nostri soldi e come modifichiamo i nostri comportamenti quotidiani può fare un'enorme differenza. Iniziamo dal carrello della spesa, mettendoci prodotti a minore impatto ambientale; convinciamo i nostri figli a ridurre il consumo di bevande gassate e cibo industriale, dannosi per la salute e l'ambiente; lasciamoci alle spalle gli abiti usa e getta e scegliamo di comprare meno ma meglio. Tutto ciò, però, farà di noi delle «mamme (in)sostenibili», che lottano per la sostenibilità, ma diventano insostenibili per il loro figli, adolescenti e ribelli. Sarà dura, ve lo dico fin da ora. Verremo messe in discussione, ma dovremo andare avanti a testa bassa, forti e consapevoli del fatto che il cambiamento immediato del nostro stile di vita è necessario per la difesa dell'ambiente e dell'uomo e per provare a garantire un futuro alle nuove generazioni. L'educazione dei figli è un investimento a lungo termine. Arriverà il momento in cui si ricorderanno di quello che abbiamo insegnato loro e capiranno i nostri sforzi, diventando, a loro volta, esempio per gli altri.
15,00

Le fiabe del risveglio. Semi di nuova pedagogia per bambini, genitori e insegnanti

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 192

Qual è il potere delle fiabe? Come mai si dice che le fiabe educano? Che cosa succede fuori e dentro di noi quando ascoltiamo una fiaba? Questo libro è uno strumento dell'approccio portato avanti dal Progetto ScuolAgire che ha preso il nome di Nuova Pedagogia: permette a chi racconta e a chi ascolta di scoprire messaggi profondi, significati simbolici e di esplorare facoltà sopite. L'uomo di oggi, adulto e bambino, ha bisogno di ristabilire il contatto con una dimensione etica che sembra perduta e attraverso le fiabe può magicamente accedere a questo spazio sacro. Per poi spargere semi per la nascita di mondi nuovi e novelli uomini e donne. Questo libro ci invita a uscire dalle zone di comfort, che oggi si sono trasformate in gabbie. Il Progetto ScuolAgire, creato dall'associazione culturale Le Nuvole, propone esperienze concrete volte a formare educatori, donne e uomini responsabili e attivi costruttori del mondo.
15,00

Speranza attiva. Per un attivismo consapevole e nonviolento, in grado di far crescere la coscienza e arginare il degrado del pianeta

di Joanna Macy, Chris Johnstone

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 277

Il cambiamento climatico, l'esaurimento del petrolio, lo sconvolgimento economico e l'estinzione di massa rappresentano oramai un'emergenza planetaria di proporzioni schiaccianti. "Speranza attiva" ci mostra come affrontare la crisi ambientale, economica, ma anche esistenziale che stiamo vivendo in questi giorni e allo stesso come tempo riscoprire nel nostro profondo una resilienza inaspettata e un potere creativo. Attingendo alla loro lunga esperienza di attivisti e alle loro conoscenze scientifiche, gli autori ci guidano attraverso un processo di consapevolezza e trasformazione personale in grado di fornirci gli strumenti per affrontare il disordine in cui ci troviamo e svolgere il nostro ruolo nella transizione collettiva, verso una società finalmente in grado di sostenere la vita.
18,00

Calendario dei lavori agricoli 2022. Lunario e planetario secondo il metodo biodinamico

di Pierre Masson, Vincent Masson

Libro

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 32

In passato, gli agricoltori sapevano molto bene con quale Luna seminare, conoscevano i mesi più indicati per tagliare la legna e i giorni propizi per travasare il vino. Queste conoscenze, che con l'avvento dell'agricoltura industrializzata rischiavano di essere perdute per sempre, sono state sperimentate e aggiornate dal movimento biodinamico, in modo da stabilire con una certa esattezza i giorni più adatti per le diverse operazioni colturali. Il calendario raccoglie queste osservazioni per metterle a disposizione di tutti coloro che, per diletto o professione, sono interessati a coltivare sfruttando al meglio le influenze della Luna e degli altri astri. Questo calendario può essere utilizzato con facilità da chiunque: per ogni giorno dell'anno sono riportate le fasi lunari, i pianeti attraversati, i nodi lunari, le eclissi e tutti gli altri fenomeni astronomici utili per la coltivazione. Tali indicazioni derivano, oltre che dalle ricerche di Lily Kolisko, Alex Podolinsky, Harmut Spiess e Maria Thun sulle correlazioni tra agricoltura e influenze astrali, dalle esperienze e osservazioni degli autori e di numerosi agricoltori e viticoltori biodinamici europei, raccolte e rese pratiche nel calendario anche grazie all'accurata revisione di Adriano Zago, che ha adattato il testo alla realtà agricola italiana.
12,00

Terra nuova

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 100

In questo numero: Daniel Lumera: la lezione della farfalla - La mia cucina contro il cancro - Creme solari: a confronto - Ecoturismo: un'estate di ecologia e libertà - L'arnia in città: un'alveare in ogni giardino! - Ricci: preziosi alleati di orti e giardini... e tanto altro.
4,00

Il lupo vegetariano e i 7 capretti

di Francesca Pirrone

Libro: Copertina rigida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 32

Rivisitazione in chiave animalista di uno dei classici dei Fratelli Grimm, Il lupo vegetariano e i 7 capretti propone ai lettori un finale a sorpresa: grazie all'astuzia di mamma capra, il lupo riscopre la possibilità di relazioni solidali con gli altri animali e il piacere di condividere una bella tavola imbandita con frutta e verdura. Età di lettura: da 3 anni.
12,00

La mia cucina contro il cancro. I consigli e la dieta di chi ha vinto il tumore anche con l'alimentazione naturale

di Martin Halsey, Laura Castoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 192

Questo libro racconta il percorso verso la salute di Laura, dopo che per ben due volte le è stato diagnosticato un tumore al seno. Narra il suo sconforto, ma anche la voglia di reagire alla malattia e trovare aiuto e soluzioni efficaci. Aiuto che Laura riceve da Martin Halsey e dalla sua scuola La Sana Gola, punto di riferimento per chi vuole prendere in mano le redini della propria salute attraverso i principi e l'alimentazione macrobiotica. Questo libro è stato scritto a quattro mani: offre la concretezza dell'esperienza di Laura e anche i principi teorici che sono alla base delle sue scelte e dei percorsi proposti da La Sana Gola. Pagina dopo pagina scopriamo i consigli alimentari, i suggerimenti del Metodo Macro, il ruolo della Spring Diet e le radici di una filosofia di vita nata nell'antica Cina e riadattata da Martin alle esigenze della nostra vita quotidiana. Un libro per chi sta affrontando una patologia difficile e per chi ha accanto qualcuno di malato, che non offre facili illusioni ma racconta la possibilità di reagire e uscire vincitori dalla sfida posta dalla malattia.
15,00

Terra nuova

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 100

Gli argomenti trattati nella rivista toccano ogni aspetto del nostro quotidiano: alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, permacultura, maternità e infanzia, bioedilizia, ecovillaggi, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia. Da sempre punto di riferimento del mondo del naturale e delle buone pratiche per uno stile di vita solidale e a basso impatto ambientale, "Terra Nuova" si è fatta promotrice già negli anni '80 del movimento dell'agricoltura biologica, più tardi della Rete italiana degli ecovillaggi e oggi del movimento del cohousing. In primo piano: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: l'occasione mancata; Scambio casa: il viaggio più autentico; Scopri gli itinerari del gusto!; Pelle matura, i consigli per proteggerla al meglio; Yoga, alleato per la salute di corpo e mente; Un giardino accogliente per gli uccelli.
4,00

Un'arnia in giardino. Guida pratica per un'apicoltura bio alla portata di tutti

di Claude Merle, Rémy Bacher

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 124

Installare un'arnia in giardino o nell'orto? Perché no! Non bisogna essere esperti apicoltori per prendersi cura delle api, comparse sulla Terra circa 20 milioni di anni fa, ma oggi in serio pericolo a causa dell'inquinamento e dei trattamenti antiparassitari. Allevare le api è un modo concreto per promuovere la biodiversità e proteggere questo prezioso insetto, responsabile dell'impollinazione di migliaia di specie vegetali spontanee e coltivate. L'apicoltura è anche un'attività molto appassionante ed educativa per grandi e piccini, senza contare che sono sufficienti poche arnie per produrre tutto il miele necessario per il fabbisogno familiare. Che tu abbia a disposizione un piccolo orto o un grande appezzamento di terreno, in queste pagine troverai tutte le informazioni per scegliere il tipo di alveare più adatto e come installarlo, acquistare uno sciame o recuperarlo in natura, proteggere in modo naturale le api da parassiti e predatori, e alla fine raccogliere non solo il miele, ma anche gli altri preziosi prodotti dell'alveare come il polline, il propoli e la cera.
16,00

Curarsi con il cibo. Come prevenire e contrastare i più comuni disturbi con l'alimentazione

di Catia Trevisani

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 287

Siamo sempre più consapevoli dell'importanza dell'alimentazione per la nostra salute: ci sono alimenti che possono fare ammalare e altri che possono guarire o prevenire i disturbi più comuni. Il principale intento di questo libro è far conoscere a un pubblico sempre più ampio il "potere del cibo" e il ruolo fondamentale che una corretta alimentazione può svolgere per la salute. Nel volume sono illustrati i sintomi e la genesi delle più comuni malattie e il modo in cui, attraverso l'alimentazione, è possibile intervenire per prevenire o contrastare il decorso di ogni specifica patologia. Infine vengono indicati, caso per caso, i cibi che è bene evitare e quelli che invece è consigliabile assumere per difendere e rafforzare la nostra salute.
15,00

Atlante dell'uranio. Il testo di riferimento sul nucleare civile e militare nel mondo

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 123

Un manuale completo ed aggiornato sulla situazione delle centrali nucleari, delle bombe atomiche dislocate intorno al Pianeta, dei depositi delle scorie, delle aree contaminate dagli incidenti nucleari, delle riserve disponibili di uranio. Per comprendere che il nucleare non è, come pensano molti, uno sbiadito ricordo del passato ma una minaccia concreta. Con un ampio approfondimento sull'Italia a cura di Angelo Baracca. Prefazione di Alex Zanotelli.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento