Terre di Mezzo
Un tè all'acqua di nuvola
di Karen Hottois, Chloé Malard
Libro: Cartonato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 32
Le foglie cadono, il bosco si prepara all’arrivo del freddo, e il tasso Elmo sente il cuore pesante. Per fortuna ha una ricetta magica capace di scacciare la malinconia: un tè speciale, fatto con l’acqua di nuvole cariche di ricordi estivi, da bere al calduccio con gli amici. E poi, una volta riscaldati... via! Tutti fuori a giocare e a godersi insieme le gioie selvagge dell’autunno! Età di lettura: da 4 anni.
Dall'altra parte del mare
di Noritake Yukiko
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 32
Un albo che si legge da entrambi i lati, due storie parallele che si incontrano al centro del volume. Da una parte c’è Leo, che abita vicino a un porto trafficato. Dall’altra Phara, che vive in una piccola isola circondata da un mare dove nuotano pesci di mille colori. Entrambi si interrogano sul mondo al di là delle acque. Sono separati dall’oceano, ma legati a un unico destino, proiettati verso un futuro in cui le decisioni di ognuno hanno un impatto sulle vite di tutti. Età di lettura: da 6 anni.
Un demone a fin di bene. Il diario di Raymond
di Luc Blanvillain
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 214
Dopo aver fallito la sua missione per corrompere la perfetta Anne-Fleur, il demone Raymond è stato condannato alla pena peggiore: fare del bene. Disperato, tenta di incitare i suoi coetanei a compiere delle buone azioni, con risultati disastrosi. Raymond realizza che portare gli umani sulla retta via è ancora più difficile! Ormai sul punto di perdere ogni speranza, scopre che al suo fianco ha un alleato nascosto: un genio del bene, una sorta di demone al contrario. Riuscirà ad allearsi con lui e a portare a termine il suo benefico piano? Età di lettura: da 9 anni.
La Via Normanna da Palermo a Messina. 21 tappe a piedi tra il Tirreno e lo Ionio
di Davide Comunale
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 140
A piedi in una terra di emiri e cavalieri, sulle tracce del Gran Conte Ruggero I e dell’imperatore Carlo V. Da Palermo a Messina in 21 giorni, tra rocche normanne, cupole arabeggianti, riserve naturali e prelibatezze gastronomiche, per scoprire gli Appennini di Sicilia, punteggiati da splendidi borghi e con sorprendenti scorci sul mare. Un itinerario storico attraverso le cime delle Madonie, i boschi dei Nebrodi e le vette dei Peloritani, fino allo Stretto, antica porta dell’isola sull’Oriente. La guida ufficiale, con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso e i luoghi dove dormire. Inoltre, gli approfondimenti storici e culturali e le località più significative da visitare.
Sicily Divide in bicicletta. La grande traversata dell’isola
di Giovanni Guarneri
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 122
Un trail per tutti gli appassionati di cicloviaggi nel cuore della Sicilia. Da Ovest a Est si attraversa l’entroterra dell’isola in un paesaggio che conserva le tracce della storia, dai Greci agli Arabi e ai Normanni. E si sperimenta l’accoglienza unica della gente di Sicilia, a cominciare dai sapori della sua tavola. Sette giorni da vivere in bicicletta – mtb, gravel, da corsa o elettrica – per un’avventura, da mare a mare, fino al centro storico di Catania e alle pendici dell’Etna. La guida per partire subito: con le tracce Gps, i consigli per l’attrezzatura, l’indicazione dei servizi bike friendly e quelli per il trasporto bici, le mappe, le altimetrie. E otto deviazioni “a portata di pedale” per scoprire i tesori dell’isola, come il tempio di Segesta, o sfidare gli altri ciclisti lungo l’ascesa al rifugio Sapienza, sul vulcano più alto d’Italia.
Se punti alla luna
di Marie Vareille
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 288
"E anche se la vita non è un film americano con uno stupido happy ending e purtroppo non arriverò mai sulla luna, oggi so che ho avuto l’immensa opportunità di sfiorare le stelle."
La Libreria in fondo all’Oltre
di Amy Sparkes
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 256
Gli abitanti della Casa ai confini della magia sono di nuovo in viaggio! Destinazione: Oltre, un paese dove – stando all’oracolo chiuso nella torre alla fine del tempo – si troverebbe la Professoressa Piatto, compagna di Cucchiaio scomparsa da tempo. E anche qualcosa (ma cosa?) Che la madre di Nove le avrebbe lasciato… per raggiungere il loro obiettivo, però, la ragazzina, il mago Basito e gli altri inquilini della Casa dovranno affrontare una serie di prove e sfuggire ai sortilegi di Ofedia l’Imprevedibile e di Gazillion l’Inarrestabile! Età di lettura: da 8 anni.
Elvis e Otto vanno in bici
di Chris Naylor-Ballesteros
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 32
Elvis e Otto adorano andare in bici. Otto però non è ancora tanto bravo, e sbanda di qua e di là, combinando un po' di disastri. Per aiutarlo, Elvis ha un piano ... ma va tutto storto! E adesso come faranno a scendere dalla grande collina? Per fortuna con un vero amico al suo fianco si supera ogni ostacolo! Età di lettura: da 4 anni.
Celeste e la gemella Blu
di Angelo Mozzillo
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 40
Celeste ha solo una compagna di giochi: si chiama Blu, ed è quella bimba proprio uguale a lei che vede riflessa nel secchio d’acqua, ogni volta che ci si specchia. Insieme stanno davvero bene, finché un giorno... Blu scompare! Per fortuna Rosa, la nuova vicina di casa, ha un’idea che renderà Celeste più felice che mai. Età di lettura: da 4 anni.
A Santiago lungo il cammino d'inverno. 12 giorni a piedi da Ponferrada a Compostela
di Sara Zanni
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 128
Un itinerario antico, silenzioso e verdissimo verso Santiago. Dalla città templare di Ponferrada verso le miniere d'oro di Las Médulas, patrimonio Unesco, che i Romani plasmarono deviando fiumi ed erodendo montagne. Ci si avventura poi nella Ribeira Sacra, valle sinuosa e lussureggiante, orlata di terrazzamenti e patria di vini pregiati. A piedi attraverso gli imponenti boschi di querce e i castagneti di Galizia, per riscoprire più di 250 chilometri di storia; con lo stupore di un arrivo solitario a Compostela. Il Cammino d'Inverno, così chiamato perché in passato evitava le prime nevi mantenendosi a bassa quota, oggi è perfetto per ogni stagione, in particolare per evitare l'affollamento estivo sul Cammino Francese. Con la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare.
Il grande giro del Garda. 190 chilometri ad anello intorno al lago
di Giorgio Barchiesi
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 140
“Un magnifico spettacolo naturale”, come lo definì Goethe. Un trekking che ripercorre l’intero perimetro del più grande lago d’Italia, a cavallo tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige. Dodici giorni a piedi, dalle sponde miti del lungolago fino alle pendici della dorsale del Baldo; dai profumi di una vegetazione mediterranea ai sentieri di montagna che si aprono su panorami mozzafiato: per gustare fino in fondo il cammino in tutte le sue declinazioni. Con tutte le informazioni per mettersi in viaggio: le cartine dettagliate, i dislivelli, le descrizioni del tracciato, le ospitalità, i luoghi da non perdere e gli approfondimenti per scoprire tutto quello che offre il territorio. In più i consigli per utilizzare i mezzi pubblici, scegliere le tappe e costruirsi il proprio percorso.
Il segreto della creatura
di Giorgia Guarienti
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 128
Nel bosco di bel Nocciòlo vive una creatura magica e pericolosa, o almeno così si dice in paese. Ma Rosa di magia non vuole sentir parlare, anche se custodisce un segreto inconfessabile. Cesare, che non ha segreti, alla magia ci crede eccome! Un giorno di neve i due si incontrano e si imbattono in Burro, un cagnolone affettuoso. Lei cerca qualcosa di speciale che curi suo padre da uno strano malessere, così Cesare e Burro decidono di aiutarla e si inoltrano nel bosco. Forse proprio la creatura potrebbe avere la soluzione... Età di lettura: da 7 anni.