Themis
Il ransomware nell'economia del cybercrime. Analisi d'intelligence sul gruppo Conti
Libro: Copertina morbida
editore: Themis
anno edizione: 2023
pagine: 188
La criminalità informatica dilaga, così come i gruppi specializzati in operazioni cibernetiche illegali altamente sofisticate. Il conflitto russo-ucraino ha fornito esempi tangibili di come gruppi dediti al cybercrime possano interferire e diventarne parte attiva, schierandosi politicamente e utilizzando le loro capacità per alterare gli equilibri geopolitici. Questo lavoro di ricerca trae ispirazione da un caso concreto: la presa di posizione a favore dell'operazione militare della Russia da parte di Conti, collettivo criminale russofono attivo dal 2017 e specializzato in attacchi ransomware. Attraverso un approccio multidisciplinare, gli autori ci portano all'interno del mondo della cyber-criminalità organizzata e del suo modello di business basato su ransomware e virus informatici. Un libro adatto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza dell'ecosistema ransomware: manager d'azienda, appassionati, curiosi ma anche a chi vuole avvicinarsi al settore della cyber intelligence.
La rivoluzione informatica. Conoscenza, consapevolezza e potere nella società digitale
di Enrico Nardelli
Libro: Copertina morbida
editore: Themis
anno edizione: 2022
pagine: 394
Questo volume esplora le radici scientifiche dell'informatica, essenziali per comprendere l'impatto che la tecnologia digitale ha sulle persone e sulla società in generale, offrendo una visione strategica di tale disciplina nei diversi ambiti applicativi, anche alla luce del panorama internazionale. Dopo aver introdotto cos'è l'informatica e i suoi concetti chiave, l'autore discute sul perché essa rappresenti una componente fondamentale dell'istruzione di qualunque cittadino, a partire dal mondo della scuola, con la proposta operativa di un curricolo dedicato. Analizza inoltre l'influenza dell'informatica sul mondo economico e produttivo e le implicazioni sociali della trasformazione digitale, evidenziando il bisogno per il sistema Paese di dotarsi delle capacità di controllare e governare le infrastrutture e i dati digitali.
Crimini relazionali nell'era digitale. Conoscere per prevenire. Cyber mobbing, stalking, bullismo
di Isabella Corradini
Libro: Copertina morbida
editore: Themis
anno edizione: 2019
pagine: 160
Tecniche di analisi strutturata. Case studies
Libro: Copertina morbida
editore: Themis
anno edizione: 2018
pagine: 160
L'analista rappresenta il valore aggiunto in ogni processo di analisi e le tecniche strutturate possono supportarlo ottimizzando i tempi, valorizzando i dati e mitigando le vulnerabilità cognitive. Partendo da tale presupposto, l'esperimento didattico condotto con gli autori si prefigge di sviluppare dibattito e riflessioni. Siamo infatti consapevoli che solo attraverso il confronto, pur senza la presunzione di fornire risposte definitive, l'analisi intelligence può coltivare l'ambizione di mitigare l'incertezza con cui quotidianamente dobbiamo confrontarci.
I Vigili del fuoco nel sistema integrato di safety e security
di Gianluca Del Moro
Libro: Copertina morbida
editore: Themis
anno edizione: 2022
pagine: 274
Nelle società moderne, la sicurezza va assumendo un'importanza sempre maggiore. Declinato in più accezioni, il concetto di sicurezza coinvolge, sotto profili diversi, interessi primari delle istituzioni e dei cittadini. In tale contesto, si inserisce l'attività del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, le cui funzioni in tema di soccorso pubblico, protezione e difesa civile rispondono alla mutevole domanda di sicurezza della popolazione. Dopo un excursus storico in cui si dà conto delle maggiori trasformazioni vissute dai vigili del fuoco, il presente lavoro offre una completa ricognizione delle numerose attività oggi svolte da un'amministrazione sempre attenta a cogliere i segni e le sfide della modernità, offrendo un'interessante prospettiva sul suo potenziale ruolo, anche in ambito europeo e internazionale. Il presente volume si propone come utile sussidio per coloro che vogliono avvicinarsi al Corpo nazionale dei vigili del fuoco per approfondirne le relative tematiche sia per motivi professionali sia per ragioni di studi.
Educare alla cittadinanza digitale. Manuale pratico per insegnanti
Libro: Copertina morbida
editore: Themis
anno edizione: 2022
pagine: 250
Questo volume risponde ad un'esigenza normativa e culturale del nostro Paese. In particolare, la legge n.92/2019 introduce l'insegnamento trasversale dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado, indicando tra i pilastri l'educazione alla cittadinanza digitale. Per diventare buoni cittadini digitali è necessario che gli studenti acquisiscano adeguate competenze per muoversi in modo responsabile in Internet ed utilizzare i diversi dispositivi digitali con spirito critico, vale a dire comprendendone le potenzialità ma anche i rischi. Il testo è indirizzato essenzialmente a docenti, educatori e formatori della scuola secondaria di primo grado. I materiali potranno comunque essere utilizzati anche per gli altri livelli scolastici, in base alla valutazione del docente e alle specifiche esigenze delle classi. Oltre ai piani di lavoro delle lezioni con indicazione delle tempistiche, il manuale include diapositive pronte all'uso, materiale di approfondimento ed esercitazioni da realizzare individualmente e in gruppo.
Vivere nella dimensione digitale. Dai diritti del cittadino alla responsabilità dei data processors
di Manlio D'Agostino Panebianco
Libro: Copertina morbida
editore: Themis
anno edizione: 2022
pagine: 352
"Vivere nella dimensione digitale" significa essere consapevoli di un presente che rapidamente diventa futuro: nulla di più normale salvo comprendere, responsabilmente, chi guida questo cambiamento. La comprensione di cosa sia il Cyber-Space e l'evoluzione dei reati, degli illeciti e dei fenomeni criminali (Cyber-Crime) ad esso correlati, passa necessariamente dalla consapevolezza di quali siano le moderne modalità e tecniche informatiche per commetterle: solo attraverso la conoscenza possiamo difendere i nostri diritti e la nostra privacy. La seconda edizione di questo libro si propone di fornire un quadro sinottico dello stato dell'arte, analizzando gli aspetti etici, giuridici e tecnici della dimensione digitale, al fine di aiutare la comprensione delle opportunità e delle minacce, tanto nei rapporti privatistici quanto nell'E-government, ripercorrendo anche l'evoluzione dell'Informatica Giuridica, e focalizzandosi sulle principali interazioni tra il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e la vita quotidiana, con particolare interesse agli aspetti giuridici e sociali.
Coach_ing. Manuale pratico per comunicare da coach e agire da ingegnere
di Viviana Callea
Libro: Copertina morbida
editore: Themis
anno edizione: 2022
pagine: 216
Il modello COACH_ING® non è il "coaching per gli ingegneri" né tantomeno un gioco di parole: rappresenta un modello di apprendimento e di sviluppo di competenze, in sperimentazione da anni, utile per padroneggiare strumenti e strategie personali comprendendone a fondo i confini e i contorni, valorizzando sé stessi e gli altri attraverso un nuovo stile relazionale e di azione. Basato sull'uso e trasmissione di sedici competenze specifiche (mutuate dal coaching e dall'ingegneria), il modello individua e struttura capacità complesse specifiche nella persona e nei gruppi di lavoro mettendoli in grado di programmare e sviluppare sistemi innovativi di soluzione. Il manuale, scritto con linguaggio semplice ed efficace, è indirizzato a tutte quelle persone, a prescindere dalla loro formazione professionale e culturale, che intendono strutturare la propria attività professionale come luogo di crescita acquisendo una nuova metodologia. Uno strumento utile anche per le organizzazioni che possono trovare soluzioni efficaci per il lavoro in team e per il potenziamento delle risorse personali dei singoli.
La corruzione nel contesto nazionale ed europeo. Analisi ed indicazioni operative
di Annalisa Triggiano
Libro: Copertina morbida
editore: Themis
anno edizione: 2021
pagine: 160
La monografia si propone come una guida aggiornata per orientarsi a livello giuridico, ma non solo, nella complessa tematica della corruzione pubblica italiana ed europea. Se è vero che nel panorama scientifico nazionale non mancano contributi generalisti sulla corruzione, è anche vero che tale fenomeno può essere analizzato e inquadrato anche da altri punti di vista. Partendo da quest'ottica, il volume prende in considerazione, oltre agli aspetti giuridici, quelli più di natura criminologica, sociologica ed anche economica, riportando allo scopo grafici e schemi riepilogativi, che illustrano con semplicità, ma con rigore, la pervasività del fenomeno corruttivo. Il volume ha carattere divulgativo, utilizza un linguaggio scorrevole e agile e pertanto adatto anche a un pubblico di lettori non specialisti ma desiderosi di informarsi da diverse angolature su uno dei problemi atavici del nostro Paese.
Open Source Intelligence. Metodologie e strumenti per investigare il web
di Mirko Lapi
Libro: Copertina morbida
editore: Themis
anno edizione: 2021
pagine: 190
L'OSINT (Open Source Intelligence) rappresenta l'insieme delle attività volte a ricercare, raccogliere, valutare e analizzare le fonti e le informazioni pubblicamente disponibili. Dapprima appannaggio dei soli ambienti governativi, tale disciplina è andata via via diffondendosi anche in ambito corporate, acquisendo una sempre maggiore valenza strategica. Oggi, infatti, l'OSINT costituisce uno strumento di lavoro irrinunciabile per diverse attività e settori professionali. Il volume è strutturato come un vero e proprio manuale pratico, che si rivolge a tutti coloro che intendono avvicinarsi a questa disciplina, ma anche agli addetti ai lavori, che possono trarre utili spunti di riflessione. Gli strumenti illustrati, una selezione tra migliaia disponibili, consentono di individuare le potenzialità gratuite offerte dal web, mentre grazie ai tutorial è possibile, fin da subito, esercitare le proprie abilità.
Cybersecurity, digital forensics e data protection. Responsabilità delle organizzazioni, le prove digitali e il fattore umano
Libro: Copertina morbida
editore: Themis
anno edizione: 2021
pagine: 230
Vivendo nella società digitale non possiamo esimerci dal conoscere i benefici e i rischi connessi alla rete. Da una parte, si rende necessario conoscere i nostri diritti e le libertà fondamentali, anche per evitare i rischi inerenti alla diffusione dei nostri dati personali. La crescita vertiginosa di crimini informatici, compiuti anche sfruttando le vulnerabilità del fattore umano, apre ad importanti interrogativi in termini di responsabilità e di tutela, che trovano una puntuale risposta in questo volume. Dall'altra parte, il testo affronta le diverse tematiche con la consapevolezza che, di fronte ad uno scenario digitale in continua evoluzione, sono necessarie competenze multidisciplinari, da quelle tecniche e legali a quelle psicologiche e sociali. Occorre pertanto accrescere tutte quelle conoscenze utili a identificare e contrastare efficacemente i rischi inerenti la cybersecurity in ambito pubblico e privato. Tale obiettivo può essere raggiunto solo tramite una formazione specifica in vari campi, dalla sicurezza informatica, alla digital forensics, alla protezione dei dati.
Le firme elettroniche. Normative, standard, scenari e modalità di utilizzo
di Giovanni Manca
Libro: Copertina morbida
editore: Themis
anno edizione: 2021
pagine: 310
Questo libro costituisce un vero e proprio manuale sui temi relativi alle firme elettroniche, con contenuti di carattere giuridico, tecnico e pratico. Gli argomenti vengono trattati in modo prima introduttivo con successivi e graduali approfondimenti, per cui il testo è destinato sia al lettore poco esperto, che vuole capire in modo semplice le firme elettroniche, sia a chi vuole approfondire temi tecnici raramente trattati, come le strutture dati dei profili di firma, gli standard internazionali, perché e come si firma, come si verifica la sottoscrizione. Ampio spazio è dedicato alle regole comunitarie stabilite nel Regolamento Europeo 910/2014 generalmente conosciuto come eIDAS, nonché ai numerosi standard tecnici che da esso hanno avuto origine. Viene fornita una visione sintetica degli scenari di utilizzo delle firme elettroniche, con particolare attenzione alla descrizione di alcuni termini tipici del mondo "cartaceo" applicabili anche a quello digitale. Vengono, infine, smentiti o confermati - a seconda dei casi - i luoghi comuni sulle firme elettroniche.