TOPIPITTORI

Pieno/vuoto

di Cristina Bellemo, Liuna Virardi

Libro: Copertina rigida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2020

pagine: 48

Un giorno il Signor Pieno e il Signor Vuoto si incontrano. Curiosi e, al tempo stesso, diffidenti, si scambiano qualche parola e qualche silenzio. Ognuno vorrebbe esser visto per come vuole apparire: tutto pieno, l'uno; tutto vuoto, l'altro. "Esser pieni", pensa il Signor Pieno, "è la cosa migliore del mondo". "No, è essere vuoti il meglio!" pensa il Signor Vuoto. Per vedere chi ha ragione provano a scambiarsi di posto. E allora quello che avviene ha davvero del miracoloso. Un racconto filosofico profondo e sapiente, improntato alla massima sintesi di segno e parola, firmato da Cristina Bellemo e Liuna Virardi. Età di lettura: da 5 anni.
18,00

Quando il mondo era tutto azzurro

di Sara Gamberini

Libro: Copertina rigida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2020

pagine: 48

Mia è una bambina maga. Da cosa si capisce? Dal fatto che vede le cose che non ci sono. O meglio, le cose ci sono, ma non si vedono. Per esempio i gallini rossi, spiriti matti e minuscolissimi che saltano e corrono in preda all'amore. Mia conosce anche il mago dei maghi: Ki che non vola, non fa sparire gli oggetti, non attraversa i muri, non indossa cilindri, ma fa gli incantesimi del bosco. Per esempio trasmettere la gentilezza in silenzio o mantenere ogni promessa. Le parole di Sara Gamberini accompagnate dalle immagini di Elisa Talentino per un racconto pieno di incanto. Età di lettura: da 5 anni.
20,00

Fiabe incatenate

di Beatrice Solinas Donghi

Libro: Copertina rigida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2020

pagine: 133

Butto il messaggio nella bottiglia; chi lo capisce se lo piglia. Va la bottiglia sull'acqua del mare; chi gli interessa la vada a pescare. Vetro e cristallo di cento colori, il tappo è d'argento, il bello è di fuori. Quel che c'è dentro non si sa mai. Forse a cent'anni lo capirai. Età di lettura: da 4 anni.
24,00

Mio amore

di Beatrice Alemagna

Libro: Copertina rigida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2020

pagine: 28

"Sono uno strano animale. Uno scherzo di natura con il pelo di cane e la testa di maiale. Gli altri a volte mi scambiano per un gatto, una scimmia, un topo, perfino per un leone... Chi sono? Di certo non un castoro, una talpa, un cinghiale. Insomma, chi lo sa!" In ogni modo, rispondere a questa domanda non ha alcuna importanza quando un piccolo animale rosa si invaghisce di te e tu sei un buffo scherzo di natura. Una tenerissima storia d'amore che dimostra come non esista alcuna buona ragione per amare che non sia l'amore stesso. Un albo di Beatrice Alemagna con illustrazioni a base di stoffa, bottoni, merletti, ricami, tutte cucite a mano. Età di lettura: da 3 anni.
18,00

Educare al pensiero ecologico. Letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile

di Rosa Tiziana Bruno

Libro: Copertina morbida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2020

pagine: 205

Mai come oggi avvertiamo la necessità di creare un habitat sostenibile e nuove forme di relazioni fra uomo e natura. Perché questa urgenza diventi realtà, è necessaria una educazione al pensiero ecologico che tocchi anche, e soprattutto, bambini e ragazzi. Ciò che serve è un nuovo paradigma educativo che coinvolga scuole e famiglie, basato sulla combinazione fra principi etici e sviluppo cognitivo. Il saggio di Rosa Tiziana Bruno, sociologa e autrice per ragazzi, propone il percorso sperimentato nella scuola dell'infanzia per sviluppare la cosiddetta ecosaggezza, ovvero l'intima consapevolezza della connessione che ci lega a tutti i viventi. Il terzo volume della collana "I topi saggi" è rivolto a insegnanti, educatori ma anche genitori, studenti, librai, bibliotecari, psicologi e terapeuti.
20,00

Io ti domando

di Guido Scarabottolo, Giusi Quarenghi

Libro: Copertina morbida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2020

pagine: 328

L'analisi di Giusi Quarenghi e le immagini di Guido Scarabottolo ci guidano in un percorso fatto di storie antichissime dell'Antico Testamento che hanno fondato il nostro immaginario e la nostra cultura. Storie che suscitano molte domande e molte risposte, storie ancora attualissime che aiutano a indagare e a conoscere meglio noi stessi, gli altri, il mondo, la paura, l'amore, la rabbia e la vendetta. Età di lettura: da 8 anni.
20,00

Guarda sotto il letto se c'è della poesia

di Ruth Krauss

Libro: Copertina rigida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2020

pagine: 48

"Guarda sotto il letto se c'è della poesia" è un libro illuminante, tenerissimo, senza nessun vincolo di età. Età di lettura: da 4 anni.
16,00

Colori

di Giovanna Ranaldi

Libro: Copertina morbida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2020

pagine: 32

Un nuovo "PiPPo" pensato per giocare con il colore e approfondire i suoi molti segreti. Attraverso le parole e le immagini di grandi pittori antichi e moderni, Giovanna Ranaldi invita a conoscere le origini e i nomi dei colori, narrando le vicende, le scoperte, le opere che ne hanno fatto la storia. Un volume agile, che propone a giovani artisti in erba esercizi di osservazione, disegno, immaginazione, e impartisce i primi rudimenti per imparare a guardare il colore, a pensarlo, a usarlo con diverse tecniche e materiali. Età di lettura: da 6 anni.
14,00

Ortica. Guida all'ascolto della natura selvatica

di Marina Girardi

Libro: Copertina morbida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2020

pagine: 32

Ortica, la bambina che abita in questo libro, è una specie di spirito della Natura, capace di parlare con piante, animali, acque, terre, fenomeni metereologici. Sarà lei ad accompagnarti in una passeggiata attraverso il tempo delle stagioni e lo spazio dei boschi, delle montagne, dei campi, popolati da forme viventi che animano ogni cosa. Fiori, alberi, cespugli, bacche, foglie, mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, insetti, grandine, neve, sole, pioggia, ghiaccio: Ortica nomina ogni cosa perché la conosce, e si muove con destrezza nella Natura che è la casa di tutti, anche sua. Insieme a lei potrai imparare a usare nuove parole e a muoverti come gli animali e le piante. Età di lettura: da 6 anni.
14,00

Félicette

di Elisabetta Curzel

Libro: Copertina rigida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2020

pagine: 32

Anni Sessanta, corsa allo spazio: prima che l'uomo mettesse piede per la prima volta sulla Luna, sui razzi vennero lanciati cani, scimmie, un coniglio grigio, quaranta topolini, due ratti, perfino moscerini della frutta e piante. Questa è la storia di uno di loro: la storia, dimenticata, del primo gatto di strada ad andare in orbita: Félicette. Età di lettura: da 4 anni.
20,00

Prendere il volo. Storie di uccellini caduti dal nido e finiti in buone mani

di Marina Marinelli

Libro: Copertina morbida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2020

pagine: 72

Merli, cince, passeri, balestrucci, ghiandaie, rondoni, taccole. Sono gli uccelli i protagonisti di questo SuperPiNO, scritto da Marina Marinelli, appassionata di ornitologia, e da Silvia Molinari, illustratrice naturalistica. Sette storie di uccelli in difficoltà, narrate dal salvataggio alla liberazione, per imparare a prendersi cura di piccole creature alate. Età di lettura: da 8 anni.
16,00

M come il mare

di Joanna Concejo

Libro: Copertina rigida

editore: TOPIPITTORI

anno edizione: 2020

pagine: 48

Di M sappiamo poco, solo l'inizio del suo nome, che non è più un bambino, che è in spiaggia e vorrebbe essere come il mare, che ha gli occhi azzurri, che a volte è triste, che a volte urla ma non ha voce, che pensa molto e si fa moltissime domande: C'è qualcuno dall'altra parte? C'è qualcuno lì, dove scompaiono le onde? Qualcuno come me? E come sta laggiù? Anche a lui viene detto che è piccolo? E come si può essere così tristi con un sole come questo? E così felici allo stesso tempo? Joanna Concejo scrive e illustra una storia delicata e profonda, che punta verso il basso, alla ricerca di sé e sale in alto, al cuore, alla testa, per raccontare la rabbia, il dolore e la felicità dell'animo umano. Età di lettura: da 6 anni.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.