Editore Transeuropa - Ultime novità

Transeuropa

Versi della dimenticanza

di Luisa Trimarchi

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2021

Una raccolta complessa e articolata questa dei "Versi della dimenticanza", che tutto riescono a compiere fuorché riuscire nell'intento dell'oblio, piuttosto provano ad uscire, a trovare una strada per venire a capo di grovigli e ossessioni del corpo e della mente, antichi, quasi ancestrali, seppure sempre presenti. È un percorso intellettuale e materico in quattro sezioni, più una conclusiva ("Versicoli al veleno"). Ognuna fa parte del tutto, il principio è il lago dell'infanzia e il mare (l'elemento dell'acqua), si scende poi nella terra, per innalzarsi infine al cielo, per tentare in realtà di giungere oltre questi tre elementi, nella quarta sezione, dove si supera la linea di confine, in un viaggio faticoso che conduce alla liberazione. Si trova - dunque - la chiave per giungere in un altrove, seppure le chiavi di casa siano irrimediabilmente perdute.
15,00

Scorporare

di Franco Costantini

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2021

pagine: 64

Itinerario conoscitivo tra le immagini, "Scorporare" è un dialogo amoroso ininterrotto, una raccolta di liriche quotidiane, metafisiche, politiche che delineano il tempo di un'attesa infinita e incompresa. Segnata dai temi della contemporaneità, la silloge interroga la realtà un pezzo alla volta, cercando di trascrivere ciò che si cela sotto il manto delle parole, di opporre alla paralisi dell'angoscia una volontà di rivolta. La poesia è forse l'ultima ermeneutica possibile; ma se il mondo è un libro, "Scorporare" è l'opera di un copista dislessico e ostinato.
15,00

Una stella per amica

di Alessandro Giacomini

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2021

pagine: 100

L'idea del libro è di Giulio Giorello, profondo estimatore e amico di Margherita Hack, ma hanno contribuito con ricordi personali pure Sergio Staino, Piergiorgio Odifreddi e Don Pierluigi Di Piazza. Un disegnatore dalla penna sottile, un ateo convinto, un prete anomalo, figure che ben si accordano con Margherita Hack. Il libro descrive l'intima amicizia con Margherita Hack, frammenti personali e inediti degli ultimi anni di vita della nota astrofisica. A distanza di anni, si rintraccia dal libro il suo intenso concetto di libertà, la profonda tolleranza senza mai imporre la sua laicità, anche quando la stessa è stata oggetto di polemiche e censure. Nel libro ben si intuisce l'eredità di Margherita Hack, non solo nel testamento biologico che la scienziata della laicità ha consegnato nelle mani del suo fiduciario e autore del libro, ma la conclamata volontà di una donna impegnata, tra obblighi pubblici e intimi.
10,00

Termomeccaniche

di Luca Fassi

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2019

Un biologo. L'algoritmo Andros. Relazioni sbagliate. La deriva seriale in un romanzo di fantascienza sui rapporti di genere. Ispirata agli svariati fenomeni di molestie che hanno configurato il reato di stalking, la vicenda è raccontata dalla prospettiva di un giovane biologo alle prese con una relazione al capolinea. Quando Ellie lo lascia senza troppe spiegazioni, Loris ricorre a un complesso modello matematico per cercarne la ragione: grazie a un algoritmo capace di tracciare l'empatia che governa le relazioni affettive, le analisi lo conducono verso uno scenario sconcertante; la percezione della realtà inizia a sgretolarsi e lo scienziato, con l'idea di salvare la sua storia d'amore e di essere vittima degli eventi, finisce col costruire le premesse per una catastrofe.
16,90

Edipo liberato

di René Girard

Libro: Copertina rigida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2019

In questa raccolta di saggi il celebre pensatore francese René Girard si confronta col mito fondatore della coscienza occidentale, liberandolo dalla gabbia dell'interpretazione freudiana. René Girard ci accompagna attraverso un'interpretazione alternativa del mito di Edipo, un'interpretazione che ribalta l'ipotesi esplicativa freudiana e scommette invece sull'innocenza di Edipo, sul suo essere semplicemente una vittima, un capro espiatorio di una comunità riottosa alle prese con una crisi interna e disposta a trovare a tutti i costi un colpevole pur di sanare la propria malattia intestina. Peste, parricidio, incesto, secondo Girard, sono simboli dietro ai quali non dobbiamo cercare un rimosso psicologico, ma un rimosso sociale e antropologico, un esempio dei meccanismi di persecuzione che ogni comunità mette in atto per salvarsi, per mondarsi.
19,90

Tutte te stessa

di Mariangela Ballardini

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2019

Una ragazza insicura, di modesta provenienza ma grandi ambizioni, viene ammessa a un prestigioso corso di magistratura, a numero chiuso e molto esclusivo: la sua ultima possibilità per coronare il sogno di diventare giudice. Con imbarazzo e stupore impara a muoversi alla corte del professor ***, il direttore del corso, uomo enigmatico e accentratore, e delle sue devote suddite, uno stuolo di giovani eleganti e disinibite, che ha per unico scopo quello di ingraziarsi il responsabile. La ragazza entra così in un gioco di competizione malsano e totalizzante, senza sapere che la posta diventerà ogni giorno più alta, fino a svelarle i retroscena di un comitato d'affari nazionale capace di vendere i favori sessuali delle corsiste e di "aggiustare" i processi, implicato con la mafia e con il traffico di influenze. Quanto ci si può allontanare da se stesse prima di non riuscire più a riconoscersi? L'aspirante magistrato entrerà in una spirale discendente, un delirio metafisico che finirà per capovolgere tutto quello che sapeva di sé, delle colleghe e della classe dirigente del nostro Paese.
16,90

Lovers

di Roberto Pusiol

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2017

pagine: 144

I limiti sono deflagrati, la sur-modernità o iper-modernità o post-modernità celebra i suoi fasti. «Lovers» è una raccolta di 16 racconti, nutriti di ciò che cova nel fondo cupo del nostro tempo. Sono storie diverse fuori dal tempo e dallo spazio, che potrebbero essere figure del Beato di Maria Zambrano: i Due Pellegrini innocenti e primordiali; Concetta che sopporta sofferenze indicibili; il Maestro che vive nell'attesa; il Nonno Putativo che è fedele a una sua Beatrice della mente e si preclude quella reale; Teseo, sacerdote ribelle, che incontra Gesù dopo il rifiuto di ogni liturgia. E queste storie, ci avverte la voce narrante, sono «vere, vere, non fiction» ovvero non un taglia e cuci di pezzi di vita corrente, ma qualcosa la cui verità potrebbe essere della stoffa per dire delle beatitudini del vangelo o del linguaggio del sogno e dell'inconscio.
13,90

Montagne russe

di Raimondo Pinna

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2017

pagine: 160

A Forte dei Marmi possono succedere tante cose. Per esempio che un architetto cagliaritano col pallino del teatro trovi una coppia di russi, lui nel giro mafioso dell'alluminio, lei, vecchia credente, aspirante attrice, disponibile a comprargli per trentamila euro una sua commedia. A patto che scompaia il suo nome come autore. Dopo l'intesa iniziale, l'architetto diventa sempre più insofferente al rispetto dell'accordo, mentre il mafioso accresce la propria ferocia. Poi, durante una finta gita di piacere a Stazzema, il russo lo minaccia di morte: incredulo e testardo, l'architetto escogita un sistema di rimandi nel testo che sbugiardi i russi il giorno della "prima", inviandone la chiave a un giornalista australiano esperto di teatro. In questo modo firma, però, la sua condanna a morte. La vicenda suscita l'interesse di importanti uomini dello spettacolo e della narrativa, tra i quali John Cusack ed Emmanuel Carrére: nell'epilogo, all'architetto pare arridere almeno una fortuna postuma.
14,90
20,00

Le rondini ad esempio

di Rodolfo Bersaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2021

Verseggiare breve, quasi sincopato, colmo di tratteggi e immagini pregni di colori spesso cupi. Un vagabondare nella vacuità della vita, con linguaggio ricercato che aumenta lo spessore del pensiero. Volutamente le composizioni non hanno titolo, come a dirci del senso e del tutto in ciascuna di esse.
15,00

Distillati

di Lino Graz

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2021

pagine: 54

La storia d'amore di Teresa e Lucas. In uno mondo fiabesco e mitico, o biblico e orientale, in orti e boschi esotici, tra sogni, geografie, pirati, mercanti, maghi, alchimisti, Teresa e Lucas si amano, si cercano, si scoprono, si conoscono e riconoscono, si smarriscono, si ritrovano, si riperdono e abbandonano, ignoti a sé stessi, enigmatici. Una storia d'amore tessuta di parole, alfabeti, scrittura, sillabe, lettere, grafie, proverbi straniati, figure, metafore spaesate, incomprensioni, errori di traduzione, d'interpretazione. Scrivono e dipingono segni l'una sul corpo dell'altro, nel tentativo di uscire dalla scrittura e diventare definitivamente paesaggio, e viaggio.
15,00

Teatro

di Maria Altomare Sardella

Libro: Copertina morbida

editore: Transeuropa

anno edizione: 2021

pagine: 96

Indossando il vestito è una commedia in due atti. Non più adolescenti, non ancora adulti, tre giovani cercano risposta alle domande dell'esistenza. Sono chiamati con le iniziali dei loro nomi e indossano un abito bianco. Fra incontri, scontri, sogni e disincanto, i tre giovani dovranno trovare un loro equilibrio, per poter essere chiamati con il loro nome intero, indossare abiti comuni e diventare adulti. Con tecniche di metateatro surreale e corale, ci si interroga sui condizionamenti della società sull'individuo. Il principe calzolaio - Fiaba - atto unico. Sul pianeta Alberosa, la regina Brida si oppone alle ingiustizie nella Galassia. Un giorno, in seguito a un irrefrenabile scatto d'ira, provoca un incidente al figlio dodicenne, il principe Auro, che sopravvive, restando però deforme. Il pianeta precipiterà nel caos. Auro, divenuto adulto, ripristinerà l'antico splendore, ma abdicherà al trono e si rifugerà sull'asteroide Isoladelsale dove la stella color rubino opererà una magia per cui la giovane Ena di lui vedrà solo la sua bellissima anima. La storia racconta il dilemma tra l'essere e l'apparire.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento