Editore Ugo Mursia Editore - Ultime novità | P. 4

Ugo Mursia Editore

Voglia di abbracci. Una storia vera

di Michela Franco Celani, Sabine Bertagnolli

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 142

La vita è un gioco senza regole, in cui basta un soffio di vento a sparigliare le carte. Una giovane donna si trova ad affrontare l'inimmaginabile e deve farlo con le sue sole forze. Il primo imperativo è sopravvivere al dolore e allo stesso tempo organizzarsi per affrontare la quotidianità che incalza. Solo dopo, attraverso un faticoso percorso introspettivo, giungerà la rassegnazione che non significa resa. La protagonista, infatti, combatterà con tutte le sue forze contro malasanità, burocrazia, indifferenza, pregiudizi di una società che solo a parole è inclusiva.
15,00

Invito alla lettura di Flaiano

di Lucilla Sergiacomo

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 324

Ennio Flaiano, vincitore del primo Premio Strega con un romanzo anticoloniale e controcorrente, sceneggiatore della mitica Dolce vita di Fellini, drammaturgo e autore di potenti satire sui vizi italiani e di celebri aforismi, è da tempo entrato nel canone letterario del Novecento dopo la pubblicazione degli scritti postumi. A confermare il valore della sua opera poliedrica concorrono negli ultimi anni la riscoperta e l'apprezzamento del Flaiano giornalista, acuto e profetico osservatore di costume, del recensore cinematografico e teatrale, del singolare e avvincente scrittore per il cinema. La nuova edizione dell'Invito alla lettura di Flaiano evidenzia anche queste componenti della sua eclettica produzione e la sua capacità di sperimentare i diversi linguaggi della contemporaneità.
18,00

Ca' Denecia. Vivere in barca a Venezia.

di Roberto Soldatini

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 126

«Chi l'avrebbe detto che un giorno saremmo stati i primi nella storia ad avere la residenza in barca a vela a Venezia. Una barca che quindi merita di essere chiamata Ca' Denecia, come i preziosi palazzi veneziani". Venezia come non l'avete mai vista, come non la si vedeva forse dall'epoca della sua fondazione. Roberto Soldatini trascorre un anno nel capoluogo veneto vivendo sulla sua barca Denecia, osservando la città e la sua laguna da un punto di vista speciale e in un periodo in cui non è invasa dai turisti. I veneziani si riappropriano delle loro calli e dei loro canali. Normalmente restano dietro le quinte di uno spettacolo che non gli appartiene, come dei figuranti. Ma, appena gli «invasori» vanno via, escono come dopo un assedio, e si ritrovano a vivere la loro città solo tra veneziani, riconoscendo ancora una volta il volto reale e autentico di un luogo unico al mondo. «Una Venezia nuova, fuori dai classici percorsi turistici», scrive nella postfazione Sergio Nazzaro. «Un libro di nostalgia e di malinconia, di scoperta e di conferma.»
16,00

Apua madre. La ferocia delle stragi nazifasciste dai documenti inediti del SIM

di Luigi Leonardi

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 208

«Sotto un pergolato vi è una distesa di cadaveri. Chi li ha conosciuti non potrà mai dimenticare l'urlo di angoscia dei parenti: è un urlo straziante che l'eco ripete lugubre di collina in collina". «Ieri tuo sangue, oggi tua gloria, Apua Madre» è scritto sul portale del Monumento ai Caduti di Bagnone. Attraverso documenti inediti provenienti dal SIM (Servizio Informazioni Militare) e dalla segreteria particolare del Duce, Luigi Leonardi racconta in modo dettagliato la situazione della provincia di Apuania, l'odierna Massa Carrara, durante la Seconda guerra mondiale. I bombardamenti che hanno devastato tutto il territorio, in particolare quello della Lunigiana, sono descritti nella loro tragicità: Massa, Carrara, Montignoso, Aulla, Villafranca, Pontremoli, con le loro innumerevoli vittime civili. L'autore analizza inoltre l'attività resistenziale delle varie formazioni partigiane nelle città, nel retrofronte della Linea Gotica, sulle montagne apuane e dell'Appennino tosco-emiliano. Dai documenti del SIM, soprattutto dagli interrogatori effettuati nei vari centri, emerge l'impressionante scia di ferocia lasciata dalle stragi nazifasciste.
18,00

Macerie. Greta e Marlon e la strage delle lucciole

di Erica Arosio, Giorgio Maimone

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 350

«Non sta nevicando su un uomo, nevica sui frammenti di un uomo. Un sasso qua, un cuore là, un po' di freddo in più, un piede, una mano, delle spalle capienti, ma non per reggere tutto il dolore. Macerie, solo macerie". Milano, dicembre 1950. Viene uccisa una lucciola. È la quinta, ma la Polizia non se ne interessa. Le prostitute non valgono niente: non possono andare in chiesa, non pagano le tasse, non hanno diritti, non votano, non meritano indagini. Ancora di più se si tratta di ex operaie, che hanno scelto il mestiere per fame. Chi c'è dietro questi omicidi? Spetterà a Greta e a Marlon scoprirlo, spezzando la rete di omertà che il potere stringe attorno al caso. Intanto alla Scala fervono i preparativi per il debutto dell'Otello. Tutto intorno, le macerie della guerra deturpano ancora Milano: le case crollate, i villaggi per gli sfollati, la migrazione dal Sud, la miseria delle periferie e, per converso, in centro, una città che ha fretta, che vuole crescere, che si libera del vecchio per costruire il nuovo, dove gli abitanti dei quartieri alti non si mischiano ai proletari. A meno che questo non avvenga nei bordelli.
18,00

La resistenza silenziosa. Diario di prigionia 1943-1945

di Enrico Ramella

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 260

«Il dovere nostro è quello di combattere nei campi di deportazione la nostra battaglia di italianità". Questo è un diario prezioso, che illustra la particolare Resistenza di cui si sono resi protagonisti i militari italiani internati nei lager nazisti. Un diario che va oltre la cronaca di una detenzione opprimente e che attesta come pure nelle condizioni più tragiche gli animi umani possano essere sì fiaccati, ma non vinti. Di qui una continua alternanza di pagine buie e di squarci di speranza, col pensiero sempre rivolto a quella «Patria dolorante» per cui vale la pena soffrire anche da deportati in un paese straniero. Ecco il messaggio più fecondo di questo volume, che riflette la sensibilità di un ufficiale letterato ricco di amor patrio e di fede cristiana.
18,00

Sognare i leoni. Un vecchio e il suo mare

di Alberto Cavanna

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 96

«Non era un pescatore. Non era cubano. Neppure Santiago era il suo vero nome... Nato da povera gente, povero era rimasto e la guerra lo aveva portato lontano, a combattere contro uomini ancora più poveri di lui". In queste pagine l'autore narra come Santiago, il pescatore de Il vecchio e il mare di Hemingway, ha vissuto la sua avventurosa vita prima dell'ottantaquattresimo giorno trascorso senza prendere un pesce. È il racconto dell'intera esistenza passata a risollevarsi dalla sconfitta, senza mai arrendersi, di un vecchio sul suo mare... Fino all'ultimo ruggito.
14,00

Denaro difficile

di Pelham G. Wodehouse

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 222

Protagonista di questo romanzo del 1917 è il ventiquattrenne Lord Dawlich (Bill). Buon calciatore, pugile e golfista, Bill è fidanzato con un'attricetta bella e dal carattere forte, Claire, che si rifiuta di sposarlo perché come segretario del Brown's Club egli guadagna solo quattrocento sterline l'anno. Un giorno, però, eredita un milione di sterline da un eccentrico americano. Così, senza avvisare Claire, Bill (ora Bill Chalmers) parte per l'America al fine di incontrare Elizabeth Boyd, nipote del proprio benefattore, intenzionato a dividere con lei la somma. Anche Claire, all'insaputa di Bill, parte per l'America su invito di un'amica, una ballerina che si fa chiamare Lady Pauline Wetherby. Durante il viaggio conosce un anziano milionario americano che ne chiede la mano. Claire non si tira indietro. Quando però viene a sapere della fortuna capitata a Bill, rompe quella relazione per ritornare a Londra con lui. Ma Bill, ormai, è innamorato di Elizabeth, con la quale convolerà a giuste nozze.
12,90

Il codice dei Wooster

di Pelham G. Wodehouse

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 274

Senza Bertie Wooster, confusionario «giovin signore» a vita, il fido maggiordomo Jeeves avrebbe poco da fare, ma senza Jeeves, Bertie non sopravviverebbe per il prossimo volume. In questo romanzo del 1938 li ritroviamo qui in un viaggio pieno di colpi scena: Bertie sperimenta passioni e crimini, subisce minacce e umiliazioni, deve cavarsela con una zia esigente, con amici nei guai, con ragazze svenevoli e ricattatrici, con avversari tanto ottusi quanto altolocati. Cinico e spregiudicato, potrebbe infischiarsene e abbandonare il campo di battaglia, se non sentisse nel sangue il codice dei Wooster («Mai piantare in asso un amico»), e a tratti Bertie si inorgoglisce di essere un simile avanzo di virtù in una società insana.
14,90

La piccola pepita

di Pelham G. Wodehouse

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 244

Questo romanzo, pubblicato nel 1913, si stacca leggermente dalla normale produzione del famoso umorista facendo qualche concessione al genere «giallo»: ciò non significa, però, che vengano meno le consuete componenti di ottimismo e di umorismo che caratterizzano l'opera di Wodehouse. Ogden Ford, odioso ragazzino, grasso, maleducato, ultraviziato e... fumatore accanito, è la preda agognata, la «piccola pepita» di tutti i sequestratori d'America perché figlio di madre miliardaria e di padre plurimiliardario, i quali, divorziati, se lo contendono a suon di bigliettoni. Inviato dal padre in un collegio inglese, Ogden viene posto sotto la tutela di Peter Burns, falso assistente che si trova lì proprio per rapire il ragazzo su incarico della madre. Ma nel collegio c'è anche un nuovo maggiordomo, un certo White, che è nientemeno che un sequestratore di professione. I divertenti qui pro quo generati da questa situazione si possono ben immaginare; o meglio, sono tali e tanti che non è possibile immaginarli tutti!
13,90

Le imprudenze di Archie

di Pelham G. Wodehouse

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 234

Archie Moffam è il protagonista di questo romanzo edito nel 1921 e ambientato nell'America del proibizionismo. Inglese, con studi a Eton e a Oxford, Archie è un giovane fallito e pasticcione che sposa Lucille Brewster all'insaputa del padre di lei. Così si reca a New York per conoscere il suocero, proprietario dell'Hotel Cosmopolis, dove prende alloggio. Gli esordi non sono tra i più felici: Archie si lamenta del servizio e, senza saperlo, ha un alterco proprio con Mr Brewster. I loro rapporti, anche in seguito, non migliorano, soprattutto in forza del fatto che le iniziative e le imprese di Archie si rivelano regolarmente nefaste per lui stesso e per il padre di Lucille; la quale, invece, ha piena fiducia nelle capacità e nelle idee del marito. Guai si alternano a guai, situazioni paradossali a situazioni paradossali. Alla fine, come sempre, tutto si aggiusta: il burbero Daniel Brewster diventerà nonno.
12,90

Il principe e Betty

di Pelham G. Wodehouse

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 148

In questo romanzo, edito nel 1912, Scobell, un ricco affarista, è intenzionato a trasformare in una lussuosa stazione turistica un'isoletta sperduta da lui scoperta nel Mediterraneo. Per darle un po' di lustro rimette sul trono l'ultimo rampollo della famiglia che un tempo regnava sull'isola, lo spiantato principe John che, con spiccato senso dell'opportunismo, si presta al gioco per riacquistare l'antico prestigio e godere tutti i vantaggi e i privilegi della bella vita. Betty, figliastra di Scobell, nei disegni di quest'ultimo dovrebbe rappresentare l'elemento aggregante del gioco: sposando John, lo legherebbe ancor più saldamente all'impresa escogitata dal patrigno. Ma Betty, pur amando John, non si presta a un matrimonio basato sul raggiro e sull'interesse. Da queste premesse si sviluppa una situazione che, fonte di malintesi ed equivoci di ogni genere, si farà sempre più aggrovigliata, ma dalla quale Betty uscirà alla fine trionfante.
11,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.