Editore Ugo Mursia Editore - Ultime novità | P. 7

Ugo Mursia Editore

200 anni di italiani in guerra. False vittorie e false sconfitte

di Enrico Cernuschi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 324

I due secoli di storia militare ed economica italiana sono percorsi tutti dalla stessa domanda: perché i nostri intellettuali ci trattano da popolo di perdenti, mentre abbiamo vinto e continuiamo a vincere? Sulla solida base dei fatti e dei documenti (in larga parte stranieri), Enrico Cernuschi fornisce un quadro piuttosto critico nei confronti di una certa storiografia, oltre che decisamente impertinente verso molti «cattivi maestri». Nello stesso tempo il lettore può apprezzare una larghissima quantità di notizie inedite e imprevedibili che procedono tutte in senso contrario rispetto al vicolo cieco in direzione del quale troppi, in Italia e all'estero, hanno tentato di spingere la coscienza, la cultura e la natura stessa del Paese.
18,00

Di notte i bambini piangono

di Nunzia Volpe

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 264

Alla Torre - quartiere periferico e degradato di Milano - di notte si sentono passi che salgono fino al terrazzo condominiale della Pantafica, l'edificio più alto del rione, quello dove si vocifera abitino le streghe. I grandi dicono che non c'è niente di strano, che si tratta solo di fantasie. Greta e Franco, invece, non sono affatto tranquilli e quando una notte Felicino, il bambino di una giovane madre tossicodipendente e di un padre alcolizzato, muore improvvisamente, entrambi decidono di verificare di persona che cosa si nasconde oltre l'ultimo piano del palazzo che domina la Torre.
17,00

La regola del caos. Per l'ispettore Crespo e la sua squadra

di Luca Veltri

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 344

Il corpo di un uomo viene ripescato nelle acque del Ticino, vicino al ponte di barche di Bereguardo. Poiché la morte risulta avvenuta a Milano, il caso passa dalla Questura di Pavia a quella del capoluogo meneghino. L'indagine viene affidata a Crespo, pluridecorato ispettore della Mobile, dai modi spicci ma efficaci, e alla sua squadra. Nel frattempo, un delinquente di medio spessore chiede all'ispettore di aiutarlo a trovare sua figlia che da qualche giorno risulta scomparsa. Due trame parallele che si inseguono a ritmo sostenuto, con diversi cambi di scena, mentre una Milano moderna e sorniona veglierà sulle sorti dei personaggi.
17,00

Diario della Grande Guerra. 15 giugno 1914-31 dicembre 1916

di Mario Roatta

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 438

Rimasto fino a oggi inedito, il diario del giovane capitano Mario Roatta è una eccezionale fonte storica, che passa in rassegna gli anni della Grande Guerra, rivisitati nella sua tarda maturità, dopo aver scalato e bruscamente ridisceso i più alti vertici di comando nel Regio Esercito Italiano. Cresciuto in ambiente savoiardo e allevato nella fucina di Marte, determinato, astuto e ambizioso, appuntò minuziosamente gli eventi dei quali fu protagonista e testimone, producendo questo preziosissimo documento. Esperto in raccolta di informazioni e attento pianificatore, combatterà su tutti i fronti in Italia, Albania e Francia, amareggiato di dover deporre le armi al termine del conflitto.
26,00

Benvenuto Cellini. Artista, uomo d'arme, occultista

di Dalmazio Frau

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 216

Benvenuto Cellini, una delle figure più note del Rinascimento, non molto lontana da quelle di altri spiriti poliedrici come Leonardo o Michelangelo, suoi concittadini, di indole irrequieta e violenta, ebbe una vita avventurosa, segnata da contrasti, passioni, delitti, per i quali fu spesso costretto all'esilio o alla fuga. Coevo anche di Dürer, Bosch, Brueghel e Cranach, i suoi rapporti di amicizia, di collaborazione e di apprendistato con altri artisti ci dicono molto sulla sua formazione misteriosofica. È stato musico, cantante, disegnatore, orafo, forse ladro, certamente assassino, scrittore e poeta, avventuriero e iniziato ad alcuni Misteri. Dalmazio Frau racconta in questo saggio il personalissimo rapporto di Cellini con l'ermetismo, la magia e l'alchimia, che tanto hanno avuto importanza nel XV e nel XVI secolo. Un lavoro di sintesi, che ripercorre l'opera di Cellini come artista, uomo d'arme e occultista. Prefazione di Franco Cardini.
17,00

Dersu Uzala. Il piccolo uomo delle grandi pianure

di Vladimir K. Arsen'ev

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Un libro d'avventura che può essere letto sia come un diario di avvincenti esplorazioni, sia come un racconto di incontri dove la natura è indiscussa protagonista con tutta la sua bellezza, la sua forza e, a volte, con la sua crudeltà che emerge dall'accurata descrizione dei paesaggi e degli animali. Prende il titolo dal nome di una guida dell'autore stesso, il fedelissimo Dersu Uzala, che ha introdotto l'esploratore-scrittore nelle più segrete meraviglie della natura, salvandogli più volte la vita, facendogli da compagno e da maestro nelle sue più importanti spedizioni. Un personaggio indimenticabile, che il film di Akira Kurosawa ha ormai collocato in un'atmosfera di poesia e di leggenda.
15,00

Le spiritate di Verzegnis

di Raffaella Cargnelutti

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 260

Un romanzo che si ispira a un'inquietante e sconvolgente storia accaduta nel 1877 a Verzegnis, paese della montagna carnica in Friuli Venezia Giulia: una giovane donna inizia a mostrare i primi segni di un malessere che per i parenti della ragazza e i preti del villaggio è possessione demoniaca mentre per i medici si tratta di isteria. In seguito altre donne cominciano a manifestare i segni di un male indefinibile che sconvolgerà la vita di questo villaggio, le sue credenze, le sue tradizioni. L'Autrice raccoglie le grida di queste ragazze che, seppur protagoniste della vicenda, sono arrivate fino a oggi senza corpo, senza volto, senza voce.
17,00

Crossdresser. Stefano e Stefania, le due parti di me

di Stefano Ferri

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 336

California, 1° giugno 2011. Stefano Ferri, pr di successo, conduce una selezione di imprenditori italiani alla stipula di importanti accordi. Dettaglio non di poco conto, è crossdresser, e si presenta vestito da donna: tubino, tacchi, trucco leggero. Nel tempo si è costruito una reputazione facendo leva proprio su questa caratteristica così insolita e potenzialmente penalizzante. Ma quel giorno le cose non vanno. Due fanatici religiosi s'impuntano affinché venga escluso dall'evento. La situazione precipita, l'esito dell'incontro viene compromesso, i partecipanti danno la colpa a lui. Da lì in poi, a valanga, Stefano viene travolto sia nel lavoro sia nel privato, ritrovandosi da solo dinanzi alla domanda più difficile: perché non riesce a indossare gli abiti del suo sesso?
17,00

La marcia su Roma. 1922. Mussolini, il bluff, il mito

di Claudio Fracassi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 418

Quando si svegliarono, il 31 ottobre 1922, i cittadini italiani erano convinti che quel giorno si era risolta finalmente l'ennesima crisi di governo, di cui si parlava da settimane. Il nuovo capo del governo, cui il re aveva affidato l'incarico, era un giovane uomo politico da qualche tempo protagonista della vita del Paese, un certo Benito Mussolini. Ma quella appena conclusa, con una fallimentare ma molto celebrata «Marcia su Roma», si capì presto, non era una crisi di governo qualsiasi. Era un trapasso di regime, fuori dalle regole parlamentari conosciute. L'innovativo libro di Fracassi si propone di seguire gli eventi, e i loro protagonisti, giorno per giorno, a volte ora per ora, utilizzando - dopo un secolo - tutti gli strumenti oggi disponibili: atti ufficiali, discorsi, diari, statistiche, comunicazioni riservate, telefonate intercettate, retroscena svelati da chi ne fu partecipe.
19,00

Sud. Storia dell'Endurance in Antartide. 1914-1917

di Ernest Shackleton

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 408

Dopo la conquista del Polo Sud da parte di Amundsen nel 1911, rimaneva un unico, grandioso primato da cogliere in terra polare: l'attraversamento dell'Antartide a piedi da un mare all'altro. È Sir Ernest Shackleton, esploratore di fama mondiale, a intraprendere questa difficile impresa: il 1° agosto 1914, tre giorni prima che la Gran Bretagna dichiari guerra alla Germania, parte da Londra a bordo della Endurance con un equipaggio di ventisette uomini. Giunto nel continente bianco, si vede quasi subito costretto a rinunciare all'impresa: nel gennaio del 1915 la nave è bloccata e, mesi dopo, completamente distrutta dalla pressione dei ghiacci. L'equipaggio si trasferisce sulla banchisa, dove riesce a sopravvivere in accampamenti di fortuna. Shackleton è maestro nella difficile impresa di tenere unita la squadra, organizzarne la sopravvivenza e combattere l'inevitabile smarrimento che rischia di impossessarsi dei suoi uomini e, quando il ghiaccio comincia a sciogliersi, riesce a condurli in salvo, a bordo di tre precarie scialuppe, sulla sperduta Elephant Island. Da qui, insieme a cinque marinai, parte alla volta della Georgia del Sud: percorrerà 800 miglia marine per poi ritornare, nell'agosto del 1916, a trarre in salvo i compagni rimasti sui ghiacci.
16,90

Il giro del mondo in 72 giorni

di Nellie Bly

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 272

Nel 1889, quasi trent'anni dopo la pubblicazione de Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne, la giovane giornalista americana Nellie Bly lancia una sfida all'impresa romanzesca di Phileas Fogg e si avventura in una gara contro il tempo che appassionerà per mesi il pubblico americano. Partita il 14 novembre 1889 da New York, Nellie Bly vi farà ritorno il 25 gennaio 1890, accolta trionfalmente al termine di un viaggio di settantadue giorni che da New York la porta a Londra e poi a Calais, Brindisi, Port Said, Ismailia, Suez, Aden, Colombo, Penang, Singapore, Hong Kong, Yokohama, San Francisco e infine di nuovo a New York. Quando parte per la sua avventura intorno al mondo, la giovane giornalista ha 24 anni ed è già famosa. Riuscirà a condividere con i suoi lettori le piccole scoperte fatte lungo il suo veloce tragitto con rapide istantanee, brevi annotazioni e i commenti sui compagni di viaggio e sulle tappe del suo itinerario.
17,00

Nel silenzio della notte. Tre donne invisibili in cerca di redenzione. Una Livorno sporcata di sangue innocente

di Diego Collaveri

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 274

La promozione a ispettore che ha portato Claudia Draghi nella città di Livorno non è servita a cancellare il suo passato. Malvista per i suoi precedenti e osteggiata dalla mentalità sessista del nuovo superiore, trova conforto nell'amicizia di Dina, attempata vicina burbera e impicciona, appassionata di polizieschi. L'improvvisa sparizione di Mihaela, badante dell'anziana, da poco in Italia e in cerca di una vita migliore, porterà le due donne a inciampare in un'organizzazione criminale che riduce in schiavitù donne invisibili arrivate come clandestine. Il ritrovamento di alcuni resti disciolti nell'acido darà un risvolto ancora più macabro al mistero della scomparsa di Mihaela. Aiutate da Luciano Martelli, un vecchio poliziotto impopolare, Claudia e Dina proveranno a risolvere il caso, ma un'amara sorpresa le attende nel silenzio della notte.
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.