Ugo Mursia Editore
Vivere in barca
di Roberto Soldatini
Libro: Libro in brossura
editore: Ugo Mursia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 274
Quello che volete sapere sul vivere in barca e non avete mai osato chiedere. Roberto Soldatini risponde ai quesiti che sono nella mente di chi non conosce le barche, di chi ne ha una e sogna di viverci, oppure di chi è soltanto curioso riguardo a questa scelta. Ma intende anche condividere con gli altri naviganti le esperienze di tredici anni passati in mare. Aneddoti e consigli, piccoli infortuni e disgrazie, meraviglie e dispiaceri, ironia a profusione, in questo manuale-diario di bordo si ritrova tutto, ma soprattutto la gioia di vivere.
L'origine del male. La nuova mafia del mattone vuole la Liguria
di Marco Marinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ugo Mursia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 408
Marzo 2020, sei uomini muoiono nei giorni più tragici della pandemia nelle strutture sanitarie liguri. C’è anche una settima vittima analoga, a Orco Feglino (Savona): Roberto Ivaldi, un pensionato che custodisce un oscuro fardello, ora dedito alla coltivazione delle rose. Meno di un mese dopo perde la vita anche sua moglie. La loro unica figlia Rossella, trasferitasi in Calabria, torna nel Ponente Ligure, ritrovandosi al centro di un’indagine della DIA intorno a questa serie di morti sospette di presunti prestanomi della malavita, scoprendo con sgomento che suo padre era uno di loro. Tocca al criminologo Damiano Danti, alla sua compagna, il magistrato Silvia Cospito, e alla Squadra Mobile di Savona dipanare la tela sanguinaria che la nuova criminalità degli appalti sta tessendo per impadronirsi dell’economia ligure e dei suoi terreni, tra delitti e silenzi.
Ánemos. I venti del Mediterraneo
di Fabio Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Ugo Mursia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 166
«L’ánemos del Mediterraneo è una voce antica che invita al viaggio. Un soffio vitale indispensabile, un’energia spirituale preziosa.» Nel Mediterraneo i venti hanno un nome proprio, perché sono da sempre protagonisti della sua storia. Hanno riempito le vele di Odisseo, Diomede, Giasone e di tutti gli antichi marinai. Senza la forza del vento Enea non avrebbe mai raggiunto l’Italia e la cultura greca non avrebbe fecondato la civiltà occidentale. Tramontana e Ostro, Levante e Ponente, insieme agli altri quattro fratelli, sono artefici e testimoni delle civiltà che hanno attraversato il Mare Nostrum. Così la rosa dei venti non è solo un prezioso strumento nautico, ma anche un caleidoscopio di favole e leggende. Come in un diario di bordo, l’autore percorre un viaggio affascinante e poetico tra i miti e le storie, di ieri e di oggi. Brezze leggere o raffiche violente lo hanno portato su alcune delle infinite rotte, tracciate dai figli di Eolo.
Tortona Solari. Milano in un quartiere
di Roberto Monelli
Libro: Libro in brossura
editore: Ugo Mursia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 262
«Possiamo solo immaginarci Frank Zappa, sigaretta tra le labbra, aggirarsi naso all’insù tra i capannoni dell’Ansaldo, pensando a un laboratorio creativo per ospitare giovani artisti.» Un nuovo quartiere nasce a fine Ottocento fuori le mura di Milano, dove c’erano campi e cascine, due sentieri e una nuova ferrovia. Vedrà un’incredibile concentrazione industriale, la crisi, l’arrivo del mondo della moda e della comunicazione, di industrie culturali creative, della Design Week, del museo MUDEC. Il quartiere Tortona Solari ha centocinquant’anni, e in un prossimo futuro nuove infrastrutture cambieranno i suoi confini. Con questa guida saliamo sull’auto costruita da Ettore Bugatti in via Tortona, beviamo un Ferro-China con il signor Bisleri nel suo stabilimento di via Savona, incrociamo migliaia di operai delle fabbriche fino agli anni Ottanta, vediamo passare famose modelle. Un paesaggio che cambia epoca ad ogni incrocio, con sorprendenti edifici che creano insieme alla memoria degli abitanti l’identità moderna di un quartiere dal grande passato.
Il colpo perfetto. Ludo Mayer indaga tra Milano e il Monferrato
di Pier Emilio Castoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Ugo Mursia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 278
Un gioielliere inglese di mezza età, in Italia con due soci, alloggia nel resort del Golf Margara dov’è ospite abitudinario. Ma stavolta, non solo non si presenta al Country Club, ma da giorni non dà notizie di sé. Nel frattempo, una giovane studentessa americana viene trovata morta nel suo appartamento ad Alessandria. È l’inizio di un’indagine che Ludo Mayer, investigando alternativamente tra Milano e il Monferrato insieme alla compagna Giulia, porterà avanti in un succedersi di ostacoli, false piste e personaggi equivoci.
Il mio Kung-fu
di Giuseppe Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Ugo Mursia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 346
Il Kung Fu, che significa letteralmente «esercizio eseguito con abilità», nasce come sistema codificato di arti marziali nel VI secolo d.C. nel monastero di Shao Lin, nel nord della Cina. Giuseppe Barbieri, Maestro e profondo conoscitore della disciplina, spiega in modo semplice i principi e le tecniche che sono alla base di questa particolare arte marziale, riportando aneddoti pratici e filosofici personali e dei suoi Maestri, per lui veri e propri punti di riferimento. Con questo manuale l’autore intende far comprendere agli aspiranti allievi come attraverso il Kung Fu, i suoi principi filosofici e i suoi esercizi fisici circolari, a volte veloci, a volte lenti e morbidi, si possa raggiungere la consapevolezza dell’autodisciplina, dell’equilibrio fisico e psicologico e, di riflesso, acquisire uno stato di benessere personale.
Testa di mango
di Elena Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Ugo Mursia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 376
Andrea, fresco di bocciatura al classico, viene spedito per tre mesi a casa di una svitatissima zia. Nella testa di sua madre questa dovrebbe essere una punizione, ma il ragazzo – quindici anni, boria da vendere e una cresta fluo che ricorda a tutti il colore della polpa di mango – è tutto fuorché depresso: la zia abita a pochi chilometri dal mare e lui pregusta una lunga estate ricca di svaghi. Illuso: senza la paghetta divertirsi è un miraggio e la deliziosa figlia dei vicini non lo degna di uno sguardo. Frustrato, si sfoga sugli ambulanti che popolano la spiaggia; tanto, lui gli africani li ha sempre detestati, anche se non sa bene perché. Finché una sera il nostro Testa di Mango pesterà i piedi alla persona sbagliata e si ritroverà così a sgobbare gratis agli ordini di un gigante senegalese. Travolto da una serie di disavventure al limite del rocambolesco, ribalterà completamente il suo sguardo sulla vita. Le malefatte di cui si è macchiato a giugno, però, sono ancora lì, pronte a chiedergli il conto.
L'intendenza italiana in Russia. Luglio 1941-maggio 1943
di Fabrizio Carloni
Libro: Libro in brossura
editore: Ugo Mursia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 178
L’Autore, facendo riferimento ad alcuni indispensabili lavori dell’Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell’Esercito sulla materia, a testimonianze inedite e a un raro testo sui Cappellani militari italiani scritto al tempo dei fatti narrati, ricostruisce le vicende delle truppe italiane di seconda linea impiegate in Ucraina nel corso della Campagna di Russia. Ne emerge un quadro che evidenzia come in una situazione di grave carenza di mezzi, le Forze Armate italiane seppero battersi con valore e riuscirono a procurare, in condizioni ambientali molto al di là del sopportabile, tutto ciò che era umanamente possibile assicurare.
Lezioni di vela. Il manuale per imparare e insegnare la vela
di Laura Strommer
Libro: Libro in brossura
editore: Ugo Mursia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 138
Le ventisette lezioni di questo manuale, tre delle quali nuove, contengono tutto ciò che si impara a un corso di vela di iniziazione o perfezionamento. Sono lezioni brevi e complete, che fissano i concetti base e sono corredate da uno schema riassuntivo. Un testo chiaro, rigoroso ed essenziale, con un’esposizione simpatica e immediata. L’impostazione didattica, logica ed efficace, ne fa il manuale di vela ideale per i corsi tenuti da scuole di vela e circoli ai laghi e al mare e per chiunque voglia apprendere o cerchi la risposta a qualche domanda.
Yara. Autopsia di un'indagine
di Roberta Bruzzone, Laura Marinaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ugo Mursia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 204
«In nome del popolo italiano. La Corte d’Assise di Bergamo, visti gli articoli 533 e 535 c.p.p., dichiara Massimo Giuseppe Bossetti colpevole del delitto di cui al capo A e lo condanna alla pena dell’ergastolo...» È il 1° luglio 2015. Dalla pronuncia del verdetto di primo grado, che ha condannato all’ergastolo Massimo Giuseppe Bossetti per l’omicidio di Yara Gambirasio, parte il percorso che ha portato alla verità reale e processuale su quel delitto. Un percorso che la giornalista Laura Marinaro e la criminologa Roberta Bruzzone hanno seguito direttamente e con attenzione. Ripercorrono le tappe più importanti e controverse di uno dei casi di cronaca che ha suscitato (e continua a suscitare) un enorme interesse da parte dell’opinione pubblica. Attraverso un dialogo serrato, le autrici ricostruiscono, senza fare sconti a nessuno, tutti i passaggi di un’inchiesta unica nel suo genere che ha permesso ai giudici di esprimersi ben al di là di ogni ragionevole dubbio.
Il volto del Terzo Reich. Profilo degli uomini chiave della Germania nazista
di Joachim C. Fest
Libro
editore: Ugo Mursia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 512
Chi erano davvero i capi del movimento nazista, i padroni del Terzo Reich di Germania? Da quali ambienti sociali provenivano, qual era il loro background culturale? Il libro indaga su una serie di interrogativi per comprendere, attraverso le scelte personali di questi uomini, le ragioni di un’ascesa di fronte alla quale gli storici si stupiscono ancora oggi e il mondo non cessa di inorridire. Fest scava nei personaggi più cupi del XX secolo, convinti seguaci di una fede nuova, eversiva dei canoni morali, alcuni soltanto piccoli opportunisti frustrati per incapacità, i quali videro nel nazismo uno strumento per realizzare obiettivi distorti. E tutti attratti dal plagio delle masse, affascinati dal potere assoluto esercitato sul popolo. L’autore ne traccia i ritratti quasi con un rigore da psichiatra, concentrandosi in particolare sugli aspetti umani – o disumani – di queste personalità che hanno contribuito a scrivere sanguinose pagine di storia.
Il mare è il tuo specchio
di Giovanni Acquarone
Libro: Copertina morbida
editore: Ugo Mursia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 312
Le avventure narrate in queste pagine si dipanano lungo la rotta di un viaggio iniziato molto tempo fa sulla spiaggia di Alassio e che ha toccato il Mediterraneo, l'Atlantico del Nord, l'Artico, le coste americane, il Pacifico, l'Australia, l'Estremo Oriente e le quasi sconosciute coste della Siberia. Il fascino del mare è irresistibile e la situazione di isolamento porterà il protagonista a venire in contatto con luoghi, animali e persone che lo aiuteranno a comprendere se stesso.