Editore Ugo Mursia Editore - Ultime novità

Ugo Mursia Editore

Scrittori maledetti della Golden Dawn

di Claudio Foti

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 240

«Contrastare una potente loggia come la Golden Dawn era rischioso per chiunque, ma la scrittrice Dion Fortune non esitò: sporse denuncia nei confronti della presidentessa accusandola di aver ucciso mediante la magia nera l'italiana Netta Fornario a cui questo saggio è dedicato.» La Golden Dawn, nome completo Hermetic Order of the Golden Dawn, nacque a Londra alla fine del XIX secolo. Fondata da tre massoni di alto grado, ebbe una grande influenza sull'occultismo occidentale. Società segreta iniziatica nata sulla tradizione della Cabala, scelse il simbolo dell'Alba (Dawn) come emblema del risveglio spirituale, dell'illuminazione, della consapevolezza che diffuse grazie alle opere di numerosi e insospettabili scrittori. Artisti del calibro di Sax Rohmer, Arthur Conan Doyle, Arthur Machen, Edward Waite e forse anche Oscar Wilde, J.R.R. Tolkien e H.P. Lovecraft sembrano essere venuti in contatto in maniera più o meno diretta con questa misteriosa società segreta.
17,00

Pandemie e altre poesie civili

di Giuseppe Langella

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 96

"Sfocia ogni crisi in una pandemia: questa è la legge del mondo globale, il tempo del realismo terminale. Una Spoon River dell'anima mundi è questa di Giuseppe Langella, un nocciolo del mondo che, respirando, trapana il pianeta per intero. Naturalmente qui, il funambolico quanto consapevole autore, transita per le riserve della storia letteraria, ma con piede leggero, quasi come se non vi attingesse. Così la traccia dantesca fa solo capolino e l'appalesarsi del percorso narrativo sarebbe ariostesco alla Fenoglio, se non si conclamasse anche un cenno del gusto popolare della ballata medievale, ad avvertita portata di mano. Langella, di formazione milanese, sciacqua i panni nel melting pot della penisola attuale e il frammento inglese o comunque sempre d'oltralpe, si mescola con il termine colto, senza temere il referto giornalistico. Allora, la lettura di questo tutt'uno di pagine in corsa, ci affastella fuori dal confezionamento abitudinario, nel sapore dei giorni di spaccatura irreversibile del linguaggio, che ci è dato consumare, in questa liberazione dal cementificio del tardo Novecento, oggi totalmente fuori tempo". Guido Oldani
15,00

Guerra sul fronte orientale 6 aprile 1942 - 12 maggio 1943. Il diario del sergente granatiere Mario Piccinin

di Edoardo Grassia

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 212

Il diario del sergente granatiere Mario Piccinin. «Stamane verso le 8 altri bombardamenti che si ripetono nel primo pomeriggio. Giornata con cielo sereno ma freddo intenso. Ora sto scrivendo al lume dell'anticongelante. Ho scritto a Elena. Sono molto giù di salute, dimagrisco continuamente.» Nonostante la lontananza da quel fiume Don e da quelle città dai nomi difficili da pronunciare, la campagna militare in Russia è per noi oggi un luogo della memoria. L'ampia regione dove combatterono i soldati italiani è divenuta uno spazio fisico e mentale fortemente impresso in coloro che riuscirono a rientrare e in tutti quelli che, a casa, attesero per mesi di rivedere il proprio caro. Uno di quei soldati fu Mario Piccinin, sergente granatiere, che ci ha lasciato un diario: dal 6 aprile 1942 al 12 maggio 1943, uno scritto del suo vissuto sul fronte e nella tremenda ritirata, braccato dall'Armata Rossa a 40 gradi sotto zero. Un documento personale che la custodia del tempo ha tradotto in documento storico: la storia vista con gli occhi di un soldato.
17,00

Nero natura

di Gaia Vaglini

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 304

«Hunraken, nero come la peste, dopo aver distrutto la parte settentrionale del Sud America, cambiò rotta diretto a nord, deciso a presentarsi al mondo.» Siamo alla resa dei conti, allo scontro paradossale tra uomo e pianeta, tra multinazionali ed elementi della natura. La partita in gioco decreterà la sopravvivenza della razza umana o di tutte le specie animali e vegetali. Ma il vincitore potrà vantarsi del suo premio? E voi, per chi vi schiererete? Proverete l'amarezza di tifare contro la vostra stessa razza e proprio come Sam e Rita sarete disposti a tutto, anche a soccombere, pur di salvare il pianeta?
17,00

Il mistero Caravaggio. Per un quadro si può uccidere

di Annalisa Stancanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 268

«La testa le pulsava e un rivolo di sangue le copriva un occhio. Dietro di lei una figura vestita di nero con un'orrenda maschera bianca, con disegnata una bocca rossa da cui sgorgavano schizzi di sangue: sembrava la Medusa di Caravaggio.» Un brutale omicidio a Milano innesca una spirale di violenza legata da un filo rosso invisibile: Caravaggio e i suoi dipinti perduti. La vittima è una gallerista olandese. Quando a Siracusa un senzatetto, accusato di un furto d'arte in una chiesa, viene trovato ucciso, marchiato a fuoco con lo stesso simbolo della donna assassinata a Milano, il comando centrale europeo che vigila sui crimini legati al mondo dell'arte decide di creare una squadra speciale. Tony Romano, responsabile del distaccamento di Siracusa del nucleo tutela patrimonio artistico dei Carabinieri, viene richiamato a Roma e incaricato della complessa inchiesta. Non sarà solo, insieme a lui indagheranno un'esperta d'arte svizzera, affascinante quanto pericolosa, e uno studioso di antropologia e folklore siciliano, coinvolto perché il simbolo del killer è un antico serpente, al centro di una terribile leggenda barocca.
17,00

La beffa di Buccari

di Gabriele D'Annunzio

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 56

«Non torneremo indietro. Memento Audere Semper... il motto composto poco fa, le tre parole dalle tre iniziali che distinguono il nostro Corpo. "Ricordati di osare sempre".» Nella notte tra il 10 e l'11 febbraio 1918 tre piccoli scafi (MAS) con a bordo trenta marinai comandati da Gabriele D'Annunzio partono da Trieste e raggiunta la baia di Buccari presso Fiume silurano un piroscafo austriaco là ancorato. Pur non avendo una vera e propria importanza militare l'impresa ebbe il merito di risollevare il morale della Marina e dell'Esercito italiani messi a dura prova dalla grave sconfitta di Caporetto di qualche mese prima. D'Annunzio stesso descrisse questa avventura e la diede alle stampe con Treves nel 1918.
10,00

I maschilisti. Autobiografia erotica

di Pier Francesco Grasselli

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 264

«Ho iniziato a bazzicare i bar per studenti, primo perché sono dotati di wi-fi, secondo perché puoi occupare un tavolino per ore ordinando solo un caffè, terzo, ed è il motivo più importante, perché questo mi consente di lumare le studentesse, che mi fanno impazzire.» Francesco è un quarantenne scapolo, spregiudicato, sciupafemmine. Sta cercando la sua Lolita. Una Lolita maggiorenne, certo. Non vuole avere grane. Per lui le donne sono un passatempo, ma non ditegli mai che è un misogino: ama le donne alla follia, anche se «si attaccano alle stronzate». Non è facile la vita per uno come lui in una città dalla mentalità provinciale come Reggio Emilia, e Francesco non tarderà ad accorgersene. Con lo stile ironico e irriverente che lo ha sempre contraddistinto, Pier Francesco Grasselli scrive un nuovo capitolo della sua autobiografia erotica. I maschilisti è un romanzo crudo e provocatorio, anticonformista ed erotico: un vero e proprio guanto di sfida allo spirito «politicamente corretto» del nostro tempo.
17,00

L'ottava maledizione di Ötzi. Una nuova indagine di Solo Molina

di Franco Busato

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 204

Tra superstizioni e verità, tra storia e finzioni, tra reperti antichi e tecnologie moderne, Solo Molina è alle prese con il suo quarto caso: l'enigma dell'omicidio del discendente di Ötzi, la famosa mummia del Similaun morta cinquemila anni fa. Nel frattempo, la commissaria Delia De Santis, sua compagna, è alle prese con il ritrovamento, in uno stabile abbandonato di Milano, di un corpo senza nome.
17,00

L'illusione di un regno

di Renzo Caramaschi

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 248

«Guardate i miei monti. Scendono dal cielo, s'immergono nel mare. Guardate, le due terre si cercano, non stancatevi di amarle". Nel XIV secolo in un paese devastato dalla peste, Elisabeth di Carinzia, andata sposa venticinque anni prima al re di Sicilia Pietro II d'Aragona, incarica il toscano Peruzzi di recarsi da Messina all'abbazia di Stams, nel Tirolo del Nord, per riscuotere la gran parte dei denari pattuiti come dote al tempo delle sue nozze. Innamorato della splendida Elisabeth, Peruzzi parte per la sua missione assieme ad Albert von Vellenberg e a suo figlio Volfried. Un viaggio avventuroso e non privo di pericoli lungo tutta la penisola, per salvare un regno, preda della cupidigia dei riottosi signorotti locali e ormai senza risorse. Elisabeth li attenderà con la speranza di ritrovare i fasti di un tempo o di poter rivivere un'illusione ormai perduta.
17,00

Storia della Repubblica di Genova

di Gino Benvenuti

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 200

Dalla Genova di Caffaro a quella di Gian Francesco Brignole la nascita del più grande emporio commerciale del Mediterraneo occidentale. La storia del libero Stato genovese, un po' Repubblica democratica, un po' Repubblica aristocratica, si svolge per quasi sette secoli creando il più grande emporio commerciale del Mediterraneo occidentale. Grandi uomini d'affari come i Doria, i Fieschi, i Grimaldi, gli Spinola, armatori, mercanti e marinai della Compagna Communis prima e poi del libero Comune crearono un dominio che resistette a diverse invasioni straniere e a cupidigie nostrane.
18,00

La memoria del male

di Marco Marinoni

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 450

«Il disegno si era sbiadito con il passare degli anni. Il ricordo però era ancora lì, intatto, acquattato in un angolo buio; aveva artigli e zanne e in tutto quel tempo non aveva mai smesso di mordere". In autunno, i boschi della riviera ligure di Ponente risuonano dei colpi esplosi dai cacciatori. Riccardo Venturino è uno di loro. Un pomeriggio di fine ottobre, dopo essere uscito in battuta con il suo cane, ha un incidente e finisce in fondo a un dirupo. Il suo cadavere viene rinvenuto dalle squadre di ricerca il mattino seguente. Michele Carraro, un ex poliziotto curioso e cocciuto, decide di vederci chiaro. La sua personale ricerca della verità si affiancherà all'indagine ufficiale della Questura intorno a un caso di corruzione nella Polizia sfociato in un presunto suicidio tra le mura del carcere di Marassi. Si svela così un complesso ordito criminale tra il passato della comunità di Calvisio, le creuze e i promontori del Finalese.
18,00

I delitti dello Zodiaco

di Fabrizio Carcano

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2022

pagine: 400

«Sulla parete sono appesi ritagli di giornali, ritratti identificativi e una mappa stradale di Milano. Sono articoli di quotidiani americani, di San Francisco. Il commissario Maspero riconosce le testate. Nei titoli rimbalzano le parole killer e murderer e un nome inquietante: the Zodiac". Milano, luglio 1971. Una giovane donna viene massacrata a coltellate nei bagni dell'Università Cattolica: sullo specchio l'assassino ha tracciato con il sangue una croce inscritta in un cerchio. È lo stesso simbolo inserito qualche giorno dopo in un crittogramma con cui viene rivendicato un duplice omicidio. Il commissario Vittorio Maspero si mette sulle tracce del feroce serial killer the Zodiac, così si presenta, che ha già firmato una lunga scia di delitti in California. Il poliziotto, catapultato in un'indagine oscura, alla ricerca di un nesso con altri misteriosi omicidi, è ancora una volta affiancato dall'inquisitore padre Jadran, inviato del Sant'Uffizio, dalla mente lucida e fredda. Due investigatori diversi, uniti nella caccia allo stesso mostro.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.