Editore ULTRA - Ultime novità | P. 5

ULTRA

16,00

Esquilino. Storie verissime di un quartiere fantastico

di Federico Longo

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 128

Succedono un sacco di cose intorno a Piazza Vittorio. Tutte verissime. I topi tentano di invadere la città, una signora russa chiede indicazioni per un hotel in una notte ventosa, ma non crede a chi le risponde; la passeggiata con il cane si trasforma in una seduta dallo psicoanalista; un signore vuole tenere le strade pulite, a qualsiasi costo. Un frammento di mondo con un'identità cangiante, un presente di luci e ombre, di sogni e desideri, di contraddizioni. Racconti di un quartiere che non ha confini, personaggi che si incrociano ma sembrano non potersi mai incontrare davvero. La vivacità e un filo di rassegnazione si rivelano essenza del vivere stesso: così le storie nate qui hanno la forma di favole contemporanee, generate da un universo infinito e solo apparentemente confinato nel quadrante di una città, attraversabile da chiunque, e in cui tutti possono sentirsi a casa, anche se ci sono capitati per caso.
12,50

Evo marketing. Promuovere efficacemente l'olio extravergine di oliva in Italia e nel mondo

di Marta Marianetti

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 420

Sei un produttore di olio extravergine di oliva, un ristoratore attento a ciò che la sua cucina propone ai suoi clienti, un imprenditore che vuole comunicare la qualità del prodotto senza doverne abbassare il prezzo per competere sul mercato o un semplice amante di questa eccellenza del nostro territorio? Allora questo è il libro che fa per te. L'EVO marketing indirizza gli imprenditori che operano nel settore dell'olivicoltura a esaltare al meglio le loro specificità, fornendo consigli e strumenti utili ai professionisti e risultati verificati in termini di ROI, l'indicatore del ritorno sull'investimento. EVO Marketing è il volume definitivo sul marketing dell'olio extravergine di oliva, perché unisce la conoscenza della materia prima e della sua trasformazione all'acquisizione del corretto metodo di assaggio per imparare a distinguere carattere e identità, fino a svelare le ultime tendenze del mercato. Dalla progettazione del marchio all'analisi dei competitor, dal marketing esperienziale alla progettazione del packaging, tutto il processo viene indagato nel dettaglio, illustrando le strategie comunicative con l'aiuto di studi di casi esemplari di prodotti che hanno saputo raccontarsi e promuoversi efficacemente.
24,00

Essere Jose Mourinho. L'uomo e il tecnico: le abitudini, le passioni, le rivalità, le idee

di Massimiliano Vitelli

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 144

Special One per autoproclamazione, José Mourinho è un allenatore tra i più vincenti della storia del calcio mondiale. Nato nel piccolo comune portoghese di Setúbal, alle pendici della Serra de Arrábida, dove crescono senza fretta mirti, lauri e lentischi, José ha ereditato dalla sua terra la caparbietà della vegetazione e la solidità delle montagne, costruendosi una vita nella quale c'è spazio per tutto: lo sport, la musica, il cinema, le collezioni esclusive e la solidarietà. In occasione del suo clamoroso ritorno sulla scena del calcio italiano, questo libro offre l'opportunità di comprendere come ciò che rende davvero speciale il tecnico portoghese sia il modo in cui pensa e agisce, perché per capire l'allenatore è innanzitutto necessario conoscere l'uomo. Che adora Il padrino e la voce graffiata di Bryan Adams, che prega senza andare in chiesa e legge Fernando Pessoa. Essere José prima di Mourinho: forse il segreto del suo successo è tutto qui. Prefazione di Massimo Moratti.
14,00

Vero cuoio

di Roberto Zambon

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il Santo Stefano è una squadra di rugby come tante altre. Milita nel campionato piemontese di serie C e non ha mai vinto uno scudetto. Mauro, il suo allenatore, sogna da anni la promozione, e quando un giorno compare Mirco, una vecchia conoscenza, decide di tentare il tutto per tutto e nominarlo capitano. L'idea è vincente, al punto che il Santo Stefano firma il campionato migliore della sua storia. Ma il cambiamento rompe gli equilibri e innesca reazioni impreviste: la squadra si disgrega in un vortice di errori e Mirco si ritroverà da solo, alla guida di un gruppo decimato, nella partita più difficile di sempre. Con un linguaggio di estrema verità, Roberto Zambon racconta in chiave autobiografica riti e miti del mondo rugbistico, in cui convivono battute politicamente scorrette e messaggi di solidarietà, violenza gratuita ed etica universale, atti di machismo e gesti di fratellanza, canzoni sconce e inni alla vita. Un ritratto fedele, umano e senza filtri di una gioventù precaria, disarmata, rabbiosa, ma ancora capace di ritrovare, grazie allo sport, il senso più autentico della propria esistenza.
16,50

Negri. Storie di sport e di razzismo negli Stati Uniti

di Francesco Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 360

I terribili fatti del 2020 hanno dimostrato una volta in più che, a quattrocento anni dall'arrivo negli Stati Uniti dei primi schiavi dall'Africa, la questione razziale in America è ancora drammaticamente attuale. E indubbiamente il grande palcoscenico dello sport offre un osservatorio privilegiato per indagare la controversa tematica. È ciò che ha fatto Francesco Gallo con il suo documentario Negri - Sport in the U.S.A., che ha ricevuto premi in tutto il mondo, tra cui il prestigioso Sport Movies & tv 2020 della Federation Internationale Cinema Television Sportifs. Da Marshall Taylor a Jesse Owens, da Jackie Robinson a Muhammad Ali, passando per Mike Tyson e Michael Jordan e giungendo a Colin Kaepernick: oltre cento anni di sport che hanno contraddistinto la storia di un Paese in cui affondano le radici di un razzismo ancora oggi difficile da estirpare. Rielaborando e approfondendo con una narrazione serrata, basata sulle fonti contemporanee, il grande lavoro preparatorio per la realizzazione del docufilm, questo libro mostra come l'esperienza dei neri nello sport americano rappresenti un caso emblematico del divario tra l'immagine che gli Stati Uniti vorrebbero offrire di sé e la realtà effettiva. Perché la storia dei neri nello sport è la storia dell'America.
20,00

Torniamo a respirare. Per una riscoperta del «banale» che fa bene

di Giuseppe Turchi

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 112

La pandemia ha intriso di negatività la vita di milioni di persone, e rialzarsi ora non è certo facile. Questo libro propone di ricominciare dalle basi della nostra emotività, cioè da quei processi che permettono alla psiche di trovare la stabilità necessaria per potersi lanciare verso obiettivi più ambiziosi. Attraverso un approccio interdisciplinare che collega filosofia, psicologia e neuroscienze e il costante ricorso all'esperienza personale, Giuseppe Turchi guida il lettore in un percorso di consapevolezza volto al riconoscimento dei propri pensieri disfunzionali e dei bisogni psichici fondamentali. La ricerca di esperienze sensoriali positive, la riscoperta dei ritmi naturali e la realizzazione di attività gratificanti formano il nucleo di un metodo volto a impedire che il sistema nervoso metta sotto sequestro le nostre risorse affettive e razionali, ovvero quelle che ci servono per ripartire, ritrovando l'abitudine della semplicità.
12,50

Brexit Football Club. Regno Unito-Unione europea: la partita politica e le sue ripercussioni sulla Premier League

di Massimiliano Vitelli

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 158

Il 20 febbraio 2016 David Cameron, Primo Ministro del Regno Unito, decide di far correre al suo Paese il più grande rischio dai tempi della Seconda guerra mondiale: un referendum sul restare nell'Unione europea o abbandonarla. Sebbene i sondaggi diano per scontata la vittoria del Remain, il 23 giugno 2016 a festeggiare sono i sostenitori del Leave, e per lo UK inizia un percorso lungo, tortuoso, per gran parte avvolto nell'incertezza e nella preoccupazione. Intanto la notizia scuote la Premier League, ricca, potente, affascinante anche e soprattutto per la presenza di tanti giocatori stranieri. Con lo UK extra-europeo sorgono infatti molti problemi per contrattualizzarli e il perfetto ingranaggio che rende la Premier un business da quasi dieci miliardi di sterline a stagione rischia di incepparsi. "Brexit Football Club" è un diario parallelo degli eventi che hanno portato all'accordo tra il Regno Unito e l'Unione europea la vigilia di Natale del 2020 e delle reazioni, gli interventi in tackle e i forti cambiamenti avvenuti all'interno del calcio inglese. Un racconto arricchito da alcuni necessari sguardi al passato, completato dalle dichiarazioni ufficiali e dalle testimonianze dei protagonisti del mondo politico e di quello calcistico. La Brexit è realtà. E il british football non sarà più lo stesso. Prefazione di Fabio Capello.
15,00

Colazioni d'artista. Capolavori in cucina da Leonardo a Picasso

di Valeria Arnaldi

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 272

Le sperimentazioni di Leonardo da Vinci e le sue "macchine" consacrate al gusto. I pasti frugali di Michelangelo. Le cene di Caravaggio, finite in rissa. Le preparazioni puntigliose di Claude Monet. Le tavole imbandite di Pablo Picasso, appassionato e vorace consumatore di cibo, sempre alla ricerca del nuovo. I piatti concepiti come opere d'arte, per sorprendere occhi e palato, di Salvador Dalí. Tra opere e documenti, la storia dell'arte ci consegna anche una sorta di storia della cucina, o perlomeno di storia della gola, seguendo le tante passioni e ricette di grandi artisti di diverse epoche. La fantasia, come elemento chiave di ogni piatto, è l'ingrediente che si fa trait d'union tra visioni differenti, anche molto distanti tra loro, in un viaggio nel tempo, fatto rigorosamente a tavola. Per scoprire le abitudini di Renoir, i "vizi" di Toulouse-Lautrec, i sapori speziati ed esotici di Paul Gauguin, regalandosi il piacere e la fantasia, appunto, di mangiare insieme ai grandi maestri dell'arte. O quantomeno di saper preparare alcuni dei loro "capolavori".
17,50

Da Parigi a Londra. Storia e storie degli Europei di calcio

di Paolo Valenti

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 267

Sapete chi segnò il primo gol del Campionato europeo di calcio? Chi rese famoso il rigore a cucchiaio prima ancora di Francesco Totti? A quale concerto assistettero i giocatori olandesi prima di disputare la finale contro l'Unione Sovietica nel 1988? Questo libro risponde a queste e a tante altre domande, analizzando il torneo continentale a partire dalla prima edizione, tenutasi nel 1960 in Francia, raccontando aneddoti, curiosità e statistiche di un evento sportivo che dal punto di vista tecnico ed emozionale ha poco da invidiare ai Campionati del mondo. Il tutto senza limitarsi al solo aspetto agonistico: ogni capitolo trova nella sua sezione iniziale un accenno al contesto storico, sociale e culturale nel quale gli Europei sono stati disputati, permettendoci di entrare in sintonia con l'atmosfera del periodo. Storie di uomini e di squadre ricordate e commentate anche da chi di quegli eventi è stato protagonista diretto: da Marco Tardelli a Franco Baresi, da Ruggiero Rizzitelli a Pierluigi Casiraghi, da Angelo Di Livio a Marco Amelia, da Antonio Candreva al monumento nazionale Dino Zoff, unico calciatore italiano a potersi fregiare del doppio titolo di campione d'Europa e del mondo, una schiera di grandissimi calciatori lascia alle pagine di questo libro testimonianze inedite che appassionano per la loro autenticità. Una lettura intensa e coinvolgente, che prepara a conoscere al meglio una competizione unica, capace più di ogni altra di dare lustro e prestigio alla nostra vecchia Europa. Prefazione di Stefano Meloccaro.
16,50

Oltre il confine. Viaggio nel cuore della corsa

di Stefano Pampuro

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 368

Dopo averci svelato in "Ogni corsa è un viaggio" i segreti della generazione i maratoneti spagnoli che ha dominato la disciplina nei due decenni al cavallo del millennio, Stefano Pampuro ha sentito l'esigenza di esplorare la terra che si può definire senza dubbio la culla del running, e nel gennaio del 2020, poco prima che il mondo si capovolgesse sotto i colpi della pandemia, è partito per gli altopiani del Kenya e dell'Etiopia per allenarsi insieme ad alcuni degli atleti più forti del mondo. Ne è nata una grande avventura, non solo sportiva, che ci racconta questo libro, a metà strada fra il reportage e il diario di viaggio. I paesaggi fiabeschi del Lago Vittoria, la città esotica di Mombasa e le stupende Nandi Hills fanno da sfondo alle gesta dei corridori kalenjin e alle loro peripezie per conquistarsi il diritto a una vita migliore. La loro vicenda si intreccia con il percorso introspettivo dell'autore, un muzungu, un uomo bianco piombato all'improvviso nel cuore dell'Africa rurale e trovatosi a fare i conti con tutte le sue contraddizioni mentre sognava la maratona più veloce della sua vita. Un viaggio a ritroso verso le sorgenti della corsa, dove scorre l'acqua più pura.
19,90

Santa carogna

di Giorgia Giuntoli

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 176

Da una parte c'è Santa. Volto da ragazza, capelli ribelli e cuore senza vincoli. Dipinge, fuma, fa sesso e ascolta musica. Tanta musica: la sua vita è scandita dalle playlist, una per ogni occasione, le usa come ancore di salvataggio. In una Roma accogliente e consolatoria, benestante e ipnotica, vive anestetizzata alle emozioni, snocciola il suo quotidiano tra lo studio di restauro e poche frequentazioni ben collaudate. Ha una relazione basata sull'ironia e sulla complicità con la sua migliore amica Zina, una bellissima escort il cui amore non riesce a ricambiare in pieno. Dall'altra parte c'è la Carogna, che respira, ulula e si diverte a minacciarla. Tutto intorno c'è un mondo fatto di sorrisi amari, joint e solitudine, e un tempo che rallenta quando entra nel cuore. Il desiderio disperato di sentire qualcosa nel profondo, di non sparire, di capire cosa succede quando si chiudono gli occhi. "Santa Carogna" è una parabola moderna, un esercizio notturno per imparare che l'unica unità di misura del mondo, alla fine, siamo noi.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento