Editore ULTRA - Ultime novità | P. 6

ULTRA

The Spurs Way. La storia di San Antonio, la dinastia più longeva della NBA

di Luca Spadacenta

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 344

"The Spurs Way" è un lungo viaggio nella storia dei San Antonio Spurs, la dinastia più longeva dell'intero sport statunitense, e nei suoi intrecci con gli avvenimenti che hanno segnato lo sviluppo della NBA. Il vero punto di partenza è il primo incontro tra Gregg Popovich e Tim Duncan, rispettivamente il demiurgo del "modello Spurs" e la ragione per cui la franchigia è diventata vincente. Sin dagli anni in cui gli Spurs si chiamavano Dallas Chaparrals, infatti, San Antonio era considerata un'eterna incompiuta, sempre sul punto di essere spostata in mercati più ricchi. L'estate 1997 ha cambiato il corso degli eventi, e oggi gli Spurs sono una cosa sola con la città e la comunità locale. La loro storia è ormai interrelata a quella del Texas, una terra contraddittoria e multiculturale che è cresciuta insieme alla squadra. Nell'ultimo ventennio, il "modello Spurs" si è gradualmente imposto come uno dei sistemi più importanti che si devono analizzare per comprendere l'evoluzione del Gioco e della Lega. Questo libro dettagliatissimo e coinvolgente vi aiuterà a farlo.
20,00

Tutto Diego. Maradona minuto per minuto

di Stefano De Cristofaro

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 320

Ci sono e ci saranno tanti modi per parlare del lutto, del dolore, della terribile sorpresa che il 25 novembre 2020 ha colpito una moltitudine di persone, ritrovatesi improvvisamente orfane di una delle figure più iconiche dello sport di tutti i tempi e di tutti i luoghi. La scomparsa di Diego Armando Maradona, il dio del calcio, ha generato un'onda emotiva i cui effetti non potranno che propagarsi in tutto il mondo per un tempo indefinito. Ma sicuramente, al di là di ogni considerazione e riflessione sull'impatto che Maradona ha avuto sull'immaginario collettivo come campione e come uomo, rimarrà in tutti inalterata l'ammirazione stupefatta per le imprese e le magie che ci ha regalato sul rettangolo di gioco. A questo sentimento universale Stefano De Cristofaro ha voluto fornire una rigorosa base storica, ripercorrendo in ogni dettaglio statistico tutte le partite che hanno visto la presenza del Pibe de Oro come calciatore e come tecnico, e approfondendo con una narrazione serrata, basata sulle fonti contemporanee, gli episodi salienti che hanno contraddistinto la sua intensa carriera nelle squadre di club e in Nazionale. Un vero e proprio almanacco di Diego, monumentale e purtroppo definitivo, per rendere omaggio a chi ha gettato su quel prato verde una luce che nessuno, prima, poteva nemmeno immaginare.
19,90

Professione street artist

di Valeria Arnaldi

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 144

La street art è sempre più presente - ed evidente - nelle nostre città, cresciuta per numero di interventi ma anche per dimensioni. E, a oggi, appare anche come la via più democratica per l'accesso al sistema arte. "Conquistare" una parete, lasciare il proprio segno - monumentale - in città è anche un modo per portare il proprio lavoro sotto i riflettori e sicuramente un mezzo per far riflettere sullo spazio urbano e invitare a un nuovo modo di guardare l'orizzonte condiviso. Conoscere tecniche, pensieri e "segreti" di street artist già affermati e nomi del settore permette di avere un'idea della "via" da percorrere se si desidera mettersi alla prova sui muri, ma consente anche di guardare in modo nuovo, più attento, le opere. Un viaggio alla scoperta di tecniche, lavoro e "visione" di alcuni tra gli street artist italiani più noti, tra storie, consigli, indicazioni pratiche, dall'ideazione del progetto alla sua presentazione, dalle proporzioni su parete alla relazione con l'ambiente circostante. Per imparare a guardare con occhi diversi la città e magari tentare di conquistarne la scena.
13,00

Italia '90. Sotto il cielo di una notte d'estate

di Valerio Di Marco

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 144

Italia '90 è stato un Mondiale atipico. Ospitato da un Paese che in quel periodo era unanimemente considerato la patria del pallone, con le squadre di club dominatrici in Europa e i fuoriclasse del globo che bramavano tutti la Serie A, Italia '90 è stata una festa tenuta nella casa del calcio, un carnevale italico della pedata, in cui i protagonisti, smesse le maglie di Inter, Napoli, Milan, Juventus e Sampdoria, si ritrovavano a sfilare sugli stessi campi con i colori delle loro Nazionali. È stato il primo Mondiale degli anni Novanta ma ancora dal sapore terribilmente anni Ottanta e quello in cui il tifo per gli azzurri, in tutto il Paese, è stato forse il più unanime, sano, sincero e ingenuo di sempre, prima dell'enorme delusione della semifinale contro l'Argentina. A distanza di più di trent'anni, Valerio Di Marco ci offre una panoramica completa dell'evento, una(re)immersione totale nel torneo, con la sintesi giorno per giorno di ogni singola partita e focus sulle gare di cartello, sulle fasi finali e naturalmente su quelle della nostra Nazionale. Come se quell'estate italiana stesse magicamente per ricominciare.
14,50

Sarò sempre al tuo fianco. Dieci momenti che mi hanno fatto amare Alessandro Del Piero

di Francesco Gavatorta

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 208

Rispetto ad altri grandi campioni come Maldini e Totti, Alessandro Del Piero ha dovuto confrontarsi con un movimento che forse non l'ha mai apprezzato fino in fondo, sebbene sia stato indiscutibilmente uno dei più forti giocatori che il calcio italiano abbia prodotto, negli ultimi trent'anni e non solo. Paga probabilmente l'essere diventato testata d'angolo su cui la Juventus ha costruito quasi vent'anni di successi, rinascite e sorprese: un destino impossibile da perdonare per tutti i tifosi non juventini d'Italia, che forse non coglieranno mai l'essenza - innanzitutto umana - che ha contraddistinto il cammino di questo straordinario fuoriclasse. Pur affrontando avversità come Calciopoli, la Serie B, la lenta rinascita del suo club, l'inevitabile declino fisico e la presa di consapevolezza che il ritiro si stava avvicinando, Del Piero ha sempre mantenuto un approccio alle cose coerente e puro, per certi versi sobrio. La sua è una vicenda che si struttura a tutti gli effetti sul modello del viaggio dell'Eroe, ma senza un autentico lieto fine. Questo libro vuole ripercorrerla passo dopo passo, selezionando nella sua carriera dieci date importanti (il numero non è casuale) e cercando di carpirne gli aspetti distintivi non solo sul piano sportivo, ma anche su quello umano. Perché la storia di Del Piero merita di essere nuovamente raccontata, a maggior ragione a chi non tifa Juventus. Prefazione di Roberto Beccantini.
16,00

Alla ricerca dei dieci comandamenti del genitore. Favola di un eroe contemporaneo

di Tiziana Franceschini

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 304

In questo manuale di aiuto sulla relazione con i figli, il genitore è presentato come il protagonista di una favola che va alla ricerca dei propri comandamenti, e a lui ci si riferisce come a un eroe contemporaneo che di capitolo in capitolo incontra le sue sfide, ovvero esercizi che lo inducono a riflettere su di sé e sulla relazione educativa allo scopo di evolvere e conquistare i propri principi. Il lavoro psicoterapeutico condivide con le favole una visione di fondo: le difficoltà che si incontrano nel relazionarsi ai figli sono occasioni di crescita personale e familiare, e la crisi è il primo passo per attivare un cambiamento. Come in una guida di pronto intervento, madri e padri troveranno le risposte più adatte ai dubbi che li muovono, grazie a esempi tratti dalla vita quotidiana e riferiti alle diverse fasce di età, dalla primissima infanzia all'adolescenza. Il percorso del lettore è scandito, oltre che dalle illustrazioni di Milena Scardigno, da citazioni tratte dalle favole più note, ma anche da miti e leggende, film e libri che fanno parte dell'immaginario comune. Un viaggio che potrà aiutare a riunire in profondità la propria identità di persona con quella di genitore: il dono più bello che una madre e un padre possano offrire a loro figlio.
20,00

Coco Chanel. Consigli di stile

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 160

Iconica. Moderna. Rivoluzionaria. Coco Chanel ha riscritto la storia dell'immagine femminile, entrando nei guardaroba per regalare alle donne una nuova idea di fascino, più libera, elegante ma anche confortevole, essenziale. E soprattutto, tesa a guardare a un futuro - di stile - da scrivere, tra capi e accessori, ma anche piglio e portamento. Di più, propensione al nuovo e alla felicità che può portare. Un percorso tra i suoi pensieri e le sue memorie, tra consigli per il look e massime applicabili in vari ambiti della vita. Primo comandamento, guardare avanti. Sempre. Dritto davanti a sé, nello specchio, per costruire il proprio riflesso, e poi alle possibilità offerte dalla vita, senza farsi imprigionare dal sentimento del tempo o dalla nostalgia. «Chanel era una donna del suo tempo, non era una retriva fissa al passato. Anzi, lo detestava, compreso il suo personale, e lì stava il suo segreto», diceva Karl Lagerfeld. Le intuizioni di Coco Chanel hanno segnato i decenni. Il suo gusto ha fatto scuola, influenzando più stilisti e varie generazioni. La sua visione ha trasformato l'idea di lusso. E di bellezza. Per ripensare e ripensarsi.
14,00

Coco Chanel. Un profumo di mistero

di Isabelle Fiemeyer

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 144

Amica di Picasso, Cocteau, Stravinskij, Misia Sert, ma anche di Winston Churchill, Dimitri Romanov, il duca di Westminster. Coco Chanel ha fatto la storia della moda e del costume. Sono trascorsi cinquant'anni dalla sua morte, e la sua idea di stile è ancora ben viva e attuale. Il suo personaggio è un'icona. Per molti stilisti, designer e creativi, lei è ancora una musa. Non è solo questione di eleganza. Nata in un piccolo paesino della Francia rurale, figlia di un venditore ambulante e presto lasciata in orfanotrofio, Gabrielle Bonheur Chanel ha riscritto il suo destino con determinazione e talento, arrivando a diventare la regina della moda e un indiscusso riferimento di stile. Attraverso le sue personali battaglie, ha mutato anche l'immagine della donna e il concetto stesso di eleganza. Dalla povertà al successo, dalla ricchezza alla guerra, senza dimenticare amori, abbandono, pubblico e privato. Isabelle Fiemeyer, grazie a una serie di testimonianze inedite, ricostruisce la storia della stilista, sotto i riflettori e dietro le quinte, per svelare tutti i segreti di Coco Chanel.
14,00

Reazione & rivoluzione. La risposta dell'arte al coronavirus

di Valeria Arnaldi

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2020

pagine: 240

Capolavori della storia dell'arte ripensati con mascherina. Baci "protetti" ma in realtà negati dalle labbra coperte. Il Coronavirus rappresentato come mostro da sconfiggere ma anche come strumento di demolizione per abbattere e poi ricostruire la società come la conosciamo. Senza dimenticare le tecniche nate dalle limitazioni delle misure per il contenimento del virus, che hanno portato gli artisti a ingegnarsi, reinventando, in alcuni casi, il proprio "segno". Sono numerosi gli artisti che, durante il lockdown e, in generale, nell'emergenza sanitaria, hanno portato il tema del Coronavirus su tela, carta, parete, rendendolo protagonista di più opere in tutto il mondo. Non solo. Il Coronavirus si è fatto "musa" pure per nuove tecniche. In una sorta di tavola rotonda "a distanza", artisti differenti per visione, tecnica, ricerca, linguaggio, età e via dicendo, in Italia e nel mondo, raccontano la reazione alla chiusura, le difficoltà quotidiane, l'impegno, il sacrificio, la rivoluzione insita nei nuovi progetti. Uno e più spunti per guardare al domani dell'arte e alle nuove sfide degli artisti dopo l'emergenza.
17,50

Hayao Miyazaki. Un mondo incantato

di Valeria Arnaldi

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2020

pagine: 256

Lo definiscono il Disney giapponese, eppure alla Disney ammettono di aver preso ispirazione da molti dei suoi film. Ha tra i suoi fan Steven Spielberg, Will Smith, Akira Kurosawa, Moebius, Alessandro Baricco e Jovanotti. I suoi personaggi sono diventati icone, entrando a pieno titolo nell'arte contemporanea, e con le sue fattezze è stato realizzato addirittura un toy. Hayao Miyazaki è il padre di alcuni dei film e delle serie animate più amate degli ultimi quarant'anni, da Heidi a Il mio vicino Totoro, da Lupin a La città incantata e Il castello errante di Howl. Successo dopo successo, un percorso che, tra premi e riconoscimenti, lo ha portato fino all'Oscar onorario alla carriera. Un viaggio alla scoperta di vita, pensiero e capolavori del maestro, tra aneddoti, memorie, interviste e immagini. E ancora, fotografie tratte dagli album di famiglia, manga, disegni, locandine dei film, screenshot e racconti personali. Non mancano gli omaggi di artisti e fan, con opere realizzate ad hoc. Miyazaki oltre Miyazaki: per vedere le scene "mancanti" dei film. O meglio, il Miyazaki che al cinema non si vedrà mai.
25,00

Con questa faccia da straniero. I calciatori stranieri di Serie A dopo la riapertura delle frontiere

di Alberto Pallotta

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2020

pagine: 512

Nella stagione calcistica 1980-81 si riaprono le frontiere: dopo ventiquattro anni, le squadre di Serie A possono finalmente tesserare di nuovo un giocatore straniero. Per un movimento che è stato appena strapazzato dal calcio-scommesse, è una ghiotta occasione per ridestare la curiosità dei tifosi e superare la delusione. Ecco allora che arriva il "Divino" Falcão, il "tulipano" Ruud Krol, libero della grande Olanda, il folletto Juary, il compassato Brady e anche, naturalmente, i primi bidoni, come Luís Sílvio e Sergio Fortunato. Gli anni Ottanta, con l'acquisto di assi come Platini, Rummenigge, Boniek, Zico, Maradona, Gullit, van Basten, Matthäus e Careca, eleggono il nostro campionato a migliore del mondo. Tutti i fuoriclasse del globo vogliono venire a giocare da noi, e le nostre squadre sono pronte a fare follie pur di avere un campione in rosa. Poi arriveranno gli anni Novanta e le magie del "Fenomeno" Ronaldo, la dinamite di "Batigol", i guizzi di Shevchenko. In più di cinquecento "romanzi brevi" corredati di statistiche dettagliate, questo dizionario ripercorre le gesta di tutti gli stranieri che hanno giocato nel nostro campionato dal 1980 al 2000: una carrellata di gol e grandi giocate, ma anche una gustosa raccolta di vicende curiose, dentro e fuori dal campo.
24,00

1970. Il romanzo del Cagliari

di Domenico Ciotti

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2020

pagine: 144

Nel 1970 il Cagliari vince il suo primo e per ora unico scudetto. Un'impresa storica e irripetibile che ha due grandi protagonisti: Gigi Riva, il leader e bomber della squadra, e Manlio Scopigno, l'allenatore capace di condurre i suoi con competenza e ironia. 1970 è la storia romanzata di questa incredibile vicenda, vista con gli occhi di Scopigno. Come il Brian Clough de Il maledetto United di David Peace, è "l'allenatore filosofo" a condurci, partendo dal racconto di un clamoroso fatto sportivo, nelle pieghe della sua vita e del contesto storico e sociale nel quale si è dipanata: il 1970 è stato l'anno dei Mondiali in Messico, dello scioglimento dei Beatles, del golpe Borghese, dell'incidente nello spazio dell'Apollo 13, del varo della legge sul divorzio in Italia, della nascita della teleselezione e di Rischiatutto. Un omaggio a una figura unica del nostro sport: un allenatore colto, fintamente distaccato verso il calcio, un uomo dalla straordinaria ironia e dalla grande umanità.
14,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento