Editore ULTRA - Ultime novità

ULTRA

E di chi non te lo dice. I migliori insulti della storia

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 192

Versatile: la stessa parola può esprimere rabbia, emozione, paura, meraviglia. "Benedetta" - o quasi - dai Santi, figura perfino nei Fioretti di San Francesco, con invito a usarla contro il diavolo. Artistica: la più antica scritta in volgare è nella basilica di San Clemente a Roma. La parolaccia è antica pressoché quanto l'uomo o quantomeno quanto il suo vivere in comunità. Ed è sicuramente moderna, a suo modo anche pop. Ogni lingua ha le sue parolacce e relative storie, che raccontano società, costumi, morale. La parolaccia, infatti, nasce e si sviluppa con il concetto di tabù e con il piacere della trasgressione. Un percorso alla scoperta della storia degli insulti, tra citazioni e rimandi a letteratura, cinema, teatro, arte, da Dante a Giuseppe Gioachino Belli, da Cesare Zavattini - primo a dire una parolaccia in una trasmissione Rai: era il 25 ottobre 1976 - a Roberto Benigni sul palco di "Fantastico", in una esibizione divenuta cult. E ancora, dal cinema alla politica, senza dimenticare l'arte - si pensi alla scultura L.O.V.E., monumentale dito medio alzato, di Maurizio Cattelan - fino alla quotidianità che della parolaccia finisce per fare addirittura moda. Per ricordarci come eravamo e scoprire come siamo. Ma soprattutto, per non rimanere mai senza parole.
15,00

Evo marketing. Promuovere efficacemente l'olio extravergine di oliva in Italia e nel mondo

di Marta Marianetti

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 420

Sei un produttore di olio extravergine di oliva, un ristoratore attento a ciò che la sua cucina propone ai suoi clienti, un imprenditore che vuole comunicare la qualità del prodotto senza doverne abbassare il prezzo per competere sul mercato o un semplice amante di questa eccellenza del nostro territorio? Allora questo è il libro che fa per te. L'EVO marketing indirizza gli imprenditori che operano nel settore dell'olivicoltura a esaltare al meglio le loro specificità, fornendo consigli e strumenti utili ai professionisti e risultati verificati in termini di ROI, l'indicatore del ritorno sull'investimento. EVO Marketing è il volume definitivo sul marketing dell'olio extravergine di oliva, perché unisce la conoscenza della materia prima e della sua trasformazione all'acquisizione del corretto metodo di assaggio per imparare a distinguere carattere e identità, fino a svelare le ultime tendenze del mercato. Dalla progettazione del marchio all'analisi dei competitor, dal marketing esperienziale alla progettazione del packaging, tutto il processo viene indagato nel dettaglio, illustrando le strategie comunicative con l'aiuto di studi di casi esemplari di prodotti che hanno saputo raccontarsi e promuoversi efficacemente.
24,00

Omicidio all'hotel San Martino. La prima indagine dell'ispettore Passalà

di Marco Quaroni Pinchetti, Leonardo Tancini

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il romanzo vincitore del premio Contea, nell'ambito de La Milanesiana 2020
12,90

Vero cuoio

di Roberto Zambon

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il Santo Stefano è una squadra di rugby come tante altre. Milita nel campionato piemontese di serie C e non ha mai vinto uno scudetto. Mauro, il suo allenatore, sogna da anni la promozione, e quando un giorno compare Mirco, una vecchia conoscenza, decide di tentare il tutto per tutto e nominarlo capitano. L'idea è vincente, al punto che il Santo Stefano firma il campionato migliore della sua storia. Ma il cambiamento rompe gli equilibri e innesca reazioni impreviste: la squadra si disgrega in un vortice di errori e Mirco si ritroverà da solo, alla guida di un gruppo decimato, nella partita più difficile di sempre. Con un linguaggio di estrema verità, Roberto Zambon racconta in chiave autobiografica riti e miti del mondo rugbistico, in cui convivono battute politicamente scorrette e messaggi di solidarietà, violenza gratuita ed etica universale, atti di machismo e gesti di fratellanza, canzoni sconce e inni alla vita. Un ritratto fedele, umano e senza filtri di una gioventù precaria, disarmata, rabbiosa, ma ancora capace di ritrovare, grazie allo sport, il senso più autentico della propria esistenza.
16,50

L'estate della gioia e del terrore. I giochi di Monaco

di Beppe Giuliano Monighini

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il racconto giorno per giorno delle Olimpiadi di Monaco del 1972, i Giochi passati alla storia per l'attentato terroristico contro la delegazione israeliana.
16,00

Negri. Storie di sport e di razzismo negli Stati Uniti

di Francesco Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 360

I terribili fatti del 2020 hanno dimostrato una volta in più che, a quattrocento anni dall'arrivo negli Stati Uniti dei primi schiavi dall'Africa, la questione razziale in America è ancora drammaticamente attuale. E indubbiamente il grande palcoscenico dello sport offre un osservatorio privilegiato per indagare la controversa tematica. È ciò che ha fatto Francesco Gallo con il suo documentario Negri - Sport in the U.S.A., che ha ricevuto premi in tutto il mondo, tra cui il prestigioso Sport Movies & tv 2020 della Federation Internationale Cinema Television Sportifs. Da Marshall Taylor a Jesse Owens, da Jackie Robinson a Muhammad Ali, passando per Mike Tyson e Michael Jordan e giungendo a Colin Kaepernick: oltre cento anni di sport che hanno contraddistinto la storia di un Paese in cui affondano le radici di un razzismo ancora oggi difficile da estirpare. Rielaborando e approfondendo con una narrazione serrata, basata sulle fonti contemporanee, il grande lavoro preparatorio per la realizzazione del docufilm, questo libro mostra come l'esperienza dei neri nello sport americano rappresenti un caso emblematico del divario tra l'immagine che gli Stati Uniti vorrebbero offrire di sé e la realtà effettiva. Perché la storia dei neri nello sport è la storia dell'America.
20,00

Quanto mi servivi

di Francesco Cannadoro

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 192

Questa è una battaglia contro il drago, ormai lo sapete. Sono passati più di cinque anni da quando questa avventura è stata portata per la prima volta sui social da Francesco, il papà di Tommi. Altri due anni dal primo libro che l'ha raccontata, #cucitialcuore. La famiglia Cannadoro ha continuato a combattere le proprie battaglie per la vita del loro piccolo e per la dignità di tutti i disabili, allargando sempre di più il proprio pubblico e diventando un punto di riferimento per l'universo della disabilità. Nuove sfide e nuove domande alle quali dare una risposta tratta dal quotidiano, intrisa di voglia di vivere e di amore. Più qualche battuta scema. Ogni storia ha il suo sequel, ma soprattutto ogni storia ha un'altra storia che la precede, e questa non fa eccezione. Prima di conoscere sua moglie, avere Tommi e scoprire quanto sia bello e formativo fare davvero parte di una famiglia, Francesco è vissuto nell'incertezza e nella carenza di affetto, annegando nelle bugie di chi lo circondava da bambino. Una madre tossicodipendente, un padre assente, le comunità alloggio per minori, la vita per strada, gli errori e gli strascichi. Tutto questo, nel bene e nel male, l'ha portato a essere la persona che è oggi, con i suoi pregi e i suoi difetti. In questi nuovi capitoli dell'epica battaglia contro il drago, scopriremo di più su quanto la determinazione possa farti risalire dal fondo del mare, dando ossigeno al cuore, trasformandosi in amore.
16,00

Sognando Paolo Rossi

di Maurizio Malavasi

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 317

Uscendo mestamente dallo stadio di Bordeaux dopo l'estenuante sequela di rigori del quarto di finale degli Europei 2016, i tre amici inseparabili Riccardo, Alessandro e Lorenzo tornano indietro con la mente a più di trent'anni prima, quando ancora ventenni erano partiti per la Spagna lasciandosi la vita alle spalle, ognuno per un motivo diverso: il primo era appena stato mollato sull'altare, il secondo era fresco di licenziamento, il terzo era sulle tracce del ragionier Tarallo, l'amministratore del suo condominio sparito con tutti i soldi della cassa. Ma era l'estate dello storico Mundial '82 e l'euforia aveva contagiato anche loro, coinvolgendoli in un turbine di equivoci, imprevisti, situazioni comiche, amori spassionati ed emozioni indimenticabili. Tra le inaspettate vittorie degli azzurri, gli epici festeggiamenti sulle ramblas, i ritiri con le squadre e una serie infinita di peripezie, i tre amici riusciranno infine a celebrare il loro eroe, il mitico Pablito, mantenendo fede a uno strano patto che avevano stretto fra loro. Un romanzo coinvolgente e divertente, per ricordare con un sorriso una delle più grandi icone del nostro calcio. Con un'intervista esclusiva a Paolo Rossi e i contributi di Fulvio Collovati, Francesco Graziani e Marco Tardelli.
16,80

Pallone d'oro. Storia e leggenda dell'Oscar del calcio

di Francesco Domenighini

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 304

Questa storia cominciò nel 1956, quando un giornale francese decise che l'Europa del pallone avrebbe dovuto avere ogni anno il proprio re. Il primo a essere incoronato fu il futuro baronetto Stanley Matthews, che con i suoi quarantun anni è ancora il fuoriclasse più attempato ad aver ricevuto l'ambitissimo Ballon d'Or, e da allora si susseguirono sul trono i più grandi nomi della storia del calcio: dal recordman di successi Lionel Messi (ma la lotta con Cristiano Ronaldo è ancora aperta) alle meteore Igor Belanov e Matthias Sammer, dalle delizie francesi di Le Roi Platini e Zizou Zidane alla forza tedesca di Franz Beckenbauer e Lothar Matthäus, passando per l'anarchia olandese di Johan Cruijff e Marco van Basten per arrivare all'unico trionfatore africano, George Weah. Anche l'Italia non è rimasta a guardare: l'oriundo Omar Sívori ha aperto le danze nel 1961 e Fabio Cannavaro, dopo aver restaurato il Muro di Berlino, le ha chiuse (per ora) nel 2006. Nel mezzo, le magie dell'abatino Gianni Rivera, i gol mondiali di Paolo Rossi e le divine prodezze di Roberto Baggio. Per la prima volta, un libro ripercorre questo lungo viaggio nel calcio del Vecchio Continente, raccontando anche la storia di ogni sua stagione, perché il Pallone d'oro è il premio più importante per un campione, ma è quasi impossibile ottenerlo senza una grande impresa di squadra alle spalle. Prefazione di Roberto Beccantini.
17,50

In maschera. Storie a fumetti dal volto coperto

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 160

Nella cronaca, strumenti di protezione dal contagio, ma nelle storie a fumetti, pressoché da sempre, mezzi per tutelare la propria identità e diventare "super". Dopo le avventure di "In Casa", autori e studenti della Scuola Romana dei Fumetti tornano a illustrare il tempo della pandemia, stavolta prendendo spunto dalla mascherina. E, ovviamente, dalla maschera, nelle sue molte valenze e suggestioni: parte del travestimento dell'attore ma anche costume per l'eroe, scudo dietro il quale nascondere oscuri segreti o modo per assumere una nuova identità. Da Phantom a Batman, da Diabolik a V for Vendetta, la maschera è parte del fascino di molte figure iconiche letterarie, teatrali, cinematografiche. E l'incanto che questa esercita ha la sua miglior prova - e misura - forse nel fenomeno del cosplay. Indossare una maschera, in alcuni casi è una scelta, in altri, invece, è una necessità, come nel caso della mascherina di protezione per tentare di contenere la pandemia. Le maschere sono ricorrenti nelle vicende umane, comunicano stati d'animo, sottolineano la personalità e, allo stesso tempo, modificano la percezione che di noi hanno gli altri. Un viaggio alla scoperta delle maschere e delle tante storie che nascondono.
17,50

Buoni e scontati. Come fare la spesa gratis

di Serena Guatta

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 128

Occhi luminosi, grande sorriso, Serena Guatta è diventata una vera star del risparmio. E dei coupon. Lasciato l'impiego, infatti, ha saputo trasformare la "caccia" a sconti, offerte e concorsi in una vera professione, che le regala più tempo da trascorrere con il compagno e il figlio, nonché molte soddisfazioni. Grazie a sconti vari, riesce a fare la spesa gratis, ma non solo, ha ottenuto vacanze in Italia e all'estero, elettrodomestici piccoli e grandi, biciclette, un'auto, arrivando perfino a poter offrire una ludoteca al suo Comune. E sì che tutto è nato per caso o quasi. Serena, infatti, ha fiutato l'"affare" durante la gravidanza, cercando in Rete omaggi per articoli per bambini. Dopo la nascita del figlio, è tornata al lavoro part-time - teneva la contabilità in uno studio di commercialisti - e ha cominciato a fare i conti, scoprendo che, rimanendo a casa e dedicandosi alla "caccia" ai buoni, poteva risparmiare anche 400/500 euro al mese. Così ha deciso di provare e, sperimentando giorno dopo giorno, è arrivata a definire una sorta di "strategia" della spesa, che le consente di fare acquisti praticamente a costo zero. E anche di guadagnare qualcosa, tra premi e regali per sé e la famiglia. Dopo le tante richieste di follower interessati a seguire il suo esempio, ora ha deciso di condividere la sua esperienza e i segreti del suo metodo, perché trovare il buono giusto può cambiare la vita.
12,50

Miti pop. Lavaggio a freddo. Analisi, testimonianze, visioni e racconti sulle icone degli ultimi settant'anni

Libro: Copertina morbida

editore: ULTRA

anno edizione: 2021

pagine: 290

Miti Pop - Lavaggio a freddo è una grande cavalcata nell'iconografia e nelle memorie della cultura di massa, fra Pop Art, Beat Generation, Nuova oggettività, Neoplasticismo, Dadaismo, Individualismo e Suprematismo. I vizi e i giochi, la moda, la musica, la tv, il cinema, la letteratura, la politica, i comics. Le icone degli ultimi settant'anni: Elvis Presley, Marilyn Monroe, Steve McQueen, Bruce Lee, i Nirvana, Michael Jordan, Rocky, il Cavaliere Oscuro, la Play Station, Il trono di spade, Fortnite, Zerocalcare e tante altre. Un'opera che poggia su una grande base, quella degli anni Cinquanta, indagati in profondità da Lorenzo Barberis, per proseguire con lo spirito dei Sessanta intercettato da Adriano Ercolani e unito quasi in un binomio al decennio successivo, del quale Emiliano Ventura e Luciano Morganti mostrano gli aspetti innovativi e quelli ancora fortemente tradizionali. L'esplosione degli Ottanta viene analizzata dal curatore Mirco Delle Cese, che ci presenta inedite chiavi di lettura. Tommaso Ariemma rende quasi poetico il difficile percorso di depressione degli anni Novanta; Dario Marchetti, il più giovane del gruppo, riesce a evidenziare con colore e precisione chirurgica tutti gli elementi che hanno caratterizzato l'inizio del nuovo millennio, mentre a Diego K. Pierini è affidato il compito forse più gravoso: quello di chiudere il cerchio profetizzando chi e cosa, degli anni Dieci appena vissuti, è e sarà mito pop.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento