UmbertoSoletti Editore
Patrimonio genetico. La ricerca dei Signori della Luna
di Domenico Ghiselli
Libro: Copertina morbida
editore: UmbertoSoletti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 208
Un romanzo che ci porta a spasso nell'entroterra della Riviera Romagnola, alle spalle delle spiagge di Rimini, fra le colline di Verucchio e Coriano fino alle propaggini del Monte Titano nella Repubblica di San Marino. Un intreccio ricco di episodi e colpi di scena che si dipanano a partire dagli Etruschi della Valmarecchia nell'IX secolo a.C., attraverso le invasioni barbariche nella Ariminum Caput Viarum della Domus del Chirurgo, alle battaglie sul fronte della Linea Gotica nella seconda Guerra Mondiale e fino ai giorni nostri. A fare da filo conduttore di tutta la vicenda, la ricerca di una spilla con incastonata una magnifica gemma azzurra e una pergamena sulla quale è inciso un messaggio da decifrare che indica il luogo dove è possibile incontrare i Signori della Luna, misteriosi quanto elusivi personaggi che sembrano estremamente interessati a bimbi con un tipo particolare di Patrimonio Genetico.
Dormo da sola
di Tiziana Fraterrigo
Libro: Copertina morbida
editore: UmbertoSoletti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 48
Monologhi brevi o più lunghi, dove l'autrice, mentre si vieta gli abiti o la maschera di un Savonarola (la scrittrice, a quanto ne so, preferisce gli abiti a fiori), predilige, invece, una modalità ricettiva di raccontarci un diario steso sulle pagine del disagio di vivere giornaliero, a volte esso stesso quotidiano cardiogramma di un burnout. Certo, come tutti noi e, forse, per certi aspetti, più di noi, la voce narrante di questi monologhi subisce l'assedio di una quotidianità indisponente e intrusiva (i social, le telefonate, le code nel traffico, i disturbi del sonno e del sogno). Ma sarebbe un errore pensare a una sua rassegnata acquiescenza, alla bandiera bianca issata a fronte di una dissolvente contemporaneità. Del resto, Tiziana Fraterrigo - siciliana d'origine e brianzola d'adozione, ma pure medico, madre, attivista culturale e sociale - non prevede, per la sua protagonista, nessuna fuga dalle segrete di questa nostra strana epoca, restando, anzi, spesso in bilico tra il rifiuto esistenziale e la pratica accettazione della modernità, dei suoi cascami e dei suoi ordigni. Prefazione di Antonio Celano.
Gerusalemme mai. Il bambino nel cassetto
di Gino Franchetti
Libro: Copertina morbida
editore: UmbertoSoletti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 157
Un giovane cattolico, anzi, per qualche tempo dirigente dell'Azione Cattolica milanese, educato prima dalle suore e poi dai salesiani, arriva al famoso liceo Panni e comincia a sentirsi un "diverso". Rimasto orfano di padre a sette anni, non aveva mai guardato indietro nel tempo alle origini della propria famiglia, non aveva fatto caso al proprio cognome che, come avrebbe poi scritto in una sua poesia, era "segnato in grande negli elenchi neri dei puri ariani". Non la mamma, infatti, ma il padre sì, era di famiglia ebraica, anzi, una grande illustre famiglia. Complice una ricerca assegnatagli come "lavoro" da una professoressa di Lettere, ecco che prende coscienza di sé e del passato della propria stirpe, ingenuamente si espone e suscita polemiche dentro e fuori il liceo, scopre che gli manca qualcosa: il padre, certo, perduto troppo presto, e tutto quello che c'era attorno al nome del padre e al popolo da cui proveniva. Così la ricerca nata a scuola diventa la sua ricerca personale, fra glorie di famiglia e vicende terribili come quelle della Shoah, condivise con parenti e colleghi (nel frattempo è diventato giornalista), mentre si fa più chiara la méta da raggiungere, luogo geografico e luogo dello spirito: l'antica città del Medio Oriente che è stata la culla delle tre grandi religioni monoteistiche e forse il punto di partenza, molti secoli fa, della famiglia del padre. E lo sguardo ottimistico al futuro, in mezzo a ostacoli che sembrano insuperabili, è infine il sogno dell'autore: che un giorno un cristiano come lui, mezzo ebreo e mezzo "ariano", possa passeggiare per le viuzze di Gerusalemme finalmente in pace.
Blu di Provenza
di Daniele Falciglia
Libro: Copertina morbida
editore: UmbertoSoletti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 151
Le righe iniziali de 'il cullare dei ricordi", il primo dei quattordici episodi raccolti in questo libro, chiariscono bene il senso del titolo. Perché il "Blu di Provenza", molto prima di essere un colore, è uno sentimento, un luogo dello spirito e della memoria. Una gradazione dell'anima intensa e cangiante, come intense e cangianti sono le emozioni che scorrono attraverso le pagine scritte da Danielle Falciglia. Ogni racconto è come una singola perla purissima e dalle infinite tonalità di una collana di rara bellezza e di straordinario impatto visivo. Che si tratti di una novella dai toni delicatamente fantasy, di una storia che occhieggia maliziosamente a un giallo intinto nel noir o di un toccante spaccato di vita quotidiana, questi racconti - tutti - si vedono, si sentono e si leggono con il cuore.
Le ore fragili. La metamorfosi di una ragazza noiosa
di Gianluca Soletti
Libro: Copertina morbida
editore: UmbertoSoletti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 127
Sullo sfondo di una Torino struggente e a tratti melanconica, la vita di una ragazza fin troppo ordinaria, quasi invisibile, subisce una lenta ma inesorabile trasformazione, un percorso che la porterà a sperimentare emozioni e piaceri estremi. Fino a condurla sull'orlo di un baratro da cui, una volta precipitati dentro, difficilmente si risale. Allora, solo allora, la metamorfosi sarà completa. Ma a che prezzo?
Gli altri Savoia. I rami collaterali di casa Savoia
di Giuliana Baulino Bresso
Libro: Copertina morbida
editore: UmbertoSoletti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 144
I rami collaterali di casa Savoia sono un argomento poco trattato della storiografia sabauda. Scarse le date e poche le informazioni sovente contradditorie e inesatte, soprattutto per quanto riguarda i rami minori. Il motivo di tanta scarsezza di notizie è in parte da ricercare nel fatto che sovente i capostipiti di queste casate sono figli illegittimi nati fuori dal matrimonio. Si è voluto illustrare la storia di alcune casate meno conosciute che hanno gravitato attorno a casa Savoia, completandone la presentazione con alcune notizie sulla vita e le vicende dei loro personaggi.
Il complotto del bene. Francia meridionale 1942-1943: la questione ebraica durante l'occupazione italiana
di Lorenzo Matta
Libro: Copertina morbida
editore: UmbertoSoletti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 192
Nel breve periodo in cui il Regio Esercito occupò una parte della Francia meridionale, migliaia di ebrei cercarono rifugio nella zona di occupazione italiana. Durante i mesi che vanno dal novembre 1942 al settembre 1943 la Costa Azzurra, la Savoia e il Delfinato divennero un inaspettato riparo in un'Europa dominata dal nazifascismo e il principale alleato della Germania nazista svolse la funzione di protettore nei confronti di quel popolo che lo stesso Reich tedesco aveva deciso di distruggere. Gli italiani rifiutarono con fermezza di permettere la deportazione degli ebrei rifugiati nella loro zona di occupazione, e si riservarono il diritto di proteggerli e di decidere della loro sorte. Ma non è solo una storia di rapporti politici, militari o diplomatici. È anche una storia di umanità e di coraggio, di cinismo e di furbizia, una storia fatta di tante piccole storie, all'interno della grande tragedia della seconda guerra mondiale e dell'Olocausto. Una bella storia che merita certamente di essere raccontata.
Cicatrici oltre il buio. Perdonare il passato e rendere le difficoltà uno spettacolo magnifico
di Francesca Gerbi
Libro: Copertina morbida
editore: UmbertoSoletti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 112
Questo libro è una raccolta di storie di persone che hanno dovuto superare lutti incredibili: la perdita di mani, braccia, seni. È speranza, perché tutto ciò che accade fa parte di un disegno molto più grande del quale facciamo, inesorabilmente, parte. Ma il tempo cura tutto, perfino la rabbia viscerale. Queste righe vogliono, e devono, servire da monito per tutti coloro che affrontano qualsiasi tipo di difficoltà, fisica, amorosa, lavorativa o familiare, e per poter capire quanto la vita sia bella e meriti di essere vissuta. Nasce così «Cicatrici oltre il buio»: per perdonare il passato e rendere la difficoltà uno spettacolo magnifico. Le cicatrici sono un modo per vivere e condividere un dolore che scava negli sguardi e riga le guance con lacrime improvvise.
Storie di fate, di dee e di eroi
di Susanna Berti Franceschi, Gian Ugo Berti
Libro: Copertina morbida
editore: UmbertoSoletti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 208
È ben detto che un popolo senza memoria sia un unione di individui senza prospettiva. Così vale nel caso del corpus delle fiabe orali celtiche. Ci consegnano non una storia bensì delle storie. Come tali non vere ma verosimili. Vale l'attenzione per quel "mondo parallelo" che è il vero fuoco del racconto celtico, in gaelico come in gallese. In queste coordinate, e non altre, va quindi cercata la ragione della persistenza di una forma narratologica che sotto la dimensione del cosiddetto "magico" evoca lo sguardo rapito di chi cerca di vedere oltre l'apparenza, attraverso la sorpresa, lo straniamento e, soprattutto, la curiosità. Le leggende celtiche ci rinviano a un Noi che è innervato nella terra che l'ha prodotto e chi si rinnova nel confronto con essa, con i suoi luoghi, i suoi tempi, le sue logiche.
Madre
di Andrea Cavalletto
Libro: Copertina rigida
editore: UmbertoSoletti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 48
Milano, anni '30. In un giorno di pioggia, la giovane Adelaide fa ritorno nel suo appartamento in un elegante palazzo della città. È incinta e si sente braccata da una congrega di oscuri persecutori che vogliono attentare alla vita della creatura che porta in grembo. Gli inquilini dello stabile si comportano in modo strano nei suoi confronti, alimentando in lei una forte paranoia che la convince di essere al centro di un complotto esoterico.
Due fari nella notte
di Cristina Vicino
Libro: Copertina morbida
editore: UmbertoSoletti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 288
"Due fari nella notte" è un romanzo giallo incentrato sulla storia di Marta e Nicolas, due giovani dalla vita complicata che, per il loro amore, sapranno lottare e vincere contro tutte le controversie che il destino ha interposto tra di loro. Erotismo, mistero, errorri e orrori condurranno il letttore, in un susseguirsi di colpi di scena, fino all'imprevedibile finale, in cui Marta e Nicolas si rincontreranno e l'amore unirà i loro cuori disperati per sempre. Ma nulla è come sembra e mille vicissitudini renderanno impossibile il loro rapporto.
Tutta colpa di Magath
di Fausto Goggio
Libro: Copertina morbida
editore: UmbertoSoletti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 188
Gianpiero detto Gipo, Claudio e Carmelo sono amici dai tempi ormai lontani della scuola superiore, delle mattinate passate a sfogliare il Tuttosport sui banchi di un Istituto Commerciale posto nel centro di Torino. È la Juventus la passione che li unisce, l'origine di un'intesa che dura ancora oggi che i capelli hanno iniziato a ingrigire. Sono tifosi comuni non ultrà, supporters da divano e da panchina: quella del giardino pubblico vicino a casa, la loro Sede ufficiale. Conducono esistenze normali e ripudiano ogni tipo di violenza. Eppure, quando la Juve perde contro il Barcellona l'ennesima finale di Champions League, in seno al gruppo si sprigiona una forza negativa. Possibile che una squadra così abituata a vincere si areni ogni volta all'atto conclusivo nella competizione più prestigiosa? La soluzione la trova Gipo, o così crede: "Dobbiamo uccidere Magath" dice ai suoi amici lasciandoli di sasso. Felix Magath, il mediano tedesco dell'Amburgo che nel 1983 beffò Zoff con un tiro impossibile. Da quel giorno, tra la Juve e la "Coppa dalle grandi orecchie", si frappone una barriera invisibile e malevola. Gianpiero è sicuro: sparito Magath sparirà il sortilegio!