Editore Unicopli - Ultime novità | P. 7

Unicopli

Epistemologia della formazione nel presente tecnocratico

di Anita Gramigna

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2013

pagine: 130

Il filo conduttore del saggio è nel tentativo di mettere a fuoco alcune strutture eidetiche che siglano i nuovi processi della conoscenza nel presente tecnocratico, perché tali processi oggi abbiano esiti peculiari e assolutamente inediti sul fronte dell'etica. Un primo tentativo è stato nel chiarire lo spazio concettuale ed il funzionamento di alcuni fenomeni cruciali: mente, cervello, intelligenza, coscienza, conoscenza. Si tratta di parole chiave del discorso intorno all'apprendimento e alla formazione del cittadino postmoderno, nonché delle più recenti retoriche sulle nuove esigenze formative del mercato del lavoro. Ho cercato di chiarire i confini della nozione di valore e di esplorarne le implicazioni educative, in quanto categoria generale di giudizio del e sul mondo contemporaneo. Ritengo che la dimensione pragmatica di tale ambito concettuale sia, ad un tempo, una risorsa ed un limite, perché se l'attenzione al risultato - "a che cosa serve?" - è indispensabile per ottenere, appunto, un buon risultato, la tensione alla gratuità alimenta il sentimento della solidarietà che, a mio avviso, è il principio ontologico dell'etica come dell'epistemologia.
15,00

«Con libri alla mano». L'editoria di larga diffusione a Venezia tra Sei e Settecento

di Laura Carnelos

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2013

pagine: 363

Definiti di recente "per tutti" in ragione della larga diffusione e destinazione, i libretti di più lunga durata e dai molteplici usi e riusi erano quelli fabbricati in economia con materiali di scarsa qualità e particolari accorgimenti editoriali. In questo studio, si propone un approfondimento della produzione, vendita e distribuzione di questi prodotti tipografici dal XVII al XVIII secolo nella Repubblica di Venezia. L'analisi delle norme e delle contraffazioni, ricostruite attraverso le fonti documentarie e bibliografiche dell'epoca, ha permesso di esaminare quali prassi editoriali erano condivise da queste stampe, quali libri giungevano tra le mani delle persone meno istruite o alle orecchie degli analfabeti e quali caratteristiche materiali, formali e contenutistiche guidavano ed influenzavano la ricezione. Banchettisti, cestisti, ciechi, saltimbanchi e persino fruttivendoli contribuirono in età moderna a rendere la stampa parte dell'ordinaria quotidianità.
19,00

Benvenuto in psichiatria. Storie e incontri di straordinaria follia

di Giovanni Casula

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2012

pagine: 139

15,00

L'editoria multimediale del nuovo Web. Semantic Web e Web 2.0

di Francesco Tissoni

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2011

pagine: 130

Obiettivo di questo manuale, che si avvale della esperienza didattica maturata durante il corso magistrale di Editoria multimediale presso l'Università degli Studi di Milano e il Master Professioni e prodotti dell'editoria dell'Università degli Studi di Pavia, è quello di contestualizzare la figura dell'editore multimediale accademico nel 'nuovo Web', intendendo con questa espressione le istanze del Semantic Web e del Web 2.0. Si tratta di due aspetti essenziali del nuovo Web, la cui illustrazione a livello didattico si rende necessaria perché si tratta talora di modelli teorici molto complessi che necessitano di essere resi comprensibili a studenti di materie umanistiche, talora invece talmente vaghi da generare dubbi e confusione.
13,00

L'incontro interculturale. Forme, processi, percorsi

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2010

pagine: 250

17,00

Guerrieri di Cristo. Inquisitori, gesuiti e soldati alla battaglia di Lepanto

di Gianclaudio Civale

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2009

pagine: 215

La battaglia di Lepanto è stata oggetto di numerosi studi che ne ricostruiscono lo scenario politico, le fasi militari, gli esiti religiosi e culturali sul mondo europeo. È però rimasta del tutto ignorata la presenza, nella flotta della Santa Lega, d'un giudice dipendente dall'Inquisizione di Spagna - una sorta d'inquietante commissario politico "ante litteram". Con una minuziosa ricerca svolta nei maggiori archivi europei, Civale è riuscito a rintracciare un consistente corpus documentario relativo a questo peculiare tribunale di fede. L'attività dell'inquisizione "de la armada" è ricondotta all'interno di un più ampio ventaglio d'iniziative intraprese dalle gerarchie cattoliche per la promozione di un nuovo modello di "soldato christiano" e continuamente collocata entro un affresco, ampio ed emozionante, di quel celebre evento.
20,00
15,00

La letteratura in classe. L'educazione letteraria e il mestiere dell'insegnare

di Guido Armellini

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2008

pagine: 220

17,00

F. H. Bradley e la genesi della filosofia analitica. Contributi per una definizione

di Michele Truglia

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2007

pagine: 165

15,00

Individui e contesti in psicologia di comunità

di Norma De Piccoli

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2007

pagine: 258

15,00

La «paideia» greca. Dalla cultura arcaica ai dialoghi socratici

di Carlo Pancera

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2006

pagine: 256

15,00

Una forza che dà vita. Ricominciare con Gandhi in un'età di terrorismi

di Fulvio Cesare Manara

Libro: Copertina morbida

editore: Unicopli

anno edizione: 2006

pagine: 360

18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.