UTET GIURIDICA

Strumentario di diritto alimentare europeo

di Ferdinando Albisinni

Libro: Libro in brossura

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

Il Diritto alimentare sta conoscendo continue innovazioni. La globalizzazione delle regole - in sintonia con la globalizzazione nel commercio dei prodotti alimentari - si va manifestando in misura crescente, oltre che attraverso la negoziazione di trattati multilaterali e bilaterali, nella direzione della comunicazione e contaminazione fra ordinamenti. Da ultimo con il recente Regolamento UE n. 625 del 2017 sui sistemi ufficiali di controllo, che ha radicalmente innovato nel perimetro, nei contenuti, e nelle finalità assegnate ai controlli ufficiali sui prodotti alimentari. La terza edizione dello Strumentario muove da questi sviluppi e dà conto, nel testo a stampa e nel CD-ROM, delle novità intervenute, legislative, amministrative e giurisprudenziali, delle disposizioni vigenti, e delle tendenze emergenti. La Banca-Dati contenuta nel CD-ROM consente al lettore una diretta conoscenza, interpretazione ed applicazione dei testi rilevanti, secondo un percorso che - come già nelle precedenti edizioni - mira a coniugare trasmissione di conoscenze ed esperienze dirette di un settore disciplinare, che costituisce laboratorio esemplare di elaborazione di un diritto, che è insieme europeo, domestico e globale. La Banca-Dati, aggiornata al giugno 2017, è stata ulteriormente ampliata rispetto alla precedente edizione, e contiene il testo integrale e aggiornato di oltre 1200 documenti, legislativi, amministrativi, e giurisprudenziali, europei, internazionali, e nazionali, sia nel testo vigente che nei testi precedenti, ove questi ultimi risultino utili per la conoscenza delle dinamiche evolutive dell'ordinamento. Lo Strumentario, anche in questa terza edizione, si propone così come una sorta di codice dell'oggi, come insieme di attrezzi, di strumenti, che variamente combinati consentono a chi si avvicina al diritto alimentare di cogliere addensamenti e differenze, risposte a singoli quesiti ed insieme dimensioni sistemiche di principi.
50,00

Il nuovo diritto processuale amministrativo

di Paolo Cirillo

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

Il Trattato analizza, con un approccio multidisciplinare e trasversale, la disciplina del rito del processo amministrativo, attraverso un commento di alto profilo e di taglio estremamente pratico. Attraverso l'apporto derivante da una solida preparazione scientifica ed esperienza professionale come magistrati dei TAR o avvocati specializzati nel diritto amministrativo, gli Autori analizzano in modo dettagliato il dato normativo, offrendo nel contempo una panoramica sugli aspetti applicativi derivanti dalla giurisprudenza di legittimità e di merito, unitamente agli orientamenti elaborati dalla dottrina più significativa.
120,00

Diritto processuale penale

di Mario Chiavario

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

pagine: 1185

"Il numero e lo spessore degli interventi normativi dell'ultimo biennio hanno reso particolarmente impegnativo lo sforzo di aggiornamento per la presente edizione, che si è comunque riusciti a realizzare fino alle "novità" - non poche e di non piccolo rilievo - dell'estate 2017 (evidenziate anche graficamente): dalla l. 23 giugno 2017 n. 103 (con la sua fitta rete di innovazioni al codice di procedura penale) al decreto attuativo dell'"ordine europeo d'indagine" (d.lgs. 21 giugno 2017 n. 108), cui è dedicato un intero capitolo; dalle norme di rilevanza processuale contenute nella legge introduttiva del reato di tortura (l. 14 luglio 2017 n. 110) a quelle di riforma della magistratura onoraria (d.lgs. 13 luglio 2017 n. 116). Pure le integrazioni giurisprudenziali - ormai divenute una componente essenziale del prodotto, nella sua proiezione di strumento di studio "multilivello" - si sono abbondantemente aggiornate e integrate, con riferimento alla dimensione "interna" (decisioni della Certe costituzionale e della Corte di cassazione), non meno che a quella "europea" (pronunce della Corte dei diritti umani di Strasburgo e della Corte di giustizia del Lussemburgo)." (Dalla Prefazione)
56,00

Digesto pubblico 2017

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

Il settimo aggiornamento del Digesto Pubblico comprende nuovi lemmi relativi a temi o istituti non affrontati nell'opera base. In particolare: acquisizione sanante, diritto all'ambiente, atti impugnabili nel diritto tributario, Banca centrale europea, città metropolitane, cooperazione amministrativa europea, diritti nel diritto costituzionale, farmacia, lavoro nelle pubbliche amministrazioni, principio di non discriminazione fiscale nell'Unione europea, nullità e annullabilità dell'atto amministrativo, unioni civili nel diritto costituzionale.
120,00

Successioni e donazioni. Vol. 1

di Giancarlo Iaccarino

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

Dopo una breve esposizione del ruolo del notaio nell'ambito delle successioni a causa di morte, sono illustrati gli adempimenti notarili successivi alla confezione del testamento, le formalità da osservare per la validità della donazione, anche a seguito delle novità introdotte dalla sentenza della Cassazione 27 luglio 2017, n. 18725, l'utilizzo della divisione nel passaggio generazionale, l'attività notarile nella divisione giudiziale, i rapporti tra gli eredi e le banche, successivi alla apertura della successione e, quindi, la stabilizzazione degli effetti del testamento, le formalità da osservare per la validità della donazione immobiliare, le successioni e le donazioni nel diritto internazionale privato, i vantaggi scaturenti dalla rinuncia abdicativa ai diritti di (com)proprietà, gli aspetti fiscali. Inoltre, ampio spazio è dedicato alle problematiche relative alle provenienze donative e ai rimedi, tradizionali e innovativi, per superarle. Sono state raggruppate in un unico contesto figure tra loro strettamente connesse, ma, in genere, trattate in ambiti diversi, come ad esempio, nel capitolo, intitolato "Conseguenze del mancato acquisto", dove vengono analizzati gli aspetti relativi a trasmissione, sostituzione, rappresentazione e accrescimento. Sempre in questa logica, è dedicata una intera parte (la Terza) al supporto offerto dal notaio nel passaggio generazionale dell'impresa, dove accanto al patto di famiglia, sono state analizzate e approfondite le clausole societarie di predisposizione successoria. Il Trattato, frutto dell'impegno di un nutrito gruppo di Notai, mette quindi a disposizione del professionista uno strumento per avvicinarsi ai temi più rilevanti in materia di successioni e donazioni, sia per approfondire gli stessi.
170,00

Tassazione delle successioni e donazioni

di Giovanni Santarcangelo

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

Il volume è dedicato alle fattispecie soggette all'imposta sulle successioni e donazioni e offre una prima guida ragionata per la compilazione della dichiarazione di successione telematica. Molteplici sono i contenuti della guida: inquadramento sistematico, ai fini dell'imposta sulle successioni e donazioni, dei più rilevanti istituti in materia successoria, dei quali - partendo dall'analisi degli effetti giuridici - viene individuato il trattamento tributario da applicare (molto spesso in assenza di precedenti specifici in materia); analisi delle disposizioni di legge che regolano la materia, accompagnate dalle sentenze, dalle circolari e dalle risoluzioni dell'Amministrazione finanziaria; vengono illustrate le tassazioni e la codifica delle varie fattispecie esaminate; ai fini dell'imposta sulle successioni, considerata la novità costituita dalla dichiarazione di successione telematica, viene fornita un'analisi dettagliata delle modalità di compilazione (partendo dalle istruzioni ministeriali) con numerosi esempi di compilazione e, in particolare, con il richiamo ai campi. Mancando spesso indicazioni di prassi, e talvolta anche argomenti di dottrina, vengono proposte soluzioni ragionate. L'Opera è pertanto un vademecum che si propone di guidare, non solo l'operatore del diritto, ma qualunque utente che voglia presentare la dichiarazione fiscale relativa all'imposta sulle successioni e donazioni. Il volume si divide in due parti: la prima parte contiene l'analisi degli istituti in materia di donazioni e successioni a causa di morte, per illustrarne come vengono codificati, nella richiesta di registrazione (per gli atti tra vivi) o nella dichiarazione di successione, tenendo conto anche della nuova modulistica elettronica; la seconda parte presenta un commento, articolo per articolo, alle norme di riferimento, sia al Testo unico che regola l'imposta sulle successioni e donazioni, sia alle norme che disciplinano la materia, con particolare attenzione alle disposizioni che contengono agevolazioni. Le norme sono esaminate con riferimento alla prassi seguita dell'Amministrazione finanziaria e all'elaborazione offerta della giurisprudenza.
150,00

La Brexit tra finanza e politica

di Francesco Capriglione, Renato Ibrido

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

L'Unione europea, dopo la dura prova di un decennio di crisi finanziaria, si trova a dover affrontare le nuove sfide recate dalla decisione della Gran Bretagna di abbandonare l'UE. Ad un anno dal referendum sulla Brexit, il volume si propone di analizzare le implicazioni economiche e politiche del primo caso di recesso dall'Unione, anche alla luce delle diverse ipotesi di ridefinizione delle relazioni tra Regno Unito e UE. Da qui alcuni ulteriori interrogativi circa le prospettive del processo di integrazione costituzionale in Europa nonché sulle difficoltà di tenuta dei tradizionali istituti democratico-rappresentativi.
14,00

Il procedimento disciplinare notarile. Aspetti sostanziali e processuali

di Gianluca Sicchiero, Maria Diamante Stivanello-Gussoni

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

Il volume è diviso in due parti. Nella prima, viene esaminata la fattispecie dell'illecito disciplinare, in particolare sulla base delle decisioni della Corte europea dei diritti dell'uomo, rispetto alle quali non vi è ancora un orientamento chiaro della giurisprudenza domestica, sebbene il tema sia venuto alla ribalta in Italia a seguito del c.d. "caso Grande Stevens" del 2014. L'illecito viene poi ricostruito, nei suoi molteplici aspetti, sulla base della disciplina della legge notarile, secondo l'interpretazione offerta dalle Commissioni regionali di disciplina, dalle Corti d'Appello e dalla giurisprudenza della Cassazione. Particolare attenzione viene riservata all'analisi dell'art. 147 l. n., effettuando una lettura critica della norma, senza limitarsi al mero elenco delle decisioni in materia. La seconda parte dell'opera è dedicata agli aspetti processuali del procedimento disciplinare nella loro completezza. Il procedimento viene ricostruito dal momento delle ispezioni biennali o dalle indagini dei Consigli distrettuali, trattando poi il procedimento cautelare, quello davanti alla Commissione regionale di disciplina, alla Corte d'Appello, alla Cassazione e il giudizio di rinvio, includendo, infine, il principio di consumazione dell'azione disciplinare, l'esecuzione della sanzione e la riabilitazione del notaio, in modo che il professionista possa trovare i riferimenti pratici e operativi per affrontare ogni fase e questione dell'iter procedimentale. In entrambe le parti viene dato ampio rilievo agli spunti che derivano dall'esame del testo integrale delle sentenze della Cassazione dal 2011 e agli apporti offerti dalla dottrina più significativa. L'opera tiene presente le novità, immediatamente operative per i notai, introdotte dagli articoli 142, 144, 150 e 152 della Legge annuale per il mercato e la concorrenza (4.8.2017. n. 124).
60,00

Trattato di diritto di famiglia. Vol. 5: Unione civile e convivenza di fatto

di Giovanni Bonilini

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

La normativa introdotta dalla legge 20 maggio 2016, n. 76, dedicata all'unione civile e alla convivenza di fatto, arricchisce il novero dei rapporti familiari, specificamente disciplinati dalla legge o, secondo altri interpreti, realizza nuovi modelli familiari. Al rapporto familiare fondato sul matrimonio, che permane istituzione eleggibile soltanto da persone di sesso differente, la nuova normativa ha introdotto quelli imperniati sull'unione civile, previsti per le persone del medesimo sesso, e sulla convivenza di fatto, riferibile sia alle persone di sesso differente, sia a quelle di sesso eguale. A un anno dall'entrata in vigore delle nuove disposizioni, il volume offre un commento approfondito e meditato alle disposizioni della legge n. 76/2016, al fine di analizzare gli effetti giuridici e patrimoniali dei nuovi istituti, oltre che le conseguenze derivanti dalla loro concreta applicazione.
75,00

Digesto delle discipline privatistiche. Sezione commerciale. Aggiornamento. Vol. 8

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

L'Ottavo Aggiornamento del Digesto Commerciale comprende l'aggiornamento di voci già pubblicate, unitamente a nuovi lemmi relativi a temi o istituti introdotti a seguito di modifiche normative. In particolare si segnalano le voci: Riscossione dei tributi e delle sanzioni fiscali, Esecuzione forzata tributaria, Salute e sicurezza sul lavoro, Lavoro a tempo parziale (Jobs Act).
120,00

La nuova regolazione del gruppo bancario

di Andrea Sacco Ginevri

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

Le innovazioni del complesso disciplinare relativo alla materia bancaria e finanziaria suggeriscono una rivisitazione di taluni significativi aspetti della stessa. L'indagine approfondisce, pertanto, la nuova regolazione del «gruppo bancario» alla luce delle disposizioni di recepimento di alcune importanti direttive europee (CRD IV e BRRD), nonché delle riforme legislative che hanno mutato l'assetto morfologico di alcune categorie di enti creditizi. Viene sottolineato, quindi, il superamento della previgente normativa incentrata sul rapporto tra direzione unitaria ed interesse di gruppo, a fronte dell'emersione di una nuova struttura di tale entità organizzativa fondata su più intensi legami tra gli aderenti, quali è dato evincere dagli accordi di sostegno finanziario infragruppo e dal cross-guarantee scheme che, nel c.d. gruppo bancario cooperativo, reca elementi solidaristici e di profonda compenetrazione patrimoniale.
18,00

Commentario di dottrina e giurisprudenza. Vol. 1-2

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

Aggiornata all'ultimo Correttivo in vigore dal 20 maggio (d.lg 19 aprile 2017, n. 56), l'Opera «Codice dei Contratti pubblici. Commentario di Dottrina e Giurisprudenza», a cura del Direttore della Scuola per l'Anticorruzione e gli Appalti nella Pubblica Amministrazione, Prof. Gianluca Maria Esposito, è stata realizzata con il contributo di cento Autori tra Magistrati, Professori e Avvocati dello Stato. Il Commentario analizza disposizione per disposizione e comma per comma il Nuovo Codice dei Contratti pubblici e le linee guida ANAC frattanto intervenute. Costituisce uno strumento ad uso di Amministrazioni pubbliche e imprese per la risoluzione di problemi teorici e pratici in materia di procedure ad evidenza pubblica dirette all'affidamento di contratti relativi a lavori, servizi e forniture e all'aggiudicazione di contratti di concessione. Commentato sia con riferimenti alla dottrina che alla giurisprudenza europea e nazionale più recente.
250,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.