UTET GIURIDICA

La pratica collaborativa. Dialogo fra teoria e prassi

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

La Pratica Collaborativa è un metodo non contenzioso di risoluzione delle controversie, ideato nel 1990 negli Stati Uniti per una diversa gestione dei conflitti familiari. Si è poi diffuso in molti Paesi e da alcuni anni viene applicato anche in materia civile e commerciale. In Italia il modello collaborativo, non disciplinato dalla legge, è stato recepito da alcuni gruppi di professionisti nel 2010. Il volume comprende contributi di molti Autori e si propone di far conoscere questo metodo di negoziazione ai professionisti del conflitto, di contribuire al suo approfondimento teorico e all'inquadramento nel sistema italiano. Di particolare interesse sono i casi raccolti, che testimoniano le concrete possibilità di applicazione della Pratica Collaborativa.
45,00

Responsabilità civile

di Paolo Cendon

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

pagine: 5446

La Responsabilità civile è un tema sempre di grande interesse per il professionista, per l'ampiezza del contenzioso esistente e per la complessità degli interessi coinvolti. La costante evoluzione della materia, condizionata sensibilmente dalla prassi applicata dai vari organi giudicanti, richiede un aggiornamento continuo sui nuovi orientamenti che si stanno affermando. In questo Trattato il professionista potrà trovare, non soltanto un inquadramento, completo e approfondito, di tutte le tematiche relative alla responsabilità, alla valutazione del danno, alla quantificazione del risarcimento, ma anche uno studio su numerosissime specifiche fattispecie che si incontrano nei vari settori dell'attività professionale.
250,00

I diritti della terra e del mercato agroalimentare. Liber amicorum Alberto Germanò

di Nicola Lucifero, Eva Rook Basile

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

pagine: 1648

L'opera raccoglie, in maniera sistematica, circa un centinaio di saggi inediti di studiosi, nazionali e internazionali, di diverse discipline giuridiche che, con il precipuo intento di celebrare il Prof. Alberto Germanò, indiscusso maestro, forniscono un quadro attuale delle diverse problematiche giuridiche relative al settore agroalimentare. In particolare, l'opera, che si presenta in due tomi, nel primo volume tratta questioni principalmente attinenti alla disciplina della proprietà fondiaria, dell'impresa agricola e dei contratti, mentre nel secondo si rinvengono i saggi che si incentrano sulle diverse questioni del mercato agroalimentare. Ancorché apparentemente distinti, i due nuclei su cui poggia l'opera, si presentano in modo unitario, fornendo al lettore, attraverso le riflessioni di autorevoli studiosi, un panorama complesso ed attuale del settore agroalimentare.
160,00

Clausole negoziali. Profili teorici e applicativi di clausole tipiche e atipiche

di Massimo Confortini

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

pagine: 1614

Nell'ambito della fattispecie contrattuale, il tema delle clausole, normalmente previste dal legislatore, ma, in molti casi, oggetto di una prassi consolidata o di una negoziazione tra le parti, assume una grande rilevanza specialmente nell'ottica di un'analisi del loro valore all'interno dell'accordo tra due o più parti, per costituire, regolare o estinguere un rapporto giuridico. Nella compilazione di un contratto, risulta quindi di particolare importanza, avere una buona conoscenza delle diverse tipologie di clausole applicabili e di quello che possa essere il loro effettivo valore giuridico all'interno dell'accordo. Attraverso l'apporto di numerosi professionisti operanti in Studi legali di rilievo nazionale, il volume offre un'analisi pratica e approfondita della portata delle clausole tipiche e atipiche maggiormente ricorrenti nei contratti, in modo da mettere in rilievo le peculiarità della singola disposizione all'interno di un più ampio contesto negoziale.
135,00

Soggettività bancaria. Assistenti patrimoniali regole prudenziali

di Camillo Supino

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

L'opera analizza l'evoluzione della regole finanziarie (nazionali e sovranazionali) alla luce dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni in materia prudenziale. L'obiettivo è quello di individuare il punto di intersezione tra profili strutturali, normativi e soggettivi dell'attività bancaria, proponendo una chiave di lettura inedita incentrata sulla identificazione di nuovi canoni interpretativi. La trattazione si snoda attraverso passaggi molteplici che scandiscono l'avvicendarsi delle misure assunte dal legislatore in epoca recente; misure che, insistendo sul capitale delle banche come presidio indispensabile della stabilità sistemica, legano la sana e prudente gestione degli intermediari finanziari alla solidità patrimoniale ed organizzativa dei medesimi.
13,00

Codice commentato degli immobili urbani

di Vincenzo Cuffaro, Fabio Padovini

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

pagine: 1664

Il Codice raccoglie i commenti di numerose norme che hanno quale denominatore comune quello di riguardare beni immobili. Di queste analizza in modo approfondito il disposto e offre, sulla scorta della più aggiornata giurisprudenza di legittimità e di merito e dei più significativi contributi della dottrina, una ragionata rassegna delle questioni che si pongono sul piano applicativo. Nella prima parte dell'Opera sono esaminate le disposizioni del codice civile che riguardano la compravendita, la locazione, la comunione e il condominio. La seconda parte dedica una particolare attenzione alle disposizioni che, nelle leggi collegate, incidono sulle vicende degli immobili urbani: l'accatastamento, la certificazione energetica, i condoni edilizi, i parcheggi e la prelazione di beni culturali, le locazioni turistiche e le locazioni di scopo (c.d. rent to buy), la tutela dell'acquirente di immobile da costruire, la cessione di diritti edificatori, il prestito vitalizio ipotecario. Una particolare attenzione è dedicata al regime fiscale della compravendita e della locazione.
100,00

Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale

Libro

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

pagine: 3520

Il Trattato Diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale, a cura di Santoro Passarelli, analizza tutti gli istituti di diritto del lavoro, nei settori privato e pubblico, il processo del lavoro, il diritto sindacale, la previdenza sociale e complementare e la sicurezza del lavoro, contemplando i profili civilistici sostanziali e processuali, amministrativi e tributari. Una particolare attenzione è dedicata alla previdenza complementare, divenuta ormai il secondo pilastro del sistema di sicurezza sociale. Tutti i capitoli del trattato sono stati oggetto di attento aggiornamento sia legislativo che giurisprudenziale: sono state introdotte tutte le modifiche apportate dal Jobs Act, fino alla riforma della P.A., compreso il D.Lgs. 24 settembre 2016, n. 185, pubblicato nella gazzetta ufficiale n. 235 del 7 ottobre 2016 con le disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 15 giugno 2015, n. 81 e 14 settembre 2015, nn. 148, 149, 150 e 151 (il c.d. Jobs Act). L'Opera rappresenta il "punto fermo" di riferimento per giuslavoristi, consulenti e operatori del settore per la completezza degli argomenti trattati, l'organizzazione dei contenuti, l'aggiornamento normativo, il rinvio costante all'elaborazione giurisprudenziale e il know how degli autori.
210,00

L'ipoteca. Principi generali e aspetti applicativi

di Angelo Chianale

Libro

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

pagine: 576

Il volume è dedicato ad un'analisi approfondita dell'ipoteca, istituto disciplinato dal codice civile e della legislazione speciale, che si concretizza in un diritto reale di garanzia che ha per oggetto, normalmente, beni immobili o beni mobili registrati che rimangono in possesso del debitore, pur mantenendo la loro funzione di garanzia. Negli ultimi anni, la materia ha subito numerose modifiche a seguito di alcuni interventi del legislatore, specialmente nel 2016, e di numerose pronunce degli organi giudicanti che hanno fornito ulteriori elementi interpretativi, come, ad esempio, la rilevante sentenza della Cassazione n. 1625 del 2015. L'opera, giunta alla terza edizione, rappresenta ormai un punto di riferimento per i professionisti che operano in abito legale e notarile, offrendo un inquadramento generale della materia, ma anche un approfondimento su quegli aspetti di elevata complessità che maggiormente trovano concreta applicazione nella pratica. Partendo dall'analisi del dato normativo, l'autore si sofferma sugli spunti interpretativi offerti dalla dottrina più significativa, oltre che sulle pronunce giurisprudenziali, in modo da offrire un quadro completo del come la disciplina vigente trova concreta applicazione nell'ampia casistica, esistente in materia.
58,00

Nuova finanza e sistema italiano

di Francesco Capriglione

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

pagine: 212

Il volume inaugura la nuova collana giuridica dedicata agli studi di diritto dell'economia.
15,00

Diritto penale dell'economia

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

pagine: 3456

Il trattato, frutto dell'esperienza di didattica e professionale dei direttori e degli autori, analizza in modo approfondito e trasversale, un settore del diritto penale di grande rilevanza nell'odierna vita economica e sociale, sensibile ai mutamenti non solo del mondo dell'impresa e del lavoro, ma anche dei mercati e dei consumatori. La materia riveste un grande rilievo pratico per la complessità degli interessi coinvolti e per la sua continua evoluzione normativa. L'opera si sofferma su quattro grandi aree relative: reati societari, finanziari e bancari; reati tributari; reati fallimentari; responsabilità da reato dell'ente che può essere chiamato a rispondere dei reati commessi da dirigenti, dipendenti che operano in nome e per conto dell'ente stesso. L'analisi delle disposizioni del codice e della normativa complementare, parte da un'esegesi del dato normativo arricchita dagli spunti offerti dalla dottrina più accreditata e dallo studio dell'applicazione effettuata dalla Suprema Corte, dalle Corti europee e dai Tribunali di merito. Il trattato rappresenta un valido supporto per il professionista per l'inquadramento e l'aggiornamento della materia.
180,00

Diritto societario europeo e internazionale

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

pagine: 790

Pur non esistendo di fatto un diritto societario europeo codificato, la legislazione dell'Unione prevede norme minime applicabili alle imprese in tutto il territorio. Due importanti strumenti legislativi adottati dal Consiglio hanno portato alla creazione della figura della "società europea" che avrebbe dovuto essere regolata da un diritto sovranazionale, mentre invece gli Stati membri continuano ad applicare norme societarie proprie, modificandole di tanto in tanto, per conformarsi alle direttive e ai regolamenti emanati. In un cotesto economico nel quale società e imprese operano sempre più in differenti contesti, all'interno dell'Unione europea e non, l'opera rappresenta un importante strumento per l'approfondimento dei regimi normativi vigenti a livello comunitario e internazionale. Partendo dall'esperienza professionale e da una solida preparazione scientifica, gli autori offrono un quadro approfondito e completo della normativa, attraverso un commento di alto livello ricco di riferimenti alle pronunce giurisprudenziali e agli spunti elaborati dalla dottrina più significativa.
90,00

Commentario del Codice civile. Dei singoli contratti. Vol. 2

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

54,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.