Il tuo browser non supporta JavaScript!

UTET GIURIDICA

La comunione legale tra coniugi

Libro: Libro in brossura

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

24,00

Diritto del lavoro. Vol. 2: Il rapporto di lavoro subordinato

di CARINCI

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

pagine: 733

A pochi mesi dall'uscita del Diritto sindacale nella sua ultima edizione vede la luce questa versione aggiornata del Rapporto di lavoro subordinato, destinata ad accompagnare gli studenti all'incontro con una materia attraversata, ormai da più di un trentennio, da istanze contraddittorie (tutela vs. flessibilità) e ricorrenti tentativi di rifondazione dei propri presupposti applicativi fondamentali (subordinazione, para-subordinazione, autonomia). La progressiva accelerazione dell'evoluzione legislativa è resa evidente dalla stessa frequenza con cui gli autori sono costretti a mettere mano ad una nuova edizione: un'evoluzione tutt'altro che lineare, che specie dalla fine del secolo scorso può essere metaforicamente rappresentata come un'inarrestabile e altalenante corsa alla riforma dell'ordinamento giuslavoristico da parte di schieramenti politici che talora prediligono l'intervento liberalizzante, talaltra quello laburista, tutti in ogni caso costantemente alla ricerca della formula magica della flexsecurity, da intendersi come scambio fra minor tutela nel rapporto e maggiore protezione nel mercato del lavoro.
43,00

Diritto della contabilità delle imprese

di Ermanno Bocchini

Libro: Libro in brossura

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

35,00

Trattato di diritto penale. Parte generale e speciale. Riforme 2008-2015

Libro

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

pagine: 1280

La molteplicità e la rilevanza degli interventi effettuati dal legislatore sulla parte generale e speciale del codice penale ha reso necessario questo volume di aggiornamento del Trattato in modo da garantire al professionista uno strumento analitico e approfondito per affrontare le tematiche di maggiore interesse nella pratica quotidiana. La causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto, le nuove disposizioni in materia di terrorismo e anticorruzione, gli eco-reati sono alcuni dei temi di più recente approvazione che vengono esaminati nell'opera. Ad un commento alla normativa è stato affiancata un'analisi approfondita degli orientamenti offerti dalla giurisprudenza di legittimità, di merito e sovranazionale.
95,00

Commentario del codice civile. Della gestione d'affari, del pagamento dell'indebito, dell'arricchimento senza causa (Artt. 2028-2042)

di Raffaele Lener

Libro

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2015

pagine: 384

Il volume "Della gestione di affari. Del pagamento dell'indebito. Dell'arricchimento senza causa", coordinato dal prof. Raffaele Lener, è un autorevole commento, articolo per articolo, alla disciplina codicistica (artt. 2028- 2042) che regola gli istituti. Nell'opera il professionista trova un'analisi approfondita delle disposizioni di ciascun articolo del codice civile, unitamente ad una panoramica degli spunti più interessanti per la pratica professionale offerti dalla dottrina più accreditata e dalla giurisprudenza di merito e di legittimità.
100,00

Diritto commerciale. Vol. 2: Diritto delle società

di Gian Franco Campobasso

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2015

42,00

Trattato di diritto internazionale

di Carlo Focarelli

Libro

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2015

pagine: 2552

Oggi non c'è più aspetto della vita, e branca del diritto, che non siano toccati dal diritto internazionale, divenuto imprescindibile per magistrati, avvocati, istituzioni dello Stato, regioni, altri enti pubblici e chiunque con esso lavori istituzionalmente. Il Trattato, diviso in tre parti e nove capitoli, affronta temi quali il sistema globale degli Stati e la Comunità internazionale, la creazione inter-statale e l'applicazione intra-statale delle norme internazionali, la ripartizione normativa dell'autorità di governo statale, le immunità internazionali, la protezione della persona umana, l'economia sostenibile, la sicurezza globale, la responsabilità internazionale e la soluzione (giurisdizionale e diplomatica) delle controversie; e include il raccordo con leggi e istituzioni interne, la giurisprudenza italiana e comparata di rilievo internazionale, la giurisprudenza internazionale operativa nell'ordinamento interno, le principali opinioni dottrinali e l'attuazione di norme e sentenze internazionali nell'ordinamento italiano. L'opera è corredata da abstract introduttivi ad ogni sezione, da un vasto apparato bibliografico, sia nelle note che alla fine di ogni sezione, da sistematici rinvii sia incrociati interni sia esterni alle fonti tradotte in lingua italiana, e da una completa indicizzazione per la ricerca dei trattati e degli altri atti normativi, della giurisprudenza internazionale e interna, dei nomi e, in particolare, da un ampio indice analitico.
130,00

Introduzione al diritto comparato

di Rodolfo Sacco, Piercarlo Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2015

29,00

Le garanzie dell'obbligazione. Scritti scelti

Libro: Libro in brossura

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2015

34,00

Diritti reali (I). Vol. 2: La proprietà

di Ugo Mattei

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2015

Il testo affronta, in modo innovativo, il tema della proprietà, a partire dalle grandi tendenze che caratterizzano il diritto civile nell'era attuale. In questa seconda edizione, ampio spazio è dedicato ai fenomeni di privatizzazione - che hanno modificato i connotati dell'istituto dominicale -, alle fonti europee e ai beni comuni, dando conto delle posizioni dottrinali più recenti e delle posizioni della giurisprudenza.
35,00

Società per azioni. Collegio sindacale. Revisori. Denunzia al tribunale

di Angelo Bertolotti

Libro: Libro rilegato

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2015

Partendo dall'analisi del dato normativo e della giurisprudenza di legittimità e di merito in materia, il volume affronta il tema dei controlli nella società per azioni sotto un triplice profilo: il collegio sindacale, il revisore legale dei conti e la denunzia al tribunale ai sensi dell'art. 2409. Il primo, organo che caratterizza la struttura corporativa della società sin dal codice di commercio del 1882, è lo strumento ideato per consentire, indirettamente, la vigilanza dei soci sull'operato degli amministratori, con compiti via via arricchitisi quanto a contenuto e destinatari della tutela; il secondo è un soggetto, persona fisica o società, deputato al controllo contabile, la cui importanza si è andata accrescendo negli ultimi decenni del secolo scorso, per poi affermarsi a partire dalla Legge Draghi del 1998, ricevere un notevole impulso dal d.lg. 17 gennaio 2003, n. 6, ed essere, da ultimo, meglio codificato dal d.lg. 27 gennaio 2010, n. 39; la terza, infine, si differenzia nettamente dai primi due quale strumento, anch'esso comparso nella codificazione del 1882, predisposto al fine di permettere ai soci, questa volta direttamente, di reagire di fronte al fondato sospetto di gravi irregolarità poste in essere dagli amministratori, promuovendo un controllo esterno. Il tema dei controlli ha acquisito nel tempo una rilevanza sempre maggiore per i professionisti in ambito legale, commercialistico e notarile, molte volte coinvolti, a vario titolo, in questa attività.
60,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.