UTET GIURIDICA

Diritto internazionale privato e processuale. Vol. 1: Parte generale e obbligazioni

di Franco Mosconi, Cristina Campiglio

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

Questa nuova edizione del volume I, che prende in esame la Parte generale e le obbligazioni, segue a non grande distanza di tempo la quarta edizione del volume II, dedicato a Statuto personale e diritti reali: l'obiettivo è quello di mettere in luce ed evidenziare le ricadute sui temi di carattere generale degli ampi e importanti interventi del legislatore comunitario e di quelli, più circoscritti, del legislatore italiano. In effetti, il diritto internazionale privato che viene applicato nelle nostre aule di giustizia è sempre più spesso diritto uniforme, piuttosto che diritto comune. È dunque apparso necessario anche lo sforzo di aggiornamento giurisprudenziale, così come - per altro verso - è sembrato utile per ottenere una visione organica della materia la realizzazione di una fitta rete di rimandi, sia tra i diversi punti della trattazione, sia tra questi e il volume II.
36,00

Nuova regolazione delle crisi bancarie

di Diego Rossano

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

A seguito del dibattito sulla regolazione in materia di gestione delle crisi bancarie, ci si pone il problema di verificare la possibilità di perseguire gli obiettivi previsti dal legislatore europeo. L'indagine, pertanto, si propone di analizzare in chiave critica le articolate tecniche interventistiche predisposte dalla direttiva 2014/59/UE e dal Regolamento n. 806 del 2014 i quali delineano un quadro normativo che inevitabilmente interagisce con la disciplina in materia di aiuti di Stato al settore bancario. L'opera, pertanto, è destinata all'ampia platea di studiosi e operatori del settore finanziario interessati all'analisi della complessa regolazione che ora disciplina la gestione delle crisi bancarie.
15,00

Contratti commerciali di durata

di Paola Lucarelli, Laura Ristori

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

Il volume si concentra sulla valorizzazione di due aspetti fondamentali delle relazioni imprenditoriali, la fiducia e la cooperazione, e punta a valorizzarli poiché rappresentano gli ingredienti che permettono al rapporto fra le imprese di funzionare e produrre le utilità attese. L'analisi scientifica apre un nuovo orizzonte sui rimedi ai problemi che affliggono le relazioni commerciali a causa di sopravvenienze imprevedibili, squilibri originari tra i contraenti, crisi da inadempimento, e approda a una funzione del diritto che stimoli gli imprenditori a essere nel mercato attori capaci, proattivi, consapevoli e competenti. Nella lettura che il volume propone, il fuoco stretto puntato fino a oggi dagli studiosi sulla volontà contrattuale si allarga sul significato pieno e complesso dell'autonomia negoziale che comprende anche i valori della responsabilità e della competenza. Il contratto di durata si è rivelato terreno di elezione per l'espressione dell'iniziativa e della capacità dell'imprenditore di costruire e preservare le relazioni commerciali fondate su accordi di natura composita fatta di disciplina e relazione, di contratto e meta-contratto, di volontà cristallizzate (che garantiscono la nascita e disciplinano la morte del rapporto) e volontà flessibili (che, libere e mutevoli, rinnovando l'accordo per adeguarlo al contesto, lo accompagnano e sostengono nel tempo). La crisi del rapporto è stata letta e analizzata in tale prospettiva e ha condotto a pensare a strumenti nuovi per la sua soluzione.
19,00

Il contratto

di Rodolfo Sacco, Giorgio De Nova

Libro: Libro rilegato

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

130,00

Crisi d'impresa e procedure concorsuali

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

pagine: 4702

Il trattato - strutturato in 3 tomi - approfondisce, con un approccio multidisciplinare e trasversale, la disciplina dell'intero diritto fallimentare, attraverso un commento di alto profilo e di taglio estremamente pratico che tiene conto della normativa vigente e dei progetti di riforma della materia. Attraverso l'apporto derivante da una solida preparazione scientifica ed esperienza professionale, gli autori analizzano in modo dettagliato il dato normativo, offrendo nel contempo una panoramica sugli aspetti applicativi offerti dalla giurisprudenza di legittimità e di merito, unitamente agli orientamenti elaborati dalla dottrina più significativa. Particolare attenzione viene poi riservata agli spunti offerti dai lavori della Commissione Rordorf fino alla legge 30 giugno 2016, n. 119, di conversione del d.l. n. 59/2016,, effettuando nel contempo una ricognizione del regime vigente in alcune delle più significative realtà europee e internazionali. Per la completezza degli argomenti trattati, l'organizzazione dei contenuti, il rinvio costante all'elaborazione giurisprudenziale e il know how professionale garantito dagli oltre 60 autori impegnati nell'elaborazione dei contributi, l'Opera rappresenta il "punto fermo" per tutti i soggetti professionali coinvolti a diverso titolo nel procedimento di gestione della crisi aziendale.
260,00

La comunione legale tra coniugi

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

Il volume si occupa dell'argomento monografico della comunione legale tra coniugi, esaminandone tutti gli aspetti peculiari. L'Opera è un estratto del Trattato di diritto di famiglia, diretto da Giovanni Bonilini, e pubblicato sempre a marchio Utet Giuridica.
24,00

Diritto del lavoro. Vol. 2: Il rapporto di lavoro subordinato

di CARINCI

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

pagine: 733

A pochi mesi dall'uscita del Diritto sindacale nella sua ultima edizione vede la luce questa versione aggiornata del Rapporto di lavoro subordinato, destinata ad accompagnare gli studenti all'incontro con una materia attraversata, ormai da più di un trentennio, da istanze contraddittorie (tutela vs. flessibilità) e ricorrenti tentativi di rifondazione dei propri presupposti applicativi fondamentali (subordinazione, para-subordinazione, autonomia). La progressiva accelerazione dell'evoluzione legislativa è resa evidente dalla stessa frequenza con cui gli autori sono costretti a mettere mano ad una nuova edizione: un'evoluzione tutt'altro che lineare, che specie dalla fine del secolo scorso può essere metaforicamente rappresentata come un'inarrestabile e altalenante corsa alla riforma dell'ordinamento giuslavoristico da parte di schieramenti politici che talora prediligono l'intervento liberalizzante, talaltra quello laburista, tutti in ogni caso costantemente alla ricerca della formula magica della flexsecurity, da intendersi come scambio fra minor tutela nel rapporto e maggiore protezione nel mercato del lavoro.
43,00

Diritto della contabilità delle imprese. Vol. 2: Bilancio d'esercizio

di Ermanno Bocchini

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

La nuova edizione si è resa necessaria anche per i mutamenti legislativi intervenuti nel diritto della contailità delle imprese, nel'ultimo periodo. Basterà ricordare il decreto legislativo 18 agosto 2015, n. 139 che ha dato attuazione alla Direttiva dell'Unione Europea 2013/34 relativa ai bilanci di esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni, la legge 11 agosto 2014, n. 116 che ha modificato la disciplina dell'Organismo Italiano di Contabilità, la legge 27 maggio 2015, n. 69 che ha modificato la disciplina del falso in bilancio.
35,00

Trattato di diritto penale. Parte generale e speciale. Riforme 2008-2015

Libro

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

pagine: 1280

La molteplicità e la rilevanza degli interventi effettuati dal legislatore sulla parte generale e speciale del codice penale ha reso necessario questo volume di aggiornamento del Trattato in modo da garantire al professionista uno strumento analitico e approfondito per affrontare le tematiche di maggiore interesse nella pratica quotidiana. La causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto, le nuove disposizioni in materia di terrorismo e anticorruzione, gli eco-reati sono alcuni dei temi di più recente approvazione che vengono esaminati nell'opera. Ad un commento alla normativa è stato affiancata un'analisi approfondita degli orientamenti offerti dalla giurisprudenza di legittimità, di merito e sovranazionale.
95,00

Commentario del codice civile. Della gestione d'affari, del pagamento dell'indebito, dell'arricchimento senza causa (Artt. 2028-2042)

di Raffaele Lener

Libro

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2015

pagine: 384

Il volume "Della gestione di affari. Del pagamento dell'indebito. Dell'arricchimento senza causa", coordinato dal prof. Raffaele Lener, è un autorevole commento, articolo per articolo, alla disciplina codicistica (artt. 2028- 2042) che regola gli istituti. Nell'opera il professionista trova un'analisi approfondita delle disposizioni di ciascun articolo del codice civile, unitamente ad una panoramica degli spunti più interessanti per la pratica professionale offerti dalla dottrina più accreditata e dalla giurisprudenza di merito e di legittimità.
100,00

Diritto commerciale. Vol. 2: Diritto delle società

di Gian Franco Campobasso

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2015

42,00

Trattato di diritto internazionale

di Carlo Focarelli

Libro

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2015

pagine: 2552

Oggi non c'è più aspetto della vita, e branca del diritto, che non siano toccati dal diritto internazionale, divenuto imprescindibile per magistrati, avvocati, istituzioni dello Stato, regioni, altri enti pubblici e chiunque con esso lavori istituzionalmente. Il Trattato, diviso in tre parti e nove capitoli, affronta temi quali il sistema globale degli Stati e la Comunità internazionale, la creazione inter-statale e l'applicazione intra-statale delle norme internazionali, la ripartizione normativa dell'autorità di governo statale, le immunità internazionali, la protezione della persona umana, l'economia sostenibile, la sicurezza globale, la responsabilità internazionale e la soluzione (giurisdizionale e diplomatica) delle controversie; e include il raccordo con leggi e istituzioni interne, la giurisprudenza italiana e comparata di rilievo internazionale, la giurisprudenza internazionale operativa nell'ordinamento interno, le principali opinioni dottrinali e l'attuazione di norme e sentenze internazionali nell'ordinamento italiano. L'opera è corredata da abstract introduttivi ad ogni sezione, da un vasto apparato bibliografico, sia nelle note che alla fine di ogni sezione, da sistematici rinvii sia incrociati interni sia esterni alle fonti tradotte in lingua italiana, e da una completa indicizzazione per la ricerca dei trattati e degli altri atti normativi, della giurisprudenza internazionale e interna, dei nomi e, in particolare, da un ampio indice analitico.
130,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.