UTET GIURIDICA

L'adeguatezza degli amministratori della banca

di Gianluca Mucciarone

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2020

17,00

Forma digitale, contratto e commercio elettronico

di Francesco Delfini

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2020

24,00

Algoritmi decisionali e trasparenza bancaria

di Antonio Davola

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2020

pagine: 323

29,00

Compendio di diritto tributario

di Francesco Tesauro

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2020

pagine: 545

L'ottava edizione del Compendio tiene conto delle novità intervenute nel tempo trascorso dalla precedente, mantenendone inalterato l'impianto complessivo. L'evoluzione della legislazione, della dottrina e della giurisprudenza è stata riportata seguendo fedelmente il metodo collaudato dal Prof. Francesco Tesauro in trent'anni di redazione di manuali. Tra le novità di maggiore rilievo, si segnalano, nei capitoli sull'attività amministrativa, istruttoria e avviso di accertamento le modifiche normative relative all'estensione del contraddittorio procedimentale, e ai nuovi accertamenti esecutivi in materia di tributi locali, con i conseguenti riflessi sull'istituto dell'ingiunzione fiscale. I capitoli sulle sanzioni tributarie amministrative e penali contengono riferimenti alle novità normative introdotte nel 2019 in tema di ravvedimento parziale, misure delle pene detentive e limiti di punibilità, mentre il capitolo sul processo illustra in sintesi le nuove formalità del processo telematico.
42,00
39,00

Delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2020

pagine: 873

Il volume si pone come punto di riferimento per tutti coloro che si accostano alla delicata tematica della responsabilità penale dei pubblici ufficiali per reati contro la pubblica amministrazione per un interesse culturale, scientifico o professionale. Nella tradizione della collana, la serietà dell'approfondimento teorico è coniugata con un approccio pratico ed operativo. Aggiornato fino al d.l. n. 161/2019 sulle Intercettazioni (conv. in l. n. 7/2020), la cui entrata in vigore è slittata al 1° settembre 2020, e alla sentenza della Corte cost. n. 32/2020 sull'incostituzionalità parziale della legge spazzacorrotti.
100,00

Manuale di diritto di famiglia

di Giovanni Bonilini

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2020

pagine: 502

Il volume, suddiviso in dodici capitoli, espone, in modo chiaro, completo, aggiornato, anche attraverso l'impiego di ampia casistica, l'intera materia dei rapporti giuridici familiari, prestando particolare attenzione ai profili patrimoniali. Il Capitolo I è dedicato ai concetti di famiglia e rapporto giuridico familiare, alla luce, anzitutto, delle norme costituzionali, nonché di quelle codicistiche, senza trascurare la normativa affidata alle leggi collegate. Il Capitolo II è dedicato al matrimonio in quanto atto, con richiamo puntuale, altresì, alle norme dell'ordinamento canonico. Nei successivi Capitoli, sono trattati gli effetti del matrimonio, i rapporti personali e patrimoniali tra coniugi, tra persone unite civilmente, tra conviventi di fatto, tra conviventi more uxorio (Capitoli III, IV, V). L'esame dell'invalidità del matrimonio è affidato al Capitolo VI, con attenzione, altresì, alle recenti modifiche in tema di matrimonio putativo. Ampia trattazione è destinata alla separazione personale tra coniugi e allo scioglimento del matrimonio (Capitoli VII e VIII), con diffuso riguardo agli effetti conseguenti, specie in ordine all'affidamento della prole. Esame specifico è riservato alle nuove procedure di separazione e divorzio, anche mediante negoziazione assistita o procedimento innanzi all'ufficiale dello stato civile. La trattazione della filiazione (fatto e rapporto) è affidata al Capitolo IX; ampia disamina è riservata alla procreazione medicalmente assistita. I singoli temi sono trattati alla luce sia della recente riforma della filiazione, sia della giurisprudenza costituzionale. L'adozione è partitamente esaminata nel decimo Capitolo. L'esame è condotto, altresì, alla luce della ricca giurisprudenza costituzionale. Il capitolo undicesimo è dedicato alla trattazione degli alimenti, anche con riguardo a quelli di fonte differente dalla legge, specie volontaria. L'ultimo capitolo è dedicato alle unioni civili e alle convivenze di fatto.
36,00

La diffamazione. Le nuove frontiere della responsabilità penale e civile e della tutela della privacy nell'epoca dei social, delle fake news e degli hate speeches

di Vincenzo Pezzella

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2020

pagine: 1280

Dove si colloca oggi, tra fake news e odiatori seriali (c.d. haters), il confine tra il diritto alla libera manifestazione del pensiero e quello alla tutela dell'altrui reputazione? Fin dove può arrivare il diritto di critica in ambito politico e sindacale? E la satira religiosa, dopo i fatti di Charlie Hebdo? A che punto è l'elaborazione del diritto all'oblio? Cosa sono gli hate speeches e in cosa si differenziano dal reato di propaganda di idee, odio e discriminazione razziale? Il volume approfondisce il tema della diffamazione in tutti i suoi aspetti, compresi quelli più innovativi quali la diffamazione attraverso Facebook, Twitter Whatsapp, TripAdvisor e quali responsabilità hanno il webmaster, l'hosting provider, il curatore di un blog o il privato che condivide o aggiunge un "mi piace" ad un post diffamatorio. L'Autore analizza cosa cambia per la parte civile con la riforma delle impugnazioni penali operata dalla l. 103/2017 e il d.lgs. 11/2018. E ancora come si quantifica il danno da diffamazione e se conviene costituirsi parte civile in un processo penale o se è meglio adire direttamente il giudice civile. Questa nuova edizione del volume si arricchisce della più recente dottrina e della giurisprudenza nazionale ed europea, oltre che degli interventi del Garante della Privacy.
90,00

Responsabilità civile

di Paolo Cendon

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2020

280,00

Diritto della comunicazione e dell'informazione

di Salvo Dell'Arte

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2020

37,00

Commentario del codice civile. Della famiglia. Vol. 3

Libro

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2019

Il modulo Famiglia, rinnovato nella II edizione per la partecipazione, come curatore, del prof. Giovanni Di Rosa, è aggiornato con tutte le principali novità in materia di Famiglia dal 2010 in poi, quali: riforma della filiazione ex l. n. 219/2012 e d.lgs. n. 154/2013; divorzio breve ex l. n. 55/2015; unioni civili ex l. n. 76/2016. Disposta su tre tomi, l'Opera comprende nei primi 2 volumi i commenti agli articoli da 74 a 455 del Codice civile e nel terzo il commento alle principali leggi complementari in tema di Famiglia. In particolare nel III tomo sono presenti i commenti alle più significative leggi complementari in materia.
130,00

Diritto penale dell'economia

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2019

pagine: 3800

"Diritto penale dell'economia", in 2 tomi, approfondisce i vari tipi di reati legati all'economia. Il diritto penale dell'economia è uno dei settori più in evoluzione, in chiave non solo nazionale, ma anche europea ed internazionale. A causa della crisi economica degli ultimi anni c'è stato, infatti, l'accentuarsi delle bancarotte, il moltiplicarsi dei reati tributari, la revisione dei reati contro la pubblica amministrazione. Tra le ultime novità legislative si segnalano la c.d. Legge 'Spazza-corrotti' (l. n. 3/2019), il nuovo Codice della crisi d'impresa (d.lgs. n. 14/2019). Aggiornato fino al d.l. 26 ottobre 2019, n. 124 Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
180,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.