Il tuo browser non supporta JavaScript!

UTET GIURIDICA

Digesto discipline penalistiche

Libro: Copertina rigida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2018

Questo aggiornamento del "Digesto penale" comprende nuovi lemmi relativi a temi o istituti non affrontati nell'opera base o modificati dopo la Riforma Orlando. In particolare: codice antimafia, il nuovo abbreviato, intercettazioni telefoniche (profili di riforma), la nuova archiviazione e il ricorso, negazionismo, omicidio e lesioni personali stradali, prevenzione personale e patrimoniale (prassi giudiziarie e riforma normativa), reati tributari e interesse finanziario dell'Unione Europea, R.E.M.S. Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza (introduzione delle), traffico di influenze, unioni civili e convivenze di fatto (profili processuali e penali), virus informatico.
120,00

Sistemi giuridici comparati

di Antonio Gambaro, Rodolfo Sacco

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2018

Il volume, frutto di una lunga esperienza scientifica e didattica degli autori, offre una trattazione completa in tema di diritto comparato, confrontando tra loro i modelli di civil law con quelli di common law e post-socialisti. Esaminando le fonti, lo stile delle sentenze, il ruolo della dottrina ed il rapporto fra politica, diritto e tradizione di questi sistemi, gli autori ne delineano gli aspetti principali e peculiari.
39,00

Formulario degli atti notarili

Libro

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2018

pagine: 1236

Il Formulario, giunto alla XXVI edizione, rappresenta da oltre cinquant'anni un supporto di riferimento per l'attività notarile, consentendo di individuare la formula più adatta all'intento negoziale dei contraenti. Le formule sono organizzate seguendo l'impostazione del codice, integrate con avvertenze per la compilazione e indicazioni sugli adempimenti a carico del notaio. Questa edizione è aggiornata a: normativa sul deposito del prezzo e delle altre somme al notaio; conferma dell'atto nullo per omesse menzioni catastali; Enti del Terzo Settore; modifiche alla normativa edilizia ed urbanistica; modifiche alla normativa in tema di prestazione energetica degli edifici; modifiche normative in tema di società cooperative; normativa sulla locazione finanziaria (leasing); modifiche al Codice dei beni culturali; modifiche al registro delle imprese. L'opera è corredata da un Cd-Rom che consente una migliore e più rapida fruizione dei contenuti, oltre alla possibilità di sovrascrivere e importare le formule nei singoli atti.
180,00

Istituzioni di diritto tributario. Vol. 2: Parte speciale

di Francesco Tesauro

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2018

pagine: 404

"A quasi trent'anni dalla prima edizione (1989), propongo ai lettori que¬sta nuova edizione, frutto di una revisione che, in materia reddituale, è stata significativa, per poter recepire le novità, specialmente normative, intervenute dopo la decima edizione, fino alla L. 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio per il 2018), in vigore dal l° gennaio 2018. Nella revisione del capitolo sull'Irpef è stato messo in rilievo che il principio della tassazione del reddito effettivo complessivo e il principio della progressività subiscono numerose deroghe (da ultimo, per effetto della cancellazione di alcune differenze di trattamento fiscale tra partecipazioni qualificate e non qualificate)." (Dalla Premessa)
39,00

L'accordo e la decisione

di Giovanni Cosi

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

Siamo una specie composta da individui che si differenziano esistendo. Questa differenza è la nostra grandezza e la nostra condanna: siamo infatti l'unica forma di vita capace di produrre sistematicamente conflitti intraspecifici dall'esito potenzialmente autodistruttivo. Tutte le società umane generano conflitti, ed è bene diffidare di quelle che sembrano non farlo. Perciò tutte le società umane hanno sviluppato dei metodi per la gestione dei propri conflitti: questo libro cerca di descriverli e di comprenderne il significato in una prospettiva antropologica.
26,00

Manuale di diritto commerciale

di Gian Franco Campobasso

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

pagine: 630

Questa nuova edizione tiene conto del cambiamento istituzionale e delle modifiche strutturali del sistema economico che hanno toccato anche il diritto commerciale. Il diritto delle imprese è stato modificato più volte ed in più punti e si è arricchito di nuovi istituti, soprattutto nei due settori fondamentali delle società di capitali e delle procedure concorsuali.
40,00

Istituzioni di diritto tributario. Vol. 1: Parte generale

di Francesco Tesauro

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

pagine: 417

"Sotto trascorsi trent'anni da quando, nel 1987, fu pubblicata la prima edizione della parte generale di queste Istituzioni (la prima edizione della parte speciale è del 1989). Un confronto tra la prima e la presente edizione mette in luce le rilevanti modifiche avvenute in questi anni nel sistema tributario italiano. Basti ricordare che nel 1987 non c'era lo Statuto, che ha rimodellato l'attività amministrativa e riconosciuto nuovi diritti al contribuente; non esistevano forme di accertamento "standardizzato"; le investigazioni bancarie erano limitate; il titolo V della Costituzione non era stato riformato. Anche le sanzioni non sono le stesse: nel 1997 sono state riformate le sanzioni amministrative e nel 2000 le sanzioni penali. Il processo è stato riformato nel 1992. Nel 1987 il processo era regolato dal D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 636 e persisteva la giurisdizione del giudice ordinario sulle controversie non devolute alle commissioni. Sono cambiati anche i protagonisti: nel 1987 non c'era né l'Agenzia delle entrate, né Equitalia, divenuta ora (dal 1° luglio 2017) Agenzia delle entrate-riscossione. Ogni nuova edizione, per essere aggiornata, ha comportato tagli, inserimenti e rifacimenti, per riflettere - senza alterare la natura istituzionale e le dimensioni dell'opera - l'evoluzione della legislazione, della dottrina e della giurisprudenza. La presente edizione tiene conto delle novità intervenute nel biennio trascorso dalla precedente..." (Dalla Premessa)
40,00

Diritto internazionale privato e processuale. Vol. 1: Parte generale e obbligazioni

di Franco Mosconi, Cristina Campiglio

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

Questa nuova edizione del volume I, che prende in esame la Parte generale e le obbligazioni, segue a non grande distanza di tempo la quarta edizione del volume II, dedicato a Statuto personale e diritti reali: l'obiettivo è quello di mettere in luce ed evidenziare le ricadute sui temi di carattere generale degli ampi e importanti interventi del legislatore comunitario e di quelli, più circoscritti, del legislatore italiano. In effetti, il diritto internazionale privato che viene applicato nelle nostre aule di giustizia è sempre più spesso diritto uniforme, piuttosto che diritto comune. È dunque apparso necessario anche lo sforzo di aggiornamento giurisprudenziale, così come - per altro verso - è sembrato utile per ottenere una visione organica della materia la realizzazione di una fitta rete di rimandi, sia tra i diversi punti della trattazione, sia tra questi e il volume II.
36,00

Nuova regolazione delle crisi bancarie

di Diego Rossano

Libro: Copertina morbida

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

A seguito del dibattito sulla regolazione in materia di gestione delle crisi bancarie, ci si pone il problema di verificare la possibilità di perseguire gli obiettivi previsti dal legislatore europeo. L'indagine, pertanto, si propone di analizzare in chiave critica le articolate tecniche interventistiche predisposte dalla direttiva 2014/59/UE e dal Regolamento n. 806 del 2014 i quali delineano un quadro normativo che inevitabilmente interagisce con la disciplina in materia di aiuti di Stato al settore bancario. L'opera, pertanto, è destinata all'ampia platea di studiosi e operatori del settore finanziario interessati all'analisi della complessa regolazione che ora disciplina la gestione delle crisi bancarie.
15,00

Contratti commerciali di durata

di Paola Lucarelli, Laura Ristori

Libro: Libro in brossura

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2017

Il volume si concentra sulla valorizzazione di due aspetti fondamentali delle relazioni imprenditoriali, la fiducia e la cooperazione, e punta a valorizzarli poiché rappresentano gli ingredienti che permettono al rapporto fra le imprese di funzionare e produrre le utilità attese. L'analisi scientifica apre un nuovo orizzonte sui rimedi ai problemi che affliggono le relazioni commerciali a causa di sopravvenienze imprevedibili, squilibri originari tra i contraenti, crisi da inadempimento, e approda a una funzione del diritto che stimoli gli imprenditori a essere nel mercato attori capaci, proattivi, consapevoli e competenti. Nella lettura che il volume propone, il fuoco stretto puntato fino a oggi dagli studiosi sulla volontà contrattuale si allarga sul significato pieno e complesso dell'autonomia negoziale che comprende anche i valori della responsabilità e della competenza. Il contratto di durata si è rivelato terreno di elezione per l'espressione dell'iniziativa e della capacità dell'imprenditore di costruire e preservare le relazioni commerciali fondate su accordi di natura composita fatta di disciplina e relazione, di contratto e meta-contratto, di volontà cristallizzate (che garantiscono la nascita e disciplinano la morte del rapporto) e volontà flessibili (che, libere e mutevoli, rinnovando l'accordo per adeguarlo al contesto, lo accompagnano e sostengono nel tempo). La crisi del rapporto è stata letta e analizzata in tale prospettiva e ha condotto a pensare a strumenti nuovi per la sua soluzione.
19,00

Il contratto

di Rodolfo Sacco, Giorgio De Nova

Libro: Libro rilegato

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

130,00

Crisi d'impresa e procedure concorsuali

Libro: Libro rilegato

editore: UTET GIURIDICA

anno edizione: 2016

pagine: 4702

Il trattato - strutturato in 3 tomi - approfondisce, con un approccio multidisciplinare e trasversale, la disciplina dell'intero diritto fallimentare, attraverso un commento di alto profilo e di taglio estremamente pratico che tiene conto della normativa vigente e dei progetti di riforma della materia. Attraverso l'apporto derivante da una solida preparazione scientifica ed esperienza professionale, gli autori analizzano in modo dettagliato il dato normativo, offrendo nel contempo una panoramica sugli aspetti applicativi offerti dalla giurisprudenza di legittimità e di merito, unitamente agli orientamenti elaborati dalla dottrina più significativa. Particolare attenzione viene poi riservata agli spunti offerti dai lavori della Commissione Rordorf fino alla legge 30 giugno 2016, n. 119, di conversione del d.l. n. 59/2016,, effettuando nel contempo una ricognizione del regime vigente in alcune delle più significative realtà europee e internazionali. Per la completezza degli argomenti trattati, l'organizzazione dei contenuti, il rinvio costante all'elaborazione giurisprudenziale e il know how professionale garantito dagli oltre 60 autori impegnati nell'elaborazione dei contributi, l'Opera rappresenta il "punto fermo" per tutti i soggetti professionali coinvolti a diverso titolo nel procedimento di gestione della crisi aziendale.
260,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.