UTET Università
Geografia umana. Un approccio visuale
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2023
pagine: 724
Oramai alla sua quarta edizione italiana, questo libro si conferma un testo fondamentale per i corsi di geografia umana. Il suo approccio innovativo e funzionale si distingue per: contenuti che riflettono i più recenti sviluppi del dibattito geografico; descrizione di approcci geografici ed elementi teorici in relazione a esempi concreti; eccellente apparato cartografico; statistiche accurate e aggiornate. Il manuale offre un percorso visivo per introdurre alla ricchezza del discorso geografico, esplorandone i diversi approcci, le prospettive, le tecniche e gli strumenti. Il testo fornisce conoscenze geografiche e analitiche che incoraggiano il pensiero critico, la creatività e la capacità di prendere decisioni, analizzare problemi e valutare soluzioni. Nasce in collaborazione con Fondazione LIA, che si occupa di libri digitali accessibili, e Canalescuola, che lavora sulla didattica per persone con disturbi specifici dell’apprendimento. A corredo del testo, sono presenti accorgimenti che agevolano lo studio: indici testuali, obiettivi di apprendimento, scelte di contrasto colore che aiutano la lettura, inserimenti grafici utili e mappe concettuali online atte ad acquisire i contenuti e a sostenere un metodo di studio. La versione digitale del manuale è accessibile anche per le persone con disabilità visiva e comprende i testi alternativi relativi a tutte le immagini e i grafici presenti nel testo.
Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie e sportive
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2023
pagine: 216
Che ruolo esercita la pedagogia all’interno degli attuali corsi di laurea in scienze motorie? Quali domande è chiamata a porre e quali bisogni è pronta a soddisfare? Da qui nasce questo libro, strutturato in dieci capitoli corrispondenti ad altrettante ‘lezioni’ incentrate su argomenti che, partendo dai grandi temi dell’educazione, arrivano a questioni più settoriali tipiche dei percorsi formativi di cui sopra (il corpo, la didattica del movimento, lo sport…). Il taglio, complessivamente pedagogico nelle sue differenti declinazioni (generalista, storica, didattica e speciale, sperimentale), non rinuncia a contributi di natura filosofica e metodologica. Ciascun saggio (nell’accezione etimologica di ‘assaggio’) poggia e si accompagna a una serie di orientamenti bibliografici ragionati, utili per ulteriori possibili approfondimenti.
Fondamenti di astronomia
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2023
pagine: 512
Questa versione italiana del ben noto Fundamental Astronomy di Karttunen et al. non si può definire una semplice traduzione in quanto, pur essendosi mantenuta il più fedele possibile al testo originale, presenta notevoli differenze che la rendono maggiormente adeguata ai corsi italiani. La veste grafica è accattivante e appropriata a un testo che si prefigge di introdurre le affascinanti tematiche del cosmo. Inoltre, l’aspetto didattico è stato oggetto di un’attenzione particolare affinché una scienza vasta e complessa come l’Astronomia potesse diventare facilmente accessibile per gli studenti all’inizio del loro percorso di studi in questo campo. Grazie allo stile e alla chiarezza espositiva, il libro risulta ora molto adatto anche a chi fosse interessato a comprendere i fondamenti su cui si basano l’Astronomia e l’Astrofisica. Spetterà, naturalmente, ai lettori stabilire se e quanto siamo riusciti nel nostro intento.
Learning to become. Un curricolo per innovare la scuola
di Carlo Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il documento dell’UNESCO Reimagining Our Futures Together delinea la “scuola del futuro” all’insegna di un nuovo contratto sociale per l’educazione. Quali prospettive si aprono, nel lungo periodo, per la scuola italiana? In che modo quella visione si può trasferire nel nostro sistema scolastico? Proprio per questo si potrebbe pensare a Learning to Become come all’occasione per una ripartenza all’insegna di un diverso paradigma, forse anche perché – più semplicemente – abbiamo davvero bisogno dell’immagine di “una scuola in cammino”, in cui questa proposta possa suggerire originali percorsi e prospettive inedite. Learning to Become rappresenta una novità assoluta nel panorama della scuola italiana ed è molte cose insieme: è un’idea del curricolo che guarda agli scenari globali dell’istruzione; è un’architettura della mente didattica pensata come un ambiente di co-progettazione dove allenare le convergenze interdisciplinari, la complessità e il pensiero sistemico. Ma soprattutto è uno spazio, un’esperienza, un immaginario fatto di luoghi e di snodi per ripensare la scuola; di crocevia e di contesti per rielaborare l’orizzonte di senso del processo formativo. Strutturato attorno a sette “visioni” e altrettante aree di interesse, il cuore pulsante di Learning to Become risiede nell’intelligenza combinatoria delle “meccaniche” dell’apprendimento, che sono le chiavi di lettura con cui si possono ripensare i saperi e le loro connessioni. Questo libro – attraverso numerosi strumenti operativi e modelli di lavoro – prova a indicare una strada e lascia presagire molte direzioni che da oggi in poi la scuola potrebbe raccogliere per ricollegarsi alle trasformazioni epocali del nostro tempo e dare vita a un nuovo discorso sul metodo educativo. Prefazione di Stefania Giannini.
La canzone nell'educazione linguistica. Lingua, (inter)cultura e letteratura
di Fabio Caon
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2023
pagine: 168
La canzone è utilizzata nelle lezioni scolastiche e nei corsi come materiale autentico di lingua e cultura. Il suo utilizzo, però, non trova spesso una consapevolezza sul perché e soprattutto sul come impiegarla al meglio in classe. Il volume, alla luce delle più recenti teorie neuroscientifiche e psicopedagogiche sull’apprendimento linguistico e sull’uso della musica e delle canzoni a fini didattici, vuole offrire a chi si occupa di edulinguistica a diverso titolo (ricercatori, docenti) motivazioni scientificamente fondate sul perché e sul come utilizzare la canzone in aula, nonché coerenti spunti didattico-metodologici per l’insegnamento di lingua e cultura di lingua materna, lingua seconda e straniera e per favorire l’educazione interculturale e l’educazione letteraria attraverso tale risorsa. Una visione d’insieme innovativa su quanto la canzone possa diventare una risorsa strategica per motivare gli studenti all’apprendimento delle lingue e i docenti a integrare strategicamente tale risorsa all’interno di una didattica delle lingue che risulti facilitante e più motivante per gli studenti.
Grammaire contrastive français-anglais. Pour étudiants internationaux
di Bianca Maria San Pietro
Libro: Copertina morbida
editore: UTET Università
anno edizione: 2023
pagine: 128
Analisi del film e storia del cinema
di Dario Tomasi
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2023
pagine: 448
Questo libro è un appassionato viaggio nella storia del cinema attraverso il rigore dell’analisi dei film. Dalle origini (Lumière, Méliès, la scuola inglese e Porter) ai giorni nostri, passando per il muto hollywoodiano (Griffith e Giglio infranto), l’impressionismo francese (Epstein e Cuore fedele), l’avanguardia sovietica (Ejzenštejn e Sciopero!), l’espressionismo tedesco (Murnau e Tartufo), gli scambi fra Berlino, Vienna e Hollywood (von Sternberg e L’angelo azzurro), il realismo poetico francese (Renoir e Una gita in campagna), il classico hollywoodiano (Ford e Sfida infernale), la rivoluzione di Welles (L’infernale Quinlan), l’originalità giapponese (Ozu e Tarda primavera), il neorealismo italiano (De Sica e Umberto D.), il cinema di genere (Siegel e L’invasione degli ultracorpi), l’avventura della Nouvelle Vague (Godard e Questa è la mia vita), il cinema d’autore europeo (Buñuel e Viridiana), la nuova Hollywood (Scorsese e Taxi Driver), gli ossimori di Kubrick (Eyes Wide Shut) e il cinema postmoderno (Tarantino e Kill Bill). L’importanza del primo piano, l’organizzazione dello spazio, l’uso di effetti grafici, le forme del montaggio, il ruolo del piano sequenza, la messa in scena delle conversazioni, la sobrietà o, al contrario, la prepotenza dello stile, l’organizzazione narrativa, la presentazione e il sistema dei personaggi, il doppio intrigo, il gioco delle isotopie, le funzioni del sonoro, il cinema nel cinema, non sono che alcuni dei diversi aspetti affrontati nell’analisi di film che segnano alcuni dei grandi momenti della storia del cinema: dal muto all’epoca classica, dalla modernità alla postmodernità.
Manuale di metodologia dell'educazione musicale
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2022
pagine: 392
Questo manuale è rivolto agli studenti di Metodologia dell’educazione musicale del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, futuri insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Sebbene, infatti, l’operatore musicale esperto sia a volte presente nelle scuole, sono gli insegnanti curricolari ad avere la responsabilità dell’educazione musicale nelle classi. Il volume raccoglie alcuni risultati del curricolo universitario elaborato e sperimentato a Bologna a partire dal 1998-1999. Il volume è diviso in tre parti: la Parte I discute le competenze che formano il profilo professionale dell’insegnante curricolare che insegna musica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria; la Parte II introduce i laboratori di musica, che rappresentano una tappa fondamentale nel curricolo universitario; la Parte III raccoglie una selezione di proposte didattiche elaborate dalle studentesse di Scienze della Formazione primaria di Bologna per l’esame di Metodologia dell’educazione musicale. Il manuale intende offrire agli studenti e agli insegnanti curricolari della scuola dell’infanzia e della scuola primaria uno strumento dinamico e allo stesso tempo efficace per acquisire saperi e abilità sulla progettazione di percorsi di educazione musicale di base.
Aritmetica e algebra. Un percorso intrecciato dai 5 ai 14 anni. Ruoli dell'insegnante nella costruzione di una classe pensante
di Giancarlo Navarra
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2022
pagine: 432
Il libro è destinato ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e a quelli dell’infanzia, ma si rivolge anche alla scuola secondaria di secondo grado, ai ricercatori e ai formatori. È diviso in sei Parti. Cinque delineano le concezioni fondative di una didattica nella prospettiva dell’early algebra: le prime tre – Metodologica, Sociale e Psicologica – supportano lo sviluppo delle competenze linguistiche che, a loro volta, sostengono l’evoluzione di quelle matematiche. Nel loro insieme definiscono l’impalcatura del Progetto ArAl, promotore di una didattica innovativa dell’aritmetica e dell’algebra, considerato spesso complesso perché porta a rivedere conoscenze, convinzioni, abitudini. Mette in crisi ma allo stesso tempo propone nuovi scenari teorici, di contenuto e di metodo. Aiuta a capire che, per formare alunni metacognitivi, è necessario diventare insegnanti metacognitivi. Guida a comprendere che un docente di matematica è, anche, un docente di linguaggio matematico.
Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid
di Lorenzo Bagnoli
Libro
editore: UTET Università
anno edizione: 2022
pagine: 288
Il “Manuale di geografia del turismo” aiuta a costruire conoscenze sistematiche della disciplina presentando una rassegna di orientamenti – dall’economico al politico, dall’umano all’ambientale, al percettivo – e la letteratura che se ne è occupata, fino ai più recenti aggiornamenti. Questa quinta edizione, pubblicata nel periodo pandemico, si differenzia infatti sostanzialmente dalle precedenti a causa del profondo ripensamento che le scienze turistiche hanno dovuto fare su loro stesse a causa dello straordinario e pressoché inaspettato impatto che il Covid-19 ha avuto sul mercato turistico mondiale nel 2020 e 2021. Il Manuale si rivolge a studenti universitari – ma anche a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano all’argomento – ponendosi come un agile strumento di studio o di lavoro dove la trattazione di ogni singolo argomento è effettuata tramite un linguaggio scientifico appropriato, ma allo stesso tempo adatto alla comprensione di tutti i lettori. L’esemplificazione avviene attraverso casi emblematici più o meno noti – dal turismo letterario a quello videoludico, dal cineturismo all’Heidi-induced tourism – per mostrare e dimostrare come si possano adattare, modificare e trasformare i luoghi in funzione della domanda dei turisti, drasticamente ridottasi durante il periodo pandemico, ma in promettente ricrescita. Un libro per capire come valorizzare al meglio una delle risorse più importanti della nostra Italia e della nostra Europa, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.
Temi e metodi per la sociologia del territorio
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2022
pagine: 336
Cosa significa oggi fare ricerca sociologica territoriale? Quali sono i principali temi da analizzare e gli strumenti da utilizzare? Il volume risponde a queste domande fornendo alcune indicazioni operative per lo studio dei fenomeni sociali nella loro relazione col territorio, invitando il lettore a esplorarne le componenti sociali, economiche e culturali. A questo scopo vengono discusse le principali coordinate teoriche e metodologiche riguardanti una serie di questioni importanti – dalla globalizzazione al capitalismo cognitivo, dai flussi migratori al turismo, solo per fare alcuni esempi – presentando le ricadute di queste dinamiche sulle istituzioni sociali e sulla vita quotidiana. Il volume si rivolge a studenti e ricercatori, ma anche a operatori, innovatori e a chiunque pensi che studiare il territorio sia un buon punto di partenza per capire la società e contribuire al suo miglioramento.
Storie dell'antropologia
Libro: Copertina morbida
editore: UTET Università
anno edizione: 2022
pagine: 656
Distinguendosi dalle opere che presentano la storia dell'antropologia declinata al singolare, in relazione alle scuole mainstream, questo volume, Storie dell'antropologia, include contesti di elaborazione della disciplina per lo più ignorati, articola una rappresentazione al plurale dell'antropologia e offre un punto di vista su come le tradizioni disciplinari principali sono state recepite, adattate, ripensate nei diversi contesti geografici e storico-culturali, con esiti spesso divergenti e differenziati. Un libro, dunque, di antropologia e di storia culturale insieme, in cui la disciplina è chiamata a fare i conti con colonialismo e decolonizzazione, scienza e etnoscienze, nazionalismi e imperialismi. Un libro con cui l'antropologia italiana, marginale ma non periferica, per una volta sollecita l'antropologia mondiale a dare l'esempio, a uscire da un'egemonia che non appare più matrice di conoscenze rilevanti.