Editore UTET UNIVERSITA - Ultime novità

UTET UNIVERSITA

Teoria sociologica classica e contemporanea

di ALESSANDRO ORSINI

Libro: Copertina morbida

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2021

pagine: 716

Questo volume presenta il pensiero dei grandi autori della teoria sociologica classica e contemporanea. La prima parte è dedicata a Comte, Spencer, Marx, Durkheim, Weber, Pareto e Simmel. La seconda parte, invece, è dedicata alle principali teorie sociologiche contemporanee: il funzionalismo, la teoria del conflitto, l'interazionismo simbolico, la fenomenologia e la teoria della scelta razionale. L'autore coniuga il rigore dell'esposizione a un linguaggio chiaro e accessibile, offrendo una panoramica, approfondita e assai estesa, delle principali problematiche che hanno attraversato la teoria sociologica dalle origini fino agli indirizzi contemporanei più consolidati. Ogni capitolo si apre con un sommario e si conclude con un questionario: un utile strumento per aiutare il lettore a districarsi tra la molteplicità di approcci, metodi e ricerche, che dividono i sociologi in scuole separate e talvolta ostili.
49,00

Il caso e la società. Il ruolo del caso nei fenomeni umani e sociali

di Simone Sarti

Libro: Copertina morbida

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2021

pagine: 141

Perché non riusciamo a prevedere le catastrofi, le crisi economiche, le trasformazioni tecnologiche o i cambiamenti politici? Perché alcuni individui diventano ricchi e altri poveri? Quale ruolo ha la fortuna e quale il merito? Perché, spesso, i figli ereditano dai genitori non solo caratteristiche come l'altezza, ma anche la condizione socioeconomica e i valori morali? Perché talvolta le storie individuali e collettive appaiono poste su percorsi necessari e inevitabili e altre volte no? Questi sono interrogativi tipici delle scienze sociali, per i quali i testi di sociologia suggeriscono concetti e strumenti utili a ricercare risposte. Questo libro non offre invece risposte, ma argomenta piuttosto come sia impossibile trovare soluzioni definitive e complete. Più che indicare una rotta, vuole rappresentare un avvertimento su quale traiettoria evitare, come un faro che allerta sulla presenza di scogli. Il divenire dei fenomeni sociali è inevitabilmente imperscrutabile, soggetto a indeterminazione e aleatorietà. Prenderne coscienza appare fondamentale per ripulire le narrazioni che giustificano le disuguaglianze sociali sulla base di un ordine sociale autoassolutorio.
18,00

Sguardi sull'arte. Percorsi didattici di arte e CLIL

di Rachele Confalonieri, Alessandra Tiozzo

Libro

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2021

pagine: 168

"Perché proporre un percorso di arte? Perché un percorso di inglese? Perché un percorso CLIL di arte in inglese?" Queste le domande che si pongono le autrici e alle quali vogliono rispondere attraverso le proposte didattiche raccolte nel libro. La scelta di proporre un percorso CLIL di arte in inglese nasce dopo vent'anni di didattica nelle scuole come insegnanti specializzate in lingua inglese e in ambito umanistico. L'inglese, come ogni altra lingua appresa in maniera naturale, non parte dallo studio della grammatica e dall'insegnamento di unità lessicali sterili e decontestualizzate, ma da una necessità di comunicazione come esperienza vissuta in relazione con gli altri. Attraverso l'arte, che permette ai bambini di sviluppare un senso critico e di elaborare una prospettiva multipla, l'apprendimento dell'inglese può avvenire in maniera involontaria; senza rendersene conto i bambini imparano anche il lessico e la grammatica, sviluppando capacità di comprensione e produzione inaspettate nei percorsi linguistici ordinari.
18,00

Il curriculum dello studente. Guida alla comprensione e alla compilazione

di Damiano Previtali

Libro: Copertina morbida

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2021

pagine: 112

Questo volume è una guida alla comprensione del Curriculum dello studente. Il Curriculum inizia la sua presenza nella scuola a partire dall'esame di Stato del secondo ciclo di istruzione del 2021 e diventerà, nel tempo, un documento fondamentale e strategico per tutti gli studenti. Il testo parte dalla compilazione e dalla valorizzazione del Curriculum per approfondire alcuni temi costitutivi della scuola come la personalizzazione del percorso di studio, la promozione del successo formativo, le competenze degli studenti, l'orientamento all'università e al mondo del lavoro. Il Curriculum coinvolge innanzitutto gli studenti ma anche docenti, dirigenti e genitori, oltre a tutti coloro che sono interessati al mondo della scuola.
23,00

Introduzione alla geografia politica. Spazi, luoghi, politiche

Libro: Copertina morbida

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2021

pagine: 218

La geografia politica è un campo di studi variegato, critico e dinamico che prende forma al crocevia del discorso politico sulle forme e pratiche del potere, e di quello geografico, inteso come lo studio dello spazio e dei processi che lo trasformano incessantemente. Dall'analisi della territorialità statale alle geografie dell'impero, dallo studio dei fenomeni elettorali alle politiche per la difesa dell'ambiente, dalle microgeografie dell'identità locale ai complessi meccanismi della governance globale, "Introduzione alla geografia politica" offre strumenti per comprendere e interpretare i rapporti di potere, i conflitti e i divari che caratterizzano il mondo contemporaneo.
29,00

Social media e politica. Esperienze, analisi e scenari della nuova comunicazione politica

Libro: Copertina morbida

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2021

pagine: 177

Il volume ha l'obiettivo di ricostruire i nessi principali che definiscono la relazione tra social media e comunicazione politica. Con i contributi, teorici ed empirici, di ricercatori e professionisti della comunicazione, si discuterà delle forme moderne della popolarizzazione del discorso politico, di come gli attori politici usano i social network, di campagne elettorali online, pubblici connessi, transmedialità e memetic politics, chiavi di lettura per comprendere il funzionamento della sfera pubblica digitale contemporanea.
13,00

Psicologia sociale

di Richard J. Crisp, Rhiannon N. Turner

Libro: Copertina morbida

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2021

pagine: 515

Questa terza edizione del testo di Crisp e Turner, accuratamente aggiornata e adattata, si conferma essere un grande strumento di supporto per gli studenti italiani. Si tratta di un testo agile, ricco di materiale didattico tra cui box, domande, spunti di approfondimento, mappe concettuali e un glossario disponibile online, il tutto aggiornato con riferimento agli studi più recenti. "Psicologia sociale" è uno strumento adatto per gli studenti che desiderano conoscere che cosa tratti la disciplina e perché possa essere rilevante per comprendere e affrontare temi contemporanei e problemi sociali, politici e intellettuali. Il testo, infatti, rappresenta anche un invito al dialogo con studiosi ed esperti di altri settori, per entrare nel cuore della disciplina e scoprirne la poliedricità. Questo testo riesce a conciliare le ricerche classiche con quelle contemporanee e, nello stesso tempo, riesce a gettare uno sguardo al futuro, lasciando al lettore la possibilità di incuriosirsi, appassionarsi e farsi guidare nell'apprendimento.
37,00

Costruire curricoli inclusivi. Proposte e modelli per il nuovo PEI

Libro

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2021

pagine: 224

Dalla fine degli anni Settanta l'Italia vanta una normativa sull'inclusione scolastica tra le più avanzate. Gli ultimi interventi legislativi contenuti nel Decreto Legislativo n. 66/17 si inseriscono in questo solco e ne consolidano il percorso, definendo passaggi e strumenti che ne concretizzano i flussi e le scelte. Il filo conduttore di questo libro è proprio questo: non solo una ricognizione normativa collocata nel contesto pedagogico e culturale più avanzato, ma un approfondimento per ritrovare coerenza negli interventi e nelle pratiche didattiche. Il Decreto Interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 chiarisce che il PEI è uno strumento, oltre che un documento, per esplicitare la progettualità in obiettivi, mezzi, modalità di valutazione e interventi specifici, oltre all'individuazione delle risorse professionali a sostegno dell'inclusione. Una riflessione che pone l'ICF al centro e sceglie l'approccio bio-psico-sociale non solo come modalità per l'elaborazione del Profilo di Funzionamento, ma anche come sfondo culturale per ragionare su ambienti di apprendimento inclusivi, per rivedere il senso di una didattica che coinvolge l'intera classe e non solo gli studenti con disabilità. Il volume offre materiali di approfondimento che esemplificano, con proposte di utilizzo degli strumenti indicati dalla normativa.
19,00

L'analisi qualitativa

di Mario Cardano, Fulvia Ortalda

Libro: Copertina morbida

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2020

pagine: 208

Con questo volume entriamo nel mondo della ricerca qualitativa. Il percorso si apre con una compatta definizione dei tratti pertinenti e distintivi della ricerca qualitativa, cui segue una mappa di questo variegato territorio. Vengono poi illustrate le specificità del disegno della ricerca qualitativa con il richiamo ad alcuni strumenti logici desunti dalla teoria dell'argomentazione. La parte centrale del volume è dedicata alla regina di questa ricerca: l'osservazione partecipante, la tecnica qualitativa più appropriata per lo studio dell'interazione sociale. I due capitoli che chiudono questo percorso sono dedicati rispettivamente all'intervista discorsiva e al focus group, tecniche di ricerca che vantano un largo impiego tanto nella ricerca accademica quanto in quella valutativa e di mercato. Il volume si chiude con un breve capitolo dedicato all'analisi dei dati qualitativi. Il capitolo offre una classificazione dei materiali empirici comunemente impiegati nella ricerca qualitativa: reperti, riproduzioni e rappresentazioni, cui segue una presentazione dei passi logici dell'analisi e della scrittura.
19,00

Intersezioni e nuovi spazi di ricerca

di Mario Cardano, Fulvia Ortalda

Libro: Copertina morbida

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2020

pagine: 170

Questo volume si concentra sulle tecniche di ricerca con una tradizione più recente, come quelle basate sulla combinazione dei due modi, quantitativo e qualitativo, sia sui metodi che si stanno sviluppando per lo studio dei dati disponibili sul web. Il capitolo introduttivo è concepito per offrire un quadro d'insieme delle tecniche di ricerca psicosociale. Verranno dapprima indicati i passi logici che scandiscono l'incedere di una ricerca psicosociale, si procederà poi alla distinzione cruciale fra metodo, tecniche e metodologia, per chiudere poi con la presentazione dei criteri che consentono una distinzione - ora netta, ora sfocata - fra la ricerca qualitativa e la ricerca quantitativa. Il secondo capitolo affronta i nodi teorici e metodologici che stanno alla base dell'impiego dei metodi misti. Seguono due capitoli dedicati, rispettivamente, ai big data e ai metodi digitali, che accompagnano all'analisi nel e del web. Il successivo capitolo affronta un argomento difficile quanto intrigante, che è quello di intercettare il tono, l'umore e i sentimenti che vanno oltre ai click su un determinato oggetto o argomento. Il capitolo che chiude il manuale è dedicato all'analisi delle tracce che - spesso inconsapevolmente - ciascuno di noi deposita nella rete attraverso la navigazione. Queste tracce contengono importanti informazioni che, se organizzate e analizzate, offrono vantaggi commerciali alle aziende e possono dare un importante contributo allo studio dei fenomeni sociali.
16,00

Le lingue regionali a scuola

Libro: Copertina morbida

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2020

pagine: 290

La valorizzazione e la promozione delle lingue regionali e minoritarie presenti in Italia, sostenuta da un diffuso favore da parte delle popolazioni interessate, trova una sua particolare declinazione in ambito scolastico. Partendo da una riflessione generale su aspetti relativi alla normativa di tutela e passando per l'ormai consolidata esperienza svolta dagli istituti che sviluppano competenze al loro interno o si giovano del supporto delle agenzie formative del territorio, il volume propone una descrizione delle due maggiori lingue regionali del nostro Paese, quella friulana e quella sarda, tracciandone un essenziale profilo linguistico e analizzando le condizioni che ne hanno permesso una prima introduzione nei curricoli scolastici. Di prospettiva, anche per il possibile coinvolgimento di altri contesti dove insistono lingue di minoranza, è la sezione conclusiva del lavoro che affronta la questione della certificazione delle competenze glottodidattiche del docente di friulano e di sardo. La sfida da vincere, ancora una volta, è quella della qualità della didattica, qualità che sola può assicurare la trasmissione ai più giovani dell'insieme dei saperi, dei valori e delle sensibilità che costituiscono il patrimonio tradizionale delle nostre comunità.
25,00

Una teoria istituzionale della democrazia

di Giuseppe Ieraci

Libro: Copertina morbida

editore: UTET UNIVERSITA

anno edizione: 2020

pagine: 222

Cos'è la democrazia? Nei secoli, da Platone fino a oggi, sono state date molte e diverse definizioni di democrazia e ancora oggi il dibattito è tutt'altro che chiuso. Sono infatti moltissimi i politologi che le hanno dedicato pagine e pagine di riflessione o addirittura critica. Giuseppe Ieraci non si tira indietro e con questo libro ci fornisce il suo contributo: analizzando il funzionamento del sistema democratico a partire dalle variabili istituzionali, questo libro si inserisce all'interno di una lunga e prestigiosa tradizione. La scelta di concentrarsi sull'impatto istituzionale, tralasciando altri elementi, non è casuale, ma tiene conto del fatto che questo è il tratto minimo riscontrabile nelle varie forme prese dalla democrazia ed è particolarmente significativo perché identifica di volta in volta le forme dell'assunzione della responsabilità politica, in parole povere del potere politico.
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento