Editore Vallecchi Firenze - Ultime novità
Vai al contenuto della pagina

Vallecchi Firenze

I figli dei chiodi

I figli dei chiodi

di Alessandro Morbidelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2023

pagine: 328

Cosimo e Mina, fratello e sorella, sono figli dei capi. Sergio, Carlino e la bellissima Rosa sono figli degli ultimi. Ognuno di loro possiede il chiodo, simbolo di affiliazione al clan e della violenza che vincolò Cristo alla Croce. Nel 1989, all'ombra delle faide mafiose, in una Puglia garganica ruvida e sanguigna, finisce l'estate e la loro infanzia. La brutalità adulta lacera per sempre l'innocenza e Cosimo, destinato a diventare re, sceglie la vendetta contro un nemico osceno e inesorabile, il Drago, il braccio destro di suo padre. Trent'anni dopo, a Milano, Cosimo è colui che decide il destino di molti, ed è pronto a sterminare una famiglia intera, simbolo vivente del suo più oscuro segreto. Ne fanno parte, tra gli altri, Sandra, madre tormentata e irrealizzata, incapace di fuggire dalla sua vita fatta di gabbie e di ossessioni, e suo figlio Giacomo, bambino silenzioso e sensibile, l'unico in grado di disinnescare la rabbia di Cosimo con l'ingenuità dei puri. Dopo Storia nera di un naso rosso, Alessandro Morbidelli torna con un romanzo di formazione sulla perdita dell'innocenza, sull'amore come motore principale delle vicende umane, sulla fuga come unica salvezza e sul prezzo da pagare per proteggere chi si ama.
18,00
Il valico dei briganti

Il valico dei briganti

di Vincenzo Pardini

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2023

pagine: 272

Vlademaro Taddei, giovane di Bagni di Lucca, parte per l'America in cerca di fortuna insieme al compaesano Jodo Cartamigli (personaggio mitico di Pardini). Arrivati a destinazione vengono assunti come ranger da un'agenzia di San Diego. Durante una missione Vlademaro tradisce l'amico passando dalla parte dei banditi e accumulato un certo malloppo decide di tornare nella terra natale. Proprio qui, grazie alle strategie in campo criminale acquisite in California si mette al comando di una banda di briganti. Dopo anni di colpi andati a segno i suoi uomini vengono catturati e decapitati alle porte di Lucca. Vlademaro, certo di averla scampata, dovrà però vedersela con Jodo Cartamigli, tornato al paese in cerca di vendetta. Sospeso tra verità storica, leggenda e invenzione letteraria, questo romanzo ci porta all'epoca delle pene capitali quando nel 1800 a Roma agiva il famigerato Mastro Titta, boia del Vaticano. Con una scrittura tesa e scarna, Il valico dei briganti è senz'altro il romanzo più terribile e necessario di Pardini, il suo migliore approdo di narratore.
18,00
Leonardo Sciascia negli occhi delle donne. Tessere di un mosaico al femminile

Leonardo Sciascia negli occhi delle donne. Tessere di un mosaico al femminile

di Rossana Cavaliere

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2023

pagine: 256

Che cosa pensano di Leonardo Sciascia, considerato ormai uno dei più importanti intellettuali del nostro Novecento, donne famose dei nostri giorni, le cui vite si sono intrecciate con la sua, per motivi e intervalli di tempo diversi? Dello scrittore è noto il coraggio (fu il primo a denunciare il “fenomeno mafia), così come sono noti alcuni suoi giudizi affilati o provocatori, a volte divisivi. Se, tuttavia, a parlare di lui – e, conseguentemente, di sé stesse – sono donne non solo di finissima capacità critica, portatrici di uno sguardo alternativo e di un naturale talento femminile per scoprire un dettaglio rivelatore di anfratti della personalità, che ritratto viene fuori dell’uomo Sciascia? Le intervistate (grandi giornaliste della carta stampata o della televisione, scrittrici di prestigio e opinioniste, ma anche accademiche, editrici, imprenditrici, che, a diverso titolo, animano il mondo della cultura ad ampio spettro), raccontando la tranche de vie che hanno diviso con lo scrittore, hanno finito col raccontare anche sé stesse e rivelare aspetti inediti.
18,00
Ritroverò Leonardo?

Ritroverò Leonardo?

di Alberto Pizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2023

pagine: 416

1494. Durante un naufragio, vanno perduti quattro disegni preparatori del Cenacolo di Leonardo Da Vinci. 2022. Mentre un aereo con a bordo Anastasia Bakler decolla da Londra con destinazione Mosca, due ex compagni di liceo si ritrovano dopo quasi trent'anni su due lati avversi a discutere della vendita di un'antica villa sul lago Maggiore. Che segreto nasconde quella villa? Ha forse a che vedere con un incidente d'auto accaduto al tempo della scuola in cui perirono due loro amici? Quale mistero li lega ad Anastasia? A scompaginare la situazione un omicidio che ha legami con il passato, una banca sull'orlo del fallimento ceduta in poche ore, una moglie tradita e un intrigo internazionale tra Milano e Londra con in ballo milioni di euro. Un unico filo conduttore li collega tra loro: i disegni perduti di Leonardo, tornati di nuovo in circolazione a Stresa dopo anni di oblio. Ancora una volta il maresciallo Calarco, aiutato nell'indagine dal suo amico giornalista Marcello Forni, dà prova della sua grande abilità a districarsi tra depistaggi e testimoni falsi e nel tessere la tela che lo porterà alla soluzione del caso.
20,00
Breve brevissimo

Breve brevissimo

di Roberto Barbolini

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2023

pagine: 180

Perché scrivere un romanzo di settecento pagine quando perfino Delitto e Castigo si potrebbe condensare in un tweet? Se lo chiede il protagonista in uno dei testi fulminei che compongono questa raccolta, e dietro di lui non è difficile veder sogghignare quello scansafatiche dell'autore. Ma siamo sicuri che Roberto Barbolini sia un pigro, oppure è il mondo a essere insopportabilmente prolisso? In questo caso Breve brevissimo, autentico campionario di nanotecniche narrative, può costituire una salutare dieta dimagrante: romanzi in seicento battute, apocalissi d'una sola riga, interi sistemi filosofici condensabili in un semplice motto: mens nana in corpore vano. Passando dal microracconto all'aforisma, dalla fiaba rivisitata alla parodia, sotto l'egida di numi tutelari che vanno da Stanlio & Ollio ad Achille Campanile, il lettore viene trascinato nel vortice d'una scrittura che ricorre a tutte le risorse del comico e dell'ironia. Entriamo in un mondo "di là dello specchio" dove può capitare che la ragazzina dai capelli rossi cara a Charlie Brown sposi un pompiere, Gioachino Rossini diventi un Masterchef e Dracula s'innamori d'una celebre cantante italiana. Ma dietro la confusione delle favole ecco balenare l'istinto cannibale della satira contro i nuovi idoli della tribù. Forse Breve brevissimo, questa pulce di carta, si è un po' montata la testa; fatto sta che si ritiene un libro politicamente scorrettissimo.
16,00
La figlia dell'avvelenatrice

La figlia dell'avvelenatrice

di Vito Catalano

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2023

pagine: 112

Siamo in Sicilia, nel 1763. Il giovane Emanuele Rinaldi, studioso di scienze naturali, lascia Palermo e raggiunge la residenza del conte Paruta, nel cuore dell'isola, fra boschi e montagne. Scopo del viaggio è approfondire la conoscenza della fauna, ma il soggiorno non va secondo le previsioni. Il palazzo è avvolto da un'atmosfera malinconica e tetra. Il giovane si innamora ma deve affrontare pericoli e banditi, duelli e agguati, e sul suo cammino incontra intrighi e misteri da risolvere fino ad arrivare a una sconcertante verità.
16,00
Il giorno degli orchi

Il giorno degli orchi

di Divier Nelli

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2023

pagine: 160

Aurora vive coi genitori a Poggio in Chianti, paese immaginario sui colli fiorentini. È una ragazzina bella, sfrontata, consapevole dalla prima adolescenza del suo fascino che esercita senza mai concedersi su compagni e uomini adulti. Con due amici organizza piccoli furti nelle classi del liceo che frequenta e nei negozi per avere denaro da spendere in feste e oggetti costosi. Ma i soldi non le bastano mai e ha l’idea di adescare con falsi account e false foto pedofili in Rete per ricattarli. Un gioco perverso che sembra funzionare. Aurora è avida, moltiplica gli account. Nella vita ha altre aspirazioni che fare la commercialista come il padre. Vuole lavorare nel mondo del cinema o della TV, diventare ricca e guardare dall’alto tutto e tutti. Finché un giorno un Orco risale alla sua vera identità e comincia a minacciarla...
16,00
Memoria

Memoria

di Umberto Piersanti

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2023

pagine: 92

Toccando il tema della memoria Umberto Piersanti intreccia la materia fondamentale della sua vita e della sua scrittura, con gesto esatto e familiare ne attraversa i nodi e le diverse densità. Dalla memoria poetica a quella mitica, da quella collettiva a quella involontaria, fino a perlustrare l’infanzia e l’adolescenza, dove ogni vicenda personale prende forma di storia. Umberto Piersanti in queste pagine accompagna il lettore in un dialogo alto, appassionato e sincero tra la propria officina poetica e gli autori più amati: Leopardi, Carducci, Pascoli fino a Ungaretti, Saba e Attilio Bertolucci; sul confine sottile in cui, una volta passati, sogni e ricordi finalmente coincidono.
8,00
The consultant. Ediz. italiana

The consultant. Ediz. italiana

di Bentley Little

Libro: Copertina morbida

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2023

pagine: 392

Dopo una fallita fusione la CompWare è nei guai. L'azienda assume una società di consulenza per rivedere e semplificare le pratiche interne. Ma c'è qualcosa di inquietante nell'eccentrico gentiluomo che arriva per supervisionare il progetto, il signor Patoff, alto e magro, con uno strano sorriso che non raggiunge mai i suoi occhi. Ai primi colloqui il consulente fa domande inappropriate. Nel tempo acquisisce potere, sembra dirigere l'intera azienda. Apporta modifiche arbitrarie e invasive ai protocolli. Posiziona telecamere nell'edificio rendendo tutti paranoici. Chiama i dipendenti a ogni ora della notte, visita le loro case, minaccia le famiglie. Le persone che sfidano Patoff vengono licenziate... o peggio. Presto si rendono conto che non stanno solo combattendo per il loro lavoro, ma per le loro vite.
20,00
Tutto su Anna. La spettacolare vita della Magnani

Tutto su Anna. La spettacolare vita della Magnani

di Patrizia Carrano

Libro: Libro in brossura

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2023

pagine: 400

Non c’è attrice italiana presente nel cuore del pubblico come Anna Magnani. Con la forza della sua figura di donna, dentro e fuori dallo schermo e dal palcoscenico, “la Magnani” è un personaggio inconfondibile, senza tempo. Grazie alla sua capacità di vivere ogni esperienza da donna libera e appassionata, affrontando gli amori, le amicizie, le sofferenze, la professione, la maternità, il dolore, la vittoria, la sconfitta, ancor oggi, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, Anna continua a catturare l’attenzione e l’affetto della gente. Seguire le sue vicende attraverso questa biografia, appassionante come un romanzo, significa ripercorrere in una chiave inedita quarant’anni di storia pubblica e privata dello spettacolo italiano. In queste pagine registi come Rossellini, Fellini e Pasolini, attori come Paolo Stoppa, Totò e Aldo Fabrizi abbandonano la dimensione divistica cui le cronache ci hanno abituato, svelando il loro profilo umano e professionale. Che soltanto Anna, attrice universale, donna intemperante, protagonista assoluta, creatura indimenticata e indimenticabile, era capace di mettere a nudo. Introduzione di Federico Fellini.
20,00
Ufo. I carri degli dei. Alieni e homo-sapiens: dal passato al futuro

Ufo. I carri degli dei. Alieni e homo-sapiens: dal passato al futuro

di Roberto Pinotti

Libro: Copertina morbida

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2022

pagine: 440

Il libro documenta a livello mondiale sotto il profilo mitico-religioso come pure storico-archeologico e tecnico sia le tradizioni orali che le fonti scritte relative alle descrizioni anacronistiche di mezzi volanti nel nostro passato, spesso connesse a varie divinità celesti, con apporti iconografici inediti. Dalle fonti indo-ariane e asiatiche a quelle mediorientali e giudaiche fino a quelle dell'Occidente e dell'antica America ed Oceania, si evince che l'attuale fenomeno degli UFO era ben presente nel corso della storia, ben prima degli anni Quaranta del secolo scorso. Il volume è complementare rispetto a UFO-La verità negata e indica il manifestarsi del fenomeno a ritroso nel tempo, illustrando il tutto con significative immagini relative a quanto menzionato e commentato. Il fenomeno extraterrestre degli UFO si manifesta così come una scomoda ma palese realtà senza tempo che travolge e ridimensiona la visione della nostra storia senza peraltro incidere sulla posizione dell'umanità e sul suo approccio spirituale all'universo.
22,00
I fanciulli dietro alle porte

I fanciulli dietro alle porte

di Rosita Copioli

Libro: Copertina morbida

editore: Vallecchi Firenze

anno edizione: 2022

pagine: 192

"I fanciulli dietro alle porte", nuovo libro di Rosita Copioli, è un poema esoterico, un canzoniere d'amore, un violento epos del femminile - sebbene guardi all'androgino - che intreccia mito e storia recente, e consegna molte chiavi per capire il nostro tempo, al confine tra conoscenza e profezia. Un libro-universo dall'enorme respiro, in cui l'autrice porta al più alto grado temi e registri esplorati fin dall'esordio, quando nel 1979 Splendida Lumina Solis le valse il Premio Viareggio Opera Prima. Salutata da Pietro Citati come «la più intensa e ricca poetessa italiana di oggi», Copioli ha l'audacia di inaugurare un passo decisamente nuovo: una pronuncia che scardina e condensa, che nel plurilinguismo intesse sapienza classica e sperimentazione. Protagonista è il desiderio che muove il cuore umano con le stesse pulsioni della natura, all'inseguimento del Tutto: l'infinito spavento di Platone e di Leopardi. Dodici quadri lo inscenano nel seme del fuoco e dell'eros, nelle tre figure di Prometeo, Lucifero, san Francesco, nella storia dei conflitti in Jugoslavia e nell'archetipo delle Amazzoni, in una Romagna ancestrale di riti, Vangeli e anarchia.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.