Editore Velar - Ultime novità

Velar

Pietre minute. Poesie 2004-2020

di Augusto Sciacca

Libro: Copertina morbida

editore: Velar

anno edizione: 2022

pagine: 204

Il libro raccoglie una selezione di 86 poesie composte dal 2004 al 2020 dall'artista Augusto Sciacca, introdotta da una prefazione di Giuseppe Fornari. L'autore è conosciuto soprattutto per l'ampia attività artistica, in particolare quella pittorica, nonché per quella di pubblicista. In quest'opera emerge un aspetto complementare, che ha affiancato nel tempo la sua ricerca, ossia l'esigenza di esprimersi anche con la forma poetica. A dimostrazione dello stretto legame fra l'attività figurativa di Sciacca e la sua scrittura poetica, molte poesie sono completate con bozzetti e opere dell'artista.
16,00

Padre Mariano da Torino. Il frate della TV italiana

di Rinaldo Cordovani

Libro: Copertina morbida

editore: Velar

anno edizione: 2022

pagine: 48

Nel 1950 comincia la sua esperienza di predicazione alla radio, con Radio Vaticana e con la RAI. Dal gennaio 1955 inizia la sua intensa e appassionata attività di apostolato televisivo (che durerà 17 anni), inventando e conducendo tre rubriche "La Posta di Padre Mariano", "In famiglia" (dal 1958) e "Chi è Gesù?" (dal 1959). Con la sua simpatia, la sua schiettezza e serenità, la sua saggezza e spiritualità profonda guadagna presto una grandissima popolarità, lasciando nel cuore degli italiani un ricordo indelebile. Alla fine del 1971 gli viene diagnosticato un male incurabile. Muore il 27 marzo 1972. Papa Benedetto XVI lo dichiara Venerabile il 15 marzo 2008.
5,00

Santi e beati della diocesi di Novara

Libro: Copertina morbida

editore: Velar

anno edizione: 2022

pagine: 64

"Per ridare una nuova conoscibilità alla storia della santità nel territorio novarese e per scoprire più da vicino la bellezza incisiva dei volti dei nostri Santi, si è voluto ripercorrere questa galleria o meglio questa "litania" attraverso il ricordo dei Santi e dei Beati qui illustrati, ma anche dei Santi e Beati ricordati nella liturgia novarese con il suo proprio liturgico, o riscoprendo la santità di chi è ricordato o solo per tradizione popolare o per nomi dimenticati nei Santorali o nei Leggendari di comunità religiose, che hanno operato nella terra novarese". (dall'introduzione di Mons. Walter Ruspi)
15,00

San Ludovico da Casoria (1814-1885). La passione e la Croce itinerario per l'epifania della carità

di Salvatore Vilardi

Libro: Copertina morbida

editore: Velar

anno edizione: 2021

pagine: 244

L'Autore propone, con metodo scientifico, una rilettura dell'esperienza spirituale di San Ludovico da Casoria, che è stata essenzialmente cristocentrica. Il Casoriano ha focalizzato la sua attenzione e la sua contemplazione in modo privilegiato nella passione e nella croce di Gesù. Il desiderio di conformazione a Cristo crocifisso lo ha spinto ad essere molto solerte nel rispondere alle esigenze dei crocifissi del suo tempo. Al mistero della croce egli ha dedicato vari scritti che, nel libro, vengono analizzati approfonditamente.
18,00

Vado a vivere a Ostana

di Alberto Burzio

Libro: Copertina morbida

editore: Velar

anno edizione: 2021

pagine: 96

"...così si è costruito il protagonismo di Ostana, dove sono arrivate le energie creative, solidali e comunitarie di cui questo libro dà conto. Una foto di ciò che è oggi, in cui il fare di ognuno diventa patrimonio prezioso di tutta la comunità. Si sono connesse le capacità di intraprendere di chi è arrivato qui con idee e progetti solidi, sogni elaborati per sostenersi nella concretezza... Leggerne le storie, convince delle determinazioni di ognuno di coloro che ha scommesso. E rassicura sugli esiti di lungo periodo. L'amministrazione comunale ha profuso se stessa oltre ogni ragionevole dedizione...". (Valter Giuliano)
15,00

Inno alla vita. In cammino con Daniela Zanetta

Libro: Copertina morbida

editore: Velar

anno edizione: 2021

pagine: 63

La vita di Daniela Zanetta illustrata per i più piccoli. Daniela Zanetta nasce il 15 dicembre 1962 con una rarissima malattia che provoca in tutto il corpo bolle e lacerazioni alla pelle. I medici escludono speranze di guarigione: l'unica cura consiste nel sottoporsi giornalmente a ore di dolorose medicazioni. Vive a Maggiora (NO). Nonostante la malattia, Daniela frequenta le scuole con ottimi risultati, cresce con i suoi coetanei, è attiva in parrocchia, prima nell'oratorio e poi come catechista. Nel 1973 incontra la spiritualità del Movimento dei Focolari di Chiara Lubich. Trae la forza per affrontare la malattia dalla fede e dall'amore di Dio. Ha una profonda spiritualità, che emerge dalle pagine del suo diario. Daniela si aggrava progressivamente. Vola in cielo il 14 aprile 1986. Una folla di giovani, adulti e bambini accorre al funerale. Viene dichiarata "venerabile" dalla Congregazione per le Cause dei Santi il 23 febbraio 2017. Età di lettura: da 6 anni.
7,00

Beato Giacomo da Bitetto

di Alessandro Mastromatteo

Libro: Copertina morbida

editore: Velar

anno edizione: 2021

pagine: 48

Giacomo Varingez (1400-1496), originario della Croazia, dopo essersi trasferito in Puglia, nel 1436 entra nel convento dei Frati Minori di Bitetto, come frate laico. Nella sua esperienza di vita religiosa si distinguerà per la sua straordinaria carità, per la sua assidua vicinanza ai più deboli, per la sua intensa spiritualità. La sua esistenza è costellata anche di guarigioni miracolose, fatti prodigiosi e doti profetiche.
5,00

Mons. Domenico Brizi. Un pastore tra le pecore

di Matteo Cantori

Libro: Copertina morbida

editore: Velar

anno edizione: 2020

pagine: 48

La figura di Mons. Domenico Brizi continua ad ispirare, ricordando il suo parlare affabile e convinto, diretto, alla portata di tutti; i suoi gesti improntati a semplicità e paternità, il suo stile di guida caratterizzato da grande disponibilità e gran cuore. La sua sofferenza, vissuta con evidente speranza cristiana, risulta esemplare per tutti.
5,00

La chiesa cattolica in Russia. Il servizio di don Bernardo Antonini alla vita del piccolo gregge nel contesto cristiano ortodosso

di Luca Zanotto

Libro: Copertina morbida

editore: Velar

anno edizione: 2020

pagine: 192

"Il desiderio di dedicarmi a questo tema è nato dall'esperienza in prima persona della Chiesa Cattolica in Russia, con la sua freschezza nella vita di fede, e dall'intuizione sul contributo che essa può dare al cammino verso l'unità dei cristiani. L'auspicio è che il presente lavoro possa essere un piccolo contributo all'unità della verità, aiutando cattolici e ortodossi russi ad avere una visione comune su ciò che ci unisce, la fede in Gesù Cristo, con tutte le conseguenze umane e pastorali che quest'ultima comporta."
18,00

Sant'Egidio abate

di Graziano Pesenti

Libro: Copertina morbida

editore: Velar

anno edizione: 2018

pagine: 48

La prima vita di Sant'Egidio Abate fu scritta nel secolo X: è una trama di fatti prodigiosi collegati da una fantasiosa cronologia con persone difficilmente riconoscibili attinenti alla sua storia. In questo libro la narrazione dell'autore si avvale di quegli elementi storici indispensabili a tessere una trama di vita intelligibile, probabilmente veridica, dell'anacoreta e abate Egidio.
4,00

Beata Chiara Badano. «Luce d'amore»

di Mariagrazia Magrini

Libro: Copertina morbida

editore: Velar

anno edizione: 2018

pagine: 48

Chiara Badano nasce nel 1971. A nove anni scopre il Movimento dei Focolari, e ne fa il suo ideale. Alla fine del 1988 un terribile male incurabile: osteosarcoma con diffuse metastasi. Ha inizio la sua "via crucis" negli ospedali. Chiara si abbandona docilmente e in modo totale alla volontà di Dio. Entra nella gioia eterna di Dio il 7 ottobre 1990. È beatificata il 25 settembre 2010.
4,00

Il Vangelo secondo Marco

Libro: Copertina morbida

editore: Velar

anno edizione: 2016

pagine: 64

Lo scopo del Vangelo secondo Marco è quello di affermare con chiarezza l'identità di Gesù di Nazaret, il Cristo-messia, il Figlio di Dio, riconosciuto e adorato come il Signore, crocifisso e risorto. Il testo riferisce soprattutto parole e fatti legati all'attività svolta da Gesù in Palestina, a partire dalla Galilea fino a Gerusalemme, e manca di qualsiasi riferimento alla sua infanzia. Nel quadro generale gli episodi riferiti non sono strettamente collegati fra loro, la psicologia dei protagonisti non è approfondita, la collocazione nel tempo e nello spazio è molto schematica. Eppure ci sono aspetti particolari di grande interesse: le scene che descrivono l'ambiente palestinese sono ricche di annotazioni concrete e vivaci; Gesù si mostra, ogni volta, un personaggio che non finisce di stupire, un uomo vero e sensibile, deciso e sicuro nella parola e nei gesti, assolutamente indipendente dai maestri della legge di Mosè. Egli non ricerca popolarità ma autenticità di rapporti; la sua vita e il suo insegnamento vogliono condurre alla fede.
1,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.