Editore VERTIGO - Ultime novità

VERTIGO

Le dieci fortune

di Roberto Negroni

Libro: Copertina morbida

editore: VERTIGO

anno edizione: 2020

pagine: 288

Quante volte, nel corso delle nostre frenetiche giornate, abbiamo la possibilità di fermarci a riflettere, di confrontarci con noi stessi riguardo ai temi fondamentali della vita, provando in assoluta sincerità a tracciarne un bilancio? Quasi mai, il tempo scorre troppo veloce e le cose da fare sono sempre troppe... Negli ultimi mesi, però, l'isolamento forzato imposto dal lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19 è stato per Roberto Negroni un'occasione per prendere carta e penna e dare voce a quelle che per lui sono state le dieci "fortune" in cui è racchiuso il senso della sua vita. Partendo dalle esperienze che ha vissuto intimamente, affronta un viaggio tra le situazioni e gli stati d'animo che ognuno può aver sperimentato almeno una volta: il benessere economico o una condizione di indigenza, l'esperienza della formazione scolastica fino all'ingresso nel mondo del lavoro, lo svago e il divertimento (tra cui spicca la sua passione per il Milan), i problemi di salute da affrontare, i valori della famiglia che rappresentano i pilastri della crescita individuale, l'importanza della fede e la ricerca della strada verso la santità. Un testo scritto tutto d'un fiato da un padre per le sue figlie, una sorta di autoanalisi e di sincera catarsi personale, che offre degli interessanti spunti di riflessione per chi è insoddisfatto della propria vita e desidera migliorare se stesso.
12,90

La rosa dei venti

di Penelope N. William

Libro: Copertina morbida

editore: VERTIGO

anno edizione: 2019

pagine: 260

Conoscendo le piacevoli stranezze della zia Adelaide, Rosa non si stupisce più di tanto che abbia scelto un paese lontano chilometri dalla sua città per riposare per sempre «all'ombra de' cipressi»; quel che ancora non riesce a comprendere è perché abbia eletto a sua ultima dimora proprio Todi, così diversa da Roma, dove aveva sempre abitato, nel tempo che rimaneva dai frequenti viaggi nei più disparati angoli della Terra. Una donna acuta, appas - sionata e volitiva, zia Adelaide, che anche ora che non c'è più non può fare a meno di prendersi cura della nipote: è per firmare il compromesso della casa lasciatale in eredità che Rosa è costretta a tornare a Roma, per la prima volta da single, dopo la fine del suo matrimonio; è proprio in quella casa intrisa dei ricordi della sua giovinezza che Rosa è spronata a prendere coscienza per la prima volta di quella che era e che non è più, e di quella piccola crepa che, ignorata, con il tempo è diventata una voragine pronta a inghiottire ogni suo spirito vitale. Lì, tra le fotografie degli zii scattate in giro per il mondo, che tante suggestioni avevano suscitato in lei da ragazza, riprende vita l'idea di un progetto concepito e alimentato fra quelle mura, poi accantonato per necessità che ora, a distanza di tempo, non appaiono più così urgenti. E all'improvviso, come fosse rimasto chetato per lungo tempo, il vento del cambiamento torna a spirare, impetuoso e travolgente, pronto a sconvolgere non solo la vita di Rosa, ma anche di chi le sta intorno... Con una prosa limpida e accattivante, l'autrice indaga a fondo nella psiche dei personaggi, tessendo la trama di un disegno che trova nell'epilogo il suo più completo e fulgido significato.
14,90

La vita è come una tazza di tè. Ideazione, evoluzione, sviluppo, costruzione e realizzazione di un progetto di vita

di Elisabetta Di Lernia, Silvana Gay

Libro: Copertina morbida

editore: VERTIGO

anno edizione: 2021

pagine: 148

Di quanti progetti facciamo parte, spesso senza nemmeno accorgercene? La famiglia, il lavoro, l'economia, comportano tutti la collaborazione di più persone. Ma il primo progetto che ciascuno di noi dovrebbe fare è quello che riguarda la propria vita. Elisabetta Di Lernia e Silvana Gay scrivono insieme un manuale adatto a chiunque abbia il desiderio di cambiare prima di tutto se stesso. Partendo dall'analisi della forma, per poi trattare della creatività e delle varie forme di intelligenza, costruendo una guida semplice ed accessibile, capace di adattarsi e di valorizzare le doti innate di ciascuno.
13,00

Viper dream

di Pamela Borbone

Libro: Copertina morbida

editore: VERTIGO

anno edizione: 2021

pagine: 304

Elena Viper, fondatrice e presidentessa della casa editrice Viper Dream, è una donna affascinante ed elegante, decisa e fiera, ma dotata anche di una grande dolcezza, con cui si prende cura della nipote Sarah e dei ragazzi dell'istituto che ha creato insieme al marito Louis. Elena, però, è anche una donna che si porta dietro tanti terribili segreti, tutti legati alle persone che ha più vicino, di cui conosce il passato meglio di quanto non facciano loro. Quando nella sua vita irromperà il giovane Hyden, questi segreti non potranno più essere celati: travolgeranno il suo mondo e le persone che ha più care con una forza impetuosa, e sarà allora che tutti loro, nessuno escluso, scopriranno veramente chi sono nel profondo.
17,90

Fuggire è una vela cazzata

di Marco D'Aloisio Mayo

Libro: Copertina morbida

editore: VERTIGO

anno edizione: 2021

pagine: 214

Una vecchia barca rubata per navigare lungo le coste della nostra mente alla ricerca della giusta rotta. Un percorso inatteso, vissuto dal protagonista con la leggerezza necessaria a liberare i propri sentimenti da coloro che cercano di condizionarli per il proprio equilibrio. Una fuga dalla realtà per tuffarsi in un mare ricco di fantasia, alla ricerca delle emozioni dimenticate sul fondo e adagiate su dune di sabbia che la corrente vuole cancellare per nascondere la verità sui propri sentimenti. Vele cazzate a ferro per risalire il vento che soffia attraverso le Colonne d'Ercole, rafficando i suoi pensieri con le differenti culture del Mediterraneo, concentrate a difendere le proprie ipocrisie. Gli estremi di un cerchio separati dall'incapacità di amare e dalla paura di liberarsi da un sentimento malato che il protagonista cercherà di richiudere per conoscere la verità.
16,90

Tornate bambini. Un percorso verso la libertà. Da un'esperienza con i donatori di sangue

di Mary Marinozzi, Antonella Pagliariccio

Libro: Copertina morbida

editore: VERTIGO

anno edizione: 2021

pagine: 374

La paura blocca la vita. È un'emozione così difficile da controllare che spesso può frenare i desideri, spegnere le relazioni, impedire gesti altruistici come la donazione di sangue... Scoprirla nei donatori ha spinto le dottoresse Mary Marinozzi e Antonella Pagliariccio, una psicologa e l'altra medico, a ideare un metodo in atto da circa 20 anni che rende capaci di superare ansie e timori spesso derivati da esperienze infantili. Per questo motivo le due dottoresse hanno esteso il progetto del metodo a diverse scuole primarie della provincia di Ancona lavorando con un approccio multidisciplinare e un'impostazione psicodinamica basata sugli stati emotivi, a stretto contatto con insegnanti e bambini. Questi hanno imparato a dare nome e forma alle proprie emozioni così da riuscire a non temerle, ma a saperle gestire per raggiungere e conservare l'equilibrio emotivo fondamentale per migliorare la qualità dell'esistenza. Preparare i bambini a saper gestire i loro timori, che tra le problematiche emotive occupano uno spazio importante, significa renderli capaci nel futuro di affrontare qualunque difficoltà, compresa la paura di donare il sangue. Questo testo ha dunque una precisa funzione psicopedagogica ed è diretto soprattutto a insegnanti, genitori, operatori sanitari e chiunque ritenga fondamentale lavorare sull'educazione alle emozioni fin da piccoli, per poter godere appieno di tutto ciò che la vita offre.
16,90

Elagabalus. Il bene e il male, il maschile e il femminile

di Cristian Bissattini

Libro: Copertina morbida

editore: VERTIGO

anno edizione: 2021

pagine: 276

Elagabalo o Eliogabalo non fu un buon imperatore secondo l'antico modello romano. Ai giorni nostri sarebbe stato più vicino alla figura di un contestatore, di un oppositore del sistema. Ma l'imperatore che regnò dal 218 al 222 d.C., anno del suo assassinio, non avrebbe forse apprezzato questa definizione visto che la sua vita fu tutt'altro che orientata verso le questioni politiche. Elagabalo era prima di tutto un adolescente orientale, il rampollo di una nobile famiglia sacerdotale di Emesa. Cresciuto in un contesto sociale e religioso profondamente diverso rispetto alla tradizione e alla cultura romana, si trovò catapultato in un mondo a lui estraneo, per giunta nelle vesti di nuovo imperatore. Le principali fonti antiche - l'Historia Augusta, Cassio Dione ed Erodiano - ci raccontano episodi di lussuria e depravazione legati alla figura del sacerdote imperatore. Anche grandi autori moderni, da Manzoni nei Promessi Sposi a Jonathan Swift nei Viaggi di Gulliver citano Elagabalo, entrato ormai nella storiografia e nell'immaginario come l'emblema della dissoluzione morale e della perversione sessuale. In questo saggio ben documentato e ricco di citazioni tratte da varie fonti, Cristian Bissattini fa chiarezza ricostruendo le vicissitudini di uno degli imperatori più controversi della storia romana, condannato alla damnatio memoriae, eppure, al pari di Caligola e Nerone, capace di attirare su di sé l'attenzione, a dimostrazione che la presenza degli opposti, il bene e il male, il maschile e il femminile, esercitano sempre il loro fascino.
17,90

L'anomalia di Qumran

di Stefano Bambi

Libro: Copertina morbida

editore: VERTIGO

anno edizione: 2021

pagine: 120

In un futuro lontano i viaggi nel tempo sono ormai una consuetudine, soprattutto per gli storici, che possono così studiare in modo più approfondito i fatti del passato. Ma ci sono due regole: niente deve essere modificato, anche solo spostare un sassolino su una strada può cambiare le sorti dell'umanità, e addirittura causarne l'estinzione; non si può viaggiare verso il futuro. Il protagonista durante un processo in cui sarà giudicato il suo operato deve discolparsi di un'accusa che pesa come un macigno sul suo avvenire. Si è inserito in un momento cruciale: la venuta sulla Terra di Cristo. Come giustificarsi, come riuscire a spiegare che non ha avuto scelta? Ecco allora l'affascinante rievocazione di un periodo decisivo per l'umanità, dove a ogni azione segue una reazione. Gesù e gli altri protagonisti della vicenda saranno presentati in vesti inedite, dove niente è come appare...
13,90

Breve diario di Fernando P., giovane, vinto dall'amore

di Loris Babbini

Libro: Copertina morbida

editore: VERTIGO

anno edizione: 2021

pagine: 64

Il corpo ormai privo di vita di Fernando viene ritrovato una mattina d'inverno in spiaggia: accanto a lui diversi indizi lasciano pensare ad un "tragico gesto". Poco dopo, da sotto la sabbia, sbuca fuori un diario all'interno del quale Fernando ha descritto, con grande impeto, la sua breve storia d'amore con una ragazza, Vicky: è stato il triste epilogo della loro relazione a spingere Fernando a tanto? Carlo ed Emilia, i genitori, sconvolti dalla tragedia, decidono che quel diario deve essere comunque pubblicato, e l'autore del ritrovamento con coraggio contribuisce a realizzare la loro volontà. In questo scritto, che intervalla lettere a poesie, ci sono l'amore e la delusione per un sogno infranto, la vita piena e il senso di vuoto di un ragazzo in balìa di un sentimento intenso, straziante e fondamentalmente non compreso...
13,90

Solamente emotiva solo mente emotiva

di Maurizio Guasconi

Libro: Copertina morbida

editore: VERTIGO

anno edizione: 2021

pagine: 196

Talvolta diamo per scontato che le nostre azioni di acquisto o di vendita di un bene siano guidate dalla razionalità. A maggior ragione investire un certo capitale nel mercato finanziario dovrebbe indurci a ragionare correttamente soppesando pro e contro delle nostre azioni. Gli operatori finanziari però sanno bene al giorno d'oggi che le emozioni condizionano in larga parte le nostre scelte di investimento. In questo volume, ricco di esempi e immagini facilmente comprensibili anche per i non addetti del settore, Maurizio Guasconi, consulente finanziario con una lunga esperienza alle spalle, affronta il tema della finanza comportamentale, sintetizzando le teorie più illustri di questa materia, tra cui quelle che richiamano la suddivisione della mente nel Sistema 1 e nel Sistema 2, i pensieri lenti e veloci di Daniel Kahneman, la nudge revolution di Richard Thaler. Un libro che aiuta a comprendere più a fondo una parte di noi stessi e che offre preziosi suggerimenti su come affrontare un investimento. Gran parte delle persone sente il peso dello stress di fronte a queste decisioni. Affidarsi a un valido professionista è un'opzione da prendere in considerazione, per ragionare meglio e fare le scelte giuste, senza rimpianti né frustrazioni.
15,90

Teologia. L'assurdo immaginario. La voce del popolo di Facebook. Vol. 6

di Giuseppe Barbarito

Libro: Copertina morbida

editore: VERTIGO

anno edizione: 2021

pagine: 344

Le questioni che investono la sfera della religione suscitano inevitabilmente accese discussioni che, se un tempo avevano luogo in spazi reali o in televisione, oggi sempre più spesso animano le conversazioni sui social network. In questo volume l'autore - prendendo spunto ora da notizie di attualità, ora da questioni più propriamente filosofiche e scientifiche - raccoglie i dibattiti più interessanti sulla religione che hanno animato il popolo di Facebook. Sebbene al centro della discussione ci sia il più delle volte il Cattolicesimo, per via dell'importante peso che ha avuto ed ha tuttora sulla vita politica e sociale italiana, largo spazio è concesso anche alle altre confessioni, prese in esame non tanto dal punto di vista squisitamente personale della fede, quanto per le ripercussioni che inevitabilmente hanno sulla collettività.
23,50

L'acqua è blu, ma non a scuola

di Ivan Fiorillo

Libro: Copertina morbida

editore: VERTIGO

anno edizione: 2021

pagine: 180

"Le nostre vite sono intrise di convinzioni in realtà sbagliate, false conoscenze su cui non abbiamo mai riflettuto e delle quali non siamo neppure consapevoli. Non sono propriamente le fake news o le teorie del complotto, notizie e opinioni non verificate o attorno alle quali esistono posizioni differenti, ma si tratta piuttosto di credenze la cui falsità è stata dimostrata, e che non presentano alcuna discussione in merito. Dopo aver delimitato il campo di indagine, questa continua con l'analisi delle miscredenze più diffuse nella narrazione quotidiana, suddivise in innocue e pericolose, individuando, per ognuna di queste, il momento storico in cui sono nate e quello in cui invece sono state smentite la prima volta, per cercare di capire il perché queste continuino ugualmente a diffondersi, soprattutto grazie ai nuovi media. Infine, un focus sul mondo dell'educazione, per comprendere quanto esse continuino a essere presenti anche a scuola, per il tramite dei materiali didattici cartacei e digitali, che analizzeremo insieme a persone esperte per ciascuna misconcezione scoperta."
15,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.