Editore Vololibero - Ultime novità

Vololibero

Questa sera rock'n'roll. La mia vita tra un assolo e un sogno

di Maurizio Solieri, Massimo Poggini

Libro: Copertina morbida

editore: Vololibero

anno edizione: 2022

pagine: 216

In questa autobiografia, Solieri ripercorre la propria storia fino a oggi. Un percorso ora in discesa ora in salita ("un continuo di soddisfazioni e di schiaffi") che lo porta a diventare chitarrista e anima dell'entourage di Vasco Rossi, autore di alcune sue canzoni, ma anche artista solista e strumentista geniale.
20,00

Capire l'Eurovision. Tra musica e geopolitica

di Giacomo Natali

Libro: Copertina morbida

editore: Vololibero

anno edizione: 2022

pagine: 352

Con oltre duecento milioni di appassionati che lo seguono ogni anno, l'Eurovision Song Contest è la più grande manifestazione musicale al mondo. Ma la manifestazione va oltre la musica. Ecco, allora, artisti che raggiungono il palco schivando i colpi dei cecchini che assediano Sarajevo, grandi cantautori sostituiti perché volevano esibirsi in una lingua proibita, band famose costrette a ritirarsi a causa di inappropriate dichiarazioni politiche, gli Abba e Toto Cutugno, Céline Dion e Conchita Wurst, canzoni censurate, sfide musicali tra paesi in conflitto e influenze di reciproche alleanze. L'Eurovision rappresenta, così, anche un'occasione unica per comprendere l'Europa, le sue radici e le sue tensioni. In "Capire l?Eurovision" tutto ciò è raccontato a partire dagli esordi, negli anni Cinquanta, fino al folgorante successo dei Måneskin del 2021.
22,00

La vendetta delle punk. Una storia della musica femminista da Poly Styrene alle Pussy Riot

di Vivien Goldman

Libro: Copertina morbida

editore: Vololibero

anno edizione: 2021

pagine: 280

Perché il punk rappresenta per le donne una forma artistica così liberatoria? Ne "La vendetta delle punk" l'autrice analizza quattro temi fondamentali: identità, denaro, amore e protesta. Vivien Goldman, soprannominata "La Professoressa del Punk", essendo stata una delle prime donne giornaliste rock inglesi, mescola interviste e narrazione storica alle sue esperienze personali. Si può considerare questo libro come un vivace documentario su un genere musicale che per definizione demolisce gli steccati. "La vendetta delle punk" non è solo una storia del Punk femminile ma una vera e propria storia della musica dal punto di vista delle donne. Ogni capitolo si apre con una ricca playlist. Prefazione e cura di Paola De Angelis.
22,00

I solchi della storia. Gli avvenimenti che hanno ispirato grandi musiche

di Maurizio Galli

Libro: Copertina morbida

editore: Vololibero

anno edizione: 2021

pagine: 264

"I solchi della storia" ci parla di musica e canzoni diventate vere e proprie bandiere di fatti storici epocali, legandosi indissolubilmente a essi. Così sono entrati a far parte del nostro patrimonio culturale, facendosi carico anche di ricordare e, talvolta, cogliere appieno l'importanza degli avvenimenti che hanno forgiato il nostro mondo. Il libro dedica a ciascuno di essi un capitolo partendo dal 1775, con gli eventi che furono alla base della nascita del Cajun fino a giorni nostri segnati dalla terribile pandemia che ci ha colpiti. E mentre scorrono immagini e racconti, la musica ci avvolge, trasporta il cuore e la mente. Tanti artisti che hanno fatto grande la musica ci aiuteranno a capire meglio la nostra storia. Prefazione di Enzo Gentile.
18,00

Comic submarine. The Beatles

di Massimo Cavezzali

Libro: Copertina morbida

editore: Vololibero

anno edizione: 2021

pagine: 144

Per la prima volta sono raccolte in un volume tutte le tavole disegnate da Massimo Cavezzali che hanno come protagonisti John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. Contiene 150 tavole in bianco e nero. Introduzione e commenti di Franco Zanetti.
20,00

L'emozione non ha voce. Gianni Bella, dalla canzone all'opera

di Pierguido Asinari

Libro: Copertina rigida

editore: Vololibero

anno edizione: 2018

pagine: 160

18,00

Marvin Gaye. Il sogno spezzato

di Carlo Babando

Libro: Copertina rigida

editore: Vololibero

anno edizione: 2016

pagine: 144

Le colpe degli uomini ricadono sui figli e, per qualche assurdo gioco del fato, Marvin Gaye vedeva sciogliere la propria vita nel fumo di una calibro 38, dall'altra parte della quale si trovava la mano di suo padre. Ma prima di quel 1° aprile 1984 c'erano stati i giorni del doo wop a fiorire sotto i lampioni del quartiere, di una favola dai contorni sfocati chiamata Motown e dell'ennesimo ritorno da un universo parallelo in cui era fin troppo facile restare intrappolati.
12,00

Aretha Franklin. La regina del soul

di Gabriele Antonucci

Libro: Copertina rigida

editore: Vololibero

anno edizione: 2016

pagine: 132

Sono trascorsi sessant'anni dalla sua prima incisione, eppure Aretha Franklin non ha alcuna intenzione di cedere la corona di Regina del Soul alle giovani e agguerrite rivali. La cantante ha attraversato da protagonista non solo la musica, ma anche la storia e il costume dell'America nera, diventando un simbolo di longevità.
12,00

L'amore che fa boum! La vera storia della banda Bonnot

di Giangilberto Monti

Libro: Copertina morbida

editore: Vololibero

anno edizione: 2013

pagine: 192

Siamo in Francia, c'è la democrazia, la guerra in Europa non c'è, o meglio, c'è dappertutto, ma non qui. È' la Belle Epoque! Vai a prendere il caffè sulla Senna, vai a ballare al Moulin Rouge e lì ci trovi gli artisti, i ministri, bellissime donne... basta avere i soldi. E se vuoi farti quattro risate? Vai al cabaret, dove i comici prendono in giro l'imperatore. Ma se non hai soldi, se cerchi lavoro? Se sei disperato perché non lo trovi, cosa fai? Questa storia a Parigi la conoscono tutti, è quasi una leggenda però è tutto vero... questa è la storia di Jules Bonnot: operaio, anarchico e poi bandito. Un fuorilegge. Prefazione di Oliviero Ponte Di Pino.
20,00

Sweet Home Pistoia. 40 anni di festival blues

Libro: Copertina morbida

editore: Vololibero

anno edizione: 2021

pagine: 190

Nel 1980 nasceva il Pistoia Blues, una manifestazione che ha pochi eguali anche a livello internazionale. Il libro è il racconto di questa avventura che, attraverso quattro decenni, ha riempito di musica di qualità e pubblico entusiasta la città di Pistoia. Immagini, storie, articoli, dati, aneddoti e ricordi formano il volume arricchito, inoltre, da dichiarazioni e testimonianze di artisti e giornalisti, raccolte appositamente per l'occasione. Sweet Home Pistoia è un'opera collettiva che nasce dal desiderio del Comune di Pistoia e dall'Associazione Blues In di documentare i primi quarant'anni del festival.
25,00

Rock poster 1940-2010

di Martina Esposito

Libro: Copertina morbida

editore: Vololibero

anno edizione: 2021

19,50

Dall'Indie all'It-pop. Evoluzione estetica e linguaggi

di Dario Grande

Libro: Copertina morbida

editore: Vololibero

anno edizione: 2021

pagine: 142

Dall'indie al mainstream. Questo è il percorso che il libro analizza, sviluppandolo attraverso le tappe fondamentali della scena indipendente italiana dell'ultimo decennio. Si arriva così alla nascita del cosiddetto it-pop, ovvero il nuovo pop italiano. Questo è il punto cruciale dove la musica indipendente e il mainstream coincidono. Si parte dalla definizione di indie (all'estero e in Italia), per concentrarsi sullo sviluppo del panorama musicale italiano. Dall'affermazione di una seconda ondata di artisti indie verso la fine degli anni Duemila fino a oggi. La narrazione del percorso si contestualizza anche nei mutamenti che social network e piattaforme di streaming portano nell'industria musicale e nei nuovi modi di fare e ascoltare musica, nonché nelle modalità comunicative più caratteristiche del nuovo indie-pop. Una panoramica sugli artisti con particolare attenzione sui nomi più emblematici della scena e alcuni essenziali riferimenti al passato, conclude il lavoro.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.