Editore Volontè & Co - Ultime novità | P. 6

Volontè & Co

Breve storia chitarra classica

di Graham Wade

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 184

Una storia della chitarra, dedicata a tutti i chitarristi, studenti e appassionati, ricercatori e concertisti. Una storia breve, ma al tempo stesso completa. Dopo alcuni cenni sul Rinascimento, la vihuela e la chitarra a quattro cori, si percorre l'evoluzione della chitarra barocca e del suo repertorio. Attraversando il momento di transizione dello strumento nella seconda metà del XVIII secolo, si giunge al periodo classico per eccellenza della chitarra: qui non possono mancare i virtuosi dell'Ottocento chitarristico, ma troviamo anche una carrellata di alcuni nomi meno noti, ma non meno importanti. Si arriva quindi al Novecento, a cui è dedicata la seconda parte del libro. Viene descritta l'evoluzione sia organologica, sia del repertorio dello strumento, spesso citando le parole dei compositori stessi o dei chitarristi di questo secolo. Vengono inoltre riportati i programmi dei recital dei più grandi concertisti del XX secolo e i contenuti delle loro più famose incisioni.
17,90

Allegro, ma non troppo. Pezzi di vita in musica

di Luciano Bellini

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 268

"Allegro, ma non troppo" propone, in chiave autobiografica, la straordinaria avventura del fare musica, dallo studio all'esecuzione, dalla composizione all'insegnamento e alla direzione. Attraverso aneddoti capaci di commuovere e divertire, l'autore ripercorre i passaggi salienti della sua carriera musicale, dall'infanzia - con i primi approcci allo studio - agli anni della formazione e della crescita professionale. Il racconto delle più variegate esperienze musicali - che riflettono il multiforme profilo artistico dell'autore - si intreccia alle riflessioni metodologiche, ai suggerimenti didattici ed alle indicazioni turistico-antropologiche sul fare musica nei più disparati contesti internazionali. Tra le righe e sullo sfondo, le trasformazioni politiche e sociali del nostro Paese negli ultimi decenni della sua storia. Il libro è concepito come una Sinfonia articolata in quattro Movimenti.
23,00

The Bass to Rock book. Metodo completo per il basso elettrico

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 364

Il percorso di studio, diviso in 5 livelli, coincide perfettamente con i programmi studio dell'Accademia Bass to Rock; gli argomenti trattati faranno crescere lo studente in maniera semplice e graduale affrontando teoria e pratica in pieno stile rock e dintorni. Solfeggi, Letture, Studi e Styling sono i 5 capitoli che dividono ogni livello, presenza di tavole di consultazione e riferimenti audio completano in maniera chiara ed efficace l'apprendimento di ogni singolo argomento trattato. Gli autori del testo: Matteo Balani, Riccardo "Foggy" Biliotti, Marco Caudai, Alessio Dell'Esto, Dino Fiorenza, Francesco Lombardo, Peppe Sferrazza, Luca Silvestri.
29,90

Fuga BWV 1001 sonata prima

di Johann Sebastian Bach

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 16

Per la presente trascrizione l'autore si è servito di una copia fotografica del manoscritto autografo delle Sonate e Partite per Violino Solo (BWV 1001-1006) di Johann Sebastian Bach, datato 1720 e conservato nella Staatsbibliothek Preussischer Kulturbesitz di Berlino. Le modifiche al testo originale riguardano principalmente: - arricchimenti armonici dettati dalla polifonia implicita tipica delle opere di Bach per strumenti ad arco; - correzioni necessarie per ovviare a quelli che sono semplici refusi; - una scrittura polifonica più chiara e completa. A tal proposito, quando due o più voci muovono omoritmicamente, le relative pause sono, come da prassi, raggruppate per evitare di appesantire l'impianto grafico.
12,90

Power patterns. Studi per la tecnica e la coordinazione per pedale singolo e doppio rivolti al pop, rock, heavy metal e funk. Metodo

di Daniele Pomo

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 92

Nella collana didattica della Saint Louis, un libro dedicata alla batteria: studi per la tecnica e la coordinazione per pedale singolo e doppio rivolti al Pop, Rock, Heavy Metal e Funk.
18,90

Esplora la chitarra jazz. Introduzione all'armonia jazz, alla tecnica e all'improvvisazione. Metodo

di Phil Capone

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 196

Il libro ideale per il chitarrista principiante che vuole approfondire il linguaggio jazz. Questo testo fornisce un'esauriente introduzione al mondo della chitarra jazz. L'autore Phil Capone espone l'armonia jazz in uno stile chiaro e accessibile, dalle più semplici successioni accordali ai II-V-I, turnaround e altri stilemi armonici del jazz. Attraverso un processo costante di apprendimento e consolidamento imparerai voicing e stili di accompagnamento jazz autentici, oltre alla teoria jazz fondamentale. Ricco di consigli pratici su come prendere confidenza con l'improvvisazione, "Esplora la Chitarra Jazz" svela i segreti dell'armonia jazz, permettendoti di costruire autentici assolo jazz. Audio disponibili in download con oltre 60 minuti di backing track contenenti assoli dimostrativi e basi jazz suonate live in studio.
24,90

Improvvisazione. Un percorso ragionato per la pratica dell'improvvisazione a tutti i livelli. Strumenti in Si bemolle. Metodo

di Massimo Morganti

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 184

Un libro che parla, in modo chiaro e avvincente, di temi e tecniche utili ed efficaci per sviluppare un proprio percorso improvvisativo e trovare il proprio suono. Il linguaggio usato è quello jazz, ma i concetti valgono per l'improvvisazione in qualsiasi contesto musicale. I soli esemplificativi, costruiti esclusivamente con il materiale melodico, ritmico e armonico oggetto della discussione, sono disponibili in streaming sul portale dell'editore. La parte centrale del testo, che riguarda il ritmo, e la parte finale in cui si parla di sviluppo melodico, sono utilizzabili anche dai batteristi, che potranno sviluppare liberamente le idee sul set, usando i piatti per i suoni lunghi e le pelli per i suoni corti. Alcuni dei soli melodici esemplificativi sono stati registrati anche con la batteria e trascritti per una migliore comprensione.
24,90

Pentatonic universe. Nuovi concetti per l'utilizzo delle scale pentatoniche. Metodo

di Claudio Pietronik

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 96

Attraverso numerosi esempi apprenderete gli aspetti indispensabili della tecnica virtuosistica moderna applicata alle pentatoniche modali. Troverete i diagrammi delle scale applicando il sistema CAGED e la divisione numerica per corda (3, 2+3, 3+2) utile per la visione orizzontale. Ogni capitolo avrà una descrizione teorica e dei fraseggi applicativi più un solo riassuntivo. Questo testo, con la mia supervisione didattica, fa parte della collana dei testi del Modern Guitar Institute, sezione specifica del Modern Music Institute. Rappresenta una guida utile per la preparazione agli esami di livello del Modern Music Institute ed è un ottimo riferimento per sviluppare il vostro fraseggio in modo personale. Claudio Pietronik ha unito in un testo essenziale la sintesi di anni di esperienza e di ricerca dell'espressione melodica applicata all'improvvisazione.
18,90

La voce nel musical. Storia, didattica, tecnica, stile, fisiologia e igiene vocale

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 184

Il Musical Theatre è la forma d'arte totale del XXI secolo. Per un'arte così complessa e così fisica serve chiarezza sulla modalità di emissione delle principali qualità di suono che la rendono anche la più versatile e trasversale stilisticamente. Legit, Mix, Speech&Twang e Belt sono le principali emissioni della didattica anglosassone da cui non può prescindere tecnicamente e stilisticamente uno studio approfondito, che si tratti di musical storico, o più classico, per usare un termine caro alla didattica italiana, o operatic musical, fino alle nuove frontiere del musical contemporaneo, passando per il rock e il pop. Storia, Didattica, Tecnica, Stile, Fisiologia e Igiene Vocale: questo testo si propone di fornire al professionista, al neofita, al didatta e all'appassionato una completa, rivoluzionaria e definitiva immersione nella vocalità del Musical Theatre internazionale. Introduzione di Loretta Goggi. Prefazione di Shawna Farrell, Simon Lee, Saverio Marconi.
19,90

The All-American Drummer. 150 rudimental solos. Ediz. italiana

di Charley Wilcoxon

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 96

"Questo libro di assolo originali è stato scritto appositamente per consentire al batterista moderno di comprendere meglio le notevoli possibilità dei Ventisei Rudimenti. Pur essendo basato interamente sulla tradizione di famosi maestri, è stato aggiunto un tocco di swing per dare a ogni assolo più groove, come piace ai batteristi di oggi. Sono disposti accuratamente, in modo tale che ogni gruppo scelto risulti perfettamente amalgamato. Le combinazioni sono innumerevoli." (Chas. S. Wilcoxon)
18,90

Sax ensemble. 12 standards. Full scores & single parts. Soprano sax, alto sax, tenor sax, baritone sax. Ediz. italiana e inglese

di Paolo Favini

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 136

Partitura completa e per le singole parti per Sax Soprano, Sax Contralto, Sax Tenore e Sax Baritono. Contiene: International songs: On the Sunny Side of the Street, Jazz Standard - Opus One, Sy Oliver - Straight, No Chaser, Thelonious Monk - In the Mood, Glenn Miller. Italian songs: Zucchero Medley (Con le mani - Rispetto - Pippo), Zucchero - Sotto questo sole, F. Baccini Ft. Ladri di Biciclette - Alghero, Giuni Russo - Dr Jazz e Mr Funk, Ladri di Biciclette Classical music: New World Symphony (Theme), A. Dvorák - Nocturne in F min, F. Chopin - Sogno d'amore (Notturno N.3), F. Liszt - Adagio cantabile, L. van Beethoven.
19,90

Basso elettrico jazz. Suonare il basso elettrico dalla tradizione al jazz contemporaneo. Tecniche e concetti di base per l'accompagnamento. Vol. 1

di Alex Carreri

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 80

Questo metodo, attraverso una serie di contenuti ed elementi tecnico-espressivi tipici del basso elettrico, fornisce diversi esempi ed esercizi per iniziare o completare un percorso di studio mirato all'acquisizione e al perfezionamento del linguaggio jazz. Contenuti del libro: Tecniche di base per la realizzazione di linee di basso. Esercizi di tecnica per sviluppare abilità ritmiche e interpretative. Esempi con variazioni su differenti tipi di intervalli, scale e arpeggi. Progressioni II/V/I, turnaround e sostituzioni armoniche. Blues e rhythm changes. Cenni storici sull'utilizzo del basso elettrico in ambito jazzistico. Discografia selezionata e indicazioni sulla strumentazione. Video correlati: Alex Carreri Music - Youtube.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento