Editore Volontè & Co - Ultime novità

Volontè & Co

Ritmologia. Il musicista e la gestione consapevole del tempo

di Roberto Gualdi

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2022

pagine: 136

Il senso del tempo è veramente solo questione di genetica? A questa domanda, e per spiegare i contenuti di questo libro, l'autore risponde così: "Personalmente penso che ci siano tantissimi aspetti su cui lavorare a prescindere dal talento innato. Questo libro cerca di essere un incontro approfondito riguardante il ritmo e la sua gestione nella musica contemporanea. È rivolto a tutti gli strumenti e cantanti e si basa su tutta la mia esperienza, ormai più che quarantennale, di studente e studioso del ritmo in tutti i suoi aspetti. Ho messo insieme tutto quello che ho imparato e trovato utile durante questi anni e ho ripensato il tutto in modo da usare una comunicazione adeguata ed esercizi mirati, che non fossero solo rivolti ai batteristi ma a qualsiasi strumento".
20,70

Scales!

di Donato Begotti, Roberto Fazari

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2022

pagine: 272

Un manuale composto da due libri: teoria e scale (cenni di teoria, gradi, struttura, descrizione, utilizzo principale, note sulla tastiera, armonizzazione, pattern melodici, esercizi e quiz) e prontuario di scale con più di 8.200 diteggiature, in ogni tonalità e in ogni parte del manico, organizzate in sistemi CAGED, tre note per corda e diagonali. Per conoscere intervalli e tonalità (in forma teorica e pratica) e 57 scale. Come aiuto alla preparazione più di 250 domande con relative risposte (per verifica, a fine libro). Un manuale composto da due libri: teoria e scale (cenni di teoria, gradi, struttura, descrizione, utilizzo principale, note sulla tastiera, armonizzazione, pattern melodici, esercizi e quiz) e prontuario di scale con più di 8.200 diteggiature, in ogni tonalità e in ogni parte del manico, organizzate in sistemi CAGED, tre note per corda e diagonali. Per conoscere intervalli e tonalità (in forma teorica e pratica) e 57 scale. Come aiuto alla preparazione più di 250 domande con relative risposte (per verifica, a fine libro).
21,90

Jazz drum book. Suono, comping, phrasing... e altre storie!

di Roberto Gatto

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2022

pagine: 108

È il primo libro didattico di Roberto Gatto! Tratta argomenti come il Suono, che distingue un genere musicale e un musicista da un altro. Lo Swing, componente imprescindibile del tipo di jazz di cui si parla nel libro. Il Comping, in quanto il batterista è chiamato soprattutto ad accompagnare. L'aspetto Solistico e le basi tecniche necessarie per potersi esprimere al meglio quando si improvvisa. Il libro è accompagnato da video online presenti sul canale riservato dell'editore.
19,90

Manuale di storia della popular music e del jazz

di Fabrizio Basciano

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2022

pagine: 364

Il presente volume nasce con un duplice intento: da una parte quello di offrire, allo studioso come all'amatore, una trattazione storica della popular music e del jazz non eminentemente nozionistica, dizionaristica o velleitariamente enciclopedica, opponendo a un approccio prettamente informativo la ricerca, l'indagine, l'analisi, l'esplorazione; dall'altra quello di fornire un utile supporto bibliografico a studenti e docenti di conservatori di musica e università. La storia che qui si racconta viene dunque a realizzarsi, secondo le iniziali intenzioni editoriali, senza mai prescindere da approfondimenti di vario genere (musicali, estetici, economici, sociali, tecnologici, politici, antropologici, ecc.), in un ampio respiro che, a perfetta metà strada tra lo studio accademico e l'appassionata lettura, tenta così di restituire una visione d'insieme della musica più fruita del nostro tempo.
24,90

Drums & bass. Suona la batteria con 16 grandi bassisti play along in different styles

di Bruno Farinelli

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 168

Questo metodo è suddiviso in capitoli dedicati ad ognuno dei sedici bassisti. L'obiettivo è quello di far prendere confidenza con il Groove e gli stili dei diversi bassisti, per aumentare la propria abilità a passare da un genere ad un altro con naturalezza e disinvoltura, ampliando il proprio vocabolario. Per quanto sia pieno di note e charts, il metodo non ha lo scopo di migliorare solamente la lettura a prima vista. Il vero intento del metodo è quello di dare un'ampia panoramica di Groove in tantissimi stili dai quali si possa attingere nell'esperienza presente e futura di batterista. Nel metodo sono presenti svariate timbriche di batteria e basso e numerosi cambi di accordature e di suoni.
19,90

Esplora il pianoforte jazz. Volume 1

di Tim Richards

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 256

Sviluppando i concetti fondamentali trattati nel libro Improvvisare il Blues al Piano (Volontè & Co.), questo primo volume esamina l'armonia e l'improvvisazione jazz a partire dai principi di base, presentando al pianista di livello intermedio i diversi tipi di accordi usati nel jazz, dalle triadi maggiori e minori, agli accordi di settima e di nona. Il libro tratta tutti gli stili pianistici, dagli anni '40 ad oggi. Coloro che suonano in un gruppo, insegnano pianoforte o che semplicemente amano suonare troveranno molto materiale su cui lavorare. Con 28 pezzi dell'autore e standard famosi (Autumn Leaves, Fly Me to the Moon, In a Sentimental Mood, Ornithology, Take the 'A' Train...). Con esercizi e suggerimenti per l'improvvisazione, trascrizioni di due assoli, rispettivamente di Thelonious Monk e Horace Silver. Il CD contiene le versioni di tutti i pezzi.
29,90

Tutto dipende da come li cresciamo. Educare i bambini con il metodo Suzuki

di Shigeki Tanaka

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 120

Il grande pedagogista giapponese Tanaka espone con passione i principali elementi della filosofia e del metodo di Suzuki, spiegandone la completezza, al di là degli aspetti strettamente musicali.
15,90

Improvvisazione per chitarra. Volume 2

di Fabio Mariani

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 80

In questo volume gli argomenti sono di Livello Intermedio/Avanzato. Le Scale Bebop, le Superimposition politonali preparano ai 6 capitoli basati su trascrizioni e analisi dei principali protagonisti della Chitarra Jazz di sempre: George Benson, Pat Martino, Joe Pass, Hank Garland, Django Reinhardt, Bireli Lagrene. Fraseggi decontestualizzati dai singoli assoli e analizzati armonicamente per potere essere "compresi" nella loro "intelligenza musicale" e ricollocati in situazioni armoniche appropriate. Questo è il vero punto di arrivo, studio dei grandi fraseggi e sperimentazione sul ricollocamento. In questo modo si arricchisce il proprio vocabolario di una esperienza unica e irripetibile, insostituibile per la scoperta di un proprio gusto, di un proprio "senso del bello" e di un proprio fraseggio.
18,90

La musica e Dante. Percorsi sonori intorno al Sommo Poeta

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 316

Il settimo centenario della morte di Dante Alighieri diventa un pretesto per riunire una serie di studiosi di respiro internazionale che propongono, nei loro saggi, letture interessanti quanto originali del tema "La musica e Dante". Da puntuali analisi testuali a interpretazioni comparatistiche, da contestualizzazioni che mettono in campo storia delle idee, storia della scienza, letteratura, musicologia a proiezioni verso la contemporaneità del "suono" della Commedia superando l'ottica del volume accademico e proponendo un testo fruibile ma non scontato.
23,90

La voce nel musical. Storia, didattica, tecnica, stile, fisiologia e igiene vocale

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 184

Il Musical Theatre è la forma d'arte totale del XXI secolo. Per un'arte così complessa e così fisica serve chiarezza sulla modalità di emissione delle principali qualità di suono che la rendono anche la più versatile e trasversale stilisticamente. Legit, Mix, Speech&Twang e Belt sono le principali emissioni della didattica anglosassone da cui non può prescindere tecnicamente e stilisticamente uno studio approfondito, che si tratti di musical storico, o più classico, per usare un termine caro alla didattica italiana, o operatic musical, fino alle nuove frontiere del musical contemporaneo, passando per il rock e il pop. Storia, Didattica, Tecnica, Stile, Fisiologia e Igiene Vocale: questo testo si propone di fornire al professionista, al neofita, al didatta e all'appassionato una completa, rivoluzionaria e definitiva immersione nella vocalità del Musical Theatre internazionale. Introduzione di Loretta Goggi. Prefazione di Shawna Farrell, Simon Lee, Saverio Marconi.
19,90

Il nuovo Bastien. Metodo completo per pianoforte. Tutto in uno. Livello 4A

Libro: Copertina morbida

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 72

Lezioni Teoria Tecnica Repertorio
15,90

Armonica blues. Manuale completo

di Egidio Ingala

Libro

editore: Volontè & Co

anno edizione: 2021

pagine: 68

Include tutti gli aspetti dell'armonica diatonica blues, dalle scale ai brani, fino all'improvvisazione. Riff, canzoni e assoli nei diversi stili. Sistema di lettura delle note semplificata con tablature, che permette di suonare all'istante. Suggerimenti con esempi, assoli e frasi nello stile degli artisti blues più famosi. CD allegato con basi ed esempi (disponibili anche per il download) per suonare brani ed eseguire esercizi.
17,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.