Il tuo browser non supporta JavaScript!

Youcanprint

Carlino nel regno dei 4 elementi. Un topolino coraggioso contro l'inquinamento del pianeta

di Lucia Frandi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 50

Che cosa ci si aspetta da un topolino sognatore che adora dipingere e leggere poesie? Sicuramente tutto, tranne che possa compiere un'affascinante avventura nel Regno dei Quattro Elementi Naturali, conoscendo personaggi così comuni quanto particolari che gli affideranno una missione davvero speciale: salvare il pianeta dall'inquinamento. Come potrà portare a termine un compito così importante un topolino artista e un po' pasticcione? Una fiaba che offre molteplici spunti didattici sul tema dei quattro elementi naturali e sul rispetto dell'ambiente. Età di lettura: da 7 anni.
14,00

Ti accompagno all'asilo, un passo alla volta

di Elisa Mendola

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 104

Cosa vuol dire per un bambino iniziare la scuola materna? Che emozioni prova? Come vive lo scorrere del tempo? Che differenza c'è fra inserimento e ambientamento? E la mamma come affronta questo cambiamento? Esistono strategie da mettere in atto per semplificare il lavoro di bambini, genitori ed educatori? A queste e altre domande, Elisa Mendola risponde in modo semplice, diretto, spiegando prima di tutto come "funziona" l'universo del bambino e come si possa agire in modo armonico e organizzato per vivere in modo sereno l'ambientamento alla scuola dell'infanzia. Non più un periodo da attendere con angoscia, ansia e paure, ma un'occasione unica e irripetibile da valorizzare, un'esperienza da preparare intrecciandosi alla rete relazionale del bambino, una tappa da vivere per mettere basi solide e creare circuiti positivi che riverberano il loro effetto su tutti gli altri ambiti della vita familiare. Un vademecum per mamme, papà, nonni ed educatori: per non lasciare il timone al caso ma orientare le scelte educative in modo consapevole e sereno.
10,00

Tripoli. La terra di chi

di Rita Ragonese

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 134

"C'è il passato e c'è il resto del tempo. Per Rosa il passato non è qualcosa del mese o dell'anno prima. Il passato è Tripoli. Non sarebbe stato così se un colpo secco non avesse reciso il fluire della vita tra gli uomini e la terra. Tripoli sarebbe ancora solo una città. Invece Tripoli è un conto aperto, una faccenda da sistemare non si sa bene con chi, né in che modo". "Tripoli. La Terra di chi" è la storia dell'amicizia pura e profonda tra due ragazzine, Amina e Rosetta, una libica e l'altra italiana, fino alla separazione coatta seguita alla rivoluzione di Gheddafi. Ma Rosetta, molti anni dopo, tornerà a Tripoli per cercare l'amica e per riannodare a sé quel pezzo di vita mozzata. Soprattutto, è la storia dell'amore per una terra e di chi viene privato del diritto di viverla in pace, di chiunque. Quindi di arabi, ebrei, italiani, oltre ogni stato di diritto, aldilà di ogni legittimazione a vivere o meno in un preciso posto del mondo.
12,00

Il colle magico di Celestino

di Maria Grazia Lopardi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

La vita incomincia a parlare se solo ci si sofferma a osservarla con attenzione: coincidenze significative, come tessere di un mosaico, si ordinano e ricompongono per suggerire una via da seguire o, come è avvenuto per l'autrice, per prospettare un piano dello spirito che, dall'epoca di Celestino, proiettato nei secoli, attraverso i templari, i rosacroce, i giovanniti di ogni epoca, giunge all'umanità del 2000 che deve realizzarlo. Il testo consta di tra parti: la prima in cui è prospettata una decisa revisione storica di un personaggio scomodo; la seconda con cui l'autrice riferisce fedelmente le coincidenze e la terza, il messaggio di Celestino per compiere il cammino di morte e rinascita dalla tradizione iniziatica di ogni tempo. Dopo 20 anni il piano tende alla sua realizzazione... La storia continua.
16,00

Inganni economici. Quello che i bocconiani non vi dicono

di Ilaria Bifarini

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 196

L'economia ha abbandonato il suo connotato sociale per indossare la veste di scienza esatta e infallibile, come la matematica. Ma la realtà dimostra che non è così: le previsioni economiche vengono puntualmente smentite dai fatti e sempre più spesso economisti e organizzazioni internazionali sono costretti a rivedere le proprie affermazioni. Uno specifico modello economico, quello neoliberista, viene imposto come universale e guida le scelte politiche che investono la vita dei cittadini e il futuro dei Paesi. Nonostante gli evidenti fallimenti e gli insegnamenti che la storia offre, tale paradigma, sposato dall'Unione Europea, è divenuto sempre più irremovibile e in grado di fagocitare ogni forma di dissidenza. Il segreto del suo successo risiede nel potere seduttivo dei miti economici che, utilizzando false similitudini e luoghi comuni infondati, fanno presa sul cittadino comune. Compito di questo libro è smascherare, in un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, i principali inganni della scienza economica, quelli più diffusi tra l'opinione pubblica e che sono alla base del perdurare dello stato di crisi economica nella quale ci troviamo.
15,50

La gabbianella e il gatto nella scuola primaria

di Marilena Toninelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 98

Questo libro vuole offrire spunti per attività interdisciplinari partendo dalla lettura del libro di Sepulveda. Ogni capitolo è occasione per trattare temi attuali e importanti come l'amicizia, la collaborazione, l'accoglienza del diverso, l'inquinamento, il rispetto dell'ambiente e degli animali, il bullismo, l'invidia e la determinazione. La metodologia e gli strumenti di lavoro consigliati sono molteplici: dal lavoro di gruppo, al brainstorming, all'uso degli strumenti informatici e multimediali, per favorire al meglio l'apprendimento di tutti gli alunni. Le attività proposte sono adatte a tutte le classi della scuola primaria; spetterà al docente scegliere il percorso più adatto alle necessità del proprio gruppo di ragazzi, per poi snellirlo o ampliarlo.
15,00

Un futuro di nome Veronica

di Cecilia Paganoni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 136

Ci troviamo nel cuore delle Alpi, tra la fine del '500 e gli inizi del '600, nella piccola città di Morbegno, media Valtellina, punto strategico di comunicazione tra la Serenissima, i Grigioni e il nord Europa. Tre generazioni si succedono alla guida di una conceria-laboratorio in un quadro segnato dalla peste e dalla presenza delle truppe del duca di Rohan... Perseveranza e inventiva saranno sempre al loro fianco.
13,00

La 'polarità' della Gerusalemme celeste. «La dimora di Dio con gli uomini»: nella Roma «capitale cristiana» e nella Roma «capitale imperiale»

di Silvana Casartelli Novelli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 232

Accadimenti quali la distruzione dei Budda di Barmihian in Afghanistan (marzo 2001), l'attacco portato in Occidente alle Torri Gemelle di New York (settembre 2001) e la promessa finale di issare la bandiera nera dell'islamismo radicale sull'obelisco egizio - innalzato nel 1586 per volere di Sisto V davanti alla basilica di S. Pietro, di fronte alla cupola costruita dal genio di Michelangelo, al centro del grande abbraccio del colonnato del Bernini, etc. -, hanno portato uno storico dell'arte ottuagenario a sviluppare quella che doveva essere la dotta recensione a un volume dedicato all'analisi ermeneutica della immagine della Gerusalemme celeste «La dimora di Dio con gli uomini (Ap. 21.3)» inerente alla simbologia del Palazzo Imperiale costantiniano-costantinopolitano, nell'analisi della via dell'umanesimo aperta corrispettivamente nella pars Occidentis dalle mirabili 'visioni' ispirate all'Apocalisse giovannea, che ha presieduto al messaggio "ecumenico" della Chiesa Cattolica Apostolica Romana dei secoli V-IX.
45,00

Fan club

di Laura Zoe Pace

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 284

Può l'amore per un'artista spingersi a tal punto da organizzare il suo rapimento? Un giorno Laura, cantautrice italo americana di fama internazionale, si sveglia e scopre di essere stata rapita da un gruppo di fan. A capo della gang c'è Emma, la fondatrice del suo più grande fan club. I giorni di prigionia saranno l'occasione per entrambe di conoscersi e di ripercorrere alcuni episodi della propria vita. Tuttavia, a Laura qualcosa non quadra: la situazione ha degli aspetti poco chiari che non la convincono del tutto e non smette mai di desiderare la sua libertà. Ma quando riuscirà finalmente a ottenerla, troverà la sua vita sconvolta da un profondo e inesorabile cambiamento. Tornano Laura e Paola, e altri personaggi legati alle vite delle protagoniste. Un'incursione nel mondo saffico (e dintorni) e in quello un po' pazzo dei fan. Ma è soprattutto un viaggio alla scoperta della nostra straordinaria capacità di amare oltre le convenzioni; di superare i nostri condizionamenti e andare oltre noi stessi. Nonché di accettare ciò che la vita ci mette davanti anche quando non corrisponde esattamente ai nostri sogni.
16,00

Gli invisibili

di Nelly Polizzi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 122

Il libro "Gli invisibili" racconta una storia di bullismo dando voce ai diretti protagonisti: bullizzato e bullo. Attraverso il diario personale due ragazzini si raccontano, vivendo i fatti secondo una diversa prospettiva. Tommaso e Cristian sono rispettivamente vittima e bullo gregario, entrambi portatori di un disagio che riescono a confidare solo ad un amico muto, quale il diario personale. Nel silenzio della loro crescita, in una delle fasi più difficili quale quella adolescenziale, cercheranno di esternare, attraverso la scrittura, emozioni e stati d'animo contrastanti. Il libro è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni (scuola media), ma può essere letto anche da un pubblico adulto. I fatti narrati, tratti da esperienza sul campo, sono una rielaborazione dell'autrice, insegnante da tanti anni nella scuola primaria. I nomi sono frutto di fantasia.
15,00

Passato, presente e... Pensieri per non dimenticare

di Giancarlo Corti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 248

Questo volumetto non ha la presunzione di essere un'antologia di poesie, ma solo una raccolta di appunti e pensieri, nati dalla quotidianità della vita, di volta in volta, ispirati a un ricordo, a un'emozione a uno stato d'animo, in ricordo dei miei genitori.
12,00

Le pagine strappate

di Pietro Ratto

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 148

La storia che i professori insegnano a scuola è quella che a loro volta hanno imparato. Tutto scorre senza intoppi e senza dubbi: in pochi si chiedono se ciò che viene raccontato sia effettivamente accaduto. E le eventuali perplessità che insorgono, vengono presto soffocate. Chi davvero cerca la verità, forse la può trovare. Ma solo a patto di stravolgere le proprie verità, le proprie conoscenze, mantenendosi aperto a sempre nuove prove, a sempre nuovi elementi di studio. Questo libro, per esempio, descrive passo dopo passo l'affascinante analisi di un testo del Quattrocento sfuggito alla censura del Concilio di Trento. Un'analisi onesta, appassionata, che svela i trucchi adottati nei secoli dalla Chiesa per rimuovere la vicenda storica della papessa Giovanna. Un libro, insomma, che sa restituirci lo scorcio di una realtà da tempo cancellata.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.