Editore Yume - Ultime novità | P. 10

Yume

Il pensiero magico. Mito, storia e scienza

Libro: Copertina morbida

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 144

"Magìa: pratica e forma di sapere esoterico e iniziatico che si presenta come capace di controllare le forze della natura; è stata oggetto, in varie culture e nei diversi periodi storici, di valutazioni opposte, ora considerata forma di conoscenza superiore, ora rifiutata come impostura e condannata dalle autorità civili e religiose". Siamo partiti da questa definizione "tecnica" e mossi dalla volontà di guardare alla magia come a un fenomeno culturale: l'abbiamo fatto suggerendo chiavi di lettura trasversali, proposte da studiosi ed esperti, che ci hanno guidato nel complesso e affascinante universo del pensiero magico.
15,00

Il bacio di una morta

di Carolina Invernizio

Libro: Copertina morbida

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 240

Il cadavere della contessa Clara Rambaldi, morta da due giorni, scompare nel nulla. Non manca nulla: un tocco di noir, un po' di morbosità, un assassinio, denaro e tradimenti. La trama si svolge tra l'Italia e Parigi, in un'atmosfera gotica che riporta al passato; il lettore potrà godere dell'intreccio complesso e delle vicende dei protagonisti, che emergono con i loro vizi e virtù, caratterizzati a volte da esagerazioni, a volte da una ricerca estrema dei buoni sentimenti.
15,00

Fatti di sangue. Delitti, peccati e vicende dei criminali piemontesi

di John Bo

Libro: Copertina morbida

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 160

Quali tragici fatti hanno segnato la storia del Piemonte? Questo libro analizza alcune delle vicende più conosciute del passato e delinea i caratteri dei personaggi che si sono macchiati di colpe terribili, finendo loro malgrado nelle cronache e creando dei precedenti che sarebbero stati studiati in seguito per delineare gli studi di criminologia. Briganti, poeti, assassini, storie di uomini che non si dimenticano e che ancora oggi stupiscono per l'efferatezza degli atti compiuti.
15,00

Fantasmi, poltergeist e luoghi infestati. In piemonte, Liguria e Valle d'Aosta

di Olivier Amina

Libro: Copertina morbida

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 160

Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta sono ricchissimi di episodi legati alle apparizioni di fantasmi e ai poltergeist. In alcuni casi la cronaca cittadina, i giornali, la tradizione orale hanno portato sino a noi queste vicende, a volte diventate leggende, a volte riproposte grazie a nuove testimonianze. Questo libro indaga tra i fatti storici del passato e i curiosi racconti che hanno movimentato le lunghe serate invernali, quando ancora la televisione non esisteva.
15,00

Sulle tracce dei Magi d'Oriente. Un viaggio alla ricerca del figlio di Dio

di Massimo Centini

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2017

«Forse non tutti sanno che nella Cappella della Pia Congregazione dei Banchieri e dei Mercanti di Torino, si trovano nove grandi quadri legati ai Re Magi. Una presenza non nota a tutti che è l'incipit della nostra storia. A narracela Massimo Centini che ci offre l'opportunità per effettuare un viaggio affascinante e per conoscere il vero volto dei Re Magi, ma non solo, poiché si sofferma anche su temi paralleli come il loro numero e la loro provenienza, il simbolismo dei doni, le relazioni tra la "stella cometa" e gli eventi astronomici coevi, l'effettiva morfologia della grotta/stalla, le figure parallele, dai pastori alle levatrici e tanto altro ancora, per meglio contestualizzare e conoscere la venuta del Salvatore.» (Lorenzo Masetta)
15,00

I sogni di Teresio

di Rodolfo Alessandro Neri

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2017

Ne "I sogni di Teresio" vengono descritte le vicende di Teresio, giovanotto che ha la ventura di vivere in un'epoca molto povera, compresa fra il 1815 e il 1888, pervasa da un'intensa vita spirituale, contrapposta a feroci lotte intestine settarie e contro gli esponenti della Casa Reale, al fine di ottenere la Democrazia. È anche la storia di un ragazzo, Giovanni Bosco, che diventerà santo e famoso in tutto il mondo.
15,00

L'ombra mortale della notte. Storia antica e moderna della belladonna

di Gianluca Toro

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 160

Pianta tra le più affascinanti e misteriose, la belladonna (Atropa belladonna) rimanda a una seducente e distruttiva entità femminile, a figure malvagie come la strega e il diavolo, a esseri soprannaturali della paura e alla morte. Il suo nome deriva da Atropo, la divinità greca che tagliava il filo della vita, e ricorda l'uso cosmetico che ne facevano le donne nel Medioevo e Rinascimento, applicando il succo dei frutti sugli occhi per renderli luminosi. Il presente testo propone un viaggio multidisciplinare attraverso i suoi usi psicoattivi, afrodisiaci, magici e medicinali, alla scoperta di una pianta che mostra ancora lati oscuri dal punto di vista della relazione con l'uomo.
15,00

Le parole del Dio. Dizionario essenziale su idee, concetti, pensieri e principi delle religioni

di Marcus La Roque

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 176

La religione costituisce un patrimonio di esperienze straordinariamente variegato, che ha prodotto un numero illimitato di divinità, culti, riti, pratiche, ecc. Vi sono termini che sono ricorrenti nelle religioni, accanto ad altri specifici di questo o quel culto: in questo dizionario ne sono stati raccolti numerosi al fine di fornire al lettore non specialista l'opportunità di conoscerne il significato, l'origine, la storia. Dopo secoli di letture in chiave mistica, dopo le affabulazioni del positivismo e le stroncature del materialismo, la religione risulta un valore che si presenta all'individuo come fatto culturalmente fondamentale in tutte le società. Questo dizionario, ponendosi super partes non intende entrare nel merito dell'esistenza di Dio, ma di spiegare come e con quali modalità l'uomo ha dato un senso alla divinità, modellando parole, linguaggi, immagini.
15,00

Nella mente e nel... fisico del poeta. Saggio psico-antropologico su Giacomo Leopardi

di Mariano Luigi Patrizi

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 80

"Il saggio di Patrizi è ampio e articolato, già scorrendo l'indice del testo originale - del quale qui proponiamo una selezione dei capitoli salienti - abbiamo modo di constatare che l'autore conduce la sua analisi a trecentosessanta gradi, coinvolgendo molteplici aspetti per sorreggere la tesi sostanziale delle sue proposte "psico-antropologiche": la relazione tra pessimismo e neuropatia. Per farlo coinvolge ampiamente gli aspetti legati all'ereditarietà, rientrano pertanto nel percorso analitico i genitori, i fratelli e un'ampia schiera di parenti dei quali il medico ha raccolto informazioni sulle loro condizioni fisiche e psichiche, suggerendo così anamnesi remote sorrette da metodologie rientranti nella cultura scientifica dell'epoca: dalla medicina all'antropologia criminale." (dalla prefazione di Massimo Centini)
9,00

La ragazza del parcheggio

di Giuseppe La Barbera

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 176

È una serata come tante altre quella in cui Giulia, dopo un'uscita con gli amici, scende in un parcheggio sotterraneo per prendere l'auto e ritornare a casa. La ragazza è giovane e sicura di sè, abituata a muoversi nelle notti torinesi, ma ancora non sa che qualcuno nell'ombra segue i suoi passi e che quel qualcuno deciderà della sua vita... Un thriller compatto e incalzante che costringe il lettore a compenetrarsi nella storia della protagonista, ambientato tra Torino e le Valli di Lanzo.
15,00

Leggende del mare

di Maria Savi Lopez

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 224

Vascelli fantasma, sirene che con il loro canto armonioso adescano i pescatori di passaggio, le nebbie che portano i sospiri dei marinai che non sono più tornati sulla terraferma. Questi sono alcuni dei temi che Maria Savi Lopez affronta in questo corposo saggio grazie al quale possiamo incontrare mostri marini e isole misteriose che hanno terrorizzato per secoli lettori e navigatori di tutto il mondo.
15,00

Il corvo di Pianezza. Le origini della cucina di Pianezza e Druento

di Gian Paolo Spaliviero

Libro

editore: Yume

anno edizione: 2017

pagine: 144

"Di spie nella storia ce ne sono state tante, di sicuro troppe, che sempre hanno fatto danno. Questa spia del XVII secolo invece, il Corvo, alla fine ci ha fatto del bene, suo malgrado. Ci consente, infatti, attraverso il suo sguardo attento, di fare un viaggio nel tempo ed assistere da vicino, con i nostri occhi, a uno scorcio della nostra vicenda paesana, ai margini dei grandi avvenimenti della storia.". Il libro che state per leggere prende spunto da vicende plausibili ma inventate, infatti, una spia chiamata il Corvo non è mai esistita. Reali e storicamente documentati sono invece le ricette, i luoghi e gli avvenimenti citati in questo curioso ricettario che consente di conoscere meglio le radici e le tradizioni di una parte della provincia di Torino.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.