YUME
Viaggiamo. Emozioni a colori
di Valeria Copperi
Libro: Copertina morbida
editore: YUME
anno edizione: 2020
pagine: 160
Viaggiare ha molti significati: non si esaurisce con il progettare una vacanza, sognare di poter visitare luoghi particolari e lontani, dove trovare pace o aprirsi a nuovi mondi. A volte viaggiare è anche riuscire a percepire a pelle quello che si vede e si prova mettendo in gioco i sensi, i ricordi, le emozioni. L'autrice, esperta viaggiatrice, accompagna il lettore di questo libro in un viaggio quasi preparatorio a quello "fisico-geografico", di cui è sicuramente complementare: un curioso percorso dell'anima, che si snoda tra colori, profumi e insolite scoperte.
Il giocattolaio. Sei pronto a giocare?
di Angela Failla
Libro
editore: YUME
anno edizione: 2020
pagine: 272
Il gioco è iniziato e ci sono delle regole: se non le rispetti qualcuno muore. Se non trovi la soluzione in tempo qualcuno muore. Una ragazza è morta nella sua stanza. Le pareti intrise di sangue e gli occhi tenuti aperti con del nastro adesivo. Si chiamava Luana Felding e aveva ventitré anni. Il detective Manuel Boselli è chiamato a indagare. E quello che all'inizio sembrava un crimine isolato si trasforma ben presto in una lunga scia di sangue. Tre donne assassinate, tutte in circostanze misteriose e nessuna traccia dell'astuto serial killer. Comincia così a prendere forma il piano oscuro del Giocattolaio, un disegno di morte fatto di enigmi, indovinelli e sfide. Dove ogni cosa è il contrario di un'altra e dove la posta in palio è una vita umana. Un'indagine serrata in una corsa contro il tempo che metterà in pericolo anche la vita del detective e lo condurrà indietro nel tempo, ad una storia di tanti anni fa... Perché la fine è solo l'inizio. E lui è sempre un passo avanti.
Luoghi misteriosi. Da Rennes-Le-Château alla val Bormida
di Giorgio Baietti
Libro
editore: YUME
anno edizione: 2020
pagine: 240
Ci sono luoghi che affascinano, circondati da un'aura di mistero, di avvenimenti inspiegabili, di coincidenze surreali. Rennes-Le-Château è uno di questi, ma anche le valli e i paesi liguri di cui si parla in questo libro, uniti da un filo di eventi incredibili alla non lontana Linguadoca, il territorio francese dove si trova Rennes-Le-Château. C'entrano anche due fiumi: la Bormida e l'Aude... Non possiamo svelare di più, perché questo libro contiene davvero dei misteri che meritano di essere approfonditi. Seguite l'autore in un viaggio ai confini della realtà, tra lo scorrere del tempo e la magia della lettura. Prefazione di Roberto Giacobbo.
Sepolta viva
di Carolina Invernizio
Libro
editore: YUME
anno edizione: 2020
pagine: 368
Una giovane donna muore per cause non ben precisate, un medico si accorgerà, dopo averne trafugato il cadavere per segreti esperimenti, che la bellissima ragazza nascondeva un segreto e che non tutto è semplice come appare. Intrighi e amori, donne spietate e omicidi nella Torino di fine Ottocento, nei café-chantant e sui romantici ponti, in una corsa contro il tempo alla ricerca della vendetta.
Tranvie di montagna del piemonte
di Valter Bruno, Gian Vittorio Avondo
Libro: Copertina rigida
editore: YUME
anno edizione: 2020
pagine: 160
Frutto di grandi sogni spesso irrealizzati, le tranvie di montagna del Piemonte sono tutte riconducibili agli entusiastici e visionari anni del positivismo, quelli in cui si pensava che la scienza e la tecnologia avrebbero risolto in breve tempo le maggiori afflizioni dell'umanità. In quel tempo, infatti, in Europa vennero realizzate imprese straordinarie come la ferrovia che in Svizzera raggiunge la Jungfraujoch, la stazione ferroviaria più alta d'Europa a 3.454 m s.l.m. o il trenino del Bernina. Molto più modestamente in Piemonte, nelle province di Cuneo e di Torino, venne costruita una rete tranviaria che utilizzava le sue diramazioni verso la montagna per servire soprattutto gli opifici tessili o minerari. L'uso industriale di queste tranvie, tuttavia, non fu esclusivo, esse divennero anche un importante vettore per promuovere la mobilità, lo sviluppo del commercio per il turismo nascente.
Una fredda vendetta
di Luisa Martucci
Libro: Copertina morbida
editore: YUME
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il ritrovamento di uno scheletro umano in un burrone nei boschi di Sagnalonga riporta a galla un crimine commesso trent'anni prima in quello stesso luogo. Un ritaglio di giornale, spedito ai colpevoli, dà il via a una serie di reazioni a catena e costringe a fare i conti con il passato. Qualcuno trama nell'ombra, e la risoluzione del caso non è semplice, si riuscirà a dare un volto all'assassino?
Le donne di casa Savoia. Storia femminile di una dinastia millenaria
di Gian Luca Giani
Libro: Copertina morbida
editore: YUME
anno edizione: 2019
pagine: 256
A volte nell'ombra della storia, altre sulla ribalta del palcoscenico della corte, le donne di casa Savoia sono state spesso criticate, ammirate, invidiate. Le loro passioni erano sulla bocca di tutti, ma queste donne, colte, provenienti spesso da paesi lontani, costrette per ragion di stato a sposare uomini per i quali non provavano simpatia né attrazione, hanno fatto le epoche, precorso i tempi, costruito palazzi e ospedali, insomma... hanno fatto la storia. Gian Luca Giani, in questo saggio, le riporta in vita, raccontando al mondo di oggi chi erano e come vivevano le donne più potenti della società di un tempo.
Una francese a Torino. Il tempo, la corte e la tavola della madama Cristina
di Christian Frontino
Libro: Copertina morbida
editore: YUME
anno edizione: 2019
pagine: 160
Christine Marie di Francia (o Cristina di Borbone), Prima Madama Reale alla corte dei Savoia nel XVII secolo, donna affascinante e colta, abituata a ricevere ospiti e a dare memorabili feste. Proprio da questa figura unica, che fa parte della storia piemontese e che raccoglie le simpatie dei torinesi, Christian Frontino parte per analizzare la storia del cibo, della tradizione e della tavola in Piemonte. Un viaggio interessante attraverso le radici storiche e culinarie di una terra che ha raccolto le innumerevoli suggestioni dei visitatori che vi sono passati e che ha in sé una storia contadina e montanara allo stesso tempo. Fatevi trasportare nel milleseicento, le danze stanno per iniziare, i vestiti sono splendidi e il banchetto vi attende...
I luoghi del toro. Storie, aneddoti e posti dei calciatori che hanno fatto grande il Torino
di Claudio Calzoni
Libro
editore: YUME
anno edizione: 2019
pagine: 160
Questo libro è dedicato alla storia della squadra granata, vista con gli occhi di un tifoso appassionato. Il rapporto tra la città e la squadra, gli aneddoti, i locali che frequentavano, i mestieri, le buone e le cattive amicizie. Ma anche le case in cui vivevano, seguendo un itinerario tra le vie della città che ci porterà nei quartieri di Torino alla ricerca della loro memoria, nella speranza di offrire ai tifosi e ai curiosi qualcosa di veramente nuovo e originale, cercando di dare un completo elenco di tutto quello che è rimasto a memoria dei Campionissimi, perché il Toro, in fondo mai rassegnato, mai domo, ha resistito a tutto, come i suoi tifosi, quegli Uomini da Toro che andremo a conoscere nella narrazione.
Once upon a time. Fiabe, fantasy e serie televisive
di Elena Romanello
Libro
editore: YUME
anno edizione: 2019
pagine: 192
La fiaba è una delle forme narrative più antiche; è nata come racconto orale partendo dall'elaborazione di miti e tradizioni del folclore ed è diventata poi letteratura scritta. Prima di ispirare film, serial TV, fumetti, cartoni animati e videogiochi, la fiaba ha intrattenuto per secoli i vari strati sociali della popolazione, dai contadini ai nobili. La serie di "Once upon a time" si ispira in particolare alle fiabe occidentali classiche, con una strizzata d'occhio anche a "Le mille e una notte" e ad alcuni classici della letteratura popolare ottocentesca, prendendo spunti da universi e autori ancora oggi letti e pubblicati. Il libro che state per leggere è un saggio che mette in condivisione due sistemi narrativi molto diversi ma che condividono la bellezza del racconto, dell'avventura e del fantastico.
Il grande diavolo bianco. Alla ricerca di Moby Dick
di Worgeland Sigbjorn
Libro: Copertina morbida
editore: YUME
anno edizione: 2019
pagine: 192
È evidente che un'opera come "Moby Dick" o la balena si presenta come un testo che può essere affrontato con varie chiavi di lettura, attraverso le quali orientare l'interpretazione in ambiti anche molto diversi e tutti suggestivi. Il libro è un insieme di generi e di strati, ora poetici ora descrittivi e affini alla saggistica tout court. In queste pagine cercheremo di rimanere in equilibrio tra le molteplici piste di lettura, offrendo ai lettori soprattutto una serie di piccoli strumenti per affrontare il libro di Melville come un'officina per le scienze sociali, senza peraltro perdere mai di vista la valenza filosofica e poetica che governa il lungo testo dedicato al grande diavolo bianco.
Alla scoperta della Torino degli artisti. Itinerario storico topografico attraverso i luoghi dei pittori e degli scultori
di Maurizia Cavallero
Libro: Copertina morbida
editore: YUME
anno edizione: 2019
pagine: 160
"Eppure Torino è la città più profonda, la più enigmatica, la più inquietante non solo d'Italia ma di tutto il mondo". Con queste parole evocative De Chirico ha descritto Torino. Da sempre città del fermento artistico, dalla sua trasformazione da prima capitale d'Italia a polo industriale di assoluta eccellenza fino alla sua nuova ricollocazione come città d'arte, non limitata soltanto a mostre e a musei, ma estesa a una vivacità culturale di fondo che è la sua ricchezza principale, Torino ama stupire. E i pittori sono parte inscindibile di questo trend inarrestabile, sia riguardo alla comprensione del passato che alla proiezione nel futuro. In questo libro andremo a cercare i luoghi dove hanno lavorato e abitato gli artisti e i pittori che hanno amato e preso spunto dalla città e dal suo mood, in un caleidoscopio di opere ed eventi che hanno contraddistinto vite uniche e inimitabili.