Editore YUME - Ultime novità | P. 7

YUME

Il colore dell'inganno

di Barbara Rotta

Libro: Copertina morbida

editore: YUME

anno edizione: 2019

pagine: 208

La vita del Dottor Franz viene sconvolta da un suo paziente Edvard Lafaiette, artista: la reincarnazione di Edvard Munch o un semplice uomo che porta con sé un segreto di cui non riesce a liberarsi? Entrambi sono scelti dal destino per gusti femminili, per un amore che sa di morte, e per un passato ancorato al presente tra bellezza e inganno nell'arte. L'arte avvicina il lontano, ossessiona il presente, parla al cuore, distrugge. È la Dea impossibile, è colei che viene filtrata dall'artista uomo o donna nel corpo femminile. È business, è spregiudicata, è pazzia e fottuto amore allo stesso tempo. Il romanzo è per chi ama il genere noir, in una chiave diversa, soft, pieno di indizi che si costruiscono attraverso la vita del protagonista, le sue azioni, i suoi dubbi da indagare e chiarire.
17,00

Giusquiamo, pianta delle streghe. Fra ebbrezze rituali e medicine tradizionali

di Gianluca Toro, Giorgio Samorini

Libro: Copertina morbida

editore: YUME

anno edizione: 2019

pagine: 192

In un processo per stregoneria del 1758, si riportano gli ingredienti di un unguento presumibilmente impiegato da una strega, quali bacche di solano, radice di mandragora, semi di giusquiamo e semi e succo di papavero... Il giusquiamo è presente in numerosi passi della letteratura antica, sia medica che storica e folclorica, e sono probabilmente numerosi quelli ancora non individuati nei testi scritti nelle più disparate lingue europee, asiatiche e nordafricane. Questo saggio di Gianluca Toro e Giorgio Samorini continua la collana sulle erbe delle streghe della casa editrice Yume e si colloca in un ambito di studi e ricerche che ancora molto hanno da dare sia allo studioso che al lettore incuriosito.
15,00

Trattori leggendari

di Giovanni Civera

Libro: Copertina morbida

editore: YUME

anno edizione: 2019

pagine: 112

"Trattori?leggendari" di Giovanni Civera, si colloca come primo volume di una nuova collana editoriale dedicata ai motori in tutte le loro sfaccettature. Un caleidoscopio di colori, storie e vicende decisamente interessanti, che ci raccontano un mondo contadino e rurale che sta scomparendo, che ci portano indietro nel tempo, quando il trattore era il bene principale di chi coltivava la terra.
10,00

Il mistero di Leonardo da Vinci

di Giancarlo Guerreri

Libro: Copertina morbida

editore: YUME

anno edizione: 2019

pagine: 192

Un genio, un visionario, un artista forse affetto da psicosi, un viaggiatore del tempo. Molto è stato detto su Leonardo da Vinci, ma l'ambiguità e il mistero che lo circondano hanno continuato ad affascinare milioni di persone. In occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte del conosciutissimo inventore, Giancarlo Guerreri ci accompagna nell'epoca rinascimentale per poter comprendere chi era l'uomo e chi l'artista e quali misteri sono stati svelati e quali costruiti sulla sua leggendaria figura, con un occhio di riguardo per il Leonardo esoterico, di cui si è tanto parlato.
15,00

Il sacrificio di specchio fumante. Storia, società e idee religiose degli aztechi

di Alfredo Luvino, Carlo Aldo

Libro: Copertina morbida

editore: YUME

anno edizione: 2019

pagine: 160

Quando Cortes conquistò Tenochtitlan, la capitale degli Aztechi, vennero in contatto due mondi e due visioni diverse della vita. Il primo, capo dei Conquistadores, determinato e certo del proprio futuro, aveva come unico intento l'arricchirsi, spinto dalle leggende sull'oro che credeva abbondasse incredibilmente in quelle zone. Montezuma, ultimo sovrano azteco, era figlio di una cultura che conviveva con il dubbio del futuro, temendo potesse essere terribile e distruttivo in ogni attimo. Ma chi erano gli Aztechi e sono vere le leggende circolate su migliaia di sacrifici umani? Che cosa pensavano, alla luce dei ritrovamenti archeologici e dei testi redatti dai Conquistadores? La loro religione era davvero politeista o, come ormai quasi certo per l'Antico Egitto, si può parlare di enoteismo? Dove si può ricercare la mitica terra di Aztlan? Domande alle quali tenta di rispondere questo libro, basandosi su studi e ricerche di americanisti e storici delle religioni, delineando un quadro completo circa la vita quotidiana di una civiltà completamente scomparsa e ancora, in parte, avvolta nel mistero.
15,00

Il borgo dei pazzi

di Mario Barale

Libro: Copertina morbida

editore: YUME

anno edizione: 2019

pagine: 192

Uno spaventoso incubo agita la notte del commissario in pensione Nanni Baretti, mescolando a ricordi dolorosi la minaccia incombente di una figura che sembra sospesa ai margini dell'impossibile. La realtà supera ben presto il sogno, quando un podista vede affiorare nell'ansa di un torrente alle porte di Torino il cadavere orrendamente martoriato di Faith, una giovane prostituta. Il delitto, che appare da subito come un omicidio a sfondo rituale satanico, apre una spirale di morte e violenza che sconvolge ben presto la città. Nanni Baretti rischierà la propria vita e sanità mentale per cercare un legame tra il mistero che avvolge le proprietà della famiglia di Bruno Morchia a Moncalvo e il sadico assassino che miete vittime innocenti. Ancora una volta le risposte andranno cercate nell'ombra di un incubo, un incubo che notte dopo notte diviene realtà, tra le case fatiscenti del Borgo dei pazzi...
15,00
15,00

Torino. Scena del crimine

di Andrea Valentini

Libro

editore: YUME

anno edizione: 2019

15,00

Dall'indizio alla prova. Manuale di criminologia per scrittori e lettori di polizieschi, gialli, noir e thriller

di Edmund Hyumis

Libro

editore: YUME

anno edizione: 2019

pagine: 192

Partiamo subito da un presupposto importante: questo non è un manuale di criminologia, ma uno strumento rivolto agli scrittori (comunque anche utile ai lettori) dei cosiddetti "polizieschi"; ovviamente per adesso ci riferiamo a questa definizione alquanto superficiale è imprecisa per praticità, in seguito avremo modo di raffinare la terminologia e armonizzarla ai temi trattati. Come dicevamo, si tratta di uno strumento che intende proporre tutta una serie di dati storici e scientifici, note di metodologia basate sulle diverse scienze finalizzate allo studio del crimine in tutte le sue molteplici sfaccettature e provenienti dalla teoria e pratica della criminologia e della criminalistica.
17,00

Silenzio, si gira! La straordinarissima avventura del cinema muto torinese

di Enrico Giacovelli

Libro: Copertina morbida

editore: YUME

anno edizione: 2019

pagine: 192

Anche se oggi pochi lo sanno (e chi lo sa lo dimentica spesso), Torino è stata per almeno una decina d'anni, all'inizio del XX secolo, la capitale mondiale del cinema, prima di Hollywood, prima di Roma. Vi sono stati realizzati quasi 4000 film, alcuni fondamentali per la storia del cinema a venire; e moltissime sono le invenzioni e innovazioni determinanti che hanno influenzato il cinema italiano successivo e anche quello hollywoodiano. Il libro vuol essere al tempo stesso un saggio storico-critico serio e documentato sul cinema muto torinese, una sorta di "avventurosa storia", quasi un romanzo del cinema torinese e della Torino dei primi trent'anni del Novecento. Non vi si parla soltanto di film, ma anche di attori e attrici, di usanze dell'epoca, di "dietro le quinte", di case di produzione, di sale cinematografiche, di incidenti e bizzarrie, di amori e morti. E si cerca di farlo con un linguaggio raffinato e al tempo stesso popolare, alla portata di qualsiasi lettore.
15,00

Eroticism and sexuality in ancient Egypt

di Alfredo Aldo Carlo Luvino

Libro: Copertina morbida

editore: YUME

anno edizione: 2019

pagine: 144

15,00

Turin Précieux. Guide des lieux, des faits et des habitants d'une ville à ne pas oublier

di Massimo Centini

Libro: Copertina morbida

editore: YUME

anno edizione: 2018

pagine: 272

17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.