Collana Parerga - Ultime novità

Edizioni Efesto: Parerga

127 gradini a Parigi

di Roberto Candidi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 280

"Centoventisette gradini a Parigi "è il racconto della metamorfosi di Bob - che decide di abbandonare il proprio paese per tentare di fare il musicista a Parigi. Si immerge nella città, esplorandola a fondo, guidato dalle pagine dei grandi romanzieri dei "ruggenti anni Venti". Dopo il primo periodo di ambientamento, con un frettoloso viaggio in Brasile Bob assume padronanza della città; trova un lavoro stabile in un ristorante, inizia la frequentazione di alcuni locali notturni, e arrivano le prime esperienze di sesso con le ragazze francesi. Una festa in una grande casa frequentata da molti artisti segna in maniera netta il cambio di vita di Bob a Parigi. In poco tempo la sua vita si riempie di tutto quello che Bob solo pochi anni prima neanche avrebbe immaginato. Inizia un vero e proprio periodo bohémien. Inizia a suonare nei locali di Parigi, con la sua amica e cantante Ljuba: Bob diventa per tutti "il suonatore di blues col cappello". "Se la vita che fai non ti piace, cambiala", è questo motto a rappresentare il fil rouge del racconto. Il libro si conclude con un ennesimo dilemma di fronte a un ennesimo incrocio.
15,00

Danza il silenzio

di Sitacra

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 190

"È nella dissonanza di parole sovrapposte, urlate e ripetute fra le cianfrusaglie sonore quotidiane, in cui l'assenza del caos acquista il suo valore originario, aprendo la strada verso il vero ascolto del cuore. Troppo spesso incompreso, il silenzio si rivela un dolce rifugio dove poter riscoprire la pienezza di vivere, dando la possibilità allo spirito di elevarsi e aprirsi verso la bellezza di universi infiniti e sconosciuti. «Vorrei non venisse mai la notte, vorrei non venisse mai il giorno»... Di fronte allo stupore improvviso, il desiderio di fissare per sempre l'istante vissuto affiora in una richiesta sussurrata, nel fiato sospeso di un vuoto finalmente colmato. Abbandonati finalmente i macigni dell'ordinario, l'anima si innalza libera verso il cielo, guidando le mani su fogli e superfici, al ritmo incalzante del battito. Prende così forma la fragile essenza del poeta-artista che ritrova il vero senso della vita, racchiuso nella forza di un delicato filo d'erba esposto alle intemperie, ma capace di salvare un mondo appesantito e offuscato dall'effimera materialità." Annalisa Barile
15,00

Nel bunker del diavolo

di Andrea Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 140

La squadra del Vice Questore Aggiunto Prati fa partire le indagini dopo una rapina cruenta finita male. Gli sviluppi portano i poliziotti a cercare nell'hinterland romano i malviventi che intanto continuano con le loro attività criminose partendo da una base solida: un bunker. Un intreccio tra vita personale e lavoro, dà una scossa importante al protagonista. Riuscirà emotivamente a gestire il tutto? Un libro liberamente ispirato all'omicidio del sindacalista Paolo Buongiorno.
13,50

Non fidarti di Cappuccetto rosso. Quando a raccontare le storie sono i cattivi

di Marco Muscarà, Annalisa Coluzzi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 164

Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola, Robin Hood. Ci hanno sempre raccontato le favole dal punto di vista dei buoni alle prese con un nemico da sconfiggere: un lupo cattivo, una strega malvagia, una perfida sorellastra, un sovrano usurpatore. Ma cosa si nasconde dietro le storie che crediamo di conoscere? Siamo sicuri che i cattivi delle fiabe siano veramente così cattivi? E, soprattutto: cosa accadrebbe se, per una volta, ascoltassimo la loro voce?
13,50

La verità è potere

di Filippo Fulvio Nicosia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 240

In totale segretezza lo scienziato Alessio Giuffrida lavora su come leggere il contenuto della memoria, arricchita secondo i suoi studi, dai dati ereditati dalle generazioni precedenti. I risultati arrivano quando comincia ad assumere un farmaco da lui ideato. Il contenuto della sua memoria inizia ad apparirgli nei sogni e in flash diurni. Una notte fa un sogno: verificarlo avrebbe fornito elementi importanti e concreti. Con Cecylia parte per Siracusa. Cecylia prova, senza riuscirci, a far comprendere ad Alessio il potere destabilizzante e pericoloso della sua ricerca, se questa finisse in mano a governi o organizzazioni criminali senza scrupoli. Non sarebbero esistiti più segreti e la storia avrebbe dovuto essere riscritta; inoltre teme per la loro incolumità fisica. La mafia viene a conoscenza della ricerca e decide di impossessarsene. I Servizi segreti italiani, quelli vaticani e i relativi governi, impiegano i loro agenti migliori per evitare che ciò accada.
15,00

Haiku d'Occidente

di Valerio Pappalardo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 134

Lo haiku (??) è una forma essenziale del pensiero, uno strumento di espressione che elimina il superfluo, togliendo da un concetto, il guscio che ha intorno per consentire di arrivare subito all'essenza di una sensazione. L'obiettivo di questo piccolo libro è quello di far sfogliare un album fotografico di sensazioni, di momenti, di emozioni, magari regalando al lettore una dimensione di rilassamento nella quale entrare, mentre cerca di immedesimarsi nelle sensazioni che ho impresso su carta, o magari un semplice pensiero sul quale riflettere durante il giorno, o prima di dormire.
13,50

Il posto dell'architettura, vagabondaggi nella Marca bassa

di Michele Costanzo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 138

La vicenda narrata in questo libro tratta di un breve viaggio in auto intrapreso da Duilio, anziano architetto, con sua figlia, storica dell'arte, nel territorio della Marca bassa. Le architetture e i dipinti che la coppia è interessata a rivedere sono distribuite in diversi centri e mentre essi le cercano i luoghi che incontrano suscitano in Duilio il desiderio di raccontare alla figlia alcune vicende della sua infanzia trascorsa in quella sub-regione. Così le rievocazioni di lontani episodi familiari vengono ad intersecarsi con le diverse architetture e opere d'arte di cui sono alla ricerca, andando a formare un'intricata matassa tra presente e passato. Questa specie di garbuglio è il riflesso degli interrogativi che Duilio pone a sé stesso riguardo al posto dell'architettura: se esso sia quello di rappresentare una sorta di 'legante fisico' per la collettività oppure un cocoon, un posto sicuro in cui chiudersi sovrapponendo giorno per giorno - quasi fossero pagine di un diario - la memoria e il senso della personale, familiare e amicale esistenza.
15,00

Uomo in mare

di Giuseppe Ziruolo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 302

Il Dott. Luca Romani, criminologo e noto frequentatore dei salotti televisivi di seconda serata, viene invitato dal Questore a collaborare con il commissario Bartolomei per risolvere una serie di omicidi dal carattere 'sensazionale', di quelli che colpiscono la curiosità e l'interesse dell'opinione pubblica, ma che possono anche affossare qualunque ambizione di carriera. Il Dott. Romani presta le sue capacità professionali e il suo accattivante sorriso fotogenico per la risoluzione del caso, ma ben presto si accorge che questo non può bastare per placare il crescente senso di inadeguatezza e di impotenza che l'assassino vuole depositargli dentro come un peso, che può portare giù fino al fondo di un punto in cui la vita non può esistere. Luca dovrà dare più di sé stesso, dovrà attingere a tutte le sue risorse per non annegare, anche lui, in un mare nero senza appigli e senza contorni.
16,00

Ancora trenta giorni di felicità

di Alessandro Nobili

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 226

Una notte tutta da bere. Surreale placebo ai suoi più insondabili sentimenti. Accettare un porto sicuro oppure continuare a cercare l'amore che gli salvi la vita? Un viaggio onirico in un locale senza giudizio. Atmosfere surreali, whisky, sigari e tweed. Il ricordo straziante della donna sbagliata. Madrid, Roma, il ghetto ebraico. Puttane, tradimenti, ripensamenti e ansie esistenziali. Medici che diventano amanti e amanti che diventano medici. Sesso con donne sconosciute e amici che lo usano per saziare il loro ego. Equivoci sessuali, polizia, uomini palestrati, saune e infine il colpo di fulmine inaspettato. Tutto ciò in un'avvolgente colonna sonora catartica e... si arriva all'alba. Bilanci esistenziali dove l'inverno e il freddo non arrivano. Svanisce il passato e riaffiora il presente a rivendicare la folgorazione: restare o scappare via?
16,00

Ariviecce. Scene di lotta di classe al rione Monti

di Sabina Morandi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 268

Letteralmente Ariviecce significa "torna" ma in realtà è un po' una minaccia che viene utilizzata quando un'aggressione è stata respinta - tipo "e adesso vediamo se hai il coraggio di riprovarci". Sotto sotto contiene un'implicita promessa: la storia finisce bene. L'aggressione in questione è quella proveniente dalla classica corporation - la International Bramini Real Estate che si vuole pappare l'ultimo pezzo vero del rione Monti - i bassi - per farci un'altra scenografia della demenziale Las Vegas turistica che compare nel romanzo. Riguardo alla fonetica, è stata scelta una via di mezzo fra il purismo di Trilussa - che però risultava poco leggibile - e opere più recenti. Sono molte le sfumature fra dialetto antico - quello parlato dai vecchi - dialetto regionale - quello dei giovani - e dialetto di quelli che cercano (o credono) di parlare italiano. Oltretutto come si parla dipende molto dalla persona con cui si parla. Per scavare nelle relazioni sociali era essenziale far capire la dinamica di classe legata alle forme dialettali.
16,00

L'affermazione della forza

di Alessandro Nobili

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 242

La poesia nasce dalla vita, da ciò che si ama o si teme. La poesia è liberazione. Da che cosa? Da un certo nodo che portiamo dentro e che cerchiamo di sciogliere. Ma almeno una cosa è certa. Dopo che l'abbiamo sciolto, dopo che le parole si sono liberate, ecco allora la creatura poetica pronta per incominciare il suo cammino. Ogni parola scritta ha dietro di sé una storia perché le parole non nascono mai a caso. Hanno sempre un senso, si rivestono di radici, affondano nel profondo e tornano alla luce più ricche. In questa raccolta di poesie si intuisce in maniera spontanea e schietta l'immediatezza con la quale le parole attingano direttamente alla sfera dei sentimenti più autentici. Ne scaturisce una forza interiore che caratterizza il modo di pensare e di cogliere profondamente quelle verità difficili da negare che appartengono alla sfera delle emozioni. Dalla prefazione di Francesca Targa
16,00

Chiarimenti della gioia

di Nunzio Festa

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 84

Questo libro è un dialogo fra un poeta costantemente visitato dalla grazia del verso e un fotografo di strenua sensibilità; un incontro sensoriale che rivela dettagli inediti e visionari del vivente. Questo libro è un labirinto senza uscita, ma dal quale non si vuole fuggire. Una selva di rimandi fra testi e immagini. Rimpalli di sillabe e colori. Rimpalli fra allusioni metriche e dettagli visivi che ti tengono in una mappa allestita dai due artisti. In "Chiarimenti della gioia" Nunzio Festa e Pietro Gurrado hanno deciso una misura di ritmo vertiginoso: ma dove tutto il tempo del suo svilupparsi, testi e immagini sono tesi e vibranti.
13,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.