Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone: Codici esplicati

Codice di procedura penale esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

di E2 23^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1486

Questa edizione del "Codice di procedura penale esplicato" mantenendo inalterata la formula di «esplicazione» consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro viene dato alle stampe dopo una stagione di innumerevoli interventi normativi che a partire dalla riforma Orlando (L. 103/2017) e dai decreti attuativi emanati, hanno inciso profondamente sulla struttura del codice di rito. Tra i più recenti e significativi provvedimenti normativi intervenuti segnaliamo: la L. 12 aprile 2019, n. 33 per l'inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell'ergastolo; la L. 9 gennaio 2019, n. 3 per il contrasto dei reati contro la P.A. nonché in materia di prescrizione; il D.L. 113/2018 conv. in L. 132/2018 in materia di immigrazione, sicurezza pubblica e amministrazione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Grazie agli originali apparati di commento il volume si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti e opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti processuali e alle leggi speciali riportate in appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'appendice con una mirata selezione di norme complementari: competenza penale del giudice di pace, mandato di arresto europeo, processo minorile e ordinamento giudiziario; un breve formulario dei principali atti per la pratica penale. Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto a un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.
42,00

Tulps esplicato. Regolamento. Leggi complementari. Con commento essenziale articolo per articolo. Ediz. minor

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 831

"Il diritto di polizia, seppur frammentato in molti altri settori dell'ordinamento giuridico, trova ancora oggi, fra le sue basilari fonti operative il R.D. 773/1931 e il relativo Regolamento di esecuzione R.D. 635/1940. I predetti testi normativi, infatti, a distanza di molti decenni dalla loro emanazione ed entrata in vigore, rimangono ancora oggi un ottimo strumento normativo per le funzioni ed i compiti che sono demandati a tutte le forze di polizia al fine di prevenire le turbative e per garantire l'ordine, la pace sociale, così come la sicurezza pubblica dell'intera collettività. Il volume, quindi, pur tenendo conto di tutte le modifiche ed aggiornamenti successivi, offre un commento, in calce ad alcuni Capi ed articoli del R.D. 773/1931, che, senza tenere conto della sequenza dell'articolato, esplicano argomenti che trovano in normative successive (alcune delle quali riportate in Appendice) la loro disciplina costituzionalmente vigente. Questa raccolta giunta ormai alla sua ottava edizione è data alle stampe aggiornata alle più recenti novità legislative tra le quali si evidenziano il D.L. 4-10-2018, n. 113, conv., con modif., in L. 1-12-2018, n. 132 (cd. Decreto sicurezza e immigrazione), che ha notevolmente inciso sulla disciplina degli stranieri introducendo diverse tipologie di permessi di soggiorno, nonché in materia di misure di prevenzione, il D.Lgs. 10-8-2018, n. 104 relativo al controllo, all'acquisizione e detenzione delle armi. Il lavoro quindi, per come è stato concepito, rappresenta un agile ed aggiornato strumento di consultazione per tutti gli operatori delle forze di polizia, destinatari di quelle norme che nella pratica quotidiana sono più frequentemente applicate, e per quanti partecipano ai concorsi e corsi di formazione. Un corredo di indici analitico alfabetico e cronologico completano il volume facilitando la ricerca delle singole disposizioni." (Dalla premessa)
24,00

Codice di procedura civile esplicato. Con commento essenziale articolo per articolo e schemi a lettura guidata. Leggi complementari. Ediz. minor

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 1216

La collana dei codici Esplicati Minor costituisce un ulteriore strumento di studio e/o lavoro per quanti abbiano la necessità di consultare rapidamente un testo codicistico corredato da un agile commento esplicativo. In calce agli articoli del codice, infatti, sono riportate brevi annotazioni esplicative che facilitano la lettura delle singole norme guidando il lettore verso una immediata comprensione dello spirito e della lettera di ciascuna disposizione. A tal fine, inoltre, sono riportati in appendice una serie di Schemi a lettura guidata, sui principali argomenti e istituti: in particolare, a fronte di ogni schema, vengono presentate le definizioni delle «parole-chiave» in esso contenute. A corredo del corpo codice sono riportate le seguenti appendici: Controversie di diritto societario, Durata ragionevole del processo, Fallimento, Giudice di pace, Mediazione, Relazione fra giudizio penale e giudizio civile, Riforme processuali e Riti semplificati. In particolare, la Riforma della magistratura onoraria, comprensiva delle modifiche al codice di procedura civile, viene riportata in Riforme processuali vista l'entrata in vigore differita tra il 2021 e il 2025. Un ampio corredo di indici: sistematico, analitico-alfabetico e cronologico completa il volume e facilita la ricerca del dato normativo.
22,00

Codice penale esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari

di E3 22^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 1520

Questa edizione del codice penale esplicato ha mantenuto inalterata la formula di "esplicazione" per consentire, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto penale attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo, cui si aggiungono gli istituti sostanziali e processuali relativi alle singole figure criminose, puntualmente aggiornati alle più recenti novità normative; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali riportate in appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'appendice con una mirata selezione di norme complementari corredate da una breve introduzione e da un essenziale glossario. Questa nuova edizione è aggiornata, fra l'altro, alla riforma del regime di procedibilità per taluni reati (D.Lgs. 10-4-2018, n. 36), alle disposizioni dirette all'attuazione del principio della riserva di codice nella materia penale (D.Lgs. 1° marzo 2018, n. 21), ai correttivi codicistici a tutela degli orfani per crimini domestici (L. 11-1-2018, n. 4) ed a quelli connessi alla riforma delle professioni sanitarie (L. 11-1-2018, n. 3). Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.
42,00

Codice civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

di E1 22^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 2304

Questa nuova edizione del codice civile esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali mantenendo inalterata la formula di «esplicazione» consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti e alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'Appendice con una mirata selezione di norme complementari arricchite da brevi introduzioni e note esplicative; un breve formulario dei principali atti civili. Novità di questa edizione è rappresentata dall'introduzione, tra le norme complementari, della L. 22-12-2017, n. 219 in materia di Consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (cd. testamento biologico), nonché della voce autonoma Riforma della magistratura onoraria (D.Lgs. 13-7-2017, n. 116) nella quale sono riportati gli articoli modificati del codice civile e delle disposizioni di attuazione che entreranno in vigore il 2021 e/o il 2025. Si segnala, infine, la L. 11-1-2018 (Crimini domestici) che è intervenuta sulla disciplina dell'indegnità a succedere e sull'affidamento dei minori. Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.
47,00

Codice di procedura civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

di E2 21^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 1567

Questa edizione del codice di procedura civile esplicato viene data alle stampe aggiornata a tutti i più recenti provvedimenti normativi in modo da permettere, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche attualmente vigenti pur mantenendo inalterata la formula di «esplicazione». Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti processuali e alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'appendice con una mirata selezione di norme complementari corredate da una breve introduzione e da un essenziale glossario; un breve formulario dei principali atti per la pratica civile. Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.
42,00

La Costituzione esplicata. Ediz. minore

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 224

La "Costituzione esplicata. Ediz. minor"' propone un commento semplificato e completo della nostra Carta costituzionale, di cui ricorre quest'anno il 70° anniversario della sua entrata in vigore. Il volume, corredato da un'analisi puntuale delle vicende storiche, politiche e sociali che hanno segnato la nostra vita istituzionale, consente una lettura attenta e meditata dei principi che i nostri Padri Costituenti hanno lasciato in eredità agli italiani all'indomani della funesta esperienza dittatoriale. Conoscere i diritti e i valori della Costituzione non costituisce solo una necessità contingente per quanti devono affrontare esami universitari, concorsi e abilitazioni professionali, ma rappresenta una esigenza permanente per tutti i cittadini che intendano acquisire la consapevolezza dei propri diritti intangibili. Per come è concepito, il testo costituisce una irripetibile occasione per una lettura della Costituzione al fine di poterne apprezzare pienamente, a settant'anni dall'entrata in vigore, il messaggio democratico, nonché l'attualità dei suoi contenuti.
10,00

Costituzione esplicata. Spiegata articolo per articolo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 384

La ricorrenza del 70º anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione repubblicana rappresenta l'occasione più propizia per rileggere la nostra Carta fondamentale. Se studiarne i contenuti è una necessità contingente per quanti devono affrontare esami universitari, concorsi e abilitazioni professionali, una lettura consapevole della Costituzione esplicata costituisce invece una esigenza permanente di ogni cittadino al fine di conoscere i suoi diritti e doveri. Il volume, per come è concepito, consente di focalizzare l'attenzione sul testo e la ratio di ogni articolo, sul significato di ciascun comma e sulle parole chiave. Attraverso tali esplicazioni è possibile dunque cogliere principi e valori che la Carta sancisce, delineandone la loro applicazione dinamica. Questo lavoro, giunto alla XVII edizione, è arricchito da due appendici (Statuto Albertino e Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea) che danno una visione più ampia del nostro ordinamento costituzionale.
17,00

Costituzione esplicata. Spiegata articolo per articolo

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 432

Questa XV edizione viene data alle stampe dopo che il disegno di legge costituzionale, che segna un epocale cambiamento della nostra Costituzione, ha assunto la sua veste formale definitiva. Il sistema politico-istituzionale italiano, anche in ragione delle modifiche introdotte dall'ultima legge elettorale (cd. Italicum), si sta gradualmente trasformando da "parlamentare" in "premierale", ridimensionando la sovranità del Parlamento a favore della segreteria politica del Premier che si assume, così, in toto la responsabilità di governo. I parlamentari, per una buona parte ancora "nominati" dai partiti, saranno sempre più legati ai loro segretari e, pertanto, la loro indipendenza politica sarà fortemente attenuata. Di questo pacchetto di norme riformatrici, ne beneficerà soprattutto chi governa, cioè il Premier e il suo partito, che avranno nelle mani anche il potere legislativo di un Parlamento, ormai vedovo del Senato elettivo, condizionato dalle "infornate" dei capilista e dei fedelissimi delle segreterie. Preso atto di tale "deparlamentarizzazione", ci si dovrà abituare a una nuova forma di governo molto lontana da quella ideata dai Padri Costituenti. Di fatto, il principio democratico e il principio della separazione dei poteri, valori indefettibili della nostra storia costituzionale, saranno fortemente limitati dalla preminenza dell'esecutivo.
17,00

Codice di procedura penale esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

di 19^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 1440

I codici esplicati mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico) e la sequenza codicistica. I codici esplicati focalizzano l'attenzione sul testo della norma e sono particolarmente utili anche per la preparazione alle prove scritte, orali e preselettive dei principali concorsi. Leggi complementari: Competenza penale del giudice di pace; Mandato di arresto europeo; Processo minorile; Ordinamento giudiziario.
40,00

Codice di procedura civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

di E2 22^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1584

Gli apparati didattici del codice esplicato: glossario dei termini specialistici, riportato articolo per articolo; note esplicative per facilitare la lettura delle singole disposizioni; richiami essenziali per un confronto sistematico tra le norme; riquadro riassuntivo della ratio degli articoli più importanti e significativi. I codici esplicati mediano tra la trattazione manualistica (di taglio teorico ed avulso dal contesto normativo) e l'arida sequenza codicistica, poco didattica, specialistica e non sempre di immediata comprensione. I codici esplicati focalizzano l'attenzione sul testo della norma e sono particolarmente utili anche per la preparazione alle prove scritte, orali e preselettive dei principali concorsi.
42,00

Codice civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

di 23^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 2336

Questa nuova XXIII edizione del Codice Civile Esplicato aggiornato ai più recenti interventi normativi e giurisprudenziali mantenendo inalterata la formula di «esplicazione» consente, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti e alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'Appendice con una mirata selezione di norme complementari arricchite da brevi introduzioni e note esplicative; un breve formulario dei principali atti civili. Tra le tante novità di questa edizione si segnala il D.Lgs. 12-1-2019, n. 14 (Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza) che ha previsto anche modifiche al codice civile, in parte in vigore dal 16 marzo 2019 e in parte ad agosto 2020. Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme. Aggiornato alla L. 9 gennaio 2019, n. 3 (Legge Anticorruzione).
47,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.