Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone: CONCORSI E ABILITAZIONI

5 esperti Banca d'Italia. Profilo B. Discipline economico-finanziarie. Manuale per la preparazione alla prova preselettiva e scritta. Teoria e quiz

di 345/3B

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 624

Il 27 agosto 2019 e stato pubblicato il bando di concorso per 55 posizioni per vari profili di Esperti presso la Banca d'Italia, tra cui 5 con orientamento nelle discipline economico-finanziarie (profilo B). Il bando prevede una procedura di selezione articolata in una prova preselettiva sulle materie della prova scritta e sulle competenze in lingua inglese, una prova scritta consistente nello svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica e una prova in lingua inglese, oltre che una successiva prova orale. Questo volume, pensato specificamente per la preparazione al profilo B, costituisce un importante strumento di studio in vista della prova preselettiva e della prova scritta: affronta, infatti, gli argomenti del programma d'esame previsto dal bando, che contempla tematiche specifiche e altamente professionalizzanti. A tal fine il testo, aggiornato alle più recenti novità normative, comprende una parte manualistica che sviluppa le seguenti materie: - Politica monetaria, mercati e intermediari; - Metodi quantitativi per la gestione dei portafogli finanziari, la valutazione dei rischi e la misurazione della performance; - Legislazione europea, diritto degli intermediari e dei mercati. Oltre alla parte manualistica, vi e una sezione contenente centinaia di quiz a risposta multipla per la prova in lingua inglese. Il volume si arricchisce, inoltre, di espansioni online con approfondimenti utili per la preparazione, nonché di un software, con innumerevoli quiz per infinite simulazioni della prova preselettiva (accessibili tramite il QrCode posto all'interno del volume). L'appendice riporta, infine, la traccia estratta dei quesiti a risposta sintetica assegnati in occasione del precedente concorso per 10 esperti svoltosi nel 2018.
36,00

Concorsi funzionari Agenzia delle Entrate e delle Dogane. Manuale. Vol. 2

di 313/2B

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 765

L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha recentemente bandito (Determina 28008 del 23 luglio 2019) un concorso pubblico a complessivi 40 posti nel profilo professionale di terza area, fascia retributiva F1. Il concorso si articolerà in:1. prova preselettiva (eventuale); 2. prova scritta sotto forma di questionario a risposta multipla su determinate materie; 3. prova orale tesa ad approfondire la conoscenza sia delle materie della prova scritta sia dell'organizzazione e dei compiti di quella Agenzia. È in fase di espletamento anche un concorso pubblico a 510 posti di funzionari dell'Agenzia delle Entrate terza area, fascia retributiva F1, profilo di funzionario per attività amministrativo-tributaria. Per tale concorso sono previsti: 1. prova oggettiva attitudinale, che si svolgerà a partire dalla fine del mese di settembre; 2. prova tecnico professionale con questionario su determinate materie; 3. tirocinio teorico-pratico che si concluderà con una prova finale orale. Le materie oggetto sia della prova scritta (questionario tecnico professionale) sia di quella orale per l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli coincidono - in grandissima parte - con quelle oggetto della prova tecnico-professionale e del colloquio orale previsti per l'Agenzia delle Entrate. Nella considerazione che molti candidati si apprestano ad affrontare entrambi i concorsi, per agevolare lo studio delle numerose discipline che saranno oggetto di prova e stato realizzato questo lavoro - organizzato in due Tomi - che offre una trattazione manualistica delle materie indicate nei due bandi. In questo secondo tomo sono trattate le seguenti materie: Contabilità aziendale; Organizzazione e gestione aziendale; Scienza delle finanze; Elementi di statistica (materia richiesta solo nel concorso in Agenzia Entrate); Elementi di diritto internazionale e comunitario (materia richiesta solo nel concorso in Agenzia Dogane e dei Monopoli).
32,00

30 Esperti Banca d'Italia. Profilo A. Discipline economico-aziendali. Manuale completo per la prova preselettiva e scritta. Teoria e quiz

di 345/3

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1088

Il 27 agosto 2019 la Banca d'Italia ha pubblicato il bando di concorso per 55 Esperti, tra cui 30 Esperti con orientamento nelle discipline Economico-Aziendali (profilo A). Per ciascuno dei profili è prevista una preselezione mediante test sulle materie della prova scritta e sulle competenze in lingua inglese, una prova scritta consistente nello svolgimento di quattro quesiti a risposta sintetica e di una prova in lingua inglese, oltre che una successiva prova orale. Questo volume, pensato per la preparazione al profilo A, costituisce uno strumento di studio indispensabile in vista della prova preselettiva e della prova scritta: approfondisce, infatti, tutti gli argomenti del programma d'esame previsto dal bando, che affronta argomenti molto specifici e altamente professionalizzanti. A tal fine il testo, aggiornato alle più recenti novità normative, comprende una parte manualistica che sviluppa le seguenti materie: Economia degli intermediari finanziari; Contabilità e bilancio; Economia e finanza aziendale; e una sezione con centinaia di quiz a risposta multipla comprensivi di tutte le materie e di quelli in lingua inglese, utili sia per la preparazione alla prova preselettiva sia per l'autovalutazione in vista delle prove scritta e orale. Il volume si arricchisce, inoltre, di espansioni online di approfondimento nonché di un software con centinaia di quiz per infinite simulazioni della prova preselettiva (accessibili tramite il QrCode posto all'interno del volume).
49,00

Concorso Regione Campania. Profili socio assistenziali. Manuale complementare per la prova scritta

di 350/F

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 416

La Regione Campania ha bandito, nella G. U. 9 luglio 2019, n. 54, un concorso per diplomati e laureati, da 2175 posti per vari profili. Per tutti e previsto il superamento di un'identica prova preselettiva, mentre per i singoli profili le prove scritte sono diverse. Quest'ultime verteranno su quiz a risposta multipla: come per la preselettiva, il bando non prevede la pubblicazione di una banca dati. È importante, dunque, studiare la trattazione manualistica delle singole materie per non farsi trovare impreparati. Questo Manuale si indirizza a coloro che intendono concorrere per i profili di Istruttore socioassistenziale SAC/CAM e Funzionario specialista socio-assistenziale SAD/CAM, e comprende le seguenti materie: Elementi di psicologia, pedagogia e neuropsichiatria (psicologia dell'età evolutiva, elementi di pedagogia, situazioni di marginalità, disagio e disabilita); Legislazione e organizzazione dei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari (normativa e organizzazione dei servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari; interventi socioassistenziali e socio-sanitari); Metodologie e tecniche degli interventi socio-assistenziali; Elementi di diritto civile, diritto di famiglia e protezione degli incapaci; Organizzazione giudiziaria minorile e diritto penale minorile.
25,00

Concorso Regione Campania. Profili finanziario-contabili e amministrativi. Manuale complementare per la prova scritta

di 350/C

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 544

La Regione Campania ha bandito, nella G.U. 9 luglio 2019, n. 54, un concorso per diplomati e laureati da 2175 posti per vari profili. Per tutti e previsto il superamento di un'identica prova preselettiva, mentre per i singoli profili le prove scritte sono diverse. Queste ultime verteranno su quiz a risposta multipla: come per la preselettiva, il bando non prevede la pubblicazione di una banca dati. È importante, dunque, studiare la trattazione manualistica delle singole materie per non farsi trovare impreparati. Questo Manuale s'indirizza a coloro che intendono concorrere per i profili di: Istruttore risorse finanziarie/Istruttore contabile-CFC/CAM; Istruttore amministrativo-AMC/CAM; Funzionario risorse finanziarie/Funzionario pianificazione e controllo di gestione/Funzionario specialista contabile-CFD/CAM; Funzionario amministrativo/Funzionario amministrativo e legislativo/Funzionario specialista amministrativo-AMD/CAM. Il manuale comprende le seguenti materie: Contabilità pubblica; Ordinamento finanziario e contabile della Regione Campania e degli enti locali; Sistema tributario degli enti locali; Legislazione in materia di contratti pubblici; Organizzazione delle amministrazioni: gestione per obiettivi e relativi strumenti di programmazione, controllo e valutazione.
28,00

Concorso Regione Campania. Profili policy regionali e attività culturali. Manuale complementare per la prova scritta

di 350/E

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 464

La Regione Campania ha bandito, nella G.U. 9 luglio 2019, n. 54, un concorso per diplomati e laureati, da 2.175 posti per vari profili. Per tutti e previsto il superamento di un'identica prova preselettiva, mentre per i singoli profili le prove scritte sono diverse. Queste ultime verteranno su quiz a risposta multipla: come per la preselettiva, il bando non prevede la pubblicazione di una banca dati. È importante, dunque, studiare la trattazione manualistica delle singole discipline per non farsi trovare impreparati. Questo manuale si indirizza a coloro che intendono concorrere per i profili di: Istruttore di policy regionali; Istruttore culturale CUC/CAM e Funzionario di policy regionali; Funzionario specialista in attività culturali CUD/CAM. Il volume si articola nelle seguenti Parti: Normativa in materia di beni culturali; Funzioni e competenze nell'ambito della cultura e della promozione turistica e di beni culturali; Organizzazione e promozione di attività culturali e ricreative sul territorio, biblioteche e musei, associazionismo e sport. Safety e security nelle manifestazioni pubbliche. In Appendice, i più importanti provvedimenti della normativa regionale in materia di beni e attività culturali, biblioteche, musei, turismo, associazionismo, sport, sponsorizzazioni, spettacolo.
25,00

Concorso Regione Campania. Profili di vigilanza. Manuale complementare per la prova scritta

di 350/G

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 304

La Regione Campania ha bandito, nella G.U. 9 luglio 2019, n. 54, un concorso per diplomati e laureati, da 2175 posti per vari profili. Per tutti è previsto il superamento di un'identica prova preselettiva, mentre per i singoli profili le prove scritte sono diverse. Queste ultime verteranno su quiz a risposta multipla: come per la preselettiva, il bando non prevede la pubblicazione di una banca dati. È importante, dunque, studiare la trattazione manualistica delle singole discipline per non farsi trovare impreparati. Questo Manuale si indirizza a coloro che intendono concorrere per i profili di Istruttore di vigilanza VGC/CAM e Funzionario di vigilanza VGD/CAM, e comprende le seguenti materie complete di quiz a risposta multipla. Il testo è completato da due tavole di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti dei due manuali complementari (e laddove necessario i contenuti di altri volumi), in modo da individuare facilmente le fonti di studio per ciascun profilo. Si raccomanda a coloro che si preparano al profilo da funzionario, lo studio anche di tutte le parti in corpo più piccolo contenute nei due testi.
22,00

Concorso 2329 funzionari Ministero della Giustizia. Manuale per la prova preselettiva comune a tutti i profili. Teoria e quiz

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 430

Con la G.U. 26 luglio 2019 n. 59, è stato bandito il concorso per 2329 funzionari Ministero della giustizia (vari profili). Il concorso è gestito dal RIPAM che come di consueto ha previsto per la prova preselettiva un "test a risposta multipla di cui una parte attitudinali per la verifica delle capacità logico-matematiche e una parte diretta a verificare la conoscenza del diritto amministrativo e del diritto costituzionale". Il bando prevede espressamente che non verrà pubblicata alcuna banca dati, né per la prova preselettiva né per quella scritta. È quindi importante, oltre che esercitarsi con i quiz, conseguire una buona preparazione teorica delle discipline oggetto di prova. Questo manuale riporta la trattazione teorica di diritto costituzionale e diritto amministrativo, e si completa con centinaia di quiz a risposta multipla, tratti dalla banca dati ufficiale della preselettiva del concorso per assistenti giudiziari del 2017, che anche in quel caso prevedeva domande di costituzionale e amministrativo. Tra le espansioni online è poi disponibile l'intera banca dati ufficiale con 5000 quiz. Il testo, perciò, rappresenta un importante supporto per la preparazione sia della prova preselettiva sia della prova scritta (ricordiamo che il diritto amministrativo è materia anche di prova scritta). Per completare la preparazione sempre della prova preselettiva, si raccomanda lo studio del volume 336 "Concorso Quiz RIPAM per la prova preselettiva" con migliaia di quesiti svolti e commentati di logica, diritto costituzione e amministrativo (questi ultimi diversi da quelli contenuti in questo volume).
28,00

Concorso 2329 funzionari Ministero della Giustizia. Quiz RIPAM per la prova preselettiva comune a tutti i profili

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 783

Con la G.U. 26 luglio 2019 n. 59, è stato bandito l'atteso concorso per 2329 funzionari Ministero della giustizia (vari tra cui quello per funzionari giudiziari). Il concorso è gestito dal Ripam che come di consueto ha previsto per la prova preselettiva un "test a risposta multipla di cui una parte attitudinali per la verifica delle capacità logico-matematiche e una parte diretta a verificare la conoscenza del diritto amministrativo e del diritto costituzionale". In perfetta aderenza con il bando, questo Manuale presenta 2.500 quesiti svolti e commentati (di cui oltre 1.300 quiz ufficiali RIPAM), con schede esplicative delle tecniche di risoluzione e si contraddistingue per il massimo aggiornamento dei contenuti: riporta, infatti, anche tutte le nuove tipologie di quiz ufficiali RIPAM estrapolate dalle banche-dati dei concorsi più recenti, oltre che numerosissimi altri quiz inediti del tutto simili a quelli ufficiali. In particolare, in questo manuale si è dato particolare spazio ai quiz di logica matematica. Le preselezioni con i quiz di logica sono sempre molto temute, e ancora di più lo sono i test di logica matematica. In realtà gran parte di questi quiz fanno riferimento a concetti di aritmetica elementare, quasi tutti oggetto di programma delle scuole medie, che applicati a un minimo di ragionamento logico possono portare facilmente alla risoluzione dei questi test. Se pure elementari si tratta però di argomenti che qualunque laureato ha da tempo inevitabilmente dimenticato: per questo motivo la Parte I di Logica matematica è preceduta da un questionario di autovalutazione, con alcuni elementari quiz di matematica su cui il lettore potrà valutare la propria preparazione di base (se ad esempio ricorda come si risolvono le proporzioni o come si calcola uno sconto) e soprattutto la propria "velocità" di calcolo. Nei test preselettivi il fattore tempo è fondamentale e la capacità di fare moltiplicazioni e divisioni velocemente, anche se in maniera approssimata, è a volte fondamentale. Se, all'esito di questo test di autovalutazione, dovessero risultare macro lacune, tra le espansioni online sono disponibili delle 16 brevi Schede di aritmetica elementare in cui si danno non solo le nozioni aritmetiche di base ma anche alcuni suggerimenti su come potenziare le abilità di calcolo per velocizzare la risoluzione dei quesiti.
34,00

Concorso Regione Emilia Romagna. 447 posti. Logica e cultura generale per la prova preselettiva. Quiz commentati per la prova preselettiva di tutti i profili

di SIMONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 464

La Regione Emilia Romagna ha bandito, in data 26 luglio 2019, una tornata di concorsi per complessivi 447 posti per 6 profili professionali. La procedura concorsuale inizia con una prova preselettiva con test a risposta multipla per l'accertamento delle conoscenze di base delle materie specialistiche e/o quesiti relativi alla soluzione di problemi di tipo logico-deduttivo-numerico e di cultura generale. Questo Manuale propone oltre 2000 quiz a risposta multipla e con soluzioni commentate di Cultura generale e Logica selezionati sulla base delle materie e gli argomenti che più frequentemente s'incontrano in sede d'esame. I quiz di logica comprendono test relativi a: Comprensione di brani; Sinonimi e contrari; Termini e frasi da completare; Coppie di parole; Analogie concettuali; Deduzioni logiche; Sillogismi; Relazioni di ordine e grandezza; Insiemi; Serie numeriche; Numeri e lettere mancanti; Ragionamento matematico e problem solving; Equazioni simboliche; Grafici e tabelle; Capacita di attenzione e precisione; Quiz figurali; Quelli, invece, di Cultura generale: Lingua italiana; Letteratura italiana; Storia (antica, medievale, moderna, contemporanea); Educazione civica; Geografia (d'Italia, d'Europa, dei continenti extraeuropei); Storia dell'arte; Scienze sociali; Matematica (Aritmetica, Algebra, Geometria); Scienze naturali (Biologia, Scienze della Terra, Chimica, Fisica); Informatica e Internet; Lingua inglese. A completamento dell'opera, un software (scaricabile tramite il QR-Code) con migliaia di quiz per infinite esercitazioni e simulazioni personalizzate della prova.
24,00

Istruttore e istruttore direttivo. Area tecnica. Enti locali. Categorie C e D. Manuale completo per ingegneri, architetti e geometri

di 327/4 15^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1320

Il Manuale è rivolto a coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dagli enti locali per i ruoli di istruttore e istruttore direttivo dell'area tecnica (ingegnere, architetto e geometra), categorie C e D dell'ordinamento professionale. Il testo contiene le materie che sono generalmente oggetto di concorso: diritto amministrativo; ordinamento degli enti locali; elementi di diritto penale; nozioni di diritto civile; legislazione in materia di edilizia e urbanistica; legislazione in materia di tutela ambientale e beni culturali; legislazione in materia di contratti pubblici; normativa in materia di sicurezza sul lavoro; nozioni di estimo; normativa essenziale in materia di catasto; elementi di topografia; scienza e tecnica delle costruzioni. In particolare, vengono trattati i seguenti argomenti specialistici: strumenti urbanistici, pianificazione urbanistica, metropolitana,, comunale e di attuazione, piani attuativi, edilizia privata, pubblica, convenzionata,, agevolata, interventi edilizi e titoli abilitativi, normativa tecnica per l'edilizia, vigilanza e repressione degli abusi, procedure espropriative, indennità di espropriazione, pubblico impiego locale, vincoli paesaggistici contratti pubblici, trasparenza, anticorruzione, privacy, procedimento amministrativo, reati contro la p.a., procedure in materia di tutela ambientale, (via e vas), norme tecniche per le costruzioni (ntc, 2018), sicurezza nei cantieri, tecnica estimale, lavori pubblici, sistema catastale, strutture sismoresistenti,
48,00

Concorso Comune di Milano. 350 posti. Test logico-attitudinali per la prova preselettiva

di 328/M

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 896

Il 15-7-2019 il Comune di Milano ha bandito 11 concorsi per un totale di 350 posti per vari profili. Le prove d'esame saranno precedute da una prova preselettiva che per tutti consiste in quiz di logica, oltre che in quesiti sulle materie specifiche per ogni profilo. L'unico modo per prepararsi ad affrontare al meglio le prove di logica è l'esercizio: infatti, spesso il candidato si trova di fronte a tipologie di quiz mai somministrate prima. Dunque, è bene acquisire il metodo di risoluzione di questi test, in modo da poter comunque affrontare qualunque tipo di quesito in sede di concorso. Tale è l'intento di questo Manuale, dove sono stati raccolti più di 4100 quiz tutti commentati, suddivisi per tipologia. Alcuni di questi quiz sono inediti, altri sono stati estratti da banche dati ufficiali utilizzate nei più recenti concorsi. Ogni tipologia di test è poi preceduta da una scheda teorica che ne illustra i criteri logici di risoluzione generali. Completano il testo, un potentissimo software con migliaia di quiz per la simulazione e 3 videolezioni di logica utilissime per la preparazione.
36,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.