Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Giuridiche Simone: Il libro concorso

4100 quiz psicoattitudinali di logica per tutti i concorsi

di 236 6^ EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 868

I quiz di logica, noti anche come quiz attitudinali, sono sempre più frequenti nei concorsi e spesso costituiscono per i candidati lo scoglio principale da affrontare. La logica non è, infatti, una "materia" oggetto di studio né alle superiori né tanto meno all'università, inoltre le tipologie di quiz logico-attitudinali sono quanto mai variegate e diverse tra loro: si passa dai quiz di grammatica ai sinonimi e contrari, dalle analogie figurali ai sillogismi, dai quesiti aritmetici al problem solving, dalle deduzioni semplici alle serie numeriche, dalla comprensione brani a grafici, tabelle e quiz figurali ecc. Tutto ciò rende molto difficile orientare al meglio lo studio. Per facilitare la preparazione alle prove preselettive e attitudinali dei concorsi, questo volume raccoglie più di 4100 quiz di logica, suddivisi per tipologia e organizzati per ordine di difficoltà, dal più semplice al più complesso. I quiz, a risposta multipla, sono tutti commentati: ogni tipologia di test è poi preceduta da una scheda teorica che introduce i criteri logici che sono alla base di una certa categoria di quiz, fornendo delle chiavi di risoluzione generali. Completano il volume e scaricabili con il QRcode posto in calce allo stesso: un software per la simulazione con tutti i quesiti contenuti nel testo più molti altri; 3 videolezioni di logica, utilissime per completare la preparazione. II volume, per come è strutturato, è quindi uno strumento per chi deve studiare in vista di: concorsi pubblici, concorsi militari, test di ammissione all'Università, concorsi nell'Unione europea, selezioni aziendali.
36,00

253 funzionari amministrativo-giuridico-contabili MIUR (G.U. 27-3-2018, n. 25). Quiz commentati per la prova preselettiva

di 346/1

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 336

Il MIUR ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 253 posti di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1 (G.U. 27-3-2018, n. 25). Questo volume è finalizzato alla preparazione della prova preselettiva che i candidati dovranno superare per potere accedere alle successive prove scritte e, quindi, al colloquio interdisciplinare. In particolare, la prova preselettiva consisterà nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla, vertenti sulle seguenti discipline: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea; Diritto amministrativo; Diritto civile; Contabilità pubblica; Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego; Elementi di organizzazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e delle istituzioni scolastiche. Il testo, dunque, offre oltre 900 quiz su ciascuna delle suddette materie; ad esso, inoltre, è collegato un software, accessibile tramite il QRcode inserito nel volume, per infinite simulazioni della prova.
20,00

L'assistente sociale. Per concorsi e prove selettive. Manuale completo per la preparazione

di 312 13^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 704

Il volume è indirizzato ai partecipanti a prove selettive e concorsi per il profilo di Assistente sociale nei diversi settori in cui viene esplicata l'attività professionale, quali enti locali, sanità pubblica e privata (ASL, consultori, SERT etc), strutture giudiziarie e penitenziarie, altre istituzioni pubbliche e enti del terzo settore (ed. ETS). Questa nuova edizione è aggiornata ai più recenti provvedimenti normativi di interesse tra cui: il codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017), la disciplina del reddito di inclusione (D.Lgs. 147/2017), la delega per il riordino delle professioni sanitarie (L. 3/2018). Il testo offre una trattazione lineare ed organica delle materie più ricorrenti nei bandi di concorso ed è strutturato in sette parti. assistente sociale ed etica professionale (codice deontologico); legislazione sociale e sociosanitaria, nozioni di diritto costituzionale, nozioni di diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali e pubblico impiego, nozioni di diritto civile (persone e famiglia) e diritto penale, metodi e tecniche del servizio sociale, elementi di psicologia sociale e sociologia. La parte dedicata alla legislazione sociale fornisce un quadro approfondito ed aggiornato del sistema integrato dei servizi sociali e degli specifici ambiti d'intervento degli assistenti sociali (persone disabili, famiglia, anziani, minori, stranieri, pari opportunità etc). Le altre discipline giuridiche sono analizzate in modo sintetico, ma privilegiando gli argomenti più pertinenti al profilo professionale (procedimento amministrativo e diritto di accesso agli atti, illeciti, tutela, curatela, amministrazione di sostegno, affidamento, adozione etc). Le ultime parti sono relative alla metodologia d'intervento dell'assistente sociale, con particolare riferimento alla richiesta d'aiuto e alla presa in carico dell'utente, e agli elementi di psicologia sociale e sociologia in cui sono delineati i principi essenziali utili allo svolgimento della professione. In appendice, poi, sono inserite batterie di quesiti a risposta multipla e aperta sulle materie oggetto di studio ed esempi di elaborati e progetti d'intervento. Completano il volume alcune espansioni online di approfondimento. Per tali contenuti, unitamente alla collaudata sistematica espositiva delle Edizioni Simone che agevola lo studio e la memorizzazione, anche grazie al supporto di schemi esplicativi e tavole sinottiche, il volume costituisce un'offerta didattica ed un sussidio per affrontare con successo ogni prova d'esame.
35,00

L'inglese per il concorso per dirigente scolastico. Brani e quiz per la prova scritta e orale

di BRANI+QUIZ CON ACCESSO ONLINE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 590

Con il bando pubblicato sulla G.U. del 24 novembre 2017, n. 90, si è dato inizio al Concorso per 2425 Dirigenti scolastici. Una delle novità è la verifica, in sede di prova scritta, della conoscenza di una lingua straniera al livello B2 del CEF. Tale prova (computer-based) si articolerà in cinque quesiti a risposta aperta sulle materie del bando e due quesiti in lingua straniera. Ciascuno dei due quesiti linguistici comprenderà un brano con cinque domande a risposta chiusa sulle tematiche "Organizzazione degli ambienti di apprendimento" e "Sistemi educativi dei Paesi dell'Unione Europea". Questo volume, dunque, è stato realizzato in funzione della preparazione ai quesiti in lingua inglese della prova scritta e al colloquio della prova orale. Il testo, pensato in modo da procedere con gradualità e metodo allo studio, presenta anche alcuni brani con traduzione a fronte, ed è così strutturato: Parte I - La prova scritta, suddivisa in: Sezione 1 - Topical Issues on the Subject: "Organization of Learning Environment"; Sezione 2 - Education Systems of the EU Member States; Sezione 3 - Quesiti a risposta chiusa di completamento e comprensione testo, in cui proponiamo numerose esercitazioni, allo scopo di simulare le tipologie di quesiti che verranno somministrati in sede d'esame; Parte II - La prova orale, costituita da: Sezione 1 - The School World Through Texts in English Language, con approfondimenti sul mondo della scuola osservato nell'ottica del Dirigente; Sezione 2 - Elements to Address the Interview in Language, con esempi di conversazione e di fraseologia tra i più ricorrenti nei colloqui in lingua; Parte III - Glossari tematici: 1. giuridico-scolastico, 2. dei termini informatici, 3. glottodidattico e dei termini specialistici, nei quali sono raccolte e tradotte centinaia di voci utilissime al candidato durante l'intero iter concorsuale. In appendice, i quesiti d'inglese della banca-dati ufficiale dell'ultimo Concorso per Dirigente scolastico (2011), con chiavi di risoluzione. Completano il lavoro una nutrita serie di Espansioni Web, che consentono di approfondire alcuni temi, e un software arricchito di ulteriori quesiti, con i quali esercitarsi per infinite simulazioni della prova scritta.
32,00

Il concorso negli enti locali. Teoria e test

di 328/8 5^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 720

Il manuale è un valido strumento di studio in vista di concorsi banditi dagli enti locali, sia per i profili professionali in cui è necessaria la laurea, sia per quelli in cui è richiesto il diploma. Per i suoi contenuti esso consente la preparazione ai test preselettivi (anche attitudinali), oltreché alle prove scritte (elaborati, quesiti a risposta aperta o quiz a risposta multipla) e alle prove orali. Tenendo conto delle procedure concorsuali maggiormente utilizzate, il volume è suddiviso nelle seguenti parti: parte prima in cui sono raccolti test relativi a comprensione e ragionamento verbali, ragionamento critico e ragionamento numerico; parte seconda nella quale sono illustrate le principali discipline giuridiche (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto regionale, ordinamento degli enti locali, rapporto di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione, diritto penale e reati contro la P.A.); ognuna delle materie, aggiornata alle ultime novità legislative intervenute, si conclude con un questionario a risposta multipla con relativo foglio risposte e schema di autovalutazione; parte terza che espone i concetti fondamentali delle tecnologie informatiche e della comunicazione, disciplina ormai richiesta in tutti i bandi concorsuali; parte quarta che raggruppa test di lingua straniera ovvero di inglese e francese (sviluppati su due livelli di difficoltà), nonché di spagnolo e tedesco.
35,00

Collaboratore professionale sanitario infermiere. Quiz per la preparazione ai concorsi

di 323/3 6^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 542

Un eserciziario, giunto alla VI edizione, per la preparazione alla prova scritta e pratica di tutti i concorsi pubblici per collaboratore professionale sanitario - infermiere. Come specificato nel D.M. 14 settembre 1994, n. 739, la figura professionale dell'infermiere è quella di un operatore sanitario responsabile dell'assistenza generale infermieristica, la quale, sia essa di tipo preventivo, curativo, palliativo o riabilitativo, è sempre di natura tecnica, relazionale, educativa. Tali indicazioni trovano puntuale riscontro anche nei programmi d'esame dei concorsi banditi dalle aziende ospedaliere e dalle ASL delle diverse regioni italiane, e in funzione di esse sono stati elaborati i quiz di questo volume, suddivisi nelle seguenti sezioni: ambito istituzionale e legislativo (diritto sanitario; legislazione infermieristica; management generale e sanitario); cultura settoriale di base (fisica; chimica; biologia; matematica e statistica; informatica; scienze sociali; inglese), discipline mediche (anatomia e fisiologia; epidemiologia; farmacologia; patologia generale, medicina e chirurgia; psicologia medica; chirurgia generale; endocrinologia; geriatria; ginecologia; igiene; medicina interna; ortopedia; pediatria; psichiatria); materie infermieristiche (infermieristica generale; infermieristica di base; infermieristica applicata); esempi di procedure infermieristiche per la prova pratica. A integrazione dell'eserciziario, un software con migliaia di quiz, scaricabile tramite QR-Code, per la simulazione della prova d'esame.
30,00

Quiz per i concorsi nelle aziende sanitarie locali con risposte commentate. Ruolo amministrativo

di 320/2 10^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 352

Il volume propone una rassegna di questionari a scelta multipla, con risposte commentate e metodo di autovalutazione, calibrati sulla tipologia più ricorrente di prova concorsuale per l'accesso al ruolo amministrativo (Collaboratore ed Assistente amministrativo) nelle Aziende sanitarie locali. Le discipline trattate sono: Diritto costituzionale (Teoria generale e fonti del diritto; l'ordinamento della Repubblica italiana; diritti e libertà fondamentali; Regioni e autonomie locali); Diritto amministrativo (Principi, fonti e soggetti; l'attività della pubblica amministrazione; il rapporto di lavoro alle dipendenze di soggetti pubblici; la responsabilità della P.A. e verso la P.A.; la giustizia amministrativa); Legislazione sanitaria (Legislazione nazionale in materia sanitaria; l'ordinamento sanitario; le strutture del Servizio sanitario nazionale; le prestazioni del Servizio sanitario nazionale; patrimonio, contabilità e contratti; il personale del Servizio sanitario nazionale; il sistema dei controlli sulle strutture del Servizio sanitario nazionale). In appendice: eserciziario con gli atti di maggior utilizzo nella gestione amministrativa delle Aziende sanitarie; glossario dei termini relativi alla legislazione sanitaria.
26,00

4100 quiz psicoattitudinali di logica per tutti i concorsi

di 236 5^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 868

I quiz di logica noti anche come quiz attitudinali, sono sempre più frequenti nei concorsi e spesso costituiscono per i candidati lo scoglio principale da affrontare. La logica non è infatti una "materia" oggetto di studio né alle superiori né tanto meno all'università, inoltre le tipologie di quiz logico-attitudinali sono quanto mai variegate e diverse tra loro: si passa dai quiz di grammatica ai sinonimi e contrari, dalle analogie figurali ai sillogismi, dai quesiti aritmetici al problem solving, dalle deduzioni semplici alle serie numeriche, dalla comprensione brani a grafici, tabelle e quiz figurali ecc. Tutto ciò rende molto difficile orientare al meglio lo studio. Per facilitare la preparazione alle prove preselettive e attitudinali dei concorsi, questo volume raccoglie più di 4100 quiz di logica, suddivisi per tipologia e organizzati per ordine di difficoltà, dal più semplice al più complesso. I quiz, a risposta multipla, sono tutti commentati: ogni tipologia di quiz è poi preceduta da una scheda teorica che introduce i criteri logici che sono alla base di una certa categoria di quiz, fornendo delle chiavi di risoluzione generali. Completano il volume e scaricabili con il QRcode posto in calce allo stesso: un software per la simulazione con tutti i quesiti contenuti nel testo più molti altri; 3 videolezioni di logica, utilissime per completare la preparazione.
36,00

L'operatore socio-assistenziale O.S.A. Manuale teorico-pratico. Per la preparazione ai concorsi. Per l'aggiornamento professionale

di Francesca Sassano, Claudio G. Quaglia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 430

L'operatore socio-assistenziale (O.S.A.) è una figura professionale che ha per obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita nei vari ambiti del disagio sociale (anziani, disabili, bambini, tossicodipendenti, extracomunitari etc), prestando aiuto e assistenza con interventi diretti alla persona sia dal punto di vista fisico che sotto il profilo psicologico, favorendone il massimo grado di autonomia personale e le interrelazioni con la rete affettiva, con gli altri utenti e con l'ambiente socio-culturale circostante. Tenuto conto dei requisiti richiesti dai vari enti pubblici presso cui tale figura può essere inserita, questo volume si propone come esauriente ed articolato strumento di preparazione teorico-pratica sia per la partecipazione ai concorsi che per l'aggiornamento professionale.
25,00

Centoquarantasei allievi al corso-concorso di formazione dirigenziale. Scuola superiore della pubblica amministrazione online

di 306

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2011

pagine: 1053

Nella Gazzetta ufficiale del 21 gennaio 2011, n. 6 è stato pubblicato il bando del concorso pubblico, per esami, volto a consentire l'ammissione di centoquarantasei allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale, da svolgersi presso le sedi della Scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA). Il corso-concorso è volto al reclutamento di centotredici dirigenti da inserire nell'organico di amministrazioni statali e di enti pubblici non economici. La selezione prevede il superamento di una prova preselettiva consistente in un test articolato in quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie: diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto comunitario e internazionale, diritto privato, diritto del lavoro pubblico e privato, economia politica, politica economica, scienza delle finanze, contabilità pubblica, statistica, management pubblico e lingua inglese. L'opera è strutturata in nove libri, contenenti una trattazione manualistica di tutte le discipline previste per la prova preselettiva e le prove scritte (ad esclusione della lingua inglese). Con una impostazione che privilegia gli argomenti di più immediato interesse per quanti devono partecipare alle selezioni, il volume consente una preparazione completa per poter sostenere le prove d'esame previste dal bando di concorso.
52,00

Test per i concorsi nell'Unione europea. Manuale completo per la preparazione ai test di accesso. Teoria e quiz

di 277/1 3^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 566

La selezione delle risorse umane per le Istituzioni e gli Organi dell'Unione europea e svolta dall'EPSO, ossia dall'Ufficio europeo di selezione del personale, che predispone procedure sempre nuove e all'avanguardia. L'attività dell'EPSO e particolarmente intensa: vengono, infatti, valutate in media 50.000 candidature all'anno per i circa 1.500 posti che si rendono disponibili per le diverse professionalità richieste in ambito UE, con contratti sia a tempo determinato che indeterminato. Le selezioni EPSO si basano su prove a quiz, prove pratiche, test situazionali e colloqui. Il presente Manuale, aderendo ai criteri stabiliti dall'EPSO, presenta tipologie di test specifici per i diversi profili professionali messi a concorso, con particolare riferimento ai ruoli di Amministratore (AD) e Assistente (AST e AST/SC). Il testo, tenendo conto dei diversi bandi di concorso europei, tratta le materie che e necessario approfondire in vista delle prove preselettive e selettive, ed e così strutturato: Parte I. Le istituzioni dell'Unione europea e i concorsi UE. In essa sono approfonditi l'assetto istituzionale dell'Unione, la cui conoscenza spesso e oggetto dei concorsi EPSO, e le prove pratiche che si tengono direttamente a Bruxelles, nel Centro di reclutamento. Queste ultime comprendono: lo studio di un caso, l'intervista mirata, l'esercizio di gruppo, una presentazione orale e l'e-tray, ossia un'esercitazione intermedia che simula un contesto lavorativo e che contestualizza alcune competenze fondamentali, come l'analisi e la risoluzione di problemi, la capacita di produrre risultati di qualità, l'individuazione delle priorità, lo sviluppo dello spirito organizzativo e infine, la capacita di lavorare con gli altri. Parte II. I test nei concorsi UE. Gran parte dei test dei concorsi UE si basa sulla risoluzione di quiz di logica. Dopo un capitolo sulle tipologie di prove analizzate in questo Manuale, sono proposti test di: ragionamento verbale, utili per misurare anche le capacita critiche mediante esercizi di comprensione dei brani. In questa nuova edizione sono stati aggiunti anche brani in inglese per arricchire il lessico linguistico e familiarizzare con le prove per profili specifici; ragionamento numerico, con l'interpretazione di dati e tabelle per valutare la capacita di calcolo; ragionamento astratto, con serie figurali e test di riempimento. Parte III. Test in lingua inglese. Poiché gran parte delle prove di accesso previste dei concorsi EPSO sono sottoposte in una lingua a scelta diversa dalla lingua madre, e stata aggiunta una parte interamente dedicata allo studio e all'approfondimento di quesiti, commentati e non, in lingua inglese. Parte IV. I test situazionali. Questi quiz sono generalmente impiegati per valutare il comportamento individuale in una determinata situazione lavorativa. In sede di concorso i «test situazionali» possono essere molto variegati: a tal fine e stata inserita una batteria che comprende 200 scenari e grazie alla quale il candidato potrà misurarsi con molteplici e diverse situazioni lavorative. Arricchiscono il volume consigli pratici su come affrontare l'intera fase concorsuale. Questa nuova edizione del Manuale «I test per i concorsi nell'Unione europea», totalmente rivisitata e adeguata alle nuove selezioni EPSO, risulta essere uno strumento utile per affrontare i concorsi dell'Unione europea.

Concorsi nelle Camere di Commercio. Manuale

di 337 4^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 768

Il volume, giunto alla IV edizione, è concepito per venire incontro alle esigenze di coloro che intendono partecipare ai concorsi banditi dalle Camere di commercio. Le materie trattate, infatti, sono tutte quelle generalmente richieste nei relativi bandi, ovvero: Diritto amministrativo; Diritto commerciale, con ampio spazio al Registro delle imprese e al Repertorio delle notizie economiche; Legislazione delle Camere di commercio, compresa la disciplina del pubblico impiego con riferimento ai dipendenti delle stesse Camere e dell'Unioncamere; Economia politica materia, quest'ultima, che, nei suoi elementi generali, è talvolta anch'essa oggetto dei concorsi in questione. Sappiamo che l'ultima importante riforma che ha interessato le Camere di commercio (varata con il D.Lgs. 219/2016), oltre a razionalizzarne il quadro delle funzioni e a rimodularne l'organizzazione interna, ne ha imposto, nell'ottica del risparmio della spesa pubblica, una riduzione del numero mediante accorpamento delle circoscrizioni territoriali di riferimento. Ciò nonostante, la legge di bilancio 2019 ha aperto le porte ad una nuova stagione di concorsi presso gli enti camerali, introducendo la possibilità di assumere personale per le Camere escluse dall'obbligo di accorpamento o che ne abbiano già completato la relativa procedura. Lo scrupoloso aggiornamento ai più recenti provvedimenti normativi, unito ad opportuni approfondimenti dottrinari e giurisprudenziali, rendono il testo consigliabile anche a chi, già operando presso gli enti del Sistema camerale o comunque nell'ambito delle imprese o del commercio, abbia bisogno di un testo al passo con i tempi.
36,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.